E vabbè, dato che ci sono vi riepilogo che differenza c'è tra le 4 serie di Alfa 147:
- serie 0: la prima 147, l'originale, quella con una qualità produttiva eccelsa (mannaggia agli operai di Pomigliano...... :mad2) ).
- serie 1: il restyling di Alfa 147 (novembre 2004). La serie 1 ha subito diverse evoluzioni:
1) introduzione di serie su tutti i modelli delle sospensioni confort (gennaio 2005)
2) introduzione versione Exclusive su base Distinctive con interni in pelle, Bose, sensori di parcheggio posteriori e cerchi da 17 a raggi di serie (gennaio 2005)
3) arricchimento gamma con VDC di serie su tutti i modelli con Progression che acquisiva di serie il volante in pelle (senza comandi) cerchi in lega da 16, radio cd, spoiler posteriore (solo su 3P Progression) e Distinctive che diminuiva di prezzo (maggio 2005)
4) introduzione euro 4 sulle versioni benzina (fine primavera 2005)
5) introduzione euro 4 sulle versioni diesel con eliminazione su tutta la gamma della striscia cromata sul portellone posteriore e adozione di nuove sigle modello JTDm (luglio 2005)
- serie 2 (volgarmente detta MY2006): sostanziale riduzione del prezzo di listino di tutte le 147, circa 1300/1400 euro, introduzione dei comandi al volante di serie sulle Distinctive, Progression 3P che perde lo spoiler posteriore di serie, modifica delle dotazioni della Exclusive (navigatore, cerchi da 17 a raggi e comandi radio/telefono anzichè interni in pelle, bose, sensori di parcheggio posteriori e cerchi da 17) ed introduzione versione Black Line I
Da notare che i prezzi sono ancora gli stessi da allora (ottobre 2005)
- serie 3 (volgarmente detta MY2007): calandra anteriore di nuovo disegno (tutta cromata), introduzione dei baffi di fianco i fendinebbia e nuove versioni Black Line II, Collezione e Q2; aumento fisiologico di prezzo di 200€ per via dell'inflazione (settembre 2006)