Andamento nervoso in piena accelerazione, Alfa 147GTA..

yugs":36c00722 ha detto:
dove eravamo rimasti? A come risolvere lo scarrocciamento vero? :scratch)

mmmm se il fenomeno è indipendente dallo schema sospensivo allora devo lavorare sulle caratteristiche proprie di smorzamento delle sospensioni, ma anche qui credo che la durezza di molle e ammortizzatori non sia da considerare (il problema va risolto a monte come per gli altri feonomeni descritti all'avantreno). Ci penso ancora un po' se mi viene in mente qualcosa.

invece c'entra qualcosa di quello che hai appena detto detto...
però, la prima cosa da controllare....l'abbiamo già scritto prima: provate a pensarci....

ah, dimenticavo: risolto questo problemino, mi sta venendo voglia di fare un breve (e semplice) corso sulle sospensioni, che però rischia di durare fino a settembre, perchè tra mo' me ne vado in vacanza....
sareste d'accordo?
 
Buongiorno!

io ancora non l'ho capito bene sto scarrocciamento, ovvero non ho capito cosa fa la macchina perchè si è detto che è come guidare con ammo scarichi.Io non ho mai portato una macchina con ammo scarichi però e quindi sto andando a immaginazione e se ho ben capito il posteriore va un po dove gli pare giusto?
 
alfistavero":3uitkx6r ha detto:
InterNik":3uitkx6r ha detto:
Aspetto fiducioso di imparare qualcosa di nuovo sull'andamento nervoso in piena accelerazione dell'Alfa 147GTA

questo l'abbiamo già chiarito alcune pagine fa: basta che ti rileggi tutto. e c'entrano giroscopi e ambadadam vari.... :lol:
Il topic ha questo titolo.
 
Desmochicco":346c777j ha detto:
Buongiorno!

io ancora non l'ho capito bene sto scarrocciamento, ovvero non ho capito cosa fa la macchina perchè si è detto che è come guidare con ammo scarichi.Io non ho mai portato una macchina con ammo scarichi però e quindi sto andando a immaginazione e se ho ben capito il posteriore va un po dove gli pare giusto?

sì. quasi giusto

più giusto quello che ha scritto yugs, però.
comunque, oggi pomeriggio la soluzione
e poi, fatemi sapere se interessa il 3d sulle sospensioni....
 
alfistavero":2gcxc4g2 ha detto:
Desmochicco":2gcxc4g2 ha detto:
Buongiorno!

io ancora non l'ho capito bene sto scarrocciamento, ovvero non ho capito cosa fa la macchina perchè si è detto che è come guidare con ammo scarichi.Io non ho mai portato una macchina con ammo scarichi però e quindi sto andando a immaginazione e se ho ben capito il posteriore va un po dove gli pare giusto?

sì. quasi giusto

più giusto quello che ha scritto yugs, però.
comunque, oggi pomeriggio la soluzione
e poi, fatemi sapere se interessa il 3d sulle sospensioni....

Interessa, interessa... :nod)
 
alfistavero":26kcopqc ha detto:
invece c'entra qualcosa di quello che hai appena detto detto...
però, la prima cosa da controllare....l'abbiamo già scritto prima: provate a pensarci....

irrigidire i punti di attacco delle sospensioni?
Ciò garantirebbe alle medesime di svolgere il loro lavoro primario di matenere il più possibile aderenti le ruote a terra, evitando trasmissione di forze sulla carcassa del veicolo e di innescare risonanze con la suddetta. (contraccolpi ecc) Perchè se la carcassa del veicolo sbatte qua e là per il susseguirsi di sconnessioni ritrasmette energia cinetica sulle sospensioni stesse.

alfistavero":26kcopqc ha detto:
ah, dimenticavo: risolto questo problemino, mi sta venendo voglia di fare un breve (e semplice) corso sulle sospensioni, che però rischia di durare fino a settembre, perchè tra mo' me ne vado in vacanza....
sareste d'accordo?

Molto d'accordo. Primo perchè per molte persone anche solo una spiegazione sui diversi schemi sospensivi aiuta a comprendere come siano strutturate, poi perchè, all'atto di fare gli assetti, c'è ben altro da toccare che non molle e ammortizzatori (e di questo bisogna esserne consapevoli prima di fare modifiche).
 
alfistavero":3nm47che ha detto:
mi sta venendo voglia di fare un breve (e semplice) corso sulle sospensioni(...)
sareste d'accordo?

certamente si :nod)

ps. ho toppato l'ultima descrizione del fenomeno "scarrocciamento", però l'idea di spostare altrove la risonanza forse non era da buttare :p
 
DriftSK":1w7dx464 ha detto:
certamente si :nod)

ps. ho toppato l'ultima descrizione del fenomeno "scarrocciamento", però l'idea di spostare altrove la risonanza forse non era da buttare :p

infatti....
insomma, lo scarrocciamento si risolve (o, meglio, si riduce; perchè, una volta "fatta" la macchina, le tarature, etc. poi è dura intervenire...) in due modi:
1- la cosa più importante (che, appunto perchè è la più importante, la sottovalutate sempre, sempre, sempre): GLI ANGOLI!!!!!!!!!!
è la cosa più semplice, l'operazione più facile e meno costosa. eppure, no. non la tenete in considerazione. mai. eppure, gran parte dei problemi che avete sulle vostre auto potete risolverli semplicemente controllando e registrando bene i valori principali delle ruote (convergenza, campanatura -che sia seimmetrica!!- recuperi di convergenza, etc). e dire che l'abbiamo già visto....
il discorso è molto semplice: se la ruota, durante il movimento, si colloca in modo sbagliato rispetto alla vettura, la macchina sarà sottoposta a forze (longitudinali, ma soprattutto trasversali) anomale!!!! FATE SEMPRE BENE BENE GLI ANGOLI!!!
2- effettivamente, si può mitigare la tendenza a scarrocciare semplicemente aumentando lo smorzamento in compressione degli ammortizzatori. ammo più frenati in compressione comportano uno spostamento vesro l'alto della frequenza propria della sospensione completa che porta benefici effetti al fine di ridurre lo scarrocciamento. se volete vederla in maniera più semplice, evito che la ruota oscilli troppo (spero che nessuno che s'intende di sospensioni legga quello che sto scrivendo per farmi capire, perchè sennò sono finito :D ). avete capito?

bene, proporrei allora ai moderatori, o a chi per essi, di aprire un nuovo 3d.
direi di dargli un titolo altisonante, del tipo "la sospensione dell'autoveicolo"; o qualcosa di simile....
e poi ci divertiamo; con buona pace dei vari teNNici e teNNico-storici dell'auto...
 
Allora, son partito dal 3d sulle sospensioni ed ho trovato questo... meraviglioso.

Ho una domanda pero' legata ancora a questo, provo a farla qui, vediamo se Alfistavero la leggera' ancora e mi vorra' rispondere.

Sul discorso scarrocciamento, non ho capito come mai lo si avverte solo al posteriore.
Se la risonanza fa aumentare il movimento delle sospensioni, e se il movimento delle sospensioni fa variare gli angoli, questo dovrebbe succedere sia dietro che davanti, no?

Come mai lo si sente solo dietro?
 
può dipendere dal peso applicato ? all'aumentare della massa si diminuisce la frequenza di risonanza dell'oggetto.

Detto una ca....a ?
 
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