Appannamento vetri

si ok era tanto per dire ... come non si congela a tenerla ferma una settimana non capisco il perche' debba smettere di funzionare mentre serve di piu' ed tutto l'apparato e' ben caldo e quindi non c'e' il rischio congelamento :OK)
 
Re: Appannaggio vetri

Sicuramente perché il radiatore clima potrebbe forse spaccarsi o il compressore clima si rovina... Forse il gas freon che gira nel circuito subisce qualche variazione con le basse temperature che non ne permettono l'uso...
 
perche' se si spegne invece il freddo con il movimento dell'auto in avanti non gli arriva piu? Il gas non subisce piu variazioni con il freddo?
Magari potevano mettere la parti sensibili al freddo in un contenitore schermato ed isolato protetto dal calore stesso del motore che compensava il freddo ... o e' assurda come cosa? non so .. mi sembrano problematiche sempre piu' assurde ... perche' poi sti problemi non li avevo con la Hyundai ? :)
 
Forse non sono riuscito a rendere adeguatamente il problema ... state viaggiando di notte ... e' inverno pieno .. fa mooolto freddo ... in paesaggio e' coperto di neve ... dovete sbolognarvi 900 km ... avete a seguito la moglie incinta ed un bambino di 16 mesi che stanno dormendo ... viaggiate ad una velocita' sostenuta ... magari state pure facendo un sorpasso e all'improvviso sto benedetto coso si spegne e in meno di un secondo tutto e dico tutto il parabrezza anteriore si appanna di brutto e voi non vedete piu' nulla chiaramente ... solo ombre e luci sparate per l'effetto brina sul vetro che fate? oltre a prendervi un coccolone e cercare di spostarvi nella corsia piu' a destra per poter decellerare e magari fermarvi nella corsia di emergenza o in una piazzola di sosta?
Il caso e' grave e ci sarebbe da citare in giudizio l'Alfa per me ... una cosa simile non mi era mai capitata in piu' di 20 anni di patente e avendo guidato qualsiasi cosa dai furgoni alle auto super lusso ... solo con quest'auto mi e' capitato! ora devo solo capire se e' successo solo a me o anche ad altri sta cosa!!!
 
devi tenere il riscaldamento sui vetri abbastanza alto, così si scaldano e non si appannano.
il radiatore del clima fa freddo, non caldo.
se sono meno di 3 gradi, l'aria fredda che aspira da fuori può gelare sul radiatore fino a rovinare il compressore.
per quello si stacca.
ok l'ho spiegato da cani, ma le sue ragioni ci sono.
e una volta che non c'era scusa come facevi??
semplice, aria calda...
 
potete correggere il titolo del topic in "appannamento vetri"? "appannaggio" significa tutt'altro :D
 
Ora ho capito cosa e' realmente successo ...mannaggia a me che ho preso per buono quel consiglio tecnico ricevuto da quella tizia dell'Alfa :)
Come ha giustamente detto am_78 prima come facevo?
Effettivamente ho cambiato abitudini da un paio di annetti piu' o meno e cioe' da quando ho l'Alfa ... non devo piu' usare la cosi detta "pompa" di calore che mi disse quella li ;) ma semplice aria calda con tutta la trafila di dover far riscaldare il motore ecc ecc
Mi sa che mi sono fatto prendere la mano dalla tecnologia visto che effettivamente funzionava ma non per tutti i casi come ho avuto modo di sperimentare! ^_^
Vabbe' argomento chiuso allora :clap)
Grazie a tutti
Aldo
 
AlOwkITA":alh7nhr1 ha detto:
si ok era tanto per dire ... come non si congela a tenerla ferma una settimana non capisco il perche' debba smettere di funzionare mentre serve di piu' ed tutto l'apparato e' ben caldo e quindi non c'e' il rischio congelamento :OK)
Se è ferma il "condizionatore" non funziona, semplice no.
Quando funziona abbassa di molto la temperatura, quindi se già sei a 3° andrebbe a meno...tanto.
Son tutti così, anche quelli delle pregiate tedesche. Il mondo funziona allo stesso modo per tutti. :asd)

Comunque anche se lo inserisci si "stacca da solo", non devi preoccuparti della cosa.

Dai una controllata al filtro antipolline. Basta poco per intasarlo con relative "rogne", condense etc...
 
Io ho notato che se attivo l'ultima parte della manopola e quindi il dis-appannante, parte in automatico il clima e con l'aria fresca il vetro torna in pochissimi secondi perfetto... se invece metto la modalità manuale, calore al massimo, velocità massima e solo aria dalla plancia superiore (passatemi il termine perché non mi viene, mi riferisco ai buchetti accanto al parabrezza :asd)) il vetro pare non dis-appannarsi mai..
 
rizzotti91":1y0jj3l9 ha detto:
Io ho notato che se attivo l'ultima parte della manopola e quindi il dis-appannante, parte in automatico il clima e con l'aria fresca il vetro torna in pochissimi secondi perfetto... se invece metto la modalità manuale, calore al massimo, velocità massima e solo aria dalla plancia superiore (passatemi il termine perché non mi viene, mi riferisco ai buchetti accanto al parabrezza :asd)) il vetro pare non dis-appannarsi mai..
Semplicemente (hai il clima manuale giusto?) ruotando completamente la manopola probabilmente attivi la funzione max-defrost, che scritta così fa tanto figo :asd) , in sostanza si attiva anche il condizionatore. E il condizionatore deumidifica l'aria, sia che poi venga mantenuta fredda o riscaldata al massimo come in questo caso.
E ovviamente il vetro appannato ......torna normale...prima

Ma il manuale Uso & Manutenzione qualcuno lo legge?
 
Re: R: Appannamento vetri

Allora perché di dice che si deve utilizzare l'aria calda?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
perché il condizionatore disappanna subito togliendo umidità.
ma appena lo spegni il vetro freddo si torna ad appannare.
invece se il vetro viene SCALDATO con l'aria calda, non si appanna più.
clima o no.
quoto box, leggételi sti benedetti manuali U&M
 
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