bigno72":3rarc7xk ha detto:
Come detto piu' volte, e' necessario un distinguo tra le ultime e le prime versioni.
Io avevo una 147 JTD 140CV prima serie, e lo disattivavo ogni volta che mettevo in moto.
Era impossibile muoversi agilmente in citta' con quel coso attivato.
Poi ho guidato per una settimana una 147 JTD 120CV seconda serie, e non avevo necessita' di toglierlo.
Anche adesso con la GT Q2 non mi ha mai dato fastidio.
Si mi ricordo che mi raccontavi...
solo che non so' quanto sia dato dalle serie, e quanto dalla versione sw delle centraline, e dalle condizione degli elementi che lo compongono (sensori etc etc)
non è raro che sono tarati in un modo in sviluppo e poi sulle in produzioni ci siano materiali completamente sballati...
poi chiaramente un po' più di problemi dovrebbe darlo il fatto differenze sul diesel/benzina, vista la diversa coppia e soprattutto la sua curva caratteristica..
Sulla 2.0 non lo toglievo quasi mai (il quasi è dovuto ai track day)
compreso sulla neve (anzi togliendolo mi son trovato piantato invece che riuscire a "scavare" e andare) ma questo pensa dipenda dalla situazione specifica del momento e del tipo di neve/strada
Sulla GTA è ancora più permissivo che della 2.0 in strada mai dato particolarmente fastidio.... in pista provato la prima volta in assoluto che non conoscevo la macchina e il giro di riscaldamento e cmq con le gomme calde non l'ho praticamente mai visto, nè sensazione di taglio,, poi ovviamente spento..
c'è da dire che di mio già guido molto modulando, diciamo che anche se inserito, guido da abitudine come se non ci fosse...
prob è per questo che ci "capiamo" abbastanza e non ci diamo "fastidio"...
in somma nn parto dal presupposto "schiaccio tutto tanto c'è l'elettronica"
Probabilmente è anche causa di quando si è fatta la patente e di che macchine si è guidato dall'inizio...
ovvero anche bbastanza potenti, con gomme /70, e senza nessuna elettronica....
un patentato "recente" prob non si rende neanche conto di cosa significhi
:asd) :OK)