Appannamento lunotto posteriore e valvola termostatica

stefanojtd

Nuovo Alfista
23 Luglio 2009
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Ravenna/Napoli
Ho notato che quando premo il pulsante per disappannare (si dice così :sgrat) ) il lunotto, funziona solo al centro di esso cioè sopra e sotto resta appannato...cosa può essere?
Secondo quesito: la temperatura della mia :inocchio) si ferma a 80°...termostato :dead) ?
:grazie) anticipatamente
 
..a me invece si disappanna in alto e resta appannato in basso :matto) ....sono i filamenti del lunotto termico andati, non fanno più resistenza e quindi nelle zone danneggiate il vetro rimane appannato...la soluzione "totale e definitiva" sarebbe sostituire il lunotto (circa 230 euro se ben rammento, mi ero informato un anno fa da Carglass ..), oppure tentare con della vernice al rame di ricostruire i filamenti nelle zone danneggiate...io ci ho provato :thk) , con della vernice trovata in un negozio di elettronica, ma il risultato non è stato incoraggiante, nel senso che la situazione non è cambiata molto.... :ka)

a quanto pare i filamenti tendono ad interrompersi o a danneggiarsi durante la pulizia del vetro, bisogna farlo con la massima delicatezza...

per adesso lascio stare, anche perchè attacando la ventilazione nell' abitacolo (ricircolo disinserito) dopo un po' si disappanna anche sotto....

per quanti riguarda la temperatura ferma a 80° quasi sicuramente è la valvola termostatica passata a miglior vita...

:ciao)
 
guidom77":3njs39cr ha detto:
..a me invece si disappanna in alto e resta appannato in basso :matto) ....sono i filamenti del lunotto termico andati, non fanno più resistenza e quindi nelle zone danneggiate il vetro rimane appannato...la soluzione "totale e definitiva" sarebbe sostituire il lunotto (circa 230 euro se ben rammento, mi ero informato un anno fa da Carglass ..), oppure tentare con della vernice al rame di ricostruire i filamenti nelle zone danneggiate...io ci ho provato :thk) , con della vernice trovata in un negozio di elettronica, ma il risultato non è stato incoraggiante, nel senso che la situazione non è cambiata molto.... :ka)

a quanto pare i filamenti tendono ad interrompersi o a danneggiarsi durante la pulizia del vetro, bisogna farlo con la massima delicatezza...

per adesso lascio stare, anche perchè attacando la ventilazione nell' abitacolo (ricircolo disinserito) dopo un po' si disappanna anche sotto....

per quanti riguarda la temperatura ferma a 80° quasi sicuramente è la valvola termostatica passata a miglior vita...

:ciao)
Tutto come prevedevo...ma speravo di non avere la conferma che per ovviare al problema debba spendere circa € 250 per la sostituzione lunotto... mi sa che lo tengo così, tanto mi interessa la parte centrale :asd)
Se la valvola termostatica è andata...non sostituendola che danni potrebbe provocare?
 
..se la termostatica è andata e tende a rimanere aperta (al 99% per fortuna sui nostri bolidi è così) danni seri non dovresti farne, però in questo stato la macchina consuma di più e si usura un po' di più il motore, senza contare che l'aria del riscaldamento abitacolo non sarà sempre calda come dovrebbe, appunto perchè con la termostatica che non chiude perfettamente l'acqua continua a circolare e non si scalda come dovrebbe...

qui trovi maggiori maggiori dettagli viewtopic.php?t=56975

..se poi usi il cerca ci sono tante discussioni in merito

P.S. domani sera lascio la mia per lo stesso motivo, la temperatura arriva sì a 90 ma spesso si discosta per arrivare fino a 80 e poi risalire...ho notato un lieve incremento dei cosumi e a volte l'aria dalle bocchette di ventilazione esce tiepida anche se imposto temperature un po' elevate...

:ciao)
 
:sgrat) leggendo ancora qualcosa sulla valvola termostatica,ho letto qui sul forum,che dovrei avere problemi anche con l'aria calda ma io in questo non riscontro anomalie...boh...ma può essere che sia solo un malfunzionamento della lancetta??
 
stefanojtd":26oza7br ha detto:
:sgrat) leggendo ancora qualcosa sulla valvola termostatica,ho letto qui sul forum,che dovrei avere problemi anche con l'aria calda ma io in questo non riscontro anomalie...boh...ma può essere che sia solo un malfunzionamento della lancetta??

..potrebbe anche essere...per fugare il dubbio dovresti far collegare la macchina allo strumento diagnosi, in modo da rilevare la temperatura effettiva del liquido, paragonandola a quella che ti da in quel momento la lancetta dovresti vedere se il problema è lo strumento o il termostato.. :scratch)

:ciao)
 
appena riesco un salto dal meccanico è d'obbligo,....purtroppo a me la :inocchio) da problemi sempre quando,causa lavoro,non ho il tempo neanche per me stesso... :grazie) :ciao)
 
se alcune righe del lunotto non vanno, sono interrotte.
Soluzione: cambio del lunotto, oppure se si vede il punto di interruzione ,si può provare un ripristino con vernice a base di argento.
La trovate nei negozi di elettronica, ma il risultato non è assicurato
 
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