Appena ritirato la nasona con problemi di verniciatura: LA NASONA E' TORNATA!!!

306 Maxi":1voyzp2u ha detto:
1 verniciatura plastiche da rifare
2 pannello porta da cambiare
3 cassa da cambiare
4 spia airbag
5 senza contare altre cazzate tipo tergicristallo di misura sbagliata, lamiere che da una parte si accostano a 2 mm dall'altra a 5, scricchiolii e un pò di ditate ovunque.

1) pretendi che te la rifacciano la verniciatura, sempre gentilmente.. se fanno i fighi tu diglielo con un pò di tono in più, se insistono e non te ne frega di fare i tagliandi lì, contatta un avvocato che mandi una semplice lettera (costa poco) in cui dice che se non te la riverniciano nomina un perito a loro carico per far partire l'ordine di riparazione. Se fai sul serio ed hai piena ragione non ti faranno usare l'avvocato..
2) da cambiare e sei a posto
3) da cambiare (costa poco cmq..)
4) il cavo pizzicato o da resettare, risolvibile subito
5) il tergicristallo te lo fai cambiare (gratta contro lo spoiler?)


alla fine il grosso problema è solo il primo.. ;)
 
Ciao :).
Ti sono solidale :fluffle),
Grazie a tutti voi mi stò preparando mentalmente per le eventuali possibili avarie che la 147 potrà avere il giorno in cui entrerò in possesso dell'auto.
Con questo non voglio giustificare l'Alfa.
E' inamissibile che un'auto nuova abbia così tanti problemi.
Ed è inperdonabile che alcuni siano presenti da anni e non risolti. :KO)

Riguardo al sedile passeggero scricciolante,
vedo che è comune e tanti, domanda:
Il difetto è presente sulle 147 a 3 porte o anche sulle 5p ???
 
mi sento in dovere di...

incoraggiarti e dirti di tener duro...... il mio consiglio è di rimanere calmo.... non fare come me che a 19 anni (correva l'anno 2001) ho acquistato la mia seconda auto (alfa 147 ts 105 cv distinctive, pagata, da mio padre ovviamente, ben 42000000 di lire uno sull'altro).

devi imparare a convivere con alcuni difetti e altri invece devi farli sistemare con tanta pazienza ma occhio non riuscirai mai ad eliminare tutti i problemi anzi più porterai il veicolo a sistemare più ti uscirà qualcosa (quando la salgono sul ponte sbattono le porte sui piantoni del ponte e te la ritornano con almeno 2 bozzi sulle portiere ad esempio) , per non palare di quei poveri inserti in pelle del bracciolo e della moquette in genere (loro mettono le coperutre sui sedili ma da tutte le altre parti si divertono a sporcarle!) graffi su paraurti, porci che usano la makkina a tua insaputa ecc ecc

un esempio? io portai la mia 147 per un problema di vernice , in molte parti era a buccia d'arancia (colore auto verde acero metallizz.), chiaramente la loro risposta: questa è la vernice alfa non ci puoi far niente

problemi di convergenza e campanatura continui, tanto da costringermi a comprare 4 cerchi nuovi in lega da 16 (sotto loro consiglio) per poi non risolvere assolutamente niente! (anzi mi distrussero una gomma su un marciapiede, dopo averla provata x 150 km in 3 giorni !)

alzavetro rumorosi dopo pochi km (tengo a precisare che faccio meno di 10000km all'anno e la macchina è sempre in garage)

cigolii da paura vicino le sospensioni

climatizzatore impazzito, all'improvviso sparava al massimo!

parasole sx che non ritornava dietro

una miriade di scricchiolii che non hai idea

portabagagli che si apriva facilmente (bastava una botta)


conclusione: ho dovuto vendere la macchina dopo pochi mesi, ho perso circa 10000000 di lire e buona parte dei capelli, mi son fatto nemico le concessionarie e il loro dipendenti sia della mia zona che nel raggio di 150 km dalla mia città (l'ho portata davvero dappertutto!)

in ogni caso sono ancora un cliente alfa... ne ho comprate altre alfa , i problemi ci sono e sono sempre fastidiosissimi!
ho io trovato la stabilità acquistandole usate, tanto la garanzia c'è lo stesso però le posso provare prima... e se le rivendo non ci perdo neanche tanto!

le macchine sono belle non c'è che dire, ma la gente che lavora per loro sono squallidi (a partire dagli assemblatori a finire dall'ultimo meccanico cogl...e che se ne sbatte di aggiustarti la makkina tanto lui è stipendiato fisso)

d'altronde se io fossi un meccanico preferirei aggiustare trattori piuttosto che alfa romeo!
 
dimenticavo di aggiungere il più ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dei problemi............

errore alfa code! qualcuno lo conosce ... io lo conosco molto bene visto che si ripresentava ad intervalli regolari di 2-3mesi , avranno resettato la centralina 2 milairdi di volte quei fessi!
 
ADAN":1ug4wer2 ha detto:
Ciao :).
Ti sono solidale :fluffle),
Grazie a tutti voi mi stò preparando mentalmente per le eventuali possibili avarie che la 147 potrà avere il giorno in cui entrerò in possesso dell'auto.
Con questo non voglio giustificare l'Alfa.
E' inamissibile che un'auto nuova abbia così tanti problemi.
Ed è inperdonabile che alcuni siano presenti da anni e non risolti. :KO)

Riguardo al sedile passeggero scricciolante,
vedo che è comune e tanti, domanda:
Il difetto è presente sulle 147 a 3 porte o anche sulle 5p ???

Dai adesso non fasciarti la testa prima di averla rotta..se ancora non hai la macchina e gia pensi ai problemi che ti potrebbe dare..
 
Alcune foto.

Pannello porta rovinato (sarà opera di un'operaia donna con le sue lunghe unghie...?):
dscn1879tj7.jpg



Cassa da cambiare: sentite un pò che melodia... (nb: i bassi sono impostati a 0...)
http://video.google.it/videoplay?docid= ... 6667273969


Alcuni esempi dell'accuratezza nei montaggi a dir poco certosina: notate le differenze tra un lato e l'altro...
dscn1909an2.jpg

dscn1908vy9.jpg


dscn1880oa3.jpg

dscn1881wv9.jpg


dscn1926yz4.jpg



Passiamo alla verniciatura: come vi ho accennato, riuscire a riprodurre in foto la differenza tra paraurti e lamiera è molto difficile, in quanto tale differenza è dovuta ai diversi riflessi (infatti di notte non si nota) che la fotocamera non riesce a cogliere, comunque un pochino si vede... parafango e tappo bianco polare tendente al panna, paraurti bianchino tendente al verde (si vede un pò anche nella 2° foto dello spoiler e anche in quella proprio qui sopra); vi assicuro che dal vivo la differenza è notevole e fa schifo, se n'è accorta persino mia madre e con questo ho detto tutto...
colori1xf3.jpg


Se la volete vedere meglio:


La simpatica spia airbag che mi tiene compagnia:
dscn1882ii9.jpg



La mia nasona intera... fortuna che almeno da lontano nelle foto sembra di un colore solo...
dscn1893io1.jpg

dscn1897mn5.jpg




Ecco qui... diciamo che la cosa che più mi fa incazzare è proprio la verniciatura, se riesco cerco di fare qualche altra foto che vi faccia vedere meglio che schifezza sono ste plastiche: o hanno sbagliato verncie o si vede il fondo sotto, a questo punto non lo so.

Ciao! ;)
 
juagliò.. ma la macchina che sta cà doveva essere verde o bianca ah?

no, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, bianca!! aspetta che finisco di prendere il caffè.. ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ho piegato la lamiera qui.. gli do una botta dopo...

ah, era bianca?? vabbè la ripasso col bianco sù..

(per sdrammatizzare)
quel simbolo non è l'airbag, ma ti indica che ti manca la ragazza nel sedile passeggero, per quello tra l'altro scricchiola.. :)


PS: se la mia nasona nera ha uno sfondo BIANCO vuol dire che le hanno fatte insieme :D (oppure sfondo verde)
 
:crepap) :crepap) :crepap)
Carmè, vieni cà che mi è finito un cacciavite nella membrana della cassa!
Non fa niente Gennarì, montala così che fa più bassi!
Mi è anche caduto un pò di gelato sul pannello!
E va buò, grattalo via col taglierino!
:crepap) :crepap) :crepap)

quel simbolo non è l'airbag, ma ti indica che ti manca la ragazza nel sedile passeggero, per quello tra l'altro scricchiola..
in effetti ieri sera che c'era la morosa non era accesa... :asd)
Comunque ho trovato i cavi sotto il sedile passeggero che anzichè essere riposti nelle apposite guide erano buttati lì e intrecciati come un gomitolo... Ora li ho sistemati ma la spia rimane accesa, ma al 90% è colpa proprio di questo accurato montaggio di cavi e connettori sotto il sedile... vedremo la prossima settimana in assistenza.


Per la verniciatura che dite?
Forse quella che si nota di più è questa, dove si vede lo stacco tra il bianco polare (che ha riflessi panna-rossicci, o comunque un bianco "caldo") e il paraurti più bianco sbiadito verdino...
dscn1926yz4.jpg
 
codicealpha":3ktbqng9 ha detto:
juagliò.. ma la macchina che sta cà doveva essere verde o bianca ah?

no, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, bianca!! aspetta che finisco di prendere il caffè.. ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ho piegato la lamiera qui.. gli do una botta dopo...

ah, era bianca?? vabbè la ripasso col bianco sù..

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
E sticazzi..nella prima foto il pannello portiera è proprio sbreccato, da come dicevi sembrava meno grave..
Nelle 2 foto del paraurti anteriore, allineamento a parte, sembra che il paraurti l'abbiano verniciato con la tempera i bambini di 1 elementare..
La diferenza del colore si vede di più a mio avviso nell'ultima foto, quella di 3/4 posteriore..
Insisti a farla riverniciare e vai subito per il pannello porta, avrebbero il coraggio di dirti che l'hai fatto tu..
Se mi fossi accorto della sbreccatura non l'avrei nemmeno ritirata..
 
razzisti anti-meridionalisti! :KO) Perchè gli operai non potrebbero avere l'accento torinese?! :aeh) :member) :ka) :mad2) :wall) :bonk) :sadomaso)
 
dai che scherziamo (rido per non piangere insomma)... comunque per par-condicio:
"Gianpaolo, ma né che hai dato il verderame alle pesche mentre stavano verniciando i paraurti bianchi...?


Tornando seri, hai ragione fragman si nota anche nella foto di 3/4 posteriore, poi immaginatelo dal vivo e capite che schifezza hanno fatto...
Lunedì passo in concessionaria, e con gentilezza ed educazione (almeno all'inizio insomma) proverò a far capire che vanno riverniciati e che così non la voglio...
 
Caro 306,
come ti capisco!

Ho ritirato la macchina 2 mesi e mezzo fa ed erano presenti i seguenti difetti:

- tappo copri gancio traino posteriore mancante
- graffi sotto piantone volante
- vite mancante nella console centrale
- graffi sulla console centrale in corrispondenza della bocchetta posteriore
- sedile destro che si ribaltava difficilmente (è una 3p)
- sportello destro da registrare
- difetto di verniciatura sullo sportello destro (visibile però solo se sei un vero falco)

Mi hanno fissato un appuntamento in concessionaria per la risoluzione problemi... e hanno sistemato così:

- messo tappo in plastica posteriore
- graffi rimasti (mi volevano cambiare il pezzo in plastica... mi sono rifiutato perchè poi secondo me vibrava tutto!!!)... poi rimossi in parte da me con un pò di sapone e lucida cruscotti
- vite sistemata (bastava avvitarla)
- graffi sulla console centrale rimasti (consiglio del capo-officina: "io le cambio tutta la console... ma poi lei torna ogni 5gg per farmi sentire come scricchiola"... mi sono impaurito e ho lasciato perdere
- sedile sistemato (forse andava anche un pò "rodato", ma ci hanno messo del grasso nelle guide)
- sportello registrato (anche se talvolta, se chiuso senza particolare veemenza, tende a rimanere aperto)

Per quanto riguarda la vernice, mi hanno prospettato la riverniciatura di tutta la fiancata destra per fare in modo che il colore fosse "uniforme": dato che il difetto non è così evidente, ho deciso di tenermelo... meglio vernice originale e difetto nel lamierato che ritocco di carrozzeria con risultati che potrebbero essere peggiori...

Ad oggi, dopo 4500 Km, è comparsa una vibrazione dal finestrino lato guida... se continua la porterò alla concessionaria per vedere cosa si può fare.

In definitiva la macchina mi ha soddisfatto... però sul difetto di verniciatura sono rimasto molto deluso: mi aspettavo almeno una proposta di eventuale "sconto" da utilizzare in concessionaria, visto che l'opzione "riverniciatura globale" a parer mio non s'ha da fare...

L'alfa non mi ha chiamato, altrimenti mi sarei lamentato anche con loro!

Se volete vi posto la foto della carrozzeria... tanto per farvi una idea!

Saluti
Marco
 
gnaro":1cqv5kfp ha detto:
razzisti anti-meridionalisti! :KO) Perchè gli operai non potrebbero avere l'accento torinese?! :aeh) :member) :ka) :mad2) :wall) :bonk) :sadomaso)

ma dai, era solo uno scherzo! Per la cronaca cmq, la 147 viene prodotta nello stabilimento di Pomigliano d'Arco (NA)

@306 maxi: pazzesco!! :?: Purtroppo poi sul bianco risaltano molto di più i difetti di verniciatura :(

Potenzialmente è stupenda, non vediamo l'ora di averla assieme alle nostre nasone nei prossimi meeting del PVC :OK)

Prima però sbatti il pugno e fattela sistemare a puntino..e subito! :nod) Perchè se aspetti qualche tempo, potranno sempre farti delle storie :KO)

Ehm...te la senti di dire il nome della concessionaria dove l'hai acquistata? :X)
 
cavolo.....

sta messa proprio maluccio......... ancora non sei andato armato in concessionaria?
ricordo che mi capitò una cosa simile con una punto (era solo una putno però...) non la ritirai , feci presente che dovevano sistemarla immediatamente e che sarei passato il giorno dopo a prenderla solo se perfettmanete in ordine! per fortuna mi accontentarono........
306 maxi non ti preokk più sfigati di te ne esistono...io ne sono un esempio

la 147 credo abbia vinto il premio per problemi di assemblaggio , cigolii ed altre cose, non conosco nessuna macchina che accusi così alte percentuali di cose simili!
 
gnaro":3n65q03q ha detto:
razzisti anti-meridionalisti! :KO) Perchè gli operai non potrebbero avere l'accento torinese?! :aeh) :member) :ka) :mad2) :wall) :bonk) :sadomaso)

Dai gnaro..non era offensivo..e poi in Italia l'operaio-tipo è "l'operaio di Sesto S. Giovanni" quindi milanesissimo.. :asd)
l'accento era napoletano perchè le 147 le fanno a Pomigliano..

:)
 
Mi verrebbe da dirti: "complimenti per l'acquisto".....ma non credo sia il caso!

Mi dispiace per gli inconvenienti, massima solidarietà!! :fluffle)
 
Ehm...te la senti di dire il nome della concessionaria dove l'hai acquistata?

Certamente, concessionaria MI.TO del gruppo Autoingros, quella al fondo di corso Rosselli vicino al parco Ruffini.

Ci tengo a precisare però che il venditore (e i suoi colleghi) è stato gentilissimo -oltre ad avermi fatto il prezzo migliore fra quelle che ho girato-, la colpa non è certo sua. Gli ho parlato al telefono e mi ha detto che ha già ordinato tergi corto e cassa, di andare quando voglio che me li sistemano, e guardano anche la spia airbag.
Per il pannello (che gli ho segnalato dopo 5 minuti che me n'ero andato, appena aperta la porta per fare gasolio) mi ha detto che guardano anche quello e, nel caso, lo sostituiscono.

L'unico dubbio resta la vernice: finchè era in officina non si vedeva niente (con la luce dei neon diventa tutta bianco "chiaro"), appena tirata fuori gliel'ho subito detto: risposta "è normale perchè una è plastica e l'altra lamiera" :mad2) devo però dire che piovigginava e non si notava così tanto come al sole.
In ogni caso al tel gli ho detto che non è una normale differenza metallo-plastica, mi ha risposto che quando la porto guardano anche quello, spero non faccia storie ma la vedo dura farmi riverniciare i 2 paraurti e lo spoiler; di certo insisterò fino all'impossibile...

Purtroppo fino a lunedì pomeriggio non posso andare, ma proprio per questo gli ho segnalato subito i problemi per telefono e via email, così non può dire che non gliel'avevo detto...
 
gnaro":6az8c3js ha detto:
razzisti anti-meridionalisti! :KO) Perchè gli operai non potrebbero avere l'accento torinese?! :aeh) :member) :ka) :mad2) :wall) :bonk) :sadomaso)
Dai che scherzavano, si capiva. ;)

E poi, per dimostrare che non è colpa esclusivamente di chi monta quelle macchine, possiamo parlare di come gestiscono da Torino la rete di assistenza, che a parte casi isolati dove si trova gente seria, gli altri sembrano come abbandonati a sè stessi, come se si autogestissero, così se un giorno non va di fare una cosa, semplicemente non si fa.
 
si stefano, si vede molto bene che sono due colori diversi... anche una talpa se ne accorgerebbe.. chi non se ne accorge è chi deve cacciare i soldi per metterla a posto :(

cmq a parte tutto, come detto in privato, penso di aver acquistato un'auto valida e con delle doti stradali non da poco.. mi dispiace solo che il cattivo assemblaggio porti a queste cose.. ma con un pò di fantasia, un pò di buona volontà, con l'aiuto del forum, con l'aiuto di tecnici vari e purtroppo buttandoci altri soldini dentro la sistemi nella stra-grande maggioranza dei casi.. come già detto, la cosa che davvero non tollero è la vernice... gli altri si risolvono.. dipende poi da quanto ci tieni.. xke a volte per cambiarti il pannello magari ti rovinano il sedile xke cade un cacciavite o altro..

spero che vada tutto bene, davvero..

come mi ha detto il ragazzo qui che lavorava in alfa, riempiono le vasche di colore e fanno passare le auto per la verniciatura.. dato che forse ne fanno davvero poche di auto bianche, magari non hanno pulito bene il fondo della vasca.. e sul bianco si nota tantissimo.. sono sempre e solo IPOTESI..
 
Top