ASR: quando bisogna disattivarlo?

Xanto.net":27dikxr4 ha detto:
vedo che nessuno ha detto che va disattivato quando si usa il ruotino di scorta
;)




Io non l'ho fatto, però con il ruotino di scorta andavo massimo a 60km/h.
Grazie del consiglio comunque ;)
 
Xanto.net":sqbi0zqi ha detto:
Sulla 2.0 non lo toglievo quasi mai (il quasi è dovuto ai track day)
compreso sulla neve (anzi togliendolo mi son trovato piantato invece che riuscire a "scavare" e andare) ma questo pensa dipenda dalla situazione specifica del momento e del tipo di neve/strada
Sulla neve e' una vera manna, altro che toglierlo!
Soprattutto col diesel, che sulla neve e' molto piu' difficile da "modulare" (perche' anche con marce alte il motore riesce sempre a vincere e si hanno grosse variazioni di velocita' delle ruote con piccoli movimenti del piede).
Sulla GTA è ancora più permissivo
E vorrei ben vedere... :asd)
in somma nn parto dal presupposto "schiaccio tutto tanto c'è l'elettronica"
Ah quanta saggezza... i giovinastri dei giorni nostri (ASDASDASD) ammazzano le testine dello sterzo facendo manovra, "tanto c'e' il servosterzo" :asd)
Probabilmente è anche causa di quando si è fatta la patente e di che macchine si è guidato dall'inizio...
ovvero anche bbastanza potenti, con gomme /70, e senza nessuna elettronica....
Che ricordi... se avevi voglia di fare lo ***** non ti bastavano le gomme per arrivare dal benzinaio!! :lol:
E non era necessario avere delle "supercar" per guidare in queste condizioni.
 
Xanto.net":ke4hhs2g ha detto:
vedo che nessuno ha detto che va disattivato quando si usa il ruotino di scorta
Mmmm, non ricordo di averlo letto sul manuale...
Invece ho letto che se hai il VDC (non solo l'ASR) e metti il ruotino, e' normale che ti dia avaria dopo un po' e che l'avaria rientri dopo un po' di strada percorsa con la ruota normale.
 
Xanto.net":17eflum5 ha detto:
Probabilmente è anche causa di quando si è fatta la patente e di che macchine si è guidato dall'inizio...
ovvero anche bbastanza potenti, con gomme /70, e senza nessuna elettronica....

è vero :asd)
anche senza potenze esagerate..
il divertimento che mi dava la 127 sull'alfa non l'ho ancora trovato :p
 
fragman":2jr13ccx ha detto:
Xanto.net":2jr13ccx ha detto:
Probabilmente è anche causa di quando si è fatta la patente e di che macchine si è guidato dall'inizio...
ovvero anche bbastanza potenti, con gomme /70, e senza nessuna elettronica....

è vero :asd)
anche senza potenze esagerate..
il divertimento che mi dava la 127 sull'alfa non l'ho ancora trovato :p
stesso discorso quando guidavo la mia prima auto..una 500 suite :p
 
quella del ruotino credo vari a seconda delle versioni ASR... secondo me la logica non è sempre uguale per tutti gli asr 147
il consiglio "da manuale" comunque è di mettere il ruotino solo sulle posteriori

se non si disattiva l'asr, o si accorge che qualcosa non va e da errore (disattivandosi) oppure quando ti muovi sente la differenza tra gomma normale e ruotino e ti pianta continuamente appena superi una certa velocità


vero, sulla neve con le gomme invernali è molto comodo e si può tenere tranquillamente inserito, almeno ti gestisce in modo separato la ruota dx dalla sx (metti che hai una gomma sulla parte battuta e ghiacciata e l'altra no)


comunque occhio a schiacciare tutto e fidarsi dell'elettronica
al 99% interviene, ma pò sempre capitare che per qualsiasi errore / coincidenza / circostanza non lo faccia
sempre meglio considerare come se NON ci fosse :)
 
lope":3ci31py5 ha detto:
il consiglio "da manuale" comunque è di mettere il ruotino solo sulle posteriori
quindi secondo il manuale se mi si buca una ruota davanti io dovrei:
alzare la macchina smontare quella davanti, mettergli su il ruotino,abbassare la macchina andare dietro alzare la macchina e smontare quella dietro mettendo la ruota appena bucata,abbassare la macchina tornare davanti alzare la macchina e montare la ruota buona che avevo dietro,abbassare la macchina tornare dietro alzare la macchina mettere il ruotino e abbassare la macchina?
spero solo di non bucare mai davanti quando piove se no mi bagno "un pò"
 
Diurno":3drofo6g ha detto:
quindi secondo il manuale se mi si buca una ruota davanti io dovrei: <cut>
Beh, non e' mai stato scritto su nessun manuale, ma lo si consiglia da quando esistono i ruotini (e non esistevano gli ASR...)
 
Diurno":36op0otc ha detto:
lope":36op0otc ha detto:
il consiglio "da manuale" comunque è di mettere il ruotino solo sulle posteriori
quindi secondo il manuale se mi si buca una ruota davanti io dovrei:
alzare la macchina smontare quella davanti, mettergli su il ruotino,abbassare la macchina andare dietro alzare la macchina e smontare quella dietro mettendo la ruota appena bucata,abbassare la macchina tornare davanti alzare la macchina e montare la ruota buona che avevo dietro,abbassare la macchina tornare dietro alzare la macchina mettere il ruotino e abbassare la macchina?
spero solo di non bucare mai davanti quando piove se no mi bagno "un pò"

:lol:
...e pensa che :culo) se hai appena fatto l' ìinversione.... :sarcastic)
 
bigno72":yho66fpe ha detto:
Diurno":yho66fpe ha detto:
quindi secondo il manuale se mi si buca una ruota davanti io dovrei: <cut>
Beh, non e' mai stato scritto su nessun manuale, ma lo si consiglia da quando esistono i ruotini (e non esistevano gli ASR...)
a bene, cominciavo a preoccuparmi :asd)
 
bigno72":2pzx1h2a ha detto:
Beh, non e' mai stato scritto su nessun manuale, ma lo si consiglia da quando esistono i ruotini (e non esistevano gli ASR...)

manuale alfa 147 pagina 232... se vuoi mettere le catene sul ruotino, gira tutto
pensa che casino con un solo cric


a proposito di ASR, il manuale dice che durante l'uso del ruotino, risulta disattivato (spia gialla accesa)

già che c'è, vediamo anche:
utile disinserire l'ASR -> su marcia con catene su fondo innevato, per avere maggiore trazione in fase di spunto sfruttando lo slittamento

utile avere ASR inserito invece:

slittamento ruota interna in curva
eccessiva potenza alle ruote
accelerazione fondi sdrucciolevoli, innevati o ghiacciati
acquaplaning


dice anche che è bene avere le gomme di stessa marca, stesso tipo e stessa misura :)
 
nelle rotonde larghe le mie gomme pure con asr inserito urlano sempre in maniera esagerata... dite che è una caratteristica dell continental?
 
fischio o rumori non dipendono da asr o meno
le gomme fischiano anche solo sotto sforzo, dipende dal disegno e dai canali d'aria molte volte
 
L'ASR deve stare sempre inserito
è staro fatto disattivabile sole se entra in funzione senza motivo
es se sei costretto a mettere su il ruotino di scorta e la macchina inizia a "pinzare" nell'andatura regolare allora lo togli
per il resto va tenuto sempre inserito
perche una ruota che slitta è sempre un danno
 
@Lope: quanto detto dal manuale per quanto riguarda le catene, significa implicitamente che e' previsto il montaggio del ruotino all'anteriore. Come dicevo io: i mauali non dicono di non farlo, ma e' buona cosa evitarlo.

@Dario.Ibanez: Ma tu hai una Q2!!! Come gia' detto: la taratura dell'ASR cambia da versione a versione, e sempre come gia' detto, sul Q2 l'ASR e' MOOOLTO permissivo. Resta valido quanto detto da Lope sui "sintomi acustici" :asd)
 
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