ASR aftermarket, facciamo un pò di chiarezza

TIMELORD

Nuovo Alfista
31 Marzo 2006
33
0
6
36
Rocca Grimalda (Alessandria)
Ciao a tutti, vorrei qualche chiarimento sull'asr aftermarket.
Innanzitutto sono esperto di parti elettriche quindi non ho problema a farmi i miei lavoretti malati :crepap)
Allora, ho "preparato" la macchina a ricevere l'asr, e vorrei sapere cosa devo prendere...nonostante quello che ritenete sul suo funzionamento, il mio elettrauto di fiducia mi ha assicurato che, al contrario del vdc, l'asr è soltanto una funz. software, quindi basterebbe solo la centralina elettronica (e il lavoro sarebbe molto più semplice... :elio)
Voi che dite? tra la vostra opinione e quella dell'elet. non so che decidere, sono quasi intensionato a prendere la centrale elettronica per fare una prova ma se non funge lo scazzo sale alle stelle :mecry2)
Ah, vorrei informarvi che il suddetto nostro simpatico body computer M1, per una volta non centra niente con il suo funzionamento (ho studiato gli schemi del dte), ho gia pronta la scheda madre software dell'asr (quella che va nel cruscotto) ma non la metto perché non voglio la spia accesa, almeno fin quando non ho messo la centralina, e mancano inoltre (ma è una cazzata metterli) i due filini che da asr vanno a portafusibili, tanto per intenderci, quello che accende e spegne la spia e quello che attiva e disattiva l'asr tramite agognato tastino :asd)
 
allora ti posso dire che i cablaggi ci sono devi solo acquistare il tastino ed è ok. se smonti la copertura in gomma dove dovresti mettere le monetine vedi che sotto c'è un connettore che non si attacca a niente proprio perchè è già predisposta (almeno nella mia è così) per quanto nè so io bisogna solo cambiare la centralina/pompa abs/asr infatti dato che devo farm dei giretti dal rottamaio per il motore prenderò anche la centralina asr così quest'inverno la neve non mi sarà + d'intralcio. però per la spia non ti so dire come funziona bisogna cambiare l'intero cruscotto?al limite prendo pure quello dal rottamaio :asd)
 
nessuno del forum ci ha mai provato concretamente... in bocca al lupo e se ci riesci una faq con schemi foto e dettagli è d'obbligo :elio)
 
ma scusa tutte hanno l'asr...

o forse sulla 1.6. 105 cv non c'è??
oltretutto non serve con così pochi cv...
senò lo mettevano... :contract) +

infine è fastidioso...
io lo levo sempre e di cv ne ho 140 e 300 nm di coppia...

:shrug03)
 
mancio83":2w2mrsak ha detto:
o forse sulla 1.6. 105 cv non c'è??
se sono progression non ce l' hanno... anche le impression mi pare non ce lo hanno almeno su alcune versioni.

Con 105 cv non è che non serve, diciamo che è meno necessario.

Comunque nelle partenze sul bagnato e nell' attraversamento di pozzanghere è importantissimo ;)
 
se è per questo non serve nemmeno su auto da 200 cv sgommare di potenza sull'asciutto ci riesce forse la GTA e pure quella ho i miei dubbi a meno che non si lascia la frizione ai 3000 giri. però come dicevo sulla neve/ghiaccio in inverno altro ke utile tu mancio non avrai di questi problemi a napoli la neve è cosa rara qui da me a milano invece quest'anno mi son trovato in difficoltà quando ha nevicato facevo molta fatica a partire.
cmq uno del forum lo ha fatto e ci è riuscito se non erro. basta solo cambiare la centralina/pompa abs/asr quella dove vanno a finire i 4 tubi dei freni nel vano motore x capirci (dove c'è anke il vdc se c'è)e poi attaccare il tastino e dovrebbe funzionare tt. l'ho letto qui sul forum qualche mese fa,
 
ah, giusto...
la neve... :asd)

vivendo a napoli non ci penso a ste cose... :bonk)



P.S.
lascia stare le partenze a me l'asr entra sempre quando devo tornare a casa....
c'è una strada da fare molto bella che consiste in breve in una curva a dx seguita da una subito a sx...
da fare tra 2° e terza marcia a scelta...
ed ogni volta quando sto sui 70-80 in questa curva (mmm forse meno cmq...) si inserisce l'asr che mi fa stare l'auto su 2 binari (sento proprio che pinza una sola ruota!!) e mi leva tutto il divertimento...
io vorrei farle in drift... :asd)

ormai infatti lo disattivo sempre... :elio) :D
solo che mi dimentico talvolta... :shrug03)
 
beh suppongo che in quel caso, più che i 140 cavalli che ha la tua nasona, sono i 300 Nm che fanno lavorare l'asr come un disperato :asd) anche perchè hai pure i 17 :nod)
 
147SuperSport":mj55r0ar ha detto:
beh suppongo che in quel caso, più che i 140 cavalli che ha la tua nasona, sono i 300 Nm che fanno lavorare l'asr come un disperato :asd) anche perchè hai pure i 17 :nod)

infatti...sicuramente è la coppia...

però è strano che con i 17" ancora deve lavorare sto asr...
se pensa che metto i 18" può scordarselo... :asd) :p
con le strade che ci sono qui tempo fa pensavo di fare un passo indietro e mettere i 16"...!! :?:


scherzi a parte è la mia guida un pò tendente al drift il problema... :D
 
beh eheh cmq in curva è normale se la corichi per bene i 17 all'esterno non mollano, in compenso all'interno la macchina tende a sollevarsi a costo di slittare :asd) poi unita alla coppia del tuo multijet + il tuo piedino che skiaccia come una palla di piombo ecco che alla fine ci rimette l'asr :sarcastic)
 
cmq ritengo (anzi E' COSI') che l'asr della nasona essendo una asr di una macchina "normale" diciamo è settato troppo interventista...
non è permissivo per niente...

per questo è fastidioso...
sta sempre lì a frenare quando non c'è tutto sto bisogno...
nel senso che con i 17" di tenuta ce ne è ancora...quindi....
è per questo che lo stacco... :shrug03)
 
mancio83":1gobq25z ha detto:
cmq ritengo (anzi E' COSI') che l'asr della nasona essendo una asr di una macchina "normale" diciamo è settato troppo interventista...
non è permissivo per niente...

per questo è fastidioso...
sta sempre lì a frenare quando non c'è tutto sto bisogno...
Certo, se vuoi tirare veramente, l'ASR ti tappa ad ogni uscita di curva.
La cosa brutta è che interviene troppo a lungo... :evil:
D'altronde non è un launch control o un vero e proprio controllo di trazione, ma un semplice sistema di sicurezza; il suo scopo non è andare più veloci in uscita ma solo evitare di "uscire" di strada.
 
sbenga":3qoiewci ha detto:
mancio83":3qoiewci ha detto:
cmq ritengo (anzi E' COSI') che l'asr della nasona essendo una asr di una macchina "normale" diciamo è settato troppo interventista...
non è permissivo per niente...

per questo è fastidioso...
sta sempre lì a frenare quando non c'è tutto sto bisogno...
non è un launch control o un vero e proprio controllo di trazione, ma un semplice sistema di sicurezza; il suo scopo non è andare più veloci in uscita ma solo evitare di "uscire" di strada.

PROPRIO QUELLO CHE INTENDEVO...

ma come mi disse il mio capofficina: "il tasto per disattivarlo l'hanno messo apposta!! usalo!!!"

:asd)
 
mancio83":24tw0a1h ha detto:
cmq ritengo (anzi E' COSI') che l'asr della nasona essendo una asr di una macchina "normale" diciamo è settato troppo interventista...
non è permissivo per niente...

per questo è fastidioso...
sta sempre lì a frenare quando non c'è tutto sto bisogno...
nel senso che con i 17" di tenuta ce ne è ancora...quindi....
è per questo che lo stacco... :shrug03)




Ma come fate a far entrare l'asr così spesso? :confusbig) :jaw)

Io normalmente sono abbastanza allegretto nella guida...ma sarà che la macchina è inchiodata per terra però solo una volta (accelerazione da fermo e ruote sterzate) mi è entrato l'asr...e SOLO perché volevo vedere se funzionava :asd)

Nella guida normale (sarà perché le gomme costano carucce...) non mi entra mai...e vi dirò di più!!! Attualmente non mi è mai entrato nemmeno il VDC !!! :D

Quindi non penso sia troppo "interventista" come dici tu...tanto più che dato che l'Alfa ha tarato il VDC così poco interventista proprio per renderlo più sportivo...così anche con l'asr penso abbia fatto la stessa cosa.

Ovviamente se poi uno è abituato a scannare la 1° la 2° e la 3° fino al limitatore è un altro discorso...
 
mario.75":3jc3ue24 ha detto:
Ma come fate a far entrare l'asr così spesso? :confusbig) :jaw)
dipende anche dallo stato delle gomme... se sono indurite, slittano + facilmente anche sull' asciutto
 
Il fatto non è tanto cosa devo fare per cambiarlo (che già lo so), ma è se prendere la centrale elettronica oppure centrale elettronica e pompa (per chi non lo sa sono due pezzi completamente separati ed uniti solo da 6 viti torx), se non devo fare lo spurgo freni e smontare la pompa è decisamente meno sbattone... :p
cmq, dove sono io è molto peggio che a milano (13-14 gradi sotto zero fissi per 1 o 2 mesi) e mi sarebbe di magna utilità (d'inverno altro che 16'', tengo i 15'' con i gommazzi da neve e già scivola e pattina abbastanza... :asd)
C'era sempre giakomino interessato al montaggio, se poi finisco il tutto magari preparo una piccola faq...
 
guarda io quando prenderò il motore (già da oggi inizia la ricerca) prenderò anche tutto il blocco pompa/centralina poi vado dal mecca e vedo cosa mi dice se devo mettere solo la centralina o anche la pompa. cmq io credo che basti solo la centralina.
 
Top