Beh... lì sta sempre a chi guida usare il cervello, e capire che in più ha solo un differenziale autoblocante e non certo 2 binari che lo tengono incollato alla strada...
Comunque il differenziale autobloccante migliora più che altro la trazione in uscita di curva, ma la "tenuta" della macchina resta sostanzialmente la stessa.
Come accennato, il comportamento dell'auto può risultare inizialmente poco intuitivo. Ad esempio se prendiamo una curva stretta in 2a e acceleriamo, la ruota interna alla curva inizierà a slittare perdendo aderenza, e quindi diminuirà (o meglio non potrà più aumentare dal momento in cui inizia a slittare) anche la coppia che raggiunge l'altra ruota, con conseguente perdita di motricità dell'auto che quindi risulterà "lenta" ad uscire dalla curva. In presenza di un autobloccante, quando la ruota interna inizia a slittare, l'eccesso di coppia viene trasferito alla ruota esterna che invece ha ancora un certo margine di aderenza: ecco quindi che la motricità dell'auto sarà maggiore, ma avendo molta coppia sulla ruota esterna, e soprattutto più coppia su quella esterna che su quella interna, la macchina tenderà a "chiudere" molto la curva. Viceversa in altre occasioni, ad esempio in una curva fatta senza accelerare o comunque in una curva più larga in cui la ruota interna non va a slittare, la macchina sembrerà più difficile da far svoltare, in quanto il differenziale tende ad annullare la differenza di velocità tra ruota interna ed esterna.
Insomma, io una macchina con l'autoblocante l'ho guidata solo un paio di volte e per pochi km ed era una macchina da rally quindi con classico autobloccante a lamelle e tarato piuttosto alto come % di bloccaggio, ma ti assicuro che al primo tornante che ho fatto accelerando a fondo fra un pò finisco all'interno della curva in quanto, come spiegato, l'autobloccante ti "tira dentro", e devi prenderci la mano.
Viceversa se non acceleri la macchina è più "dura" da far curvare. Comunque quasi tutti i differenziali ormai non trasferiscono una quantità di coppia fissa, ma proporzionale alla coppia erogata dal motore: in questo modo si evitano in parte questi problemi, nel senso che se sono in rilascio il differenziale è quasi come se non bloccasse niente, mentre se accelero a fondo interviene in modo più pesante.
Comunque, sicuramente il Torsen montato sulla Q2 sarà tarato in modo più dolce e sarà molto più gestibile.
Scusate il linguaggio un pò grezzo ma credo si capisca meglio così... :asd)
Ciao
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