secondo me stiamo facendo troppo i moralizzatori qua dentro.. ora non so quanti anni avessero i due occupanti della megane però quando si ha 20 anni le stronzate si fanno eccome al volante, a meno che chi guida non sia uno che ha paura della velocità e che non ha nessuna passione per i motori.. quando ami la velocità e il senso del pericolo, l'adrenalina che questo può darti, basta un qualsiasi motore per invogliarti ad andare forte.. (a 5 anni mi capottavo in curva con la motoretta elettrica, poi ho cominciato a fare le corse in bicicletta..) con ciò non voglio giustificare nessuno, nè tantomeno tollerare certi comportamenti perchè sono cmq frutti dell'incoscenza.. imho anche gli stessi corsi di guida sicura sono superflui quando la testa ti dice "schiaccia l'acceleratore", perchè se una curva al corso di guida hai imparato a farla a 100, si cercherà di farla a 120 e così via... e poi credo che se tutti i ragazzini facessero questi corsi di guida (magari anche quella sportiva) avremmo in strada tutti pilotini che rischierebbero ancora di più.. certo sono utilissimi, però per questi casi sarebbero molto più utili, parlando per assurdo, corsi del tipo "fai la curva a 200 e schiantati contro il guardrail, così capisci che vuol dire", solo così noi (mi ci metto in mezzo anch'io) battiamo la testa e, forse, ci rendiamo conto di tutti i pericoli che la strada ci riserva..
credo che anche frasi del tipo "Io, ai miei tempi, manco avrei preso lontanamente in considerazione la possibilità di fare lo "*****" con l'auto" siano totalmente fuori luogo..
per quanto mi riguarda sono sempre stato uno dal piede (e dalla mano, ai tempi dello scooterone) pesante, però in quattro anni di guida, dopo aver rischiato più volte, ho capito che è meglio evitare, infatti ancora oggi quando ad esempio sono al volante e mi rendo conto di essere nervoso ed avere di conseguenza una guida pericolosa, mi fermo il prima possibile, stessa cosa quando la sera bevo qualcosa in più con gli amici al bar vicino casa e comincio a schiacciare un pò di più.. è allora che decido di andare dritto a casa per evitare casini.. questo per dire che io non ci ho battuto la testa ma quasi, e ciò mi ha fatto aprire gli occhi, ad altri (come ai due ragazzi in questione) non è andata così bene e per capire ci hanno rimesso fisicamente..
In ogni caso penso che i due ragazzi coinvolti abbiamo capito da soli la bravata che hanno fatto e che non ci sia bisogno di tutte queste ramanzine perchè, come già detto da qualcuno, l'hanno fatto a loro rischio e pericolo, così come tutte le modifiche meccaniche/elettroniche che vengono suggerite/consigliate su questo forum "credendo" che vengano usate solo in pista e nessuno, paradossalmente, rimprovera nessuno, anzi..