ASR: quando bisogna disattivarlo?

Va be però c'è da dire che comunque l'intervento dell' ASR delle nostre nasone è molto poco invasivo infatti per farlo entrare devo prendere la curva ad una buona velocità e girare molto lo sterzo e con l'acceleratore abbastanza giù se no nelle partenze ai semafori o comunque da fermi sfrizionando anke se slitta difficilmente entra.. anzi per dirti la verità non mi è mai successo in questi casi :nod)
 
ZeroShift":5vlu5jng ha detto:
Ma soprattutto..

C'è un cambiamento di consumi tra ASR inserito e disinserito?

totalmente irrilevanti ;)



cmq disattivatelo quando fate i quarti di miglio :nod) scherzo :asd)
 
Come detto piu' volte, e' necessario un distinguo tra le ultime e le prime versioni.

Io avevo una 147 JTD 140CV prima serie, e lo disattivavo ogni volta che mettevo in moto.
Era impossibile muoversi agilmente in citta' con quel coso attivato.

Poi ho guidato per una settimana una 147 JTD 120CV seconda serie, e non avevo necessita' di toglierlo.

Anche adesso con la GT Q2 non mi ha mai dato fastidio.
 
Lo tolto solo un paio di volte, di cui una volta x sverniciare un tipo con la serie uno al semaforo, e morale della favola ho sgommato in prima seconda e terza, nel fra tempo quello era arrivato all'altro semaforo e io ancora ero fermo............ke figura di cacca quella volta, poi però al semaforo successivo mi sn rifatto :p
 
<<PREMESSA: parlo dell'ASR della prima serie e soprattutto SUL DIESEL>>

Bah, ma avete il piede destro che una volta che scende non e' piu' capace a risalire?

Per partire da dritto in ogni caso l'ASR non puo' dare fastidio.

Per partire a ruote sterzate e' invece quasi indispensabile toglierlo e lasciare che una ruota pattini (un po', altrimenti si perde di nuovo) senza tagliare potenza al motore.

In montagna ti evita di andare in sottosterzo di potenza, ma ti toglie potenza, quindi la soluzione migliore e' toglierlo e usare come si deve il piedino destro.

Se partendo a ruote sterzate non da fastidio, vuol dire che c'e' ancora margine per scattare meglio.

Se nella guida in montagna non da fastidio, vuol dire che c'e' ancora margine per aprire il gas in curva.

Stessa cosa nelle rotonde.

Se nella guida in montagna interviene e si e' contenti cosi'.... beh, forse c'e' qualche problemino di valutazione.


Specifico che non sto parlando di "andare forte": son cose che succedono (col diesel) anche e soprattutto a basse velocita'.
 
bigno72":1m70rrfg ha detto:
<<PREMESSA: parlo dell'ASR della prima serie e soprattutto SUL DIESEL>>

Bah, ma avete il piede destro che una volta che scende non e' piu' capace a risalire?

Per partire da dritto in ogni caso l'ASR non puo' dare fastidio.

Per partire a ruote sterzate e' invece quasi indispensabile toglierlo e lasciare che una ruota pattini (un po', altrimenti si perde di nuovo) senza tagliare potenza al motore.

In montagna ti evita di andare in sottosterzo di potenza, ma ti toglie potenza, quindi la soluzione migliore e' toglierlo e usare come si deve il piedino destro.

Se partendo a ruote sterzate non da fastidio, vuol dire che c'e' ancora margine per scattare meglio.

Se nella guida in montagna non da fastidio, vuol dire che c'e' ancora margine per aprire il gas in curva.

Stessa cosa nelle rotonde.

Se nella guida in montagna interviene e si e' contenti cosi'.... beh, forse c'e' qualche problemino di valutazione.


Specifico che non sto parlando di "andare forte": son cose che succedono (col diesel) anche e soprattutto a basse velocita'.

quoto tutto,infatti lo disattivo solo quando voglio divertirmi in montagna,perche mi taglia in uscita di curva.... :baby)
 
Va disattivato anche quando sei sui rulli (per esempio al collaudo) altrimenti non te ne esci facile..

a meno che non vi trovate su rulli di ultima generazione con pedana di sollevamento...
 
goku121":1aukj9uc ha detto:
Lo tolto solo un paio di volte, di cui una volta x sverniciare un tipo con la serie uno al semaforo, e morale della favola ho sgommato in prima seconda e terza, nel fra tempo quello era arrivato all'altro semaforo e io ancora ero fermo............ke figura di cacca quella volta, poi però al semaforo successivo mi sn rifatto :p


ecco questo è un intervento da richiamo assoluto...
uomo avvisato,
torniamo a parlare di tecnica e non di "spari" e "garini vari"


(ps: lo sai vero che dalla riforma del codice, se ti beccava qualche FdO pignolo, a fare quello che hai fatto poteva finire nel penale? (gare clandestine?) ;)
 
bigno72":3rarc7xk ha detto:
Come detto piu' volte, e' necessario un distinguo tra le ultime e le prime versioni.

Io avevo una 147 JTD 140CV prima serie, e lo disattivavo ogni volta che mettevo in moto.
Era impossibile muoversi agilmente in citta' con quel coso attivato.

Poi ho guidato per una settimana una 147 JTD 120CV seconda serie, e non avevo necessita' di toglierlo.

Anche adesso con la GT Q2 non mi ha mai dato fastidio.

Si mi ricordo che mi raccontavi...
solo che non so' quanto sia dato dalle serie, e quanto dalla versione sw delle centraline, e dalle condizione degli elementi che lo compongono (sensori etc etc)

non è raro che sono tarati in un modo in sviluppo e poi sulle in produzioni ci siano materiali completamente sballati...
poi chiaramente un po' più di problemi dovrebbe darlo il fatto differenze sul diesel/benzina, vista la diversa coppia e soprattutto la sua curva caratteristica..


Sulla 2.0 non lo toglievo quasi mai (il quasi è dovuto ai track day)
compreso sulla neve (anzi togliendolo mi son trovato piantato invece che riuscire a "scavare" e andare) ma questo pensa dipenda dalla situazione specifica del momento e del tipo di neve/strada

Sulla GTA è ancora più permissivo che della 2.0 in strada mai dato particolarmente fastidio.... in pista provato la prima volta in assoluto che non conoscevo la macchina e il giro di riscaldamento e cmq con le gomme calde non l'ho praticamente mai visto, nè sensazione di taglio,, poi ovviamente spento..


c'è da dire che di mio già guido molto modulando, diciamo che anche se inserito, guido da abitudine come se non ci fosse...
prob è per questo che ci "capiamo" abbastanza e non ci diamo "fastidio"...

in somma nn parto dal presupposto "schiaccio tutto tanto c'è l'elettronica"


Probabilmente è anche causa di quando si è fatta la patente e di che macchine si è guidato dall'inizio...
ovvero anche bbastanza potenti, con gomme /70, e senza nessuna elettronica....

un patentato "recente" prob non si rende neanche conto di cosa significhi
:asd) :OK)
 
Ma siete convinti che la macchina senza ASR vada di più?
Io lo tolgo solo per fare cazzate nel piazzale dell'autolavaggio, detto chiaro a tondo :asd)
 
Xanto.net":15q8lsqc ha detto:
goku121":15q8lsqc ha detto:
Lo tolto solo un paio di volte, di cui una volta x sverniciare un tipo con la serie uno al semaforo, e morale della favola ho sgommato in prima seconda e terza, nel fra tempo quello era arrivato all'altro semaforo e io ancora ero fermo............ke figura di cacca quella volta, poi però al semaforo successivo mi sn rifatto :p


ecco questo è un intervento da richiamo assoluto...
uomo avvisato,
torniamo a parlare di tecnica e non di "spari" e "garini vari"


(ps: lo sai vero che dalla riforma del codice, se ti beccava qualche FdO pignolo, a fare quello che hai fatto poteva finire nel penale? (gare clandestine?) ;)

Chiedo scusa se ho infranto qualche regola del forum, non era mia intenzione, detto ciò ho solo raccontato una mia esperienza con l'ASR disattivato, so ke non è una scusa ma pensavo ke potesse servire a far capire meglio l'utilità di questo dispositivo,kiedo nuovamente scusa a ki di dovere!!!!
 
Top