Fonzie444":3m113pcc ha detto:
secondo me stiamo facendo troppo i moralizzatori qua dentro.. ora non so quanti anni avessero i due occupanti della megane però quando si ha 20 anni le stronzate si fanno eccome al volante,
Mai fatte
a meno che chi guida non sia uno che ha paura della velocità e che non ha nessuna passione per i motori..
Non direi nè l'una nè l'altra...
quando ami la velocità e il senso del pericolo,
Questa è semplicemente incoscenza
l'adrenalina che questo può darti, basta un qualsiasi motore per invogliarti ad andare forte..
è sempre incoscenza
imho anche gli stessi corsi di guida sicura sono superflui quando la testa ti dice "schiaccia l'acceleratore", perchè se una curva al corso di guida hai imparato a farla a 100, si cercherà di farla a 120 e così via...
in realtà lo scopo non è quello di imparare a farla veloce, ma imparare a farla bene, ed alla velocità giusta (tutt'altro che scontato).
Imparare, senza farsi male, su cosa succede in una situazione di emergenza.
Dopo aver cambiato le mutande ( :asd) ) forse certe cazzate vengono meno spontanee
e poi credo che se tutti i ragazzini facessero questi corsi di guida (magari anche quella sportiva) avremmo in strada tutti pilotini che rischierebbero ancora di più..
... mi sa che non hai un'idea ben precisa di cosa si faccia, e cosa si insegni (almeno in quelli "seri").
La prima cosa che impari è "nessuno ti paga se arrivi primo" e "se fai una botta sono cazzi tuoi pagare i danni" :asd)
credo che anche frasi del tipo "Io, ai miei tempi, manco avrei preso lontanamente in considerazione la possibilità di fare lo "*****" con l'auto" siano totalmente fuori luogo..
Saranno anche fuori luogo ma, almeno nel mio caso, sono semplicemente la realtà dei fatti
In ogni caso penso che i due ragazzi coinvolti abbiamo capito da soli la bravata che hanno fatto
:crepap)
Penso che rimanere immobili per che so 2 mesi col femore, avere la pancia "sbudellata" rendano la lezione abbastanza evidente.
Poi quando il conducente dovrà pagarsi il dentista (facilmente migliaia di euro, visto che l'assicurazione auto al 99% non lo copre) vedrai che imparerà anche meglio.
E' andata poi benissimo che non c'è scappato il ferito grave, o anche il morto.
Pensa se il passeggero fosse rimasto paralizzato... :sic)
---
Le scuse quindi "tutti fanno così", "a 20 anni si possono fare le cazzate" blablabla lasciamole, per favore, stare.
A 20 anni puoi fare tutte le cazzate che vuoi, basta che non fai male a terzi, e magari ti paghi da soli i danni fisici (invece di farli ricadere sulla collettività).
---
Riguardo poi alla sensazione piacevole che dà la velocità, riconosco che io stesso ne sono "vittima".
Così tanto, ad esempio, da aver deciso di
non guidare più moto.
La sensazione di libertà e "potenza" è talmente elevata (anche su una moto relativamente "normale", senza supercazzi) che mi rendo conto, per primo, che il polso destro tende pericolosamente a ruotare.
Conscio del fatto di non essere PER NULLA un bravo centauro (... anzi direi proprio il contrario :lol: ) ho preso la decisione di lasciar stare, nonostante mi piacerebbe (... eccome...) provare certe sensazioni.
Non essendo certo di poter controllare le mie "pulsioni"... evito.
Non mi sembra un ragionamento da Nobel, solo buon senso :shrug03)