[ARRIVATO e MONTATO!!!] Tecni-Filter - Filtro a pannello in acciaio inox [FOTO a pag.2]

n|k3sT":3euii53f ha detto:
Secondo me a parte una sua difficile usura e una sensazione di robustezza la differenza prestazionale tra quello e uno in cotone X non è tangibile, tantomeno x sound, io quando montai il pannello sentii giusto un pò di più il "soffietto" quando si da il colpetto sull'acceleratore niente di più, ad esempio ora che ho montato il CDA (a breve resoconto) dopo i 4.000 giri si sente e come il motore, sembra che qualcuno mi apre il cofano in marcia, e per sentirlo da sopra allo scarico quasi libero (mi è avanzato il catalizzatore) la dice lunga :sarcastic)

si ma se ti becca la pula ti fa un culo così caro nik!!! ...cmq non sono paragonabili il CDA e Tecni-Filter sicuramente il sound è più forte con il CDA ma ripeto preferisco non rischiare... eppoi qui sul forum i più esperti hanno sempre detto che le differenze in termini di prestazioni tra un pannello e un CDA sono minime a fronte di una spesa decisamente maggiore per il CDA.

Ripeto anche senza rimappa dei miglioramenti li ho notati e non sono proprio da buttare anzi sottoscrivo quello che ho detto qualche post più su... se già così la nasona va meglio chissà con la rimappa :D
 
rapidello":x3zgx1qj ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":x3zgx1qj ha detto:
moonlight.kiss":x3zgx1qj ha detto:
axl23":x3zgx1qj ha detto:
moonlight.kiss":x3zgx1qj ha detto:
e di che vi preoccupate, se va bene a me che è un modesto 105cv figurarsi a voi con i trattorini rimappatti!! :sarcastic)

tranquilli che se optate x quel filtro vi troverete benissimo :OK)

dici che può andare :scratch) :fuori) :sgrat)

perchè non dovrebbe!!! richiedi esattamente quello specifico per la tua nasona specificando marca e modello e ti mandano quello!!!

:ka) non vedo il problema...
credo che si riferisse al fatto che sui jtd non conta pressochè nulla montare un filtro più permeabile (io però non ne sono ancora del tutto convinto...lo sò sono un testone :bonk) ) :D

ma cazzarola
saran 10 anni che monto quel filtro sul mio JTD....e l'ho consigliato già più volte...


.....e cmq cambia molto anche nei diesel ve lo assicuro.... :nod) :nod)
cacchio è vero! rapi perdono....mi ero dimenticato :hail) ;)
allora anche tu confermi la mia teoria che non è vero che cambiare il filtro al jtd non serve a na cippa? io non so perchè (forse perchè come qualcuno mi ha fatto notare non ne capisco niente di motori :D ) ma sono sempre stato scettico su queste affermazioni!
Ma magari ci sbagliamo entrambi :p
 
O.H.F.S. Tox-Sick":3vq7yuqm ha detto:
rapidello":3vq7yuqm ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":3vq7yuqm ha detto:
moonlight.kiss":3vq7yuqm ha detto:
axl23":3vq7yuqm ha detto:
moonlight.kiss":3vq7yuqm ha detto:
e di che vi preoccupate, se va bene a me che è un modesto 105cv figurarsi a voi con i trattorini rimappatti!! :sarcastic)

tranquilli che se optate x quel filtro vi troverete benissimo :OK)

dici che può andare :scratch) :fuori) :sgrat)

perchè non dovrebbe!!! richiedi esattamente quello specifico per la tua nasona specificando marca e modello e ti mandano quello!!!

:ka) non vedo il problema...
credo che si riferisse al fatto che sui jtd non conta pressochè nulla montare un filtro più permeabile (io però non ne sono ancora del tutto convinto...lo sò sono un testone :bonk) ) :D

ma cazzarola
saran 10 anni che monto quel filtro sul mio JTD....e l'ho consigliato già più volte...


.....e cmq cambia molto anche nei diesel ve lo assicuro.... :nod) :nod)
cacchio è vero! rapi perdono....mi ero dimenticato :hail) ;)
allora anche tu confermi la mia teoria che non è vero che cambiare il filtro al jtd non serve a na cippa? io non so perchè (forse perchè come qualcuno mi ha fatto notare non ne capisco niente di motori :D ) ma sono sempre stato scettico su queste affermazioni!
Ma magari ci sbagliamo entrambi :p

io non credo di sbagliarmi.... :D

molti parlano per sentito dire....come chi dice che cambiare l'albero a camme non serve in un diesel.....e poi ti accorgi che rende il doppio che su un aspirato benzina... :nod) :nod) :nod)

ho imparato a non fidarmi + del "mia ha detto mio cugggino che.....", a mio parere un pò rende.....e sicuramente fà + bene che male...quindi... ;)
 
rapidello":2i2staxi ha detto:
io non credo di sbagliarmi.... :D
questa cosa mi fa piacere perchè allora vuol dire che pure io non sono così ignorante in materia! :asd) :OK)
cmq a parte gli scherzi, pur non avendo mai provato un jtd con filtro sportivo e avendone discusso molte volte non sono mai riuscito a comprendere l'effettivo motivo percui sui turbodiesel migliorare l'aspirazione non serva a niente...(si va bè l'eccesso di ossigeno, ecc...ecc..)
confesso che tante volte pure io ho sconsigliato di montarlo perchè tutti dicono che non serve a niente però intimamente non ne sono mai stato convinto...e continuo a non esserlo :sadomaso)
forse devo solo montarlo e provare così mi tolgo ogni dubbio :OK)
 
scusate ma con il filtro in teoria dovrebbe passare + aria?? :aeh)

in questo caso...non andrebbe bene... perche all'aumentare dell'aria bisogna aumentare anche la portata di gasolio per avere il giusto rapporto stechiometrico....
se ce un maggior apporto di aria e una non giusta portata di gasolio le prestazioni potrebbero anche diminuire.....o mi sbaglio???
 
axl23":1gcdhqyz ha detto:
scusate ma con il filtro in teoria dovrebbe passare + aria?? :aeh)

in questo caso...non andrebbe bene... perche all'aumentare dell'aria bisogna aumentare anche la portata di gasolio per avere il giusto rapporto stechiometrico....
se ce un maggior apporto di aria e una non giusta portata di gasolio le prestazioni potrebbero anche diminuire.....o mi sbaglio???

sbagli perchè il motori a ciclo diesel non lavorano con un determinato rapporto stechiometrico, ma con un eccesso di aria, con un rapporto aria/combustibile solitamente tra 20:1 e 30:1....
 
Sto filtro mi interesserebbe pure a me... ma come si fa poi la manutenzione? Da quanto ho visto nei modelli a gasolio arrivare al filtro dell'aria e' un gran bel problema... come faccio a darci un "soffio di aria compressa" o un "velo d'olio"? :sgrat) Va smontato? :scratch)
 
rapidello":jgja82b8 ha detto:
...ho imparato a non fidarmi + del "mia ha detto mio cugggino che....."

:nod) esattamente, il più delle volte il sentito dire fà più danni che bene, sono dell'opinione che le cose bisogna provarle in prima persona e poi giudicarle in base alla propria esperienza.

rapidello":jgja82b8 ha detto:
a mio parere un pò rende.....e sicuramente fà + bene che male...quindi... ;)

quotissimo :OK)

@Rapidello Thank's per il consiglio su Tecni-Filter, come dicevo qualche post più su, l'ho comprato a scatola chiusa fidandomi del tuo consiglio e del mio intuito, cosa che faccio molto raramente, xkè sono solito ponderare bene prima di acquistare qualcosa... :spin)
 
Kontorotsui":3brtu1dr ha detto:
Sto filtro mi interesserebbe pure a me... ma come si fa poi la manutenzione? Da quanto ho visto nei modelli a gasolio arrivare al filtro dell'aria e' un gran bel problema... come faccio a darci un "soffio di aria compressa" o un "velo d'olio"? :sgrat) Va smontato? :scratch)

x la mia a benza è relativamente semplice arrivarci, ma cmq devi lavorare da sotto la macchina sganciando le mollette e le viti che bloccano la scatoletta nera che contiene il filtro e cmq si in tutti i modi va smontato!!!
 
moonlight.kiss":ampwucf8 ha detto:
n|k3sT":ampwucf8 ha detto:
Secondo me a parte una sua difficile usura e una sensazione di robustezza la differenza prestazionale tra quello e uno in cotone X non è tangibile, tantomeno x sound, io quando montai il pannello sentii giusto un pò di più il "soffietto" quando si da il colpetto sull'acceleratore niente di più, ad esempio ora che ho montato il CDA (a breve resoconto) dopo i 4.000 giri si sente e come il motore, sembra che qualcuno mi apre il cofano in marcia, e per sentirlo da sopra allo scarico quasi libero (mi è avanzato il catalizzatore) la dice lunga :sarcastic)

si ma se ti becca la pula ti fa un culo così caro nik!!! ...cmq non sono paragonabili il CDA e Tecni-Filter sicuramente il sound è più forte con il CDA ma ripeto preferisco non rischiare... eppoi qui sul forum i più esperti hanno sempre detto che le differenze in termini di prestazioni tra un pannello e un CDA sono minime a fronte di una spesa decisamente maggiore per il CDA.

Ripeto anche senza rimappa dei miglioramenti li ho notati e non sono proprio da buttare anzi sottoscrivo quello che ho detto qualche post più su... se già così la nasona va meglio chissà con la rimappa :D
Discorso pula a parte è ovvio che nn si può paragonare il CDA al filtro a pannello, infatti ho espresso un mio giudizio tra un filtro a pannello in cotone e quello in acciaio, poi io che l'ho montato il CDA x quanto riguarda le prestazioni devo dire che almeno il alto la differenza è abbastanza tangibile, e prima avevo il filtro a pannello col Tubo Gta, di quarta arriva a limitatore come nn avevo mai visto fare oltre che l'allungo della quinta :ignore)
Ma come hai detto te sono due discorsi diversi :OK)
 
rapidello":2xs4i00b ha detto:
axl23":2xs4i00b ha detto:
scusate ma con il filtro in teoria dovrebbe passare + aria?? :aeh)

in questo caso...non andrebbe bene... perche all'aumentare dell'aria bisogna aumentare anche la portata di gasolio per avere il giusto rapporto stechiometrico....
se ce un maggior apporto di aria e una non giusta portata di gasolio le prestazioni potrebbero anche diminuire.....o mi sbaglio???

sbagli perchè il motori a ciclo diesel non lavorano con un determinato rapporto stechiometrico, ma con un eccesso di aria, con un rapporto aria/combustibile solitamente tra 20:1 e 30:1....
C'è anche da dire che se c'è un debimetro ci sarà un motivo :OK)
 
moonlight.kiss":z4oed4pk ha detto:
Kontorotsui":z4oed4pk ha detto:
Sto filtro mi interesserebbe pure a me... ma come si fa poi la manutenzione? Da quanto ho visto nei modelli a gasolio arrivare al filtro dell'aria e' un gran bel problema... come faccio a darci un "soffio di aria compressa" o un "velo d'olio"? :sgrat) Va smontato? :scratch)

x la mia a benza è relativamente semplice arrivarci, ma cmq devi lavorare da sotto la macchina sganciando le mollette e le viti che bloccano la scatoletta nera che contiene il filtro e cmq si in tutti i modi va smontato!!!
Io riuscivo a smontarlo da sopra, avendo il 105 dovrebbe essere lo stesso sistema con le mollette vicino al portafusibili, eventualmente tiravo su il coperchio (con un pò di delicatezza) e via di manutenzione :D
 
n|k3sT":wsdrykq8 ha detto:
rapidello":wsdrykq8 ha detto:
sbagli perchè il motori a ciclo diesel non lavorano con un determinato rapporto stechiometrico, ma con un eccesso di aria, con un rapporto aria/combustibile solitamente tra 20:1 e 30:1....
C'è anche da dire che se c'è un debimetro ci sarà un motivo :OK)
ok infatti i motori diesel non lavorano al rapporto stechiometrico 14:1 come i benzina, ma il debimetro serve sempre e comunque a mantenere i rapporti a 20:1 o 30:1! Senza debimetro non si può sapere se il motore diesel lavora al rapporto di 10:1 o 40:1 :OK)
Sbilanciare questo rapporto migliorando l'aspirazione di un diesel (per esempio 40:1 significa costringere la centralina a iniettare più gasolio per riportare il rapporto a 30:1 e quindi ad aumentare le prestazioni)
Per fare un esempio se ci devono essere 14 particelle di ossideno e 1 di benzina e noi gle ne mettiamo 18 significa che devo aggiungere altre 0,28 (cioè 1/14 * 4 che sono le famose particelle in più di ossigeno) di benzina per ottenere un rapporto stechiometrico.
Nei diesel invece essendoci 30 particelle di ossigeno per 1 particella di diesel il rapporto è diverso ovvero 1/30 * 4 e cioè 0,13 particelle in più di diesel.
Detto questo si intuisce che nei diesel per avere lo stesso aumento di carburante che si ha nei benzina si deve far aspirare mooolta più aria....
percui qualcuno più intelligente di me (cioè praticamente tutti voi :p ) mi spiega perchè migliorare l'aspirazione di un diesel non serve a niente? semmai serve di più che nei benzina :shrug03)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":23rrr63y ha detto:
percui qualcuno più intelligente di me (cioè praticamente tutti voi :p ) mi spiega perchè migliorare l'aspirazione di un diesel non serve a niente? semmai serve di più che nei benzina :shrug03)

Beh, se il tuo ragionamento e' giusto, ne concluderei che migliorare l'aspirazione aiuta di piu' nei benzina... dato che per far iniettare una certa percentuale in piu' di benzina, basta aumentare meno aria che nei diesel :contract)

Piu' che altro, se il prezzo del filtro e' quello, ma e' lavabile/ripulibile, si dovrebbe risparmiare in costi & manodopera rispetto al cambio del filtro aria a tutti i tagliandi, no?
 
Kontorotsui":1g4qn11f ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":1g4qn11f ha detto:
percui qualcuno più intelligente di me (cioè praticamente tutti voi :p ) mi spiega perchè migliorare l'aspirazione di un diesel non serve a niente? semmai serve di più che nei benzina :shrug03)

Beh, se il tuo ragionamento e' giusto, ne concluderei che migliorare l'aspirazione aiuta di piu' nei benzina... dato che per far iniettare una certa percentuale in piu' di benzina, basta aumentare meno aria che nei diesel :contract)

Piu' che altro, se il prezzo del filtro e' quello, ma e' lavabile/ripulibile, si dovrebbe risparmiare in costi & manodopera rispetto al cambio del filtro aria a tutti i tagliandi, no?
ma infatti io non ho mai detto che nei benzina non serve a nulla :contract)
dico solo che a parità di filtro non è vero che nei diesel non conti nulla, conta meno che in un benzina ma non nulla :ciao)
ma come vedi è più importante migliorare al massimo l'aspirazione di un diesel che quello di un benzina per poter incrementare i cavalli
 
n|k3sT":2uynfos7 ha detto:
moonlight.kiss":2uynfos7 ha detto:
n|k3sT":2uynfos7 ha detto:
Secondo me a parte una sua difficile usura e una sensazione di robustezza la differenza prestazionale tra quello e uno in cotone X non è tangibile, tantomeno x sound, io quando montai il pannello sentii giusto un pò di più il "soffietto" quando si da il colpetto sull'acceleratore niente di più, ad esempio ora che ho montato il CDA (a breve resoconto) dopo i 4.000 giri si sente e come il motore, sembra che qualcuno mi apre il cofano in marcia, e per sentirlo da sopra allo scarico quasi libero (mi è avanzato il catalizzatore) la dice lunga :sarcastic)

si ma se ti becca la pula ti fa un culo così caro nik!!! ...cmq non sono paragonabili il CDA e Tecni-Filter sicuramente il sound è più forte con il CDA ma ripeto preferisco non rischiare... eppoi qui sul forum i più esperti hanno sempre detto che le differenze in termini di prestazioni tra un pannello e un CDA sono minime a fronte di una spesa decisamente maggiore per il CDA.

Ripeto anche senza rimappa dei miglioramenti li ho notati e non sono proprio da buttare anzi sottoscrivo quello che ho detto qualche post più su... se già così la nasona va meglio chissà con la rimappa :D

Discorso pula a parte è ovvio che nn si può paragonare il CDA al filtro a pannello, infatti ho espresso un mio giudizio tra un filtro a pannello in cotone e quello in acciaio, poi io che l'ho montato il CDA x quanto riguarda le prestazioni devo dire che almeno il alto la differenza è abbastanza tangibile, e prima avevo il filtro a pannello col Tubo Gta, di quarta arriva a limitatore come nn avevo mai visto fare oltre che l'allungo della quinta :ignore)
Ma come hai detto te sono due discorsi diversi :OK)

ah beh tra il filtro in cotone e quello in acciaio non so dire xchè non l'ho mai montato prima, quindi mi è impossibile dare un giudizio :nod)

cmq pula a parte il CDA è sempre un bel dire!!! :love)
 
n|k3sT":3kkyh101 ha detto:
moonlight.kiss":3kkyh101 ha detto:
Kontorotsui":3kkyh101 ha detto:
Sto filtro mi interesserebbe pure a me... ma come si fa poi la manutenzione? Da quanto ho visto nei modelli a gasolio arrivare al filtro dell'aria e' un gran bel problema... come faccio a darci un "soffio di aria compressa" o un "velo d'olio"? :sgrat) Va smontato? :scratch)

x la mia a benza è relativamente semplice arrivarci, ma cmq devi lavorare da sotto la macchina sganciando le mollette e le viti che bloccano la scatoletta nera che contiene il filtro e cmq si in tutti i modi va smontato!!!
Io riuscivo a smontarlo da sopra, avendo il 105 dovrebbe essere lo stesso sistema con le mollette vicino al portafusibili, eventualmente tiravo su il coperchio (con un pò di delicatezza) e via di manutenzione :D

anch'io ho il 105cv e volevo montarlo io, ma aprendo il cofano ho visto che proprio agevole non'era e ho chiesto consiglio al mio mecca il quale mi ha confermato che bisognava operare da sotto :nod)
 
Bu..magari la prox volta che ti capita prova da sopra, secondo me è più comodo, la rottura è la molletta lato radiatore, xò na volta presa la mano è un attimo :OK)
 
Mi sorgono dei dubbi sulla pulizia :sgrat)

Ma sarà sufficiente una soffiatina per pulirlo??

E se si dovesse usare l'olio, il cotone lo trattiene ma l'acciaio inox nn credo, andrebbe a imbrattare il debimetro.
 
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