Vi "aggiorno" su come procedono le cose...
Innanzitutto, sono d'accordo sul fatto che faccia più "rumore" uno che ha avuto problemi rispetto a uno che è pienamente soddisfatto. Ma continuo a non concepire come Alfa Romeo possa buttare così i soldi per non voler potenziare il controllo qualità e soprattutto per non voler "rompere le scatole" agli operai che lavorano male (forse i sindacati si incazzerebbero troppo?).
Esempio. Con la 147 (presa in marzo 2003, quindi non è un'auto appena uscita!!) ho dovuto cambiare: frizione (dura e "a scatti"), dischi anteriori ("ovali" dall'origine), pinze e gruppo freno posteriore (clank clank), barra stabilizzatrice (gneck gneck insopportabile), braccetti sospensioni anteriori (idem), appena consegnata inoltre aveva il cavo dei freni anteriori non fissato, che sbatteva e sfregava sul semiasse, e per fortuna me ne sono accorto. Inoltre tutti i cavi sotto il sedile di guida erano per terra (non fissati con l'apposito raccoglicavi in plastica), i montanti assemblati male, idem per la console centrale (radio più a sx e in dentro dei portaoggetti).
Sia chiaro, una volta sistemati tutti questi difetti la macchina era un gioiello, ma quanto è costato questo ad Alfa (oltre che a me in termini di tempo)? Sicuri che costi meno del controllo qualità?
Sulla GT, riassumo brevemente:
- consegnata con compressore clima non funzionante. Problema risolto con 4 ore di intervento (sostituiti tutti i gommini e alcuni componenti). Il conce l'ha bollato come problema nell'assemblaggio (pare si siano dimenticati di ingrassare i gommini).
- montante sx assemblato MALISSIMO, montante destro appena accettabile, pieghe e piccoli difetti sui sedili, parasole guidatore sporco di grasso con relative impronte, palpebra strumenti fissata male e quindi rumore ad ogni piccola buca, entrambi i sedili posteriori NON SI BLOCCANO (basta spingerli dal bagagliaio e scendono!!) e quindi fanno casino, automatismo alzacristalli non funzionante. Per la cronaca è stato risolto tutto con intervento del concessionario, eccetto i sedili (devo ancora farlo notare) e l'assemblaggio dei montanti.
- climatizzatore che... fa quello che vuole. Mi fa morire di caldo o di freddo a suo piacimento. Spesso si spengono ENTRAMBE le luci del tasto AUTO (cosa teoricamente non possibile!!!!). Il conce mi ha ordinato la nuova centralina... a giorni dovrebbe arrivare.
Ah - ultima cosa... mi convinco sempre più che al minimo vibra troppo. Vibra molto di più del JTD 115 della 147. Secondo voi è normale (il conce glissa)? Mi sa che la porto dal meccanico Alfa di fiducia per un'occhiata...
Scusate la lunghezza, ma non ho potuto scrivere per qualche giorno ed ho riassunto tutto in un post! :hail)
ps: per i difetti di assemblaggio di montanti, sedili, plancia... tutte e QUATTRO le GT che ho visto dal conce avevano qualcosina che non andava. Montanti messi male, soprattutto. :?: