aspirazione dinamica 147 gta

alfaboss

Nuovo Alfista
16 Giugno 2012
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salve...è un po' che mi capita sotto gli occhi il filtro di aspirazione dinamica cda della bmc ...qualcuno ha esperienze?c'è qualche miglioramento?non parlo di cv in piu',ovviamente,quanto piuttosto se l'erogazione cambia in qualche maniera...col caldo,soprattutto,noto che questo motore perde molto,succede qualcosa,in tal senso?o sono soldi(non pochi)buttati? :scratch)
 
io non ho mai notato alcun calo col caldo
se vuoi fare qualcosa togli il paramotore invece, che è meglio e gratis ;)
 
Diabolik":2n8yh3wj ha detto:
io non ho mai notato alcun calo col caldo
se vuoi fare qualcosa togli il paramotore invece, che è meglio e gratis ;)
davvero non noti cali?? quando la temperatura è sotto i 10 gradi pare un dragster(appena schiacci ti sbatte al sedile e sale subito di giri)come si superano i 20 la sento floscia e abbacchiata :asd)
per ora ho messo solo il paramotore(sotto)di alluminio,intendevi quello?
 
^Luca72GTA^":1sera0ja ha detto:
Meglio levarlo del tutto il paramotore ;)


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dici???!!! ma ho paura di fare danni!!la toccatina è sempre in agguato :?:
 
Anzi. Non tocchi più E fai respirare meglio il motore. Anche io ero contrario, levato mesi fa e soddisfatissimo. Oltre alla comodità di non levarlo e metterlo per ogni stupidata di lavoro da fare sotto, raffredda decisamente meglio e al contrario di quello che credevo non si sporca il vano motore ;)


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^Luca72GTA^":lb048m0k ha detto:
Anzi. Non tocchi più E fai respirare meglio il motore. Anche io ero contrario, levato mesi fa e soddisfatissimo. Oltre alla comodità di non levarlo e metterlo per ogni stupidata di lavoro da fare sotto, raffredda decisamente meglio e al contrario di quello che credevo non si sporca il vano motore ;)


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ma davvero non si sporca il vano motore???? e se prendo quelle pozze d'acqua gigantesche che si fanno negli avvallamenti?
 
Credevo pure io ripeto ma non si sporca. Pure il mio meccanico Alfa mi ha detto che è meglio senza. Del resto si sa che è stato messo solo per rientrare nei db per l'omologazione e ha un impercettibile vantaggio aerodinamico sopra i 200 km/h. Ma non credo nemmeno tu vada tutti i giorni al Nurburgring :D


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^Luca72GTA^":36i161g8 ha detto:
Credevo pure io ripeto ma non si sporca. Pure il mio meccanico Alfa mi ha detto che è meglio senza. Del resto si sa che è stato messo solo per rientrare nei db per l'omologazione e ha un impercettibile vantaggio aerodinamico sopra i 200 km/h. Ma non credo nemmeno tu vada tutti i giorni al Nurburgring :D


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mhh,ci rifletto su seriamente allora! :nod) se fa piu' casino sono solo contento :asd) mi preoccupa un po' l'acqua salata in inverno(per via del sale per il ghiaccio)
 
In realta come aerodinamica il paramotore è penalizzante
 
per quanto riguarda il CDA lascia stare, tempo perso :asd)
metti un buon filtro in cotone dentro l'air box e vedrai che va molto meglio, spendendo monto meno che comprare il cda!
per il para motore levalo, come ti hanno detto aiuta a raffreddare meglio e tener più basse le temp. migliora molto....
per acqua, sporco ecc no probem, non accade nulla :OK)
 
Io avevo sempre letto di innegabili vantaggi aerodinamici tipo di diminuzione di resistenza quindi, maggiore vel e minori consumi, ma siccome sono ignorante in materia, può essere anche una cappellata! :D
Se è davvero meglio senza lo frullo subito, visto che è mezzo rotto e per non strusciare l'ho fissato con due fascette stringitubo al tubo di scarico! :asd)
Che protegge il motore da toccate è una cacchiata visto che se la toccata è tosta, lui va subito in frantumi, ma forse da quel punto di vista è un campanello d'allarme, cioè ti avverte quando stai toccando!
 
ok,quindi aspirazione dinamica sconsigliata...in definitiva,per il comparto aspirazione che proponete?cambiare solo il filtro?che marche/tipi suggerite? qualcuno mi consigliava anche di spostare la presa d'aria del filtro (non ricordo dove pero' :asd) )
 
La permeabilità del filtro standard è già in eccesso delle necessità di aria del 3.2, non c'è bisogno di "migliorie"; al più puó avere senso metterne uno lavabile per non doverlo cambiare

Per il paramotore: intuitivamente anche io avrei pensato che averlo è un vantaggio, ma mi è stato spiegato che invece senza è meglio, se non ricordo male senza si guadagnano 4/5 km/h di velocità massima

Per l'aspirazione, si puó spostare la presa davanti
 
Da quello che ci ha spiegato un ingegnere dell'università di Pisa il paramotore è fondamentale all'aerodinamica del veicolo, fa si che non si creino vortici e che non si abbia separazione dello strato limite, anche a velocità autostradali. Differente cosa per la presa diretta, abbastanza inutile in quando l'aria diventa rilevante mente comprimibile una volta superati i 250-300km/h. Diciamo che la cosa più utile sarebbe un filtro il più possibile permeabile!

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SandroMarciano":1djftb0v ha detto:
Da quello che ci ha spiegato un ingegnere dell'università di Pisa il paramotore è fondamentale all'aerodinamica del veicolo, fa si che non si creino vortici e che non si abbia separazione dello strato limite, anche a velocità autostradali. Differente cosa per la presa diretta, abbastanza inutile in quando l'aria diventa rilevante mente comprimibile una volta superati i 250-300km/h. Diciamo che la cosa più utile sarebbe un filtro il più possibile permeabile!

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Invece l'ingegnere che ha collaudato la GTA ( non un auto a caso con un paramotore a caso ) ha detto chiaramente che il paramotore sulla GTA serviva unicamente per rientrare nei db di rumorosità necessari per l'omologazione e il leggero vantaggio aereodinamico si inzia a percepire ben oltre le velocità autostradali, diciamo a velocità da piste tipo Nurburgring.
Ergo meglio levarlo senza tanti pensieri ;)
 
Scusami, non è che voglio giocare a "chi ce l'ha più lungo" (scusate la volgarità), ma il professore che ci ha spiegato la funzione del paramotore è tale prof. Giovanni Lombardi, tra le altre collaboratore Ferrari sul settore aerodinamico, quindi non il primo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che passava per strada. Con questo non voglio dire che la tua fonte sia completamente ignorante, ma che forse non va preso tutto quello che ci viene detto come verità assoluta.

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