Appannamento vetri

Re: Appannaggio vetri

Ma a me non si appannano... Tutti i vetri li pulisco dall'interno con la pelle di daino con acqua e un goccio di alcool... Il lunotto non l'ho mai toccato perché quando di appanna accendo lo sbrina lunotto e subito si spanna...
 
Controlla che dal baule non stia passando l'acqua in qualche modo.
Io avevo il tappeto interno fradicio, e i vetri sempre appannati...era quello.
 
Ciao a tutti ^^
Anche io ho lo stesso problema dei vetri che si appannano e di solito uso la poma di calore attivando A/C per disappannare il vetro anteriore e nel giro di qualche minuto si disappanna ... anche se il risultato non e' dei migliori sia perche' ci mette troppo tempo, sia perche' spegnendo la pompa di calore si riappanna tempo zero e sia perche' e' un fastidio non indifferente stare sempre li a giocare con la temperatura dato che dopo un po' si muore di caldo e poi devo rialzarla per disappannare il vetro di nuovo ... che palle!!! ^^ :swear) :matto) ;)

Ma il problema piu' grande in assoluto e' quando viaggio (tipo 900 km)
E' mai possibile che la pompa di calore non funzioni quando la teperatura scendo sotto i 3 gradi? Mi sembra assurda come cosa! Il suo nome stesso fa pensare che il suo utilizzo migliore debba averlo quando fa freddo ... pompa di CALORE ... praticamente viaggiando intorno ai 150 kmh all'improvviso mi si appanna il vetro anteriore ... e ogni volta mi prendo un accidente dato che sarebbe il caso che vedessi bene mentre guido!!! :eek:hmamma) :drive)
Siamo in inverno, fa freddo, qui al nord fa molto freddo mi sembra assurdo che se la temperatura scende rischio un incidente!!! :splat) :dead)
Trovo assurda sta cosa ... che dovrei fare? fermarmi e aspettare la primavera? :lol:
Ma a voi accade o solo a me? :(
Grazie
Aldo
 
Re: Appannaggio vetri

Sei sicuro di avere al ricorcolo dell'aria aperto? Cioè di prendere aria da fuori? È normale comunque che sotto i 3 gradi non parte il compressore clima,c'è scritto anche sul libretto UeM. Questo x salvaguardare il compressore da rotture in caso di ghiaccio ...
 
2 precisazioni:
1) come detto da maxx controlla di non avere il ricircolo inserito. o la paletta che comanda il ricircolo rotta
2) non è una pompa di calore, il compressore funziona solo per fare freddo, non fa anche da pompa di calore. quindi non riscalda
solo che facendo freddo fa condensare l'umidità e manda sui vetri aria più secca. per quello disappanna
 
Scusate me e' stata proprio una donna che lavora presso il concessionario Alfa da cui ho comprato l'auto che mi ha detto di utilizzare la "pompa di calore" (l'ha chamata cosi') specificando di accendere l'aria condizionata ma invece che impostare su freddo ... spostare la leva su caldo

Per quanto riguarda il ricircolo dell'aria ... si lo tengo sempre inserito ... pensavo di ottimizzare nel far diventare l'abitacolo caldo e contribuire al disappannaggio

prendo atto che e' scritto nel libretto di istruzioni circa
È normale comunque che sotto i 3 gradi non parte il compressore clima,c'è scritto anche sul libretto UeM.
comunque e' la prima volta che sento una cosa simile e anche parlandone con amici, parenti e sconosciuti nessuno sapeva nulla a riguardo
ma accade anche alle altre auto di altre marche che voi sappiate?

Quindi per risolvere il problema ... ammesso che ci sia una soluzione esattamente che devo fare?
Grazie
Aldo
 
Re: Appannaggio vetri

La lampadina sul tasto del ricorcolo deve essere spenta,quindi ricorcolo disattivato,temperatura intorno ai 22-24 gradi del clima... Aspetta di accendere i riscaldamento se lo accendi appena messo in moto il motore è ovvio che l'aria esca fredda... Basta che si muove anche un millimetro la temp acqua che se lo accendi tira aria tiepida...
Non è una pompa di calore... Forse la donna ricordava qualcosa a proposito della sera prima e si sarà sbagliata chiamandola pompa, di sicuro pensava altro... Come ti ha già detto am78 il clima si accende anche l'inverno solo x deumidificare l'aria... Ma l'aria calda la prende comunque dal circuito di raffreddamento motore,quindi motore caldo aria calda motore freddo aria fredda... X spannare serve aria calda comunque... :)
 
Re: Appannaggio vetri

Dimenticavo... Io in questi giorni, per non farla appannare, cammino un po' con i vetri aperti, ma giusto un pelino in modo che il calore corporeo esce fuori, e circola un po' d'aria a temperatura uguale all'esterno... Poi appena di alza di un pelino la lancetta acqua apro il riscaldamento diretto sul parabrezza a temperatura 24-26 gradi, poi man mano abbasso fino a 22-24
 
Ciao maxxx147 ^^
Ho il manometro per la temperatura base senza indicatore numerico dei gradi :(
sulla manopola affianco pero' c'e' il simbolo che rappresente il sistema automatico per disappannare i vetri dell'Alfa ed ho notato che se lo attivo si accende l'indicatore A/C, il riciclo e' spento, la spia del lunotto e' accesa e la ventola dell'aria gira al massimo della velocita'
dev'essere per questo che ho associato l'accenzione del condizionatore al disappannaggio dei vetri :)
Quindi devo accendere l'auto, aspettare che arrivi a temperatura, accendere il deumidificatore e la ventola orientate al vetro anteriore con il riciclo spento e pregare che si disappanni entro l'anno lol ... no perche' quando prendo l'auto il vetro e' sempre appannato o si appanna tempo zero e poi devo aspettare prima di partire se no non vedo nulla :)
 
a dimenticavo .... ho utilizzato spesso il sistema di aprire un pelino il mio vetro lato guida per far entrare un po' d'aria fredda ed ho notatoc he si disappanna prima e che rimane disappannato solo che cosi' aumenta la rumorosita' mentre viaggio
 
Re: Appannaggio vetri

Vabbe calcola pure che da fermo il motore ci mette molto molto di più a scaldare... A me ieri che c'erano -1 e la macchina non la usavo da una settimana , dopo 1,7 km esatti con guida dolce dolce senza superare i 2000 giri 2 semafori la temperatura acqua con tutto spento, si è alzata un pelino, poi immesso in tangenziale di quinta sotto i 2000 giri ci ha messo pochissimo ad arrivare a 90 gradi.... Però c'è da dire pure che l'anno scorso ho messo la valvola termostatica nuova che aiuta moltissimo in verità....
 
AlOwkITA":1ppi6j7q ha detto:
Scusate me e' stata proprio una donna che lavora presso il concessionario Alfa da cui ho comprato l'auto che mi ha detto di utilizzare la "pompa di calore"
bisogna approfondire ! :asd) chiedigli un appuntamento :D

se l'ipotesi di max non è cosi surreale bisogna accontentare il cliente alfa :alfa)

PS: io uso il phon dei capelli mezzoretta in auto prima di partire :yep) :yep)
 
Ma LOOOL :lol2) :lol2) :lol2)

Sono sposato :love)

Cmq con i soldi che costa l'Alfa (vedi pezzi di ricambio originali)
Con il fatto che siamo antrati nel terzo millennio (anche se il mondo sta per finire)
I progressi scientifici e tecnologici non sono mai stati cosi' veloci (stiamo esplorando lo spazio)
Non hanno ancora trovato un sistema per risolvere i vetri appannati ... non e' assurdo? ^^
Dobbiamo ricorrere al phon, al finestrino abbassato che fa rumore ed entra la bavetta?!?!?!?
rimange dell'idea che la "pompa" di calore :D che non funziona quando fa piu' freddo e' una emerita stronzata! :crepap)
Come fa poi a congelarsi che sta facendo caldo non so ... posso capire con l'auto ferma tutta la notte a zero gradi ... (visto che e' cmq collegata alla batteria) magari subentra una resistenza a basso voltaggio che impedisce il congelamento e poi la mattina con il motore acceso sale la temperatura e tutto si ripristina ... che senso ha che l'auto, il motore, l'abitacolo sono caldi come un forno e a 3 gradi smetta di funzionare? Assurdo! Bravi progettisti .. bravi!!! :clap) :clap) :clap)
 
Re: Appannaggio vetri

Io non la vorrei una macchina con una resistenza attaccata tutta la notte alla batteria,sia x paura di corto circuiti sia perché se ppoi la macchina la tieni ferma 4-5 giorni come me la batteria credo ne risenta....
 
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