ASR+215/45 R17+neve

Dago79

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
359
0
16
Pescara
Qualcuno mi dice qual'è il risultato :aeh) ? Cioè non so se è il caso di attrezzarsi per bene :scratch) ?
Chi ha provato questa combinazione che impressione ha avuto?

Consideriamo che le gomme siano al 50%
 
Intendi dire che in nessun caso sia possibile muoversi...neanche con poca neve magari che si sta sciogliendo? Che non sia possibile andarci sui ghiacciai lo sapevo :asd) ...
 
Dago79":1zar9aq4 ha detto:
Intendi dire che in nessun caso sia possibile muoversi...neanche con poca neve magari che si sta sciogliendo? Che non sia possibile andarci sui ghiacciai lo sapevo :asd) ...

Penso che in quasi tutte le situazioni saresti in difficoltà.
Le gomme sono larghe,abb usurate e la neve e 'stard inside... :asd)

Cioè andando molto piano ce la puoi anche fare ma solo se ti trovassi x caso...
Se ci vai di tua spontanea volontà sei matto :asd)
 
Friendevil":1ddm7tzg ha detto:
Se ci vai di tua spontanea volontà sei matto :asd)

Certo sano di mente non è che lo sono poi tanto :matto) ...ma non ci andrei mai... solo che potrei trovarmici...anche se nella mia città non nevica quasi mai...
 
Dago79":1do57muu ha detto:
Friendevil":1do57muu ha detto:
Se ci vai di tua spontanea volontà sei matto :asd)

Certo sano di mente non è che lo sono poi tanto :matto) ...ma non ci andrei mai... solo che potrei trovarmici...anche se nella mia città non nevica quasi mai...

Allora in quel caso la cosa è fattibile...certo spera di non dover fare salite o discese e vai piano...ma quando dico piano dico a passo d'uomo...non x' non riesci ad andare di più ma x' se devi frenare puoi anche avere tutti i dispositivi possibili e immaginabili ma la macchina ti parte e se ti parte a velocità elevate(anche 70 all'ora) auguri a riprenderla...
 
io le ho provate su neve
appena nevica vado a collaudare stradine e parcheggi :asd)


se hai un po' di pratica con la neve vai e ti muovi, però piano
sopra una certa velocità (anche 30 kmh in pratica) in curva tendi a scivolare inesorabilmente

partire da fermo con l'asr aiuta molto, e anche l'abs è migliorato rispetto a quelli di qualche anno fa e ti aiuta un po' a fermarti
meglio comunque non farlo entrare frenando leggero, se no tende a allungare troppo sulla neve!

se incontri un mucchio o un fossetto di neve però non ce la fai a "scalarlo" con le gomme, devi prendere la rincorsa o fare su e giù
 
Ho provato questa situazione più volte :nod) , con 5/10 cm di neve devi muoverti progressivamente non devi andare troppo piano altrimenti se ti fermi in salita non riparti :mecry2) anche se con l'ASR patina un pò meno :OK) con più di 15 cm fermati che è meglio :asd)
 
Ok ho capito...mi interessava sapere soprattutto se la soglia d'intervento dell'asr mi permetteva di ripartire oppure, se inserito ,diventa impossibile far muovere le ruote, cioè appena pattinano le blocca....
 
l'inverno scorso ho avuto l'occasione di provare questa combinazione...

se si va piano non se va male, l'asr aiuta molto sia in partenza che nelle curve... la macchina, se non si esagera, mantiene la traiettoria impostata :OK)
 
dago, per rispondere meglio alla tua domanda: si l'asr funziona e ti permette di partire anche con la neve
non ha un intervento eccessivo, anche perchè riconosce la situazione di neve/bassa aderenza e si regola di conseguenza modificando i parametri di intervento
 
io un paio di volte mi sono trovato a camminare sulla neve......sono uscito ke pioveva.......e poi la pioggià si è trasformata in neve! l'auto quando freni parte ke è una bellezza!

è una cosa davvero MOLTO riskiosa!
puoi avere anke le gomme nuovissime ma sulla neve(intendo un paio di millimetri..quando in pratica nevica e lo spartineve non è passato) le 215 non vanno per niente! sia per la larghezza sia per la mescola!
 
Io una volta mi sono avventurato.....e se nn fosse stato per un amico con un umile clio 1.2 mi avrebbero trovato al primo disgelo come la mummia Otzi.Dopodiche' ho provveduto a montare 4 pirelli winter asimmetrico 215/45-17 e, almeno per tutto l'inverno scorso, nonstante le belle nevicate mi sono trovato benissimo!Le gomme da neve migliorano la vita!Non vi dico poi per salire sulle piste....la gente piegata sulle ruote a bestemmiare con le catene in mano ed io viaaaaaaaa in gran scioltezza!Ovviamente ci vuole il piede di velluto.......
 
Non ci provare neanche se ci tieni alla tua amata, già con gomme normali molto più strette dei nostri 17" ci si trova a rischiare grossissimo, pensa con una gomma ultrasportiva... :?:
Sulla neve sono tre le possibilità:
1)termiche
2)catene
3)a piedi :asd)

Se qualcuno ti dice che puoi andarci piano, non lo ascoltare perchè è un suicidio, se ti parte(cosa assai probabile) non la riprendi più.

Io fossi in te non rischierei :OK)
 
Perfetto allora in caso di neve : nasona in garage :OK)
In caso di improvvisa evenienza....velocità max 3km/h e piede di velluto.

Volevo raccontare cosa mi è successo qualche anno fà con la Laguna SW che avevo....tornavo da L'Aquila verso Teramo e passavo sotto il traforo del Gran Sasso all'ingresso pioveva e quindi andavo a circa 100Km/h nella galleria, che è lunga diversi km, percorrendo la galleria ho forse aumentato la velocità...l'uscita della galleria si trova in curva, quindi imbocco questa curva e appena vedo l'uscita quello che c'è è un grosso mercedes appiccicato al muro di contenimento dell'autostrada...il tempo di capire e mi trovo a circa 90km/h in curva, seppur ad ampio raggio, e con il manto stradale bianco di neve...non sò come ho fatto ma non ho nè frenato nè niente, ho fatto la curva e ho cominciato a toccare il freno solo in rettilineo a piccoli tocchi, che grazie all'abs hanno fatto rallentare la macchina.
Quel giorno dovevo andare con la Fiesta, se l'avessi fatto non credo che avrebbe tenuto....mi sono :cesso) sotto.
Ho cercato di spiegarmi il motivo per cui la macchina ha tenuto in curva, forse la neve era fresca....
 
Top