ASR questo sconosciuto

Curiosità:
non capisco proprio come funziona ma soprattutto con quale criterio il VDC.. vabbè che sul Q2 ha una taratura diciamo molto + permissiva così come l'ASR, ma stamattina volendo verificarne il funzionamento all'arrivo al lavoro con piazzale innevato e fondo estremamente ghiacciato sono arrivato ad andatura elevata (diciamo sui 50 km/h) e ho sterzato tutto di colpo--> la macchina è andata diritta come se niente fosse.. nessuna spia si è accesa, nessuna correzione sulla traiettoria di guida è stata apportata elettronicamente, nulla di nulla.. come si spiega ciò? e come posso verificarne il corretto funzionamento?

(l'ASR funziona regolarmente, non ho nessuna spia accesa di anomalie in genere.. mah.. :ka) )
 
Piazzo82":1r2a2hd1 ha detto:
Curiosità:
non capisco proprio come funziona ma soprattutto con quale criterio il VDC... stamattina volendo verificarne il funzionamento all'arrivo al lavoro con piazzale innevato e fondo estremamente ghiacciato sono arrivato ad andatura elevata (diciamo sui 50 km/h) e ho sterzato tutto di colpo--> la macchina è andata diritta come se niente fosse..

Benvenuto nel mondo della fisica newtoniana :asd)

se superi il limite di tenuta, QUALSIASI auto va dritta con QUALSIASI dispositivo a bordo. Senza eccezioni.

(altrimenti detto: il tuo test non ha senso)

Se vuoi "sentire" l'ingresso del VDC, premesso che nelle condizioni da te descritte non c'è quasi attrito con la strada quindi ha poco senso a prescindere: cerca un piazzale innevato e procedendo a bassa velocità porta il volante a fondo corsa come per fare la traiettoria più stretta possibile, accelerando leggermente se necessario. Avvertirai la posteriore interna che blocca cercando - per quanto possibile - di costringere la vettura a girare facendo perno.
 
DriftSK":1gmv4hs1 ha detto:
Piazzo82":1gmv4hs1 ha detto:
Curiosità:
non capisco proprio come funziona ma soprattutto con quale criterio il VDC... stamattina volendo verificarne il funzionamento all'arrivo al lavoro con piazzale innevato e fondo estremamente ghiacciato sono arrivato ad andatura elevata (diciamo sui 50 km/h) e ho sterzato tutto di colpo--> la macchina è andata diritta come se niente fosse..

Benvenuto nel mondo della fisica newtoniana :asd)

se superi il limite di tenuta, QUALSIASI auto va dritta con QUALSIASI dispositivo a bordo. Senza eccezioni.

(altrimenti detto: il tuo test non ha senso)

Se vuoi "sentire" l'ingresso del VDC, premesso che nelle condizioni da te descritte non c'è quasi attrito con la strada quindi ha poco senso a prescindere: cerca un piazzale innevato e procedendo a bassa velocità porta il volante a fondo corsa come per fare la traiettoria più stretta possibile, accelerando leggermente se necessario. Avvertirai la posteriore interna che blocca cercando - per quanto possibile - di costringere la vettura a girare facendo perno.

no no ma quello l'ho capito.. il fatto è che proprio mi sono messo di proposito nella condizione di far perdere aderenza alla vettura ma il VDC non è nemmeno entrato in funzione.. la spia proprio non ha lampeggiato e non ci ha nemmeno provato.. il fatto è quello.. capisco pure io che ti da una mano ma contro le leggi della fisica non ci son santi che tengano..
 
Per esempio io oggi l'ho sentito entrare in azione mentre tentavo di fare manovra nel parcheggio della ditta, innevatissimo. :nod)
 
DriftSK":3jyye5j4 ha detto:
Se vuoi "sentire" l'ingresso del VDC, premesso che nelle condizioni da te descritte non c'è quasi attrito con la strada quindi ha poco senso a prescindere: cerca un piazzale innevato e procedendo a bassa velocità porta il volante a fondo corsa come per fare la traiettoria più stretta possibile, accelerando leggermente se necessario. Avvertirai la posteriore interna che blocca cercando - per quanto possibile - di costringere la vettura a girare facendo perno.

quello che mi è successo l'altra sera in una rotonda innevata!però non l'ho voluto mica io!! :asd)
è stato più veloce del mio pensiero!!ed ero a 20 all'ora! :A)
 
bigno72":1uf9liky ha detto:
:eek:hmamma)
Ci vuole della violenza per far entrare l'MSR! (oppure guidare sul ghiaccio)

Nessuna violenza, solo un bello strato di neve pressata trasformata in ghiaccio...
Per rendere l'idea della situazione, facendo manovra in una salita quando ero di traverso rispetto alla strada la nasona scivolava....


Per il resto.... l'asr l'ho tolto solo prima di passare dal meccanico per il cambio gomme. Non trovo che disturba nella guida sulla neve, anche perchè non facendo asinate non entra molto.
 
anch'io l'ho lasciato sempre inserito, si sarà acceso 3-4 volte partendo allegro da qualche stop con strada bagnata, o ripartendo dalle strisce pedonali marmoree (non quelle dipinte, ma proprio i lastroni lisci) quindi di solito riesco a auto-dosare il pedale del gas.
anche con la neve di sti giorni, si è acceso solo quando entrando in parcheggio ho volutamente esagerato...il piede-piuma che adotto normalmente è sufficiente anche per guidare sulla neve con le estive :hail)

unica volta che ho dovuto toglierlo è stata in montagna per fare una salita ripidona ( senza indicazione, ma sarà stata 15-16 % ) piena di brecciolino e schifezze, era per andare a un rifugio in montagna, e l'ASR continuava a frenarmi/tagliare potenza: l'ho disinserito e son andato su di prepotenza
 
posso dire che l'asr della 147 ha un comportamento completamente insensato, tanto da rendere quasi inutile il tasto per la disattivazione.

Provato più volte e quindi lo dico con assoluta certezza: l'asr della 147 NON entra in azione se entrambe le ruote anteriori pattinano alla stessa velocità.
Provate voi stessi su una superficie innevata o un parcheggio di quelli verniciati (bagnato). PArtite affondando e se entrambe le ruote pattinano potrete trastullarvi con l'acceleratore.. tanto l'asr si farà un allegro sacchetto di ca**i suoi..

Anche l'esp mi lascia perplesso.. l'altro giorno in curva ho preso un rivolo d'acqua che mi ha fatto andare dritto se pur di poco.. l'ho ripresa IO aprendo lo sterzo, ma l'esp manco s'è visto.. forse era in pausa caffè.

Più tempo passa e più questa macchina mi lascia perplesso.. secondo me hanno risparmiato pure qui.

Eppure il sistema è vivo.. nessun errore..e andando di freno a mano interviene (provato in apposito piazzale).
 
non sono daccordo L'elettronica è tarata in maniera perfetta sulla 147: in maniera non troppo invasiva per fortuna! l' esp ad esempio in caso di sovrasterzo funziona in maniera assolutamente perfetta è praticamente impossibile andare in testacoda. in caso di sottosterzo entra solamente se il sottosterzo è molto violento e io direi per fortuna! l'asr anche esso è molto progressivo anzi forse troppo forte in curva con la ruote scariche ma questo perchè non c' e' un differenziale autobloccante. Boh non so come fate a dire queste cose...certe volte penso di avere una 147 diversa dalla vostra!
 
concordo!è solo tarato "molto avanti"!

ieri sera con la pioggia battente ho provato a "forzare" in qualche rotonda e l'esp non è mai entrato!c'era un leggero sottosterzo ma la macchina non si scomponeva!altro che la mia vecchia 146!!quella sì era pericolosa col bagnato!! :boxe)

la 147 mi da una sicurezza bestiale!

in uscita di curva poi,con la scarsa coppia del mio motore-mulo,potrei pure fare a meno dell'asr fra un pò! :crepap)
 
Devo precisare che le serie 0 differiscono dalle serie 1 nell comportamento dei sistemi in questione,forse la differenza sta nelle nasone con esp+ase di serie e quelle con il solo asr. Nelle serie 0 con solo asr ,lo stesso e molto presente,forse anche invasivo,nele seconde lascvia fare molto di piu sia l'esp che l'asr.
 
slimshadyfully":2kmxrk66 ha detto:
non sono daccordo L'elettronica è tarata in maniera perfetta sulla 147: in maniera non troppo invasiva per fortuna! l' esp ad esempio in caso di sovrasterzo funziona in maniera assolutamente perfetta è praticamente impossibile andare in testacoda. in caso di sottosterzo entra solamente se il sottosterzo è molto violento e io direi per fortuna! l'asr anche esso è molto progressivo anzi forse troppo forte in curva con la ruote scariche ma questo perchè non c' e' un differenziale autobloccante. Boh non so come fate a dire queste cose...certe volte penso di avere una 147 diversa dalla vostra!

La taratura perfetta a mio avviso c'è quando i controlli entrano in gioco subito ed al primo accenno, ma al contempo c'è la possibilità di disattivarli totalmente o parzialmente. Quello che è accaduto a me qualche giorno fa con l'acqua in curva ne è un esempio.. la velocità ovviamente non era elevatissima e la ma correzione ha rimesso le cose a posto.. ma se non avessi potuto/saputo correggere? L'esp sarebbe entrato? Secondo me no.. quindo come non averlo.
In quel caso il sottosterzo è stato leggero, è vero.. ma sarebbe stato sufficiente a farmi finire di fuori.

Attenzione a me non piacciono i controlli troppo invasivi perchè se vuoi spingere danno fastidio: ma non sempre si vuole/deve/può spingere ed allora i controlli son li per fare le sentinelle sugli imprevisti e così servono a poco se al volante non c'è un minimo di preparazione.

Come ho detto l'esp funziona: difatti tirando il freno a mano o "spendolando" in un piazzale si avverte bene che la macchina scoda. E se vogliamo questo mi sta pure bene, un fastidio in meno quando non si parla di un imprevisto.

L'asr è molto progressivo un tubo.. come ho già scritto, se le ruote pattinano entrambe allo stesso modo, l'asr se ne sbatte! Ci puoi anche finire il treno di gomme a terra! Cosa che invece non avviene in curva, perchè l'esterna essendo carica non girerà mai a vuoto quanto l'interna.. per cui li entra.
Per l'asr lo ritengo un fastidio enorme, perchè non puoi mai sapere con che razza di logica farà girare le ruote.. cosa importante sulla neve.. alla fine lo disattivo e buona notte.. tanto su superfici uniformi è quasi come non averlo.

Non si tratta di avere una 147 diversa, ma una sensibilità diversa.
 
ExTrEmE":28qtai0x ha detto:
se le ruote pattinano entrambe allo stesso modo, l'asr se ne sbatte! Ci puoi anche finire il treno di gomme a terra!
Strano, se slittano entrambe dovrebbe tagliarti la potenza
 
giangirm":3byjq7ar ha detto:
ExTrEmE":3byjq7ar ha detto:
se le ruote pattinano entrambe allo stesso modo, l'asr se ne sbatte! Ci puoi anche finire il treno di gomme a terra!
Strano, se slittano entrambe dovrebbe tagliarti la potenza
dipende se guarda la differenza di velocità tra le ruote anteriori o anche rispetto alle posteriori

cmq è capitato anche a me che non tagliasse in alcuni casi in accelerazione, cosa che non ho visto sulla neve di questi gg dove con asr attivo si sentiva benissimo quanto veniva tagliata la potenza (ma non posso sapere se pattinasse solo 1 o entrambe le ruote)
 
ExTrEmE":2gkq1n8g ha detto:
slimshadyfully":2gkq1n8g ha detto:
non sono daccordo L'elettronica è tarata in maniera perfetta sulla 147: in maniera non troppo invasiva per fortuna! l' esp ad esempio in caso di sovrasterzo funziona in maniera assolutamente perfetta è praticamente impossibile andare in testacoda. in caso di sottosterzo entra solamente se il sottosterzo è molto violento e io direi per fortuna! l'asr anche esso è molto progressivo anzi forse troppo forte in curva con la ruote scariche ma questo perchè non c' e' un differenziale autobloccante. Boh non so come fate a dire queste cose...certe volte penso di avere una 147 diversa dalla vostra!
e chi te lo dice che è stata la tua correzione a mettere le cose a posto e non la naturale ripresa di aderenza della gomma dopo il rigolo d'acqua?
magari se si fosse scomposta di più la macchina sarebbe intervenuto..
io questa cosa l'ho notata, se si scompone poco non interviene quasi mai... ad es. qui dalle mie parti c'è una rotonda in contropendenza che a con il bagnato/ghiaccio se presa un po' troppo allegra ti fa scodare che è un piacere, se la macchina si intraversa solo leggermente puoi controllarla tranquillamente che non entra nessun sistema, ma se per caso vai oltre un certo angolo di imbardata senti subito le pinzate che da il VDC.
Quindi penso proprio che nel tuo caso non sia entrato semplicemente perchè non ce n'era motivo...
 
Stamattina ero su una strada completamente pulita ma su cui cadeva il ghiaccio che si era formato sulle piante gli scorsi giorni, in un punto all'ombra c'era una poltiglia di ghiaccio e neve che non sono riuscito ad evitare e ci sono finito sopra l'asr è entrato subito in azione con tanto di spia lampeggiante sul cruscotto, andavo molto piano ma mi è servito eccome, non so voi ma ringrazio di averlo.
 
giangirm":3dbdy6qx ha detto:
ExTrEmE":3dbdy6qx ha detto:
se le ruote pattinano entrambe allo stesso modo, l'asr se ne sbatte! Ci puoi anche finire il treno di gomme a terra!
Strano, se slittano entrambe dovrebbe tagliarti la potenza
A me non capita questa cosa ,anche sul dritto taglia la potenza. Non scordiamoci il fattore gomme è facile dire l' asr è invasivo e poi si hanno le gomme alla frutta.
Comunque sulla serie 0 che avevo prima l' asr si comportava in maniera diversa rispetto alla serie 1 di adesso.
 
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