arrivate 147 Q2 e gt Q2 [FOTO]

pyro":215zlcqj ha detto:
306 Maxi":215zlcqj ha detto:
pyro":215zlcqj ha detto:
teknomotion":215zlcqj ha detto:
La Q2 c'è solo diesel!! :(
Ma stai dicendo davvero??? E perchè??? :mecry2) :mecry2)
Perchè hanno pensato che la coppia del benzina non sia tale da giustificare un autobloccante...

Mi sembra una motivazione non molto logica!!!

Come no... Alla fine è la coppia che fa slittare le ruote... E il diesel ne ha il doppio del benzina
 
PS: ma la Q2 come la black line l'hanno abbassata di 3,5 cm... ma a me sembra tale quale a lle altre versioni ossia cangurotte, ma per buttarla giù secca bisogna abbassarla di quanto?? :confusbig)
 
Simmy106":yvpk2dp4 ha detto:
PS: ma la Q2 come la black line l'hanno abbassata di 3,5 cm... ma a me sembra tale quale a lle altre versioni ossia cangurotte, ma per buttarla giù secca bisogna abbassarla di quanto?? :confusbig)

Macchè abbassate... Sono SUV come qualunque altra 147
 
TwiNSparK88":1pjjzdk6 ha detto:
Simmy106":1pjjzdk6 ha detto:
PS: ma la Q2 come la black line l'hanno abbassata di 3,5 cm... ma a me sembra tale quale a lle altre versioni ossia cangurotte, ma per buttarla giù secca bisogna abbassarla di quanto?? :confusbig)

Macchè abbassate... Sono SUV come qualunque altra 147
ah ecco mi sembrava... sono altissime!!! ma le hanno fatte per andare in montagna? :sarcastic)
 
Simmy106":18jipd0p ha detto:
TwiNSparK88":18jipd0p ha detto:
Simmy106":18jipd0p ha detto:
PS: ma la Q2 come la black line l'hanno abbassata di 3,5 cm... ma a me sembra tale quale a lle altre versioni ossia cangurotte, ma per buttarla giù secca bisogna abbassarla di quanto?? :confusbig)

Macchè abbassate... Sono SUV come qualunque altra 147
ah ecco mi sembrava... sono altissime!!! ma le hanno fatte per andare in montagna? :sarcastic)

No, per farci spendere i soldi a noi per abbassarle :asd)
 
TwiNSparK88":1s596vv9 ha detto:
Come no... Alla fine è la coppia che fa slittare le ruote... E il diesel ne ha il doppio del benzina
Per quello non è già sufficiente l'asr??? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
l'asr pinza la ruota che gira a vuoto, il q2 trasferisce la coppia della ruota che slitta a quella che ha aderenza, non frena ma accelera la ruota che ha aderenza, inoltre aiuta anche a togliere tendenza al sovrasterzo nel caso di rilascio in curva
 
gigiuz":1yedebrw ha detto:
TwiNSparK88":1yedebrw ha detto:
Come no... Alla fine è la coppia che fa slittare le ruote... E il diesel ne ha il doppio del benzina
Per quello non è già sufficiente l'asr??? :sgrat) :sgrat) :sgrat)

l'autobloccante è più "bravo" nel trasferire la coppia alla ruota con maggiore aderenza :OK)
 
Esatto, l'ASR in realtà non trasferisce coppia, ma semplicemente frena una ruota. Questo può essere utile ad esempio se si ha una ruota sul ghiaccio e l'altra in presa, in modo da far arrivare coppia alla ruota in presa che altrimenti starebbe ferma, ma tale coppia "arriva dal motore" e non dall'altra ruota. Comunque questo controllo di tipo elettronico ha dei limiti e non può certo fare il lavoro che fa un buon autobloccante.

L'autobloccante invece trasferisce effettivamente coppia da una ruota all'altra, sfruttando (nel caso del Torsen) l'attrito di ingranaggi particolari, oppure più semplicemente dei dischi di frizione più o meno precaricati (a seconda della % di bloccaggio che si vuole ottenere) nel caso dei differenziali autobloccanti più "classici".


pyro, la motivazione di non metterlo sul benzina è proprio da ricercarsi nel fatto che, come detto, il benzina ha la metà della coppia del diesel e quindi non è necessario un autobloccante per l'uso stradale che se ne fa, visto che si riesce tranquillamente a gestire una coppia di soli 180 Nm (2.0 TS); a dire il vero per come la vedo io anche sul JTDM 150 CV tale dispositivo non è certo indispensabile, diciamo che è un qualcosa in più offerto al cliente per dare un'immagine più sportiva del prodotto, ma nella guida di tutti i giorni non so fino a che punto possa essere utile... anzi in certi casi la guida di una macchina con differenziale autobloccante è molto meno "intuitiva" di una con normale differenziale aperto, ma sicuramente in questo caso l'autobloccante sarà tarato in modo non esagerato, in modo tale da essere facilmente gestibile.

Ciao ;)
 
Scusa la domanda cretina.. non pensi che questo ottimo dispositivo possa anche far dare troppa confidenza alla vettura? Magari qualcuno potrebbe pensare di prendere una curva un po' più allegrotta perchè tanto ha il Q2..

Ps: dettagliatissimo come sempre :OK)
 
Beh... lì sta sempre a chi guida usare il cervello, e capire che in più ha solo un differenziale autoblocante e non certo 2 binari che lo tengono incollato alla strada...

Comunque il differenziale autobloccante migliora più che altro la trazione in uscita di curva, ma la "tenuta" della macchina resta sostanzialmente la stessa.
Come accennato, il comportamento dell'auto può risultare inizialmente poco intuitivo. Ad esempio se prendiamo una curva stretta in 2a e acceleriamo, la ruota interna alla curva inizierà a slittare perdendo aderenza, e quindi diminuirà (o meglio non potrà più aumentare dal momento in cui inizia a slittare) anche la coppia che raggiunge l'altra ruota, con conseguente perdita di motricità dell'auto che quindi risulterà "lenta" ad uscire dalla curva. In presenza di un autobloccante, quando la ruota interna inizia a slittare, l'eccesso di coppia viene trasferito alla ruota esterna che invece ha ancora un certo margine di aderenza: ecco quindi che la motricità dell'auto sarà maggiore, ma avendo molta coppia sulla ruota esterna, e soprattutto più coppia su quella esterna che su quella interna, la macchina tenderà a "chiudere" molto la curva. Viceversa in altre occasioni, ad esempio in una curva fatta senza accelerare o comunque in una curva più larga in cui la ruota interna non va a slittare, la macchina sembrerà più difficile da far svoltare, in quanto il differenziale tende ad annullare la differenza di velocità tra ruota interna ed esterna.

Insomma, io una macchina con l'autoblocante l'ho guidata solo un paio di volte e per pochi km ed era una macchina da rally quindi con classico autobloccante a lamelle e tarato piuttosto alto come % di bloccaggio, ma ti assicuro che al primo tornante che ho fatto accelerando a fondo fra un pò finisco all'interno della curva in quanto, come spiegato, l'autobloccante ti "tira dentro", e devi prenderci la mano.
Viceversa se non acceleri la macchina è più "dura" da far curvare. Comunque quasi tutti i differenziali ormai non trasferiscono una quantità di coppia fissa, ma proporzionale alla coppia erogata dal motore: in questo modo si evitano in parte questi problemi, nel senso che se sono in rilascio il differenziale è quasi come se non bloccasse niente, mentre se accelero a fondo interviene in modo più pesante.

Comunque, sicuramente il Torsen montato sulla Q2 sarà tarato in modo più dolce e sarà molto più gestibile.

Scusate il linguaggio un pò grezzo ma credo si capisca meglio così... :asd)
Ciao ;)
 
briccardo":60bagt00 ha detto:
ieri stavo aspettando in conce e toh...cosa mi trovo davanti.... le appena arrivate Q2!!! casualmente avevo anche la schifeza di digitale co mi ritrovo :asd) e voilà:

dsc1759dg2.jpg


dsc1760oi8.jpg



ma quello che mi ha impressionato di più sono state le gomme :eek:hmamma) : a filo con i passaruota e da 225/40 R18 :hail)

sinceramente il disegno dei cerchi non mi convincie molto :scratch)

Sbaglio o tutte le plastiche del para posteriore della 147 sono in tinta?Mi sembra che brillino nella parte bassa.. :scratch) :scratch)
 
TwiNSparK88":36bdnnfy ha detto:
Simmy106":36bdnnfy ha detto:
TwiNSparK88":36bdnnfy ha detto:
Simmy106":36bdnnfy ha detto:
PS: ma la Q2 come la black line l'hanno abbassata di 3,5 cm... ma a me sembra tale quale a lle altre versioni ossia cangurotte, ma per buttarla giù secca bisogna abbassarla di quanto?? :confusbig)

Macchè abbassate... Sono SUV come qualunque altra 147
ah ecco mi sembrava... sono altissime!!! ma le hanno fatte per andare in montagna? :sarcastic)

No, per farci spendere i soldi a noi per abbassarle :asd)
che bastardoni che sono!!! :mazza)
 
TwiNSparK88":mpppu46u ha detto:
Come no... Alla fine è la coppia che fa slittare le ruote... E il diesel ne ha il doppio del benzina

La potenza è data dalla coppia*numero di giri..un benzina da 150 cv avrà la stessa coppia di un diesel da 150cv ad un regime diverso.. :ka)
 
Simmy106":1u4titq1 ha detto:
Forse ho scoperto che i cerchi della Q2 sono i Toora T250, sono precisi precisi!! :?:

sono molto simili, quasi identici, ma credo che nn siano esattamente gli stessi

sembra a me o la GT ha pure l'antennino corto? sembra quello della 159
 
Top