Ancora fumo dopo intervento

Salvo71

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2013
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Torino
Chiedo aiuto a voi prima di farmi spennare. La mia 147 jtd fumava nero e dopo vostri consigli ho fatto cambiare tubo ic superiore e quando sono andato a ritirarlo ho visto che stava pulendo l egr perché a suo avviso non chiudeva bene. Adesso ho riscontrato che fuma ancora ma il colore è grigio, inoltre sotto i 2000 giri a filo acceleratore singhiozza, non so se i due problemi sono correlati. Nel tester del meccanico generico non da errori, forse non è grave però, vi assicuro che guidare nel traffico cittadino con questi singhiozzi è snervavnte. La macchina l ho presa da po co con 115.000km, non so come muovermi, prima di andare dai tecnici alfa vorrei informarmi. Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare
.
 
Non posso fare un raffronto perché avevo anche un manicotto bucato, la sensazione era che il turbo girasse a vuoto nel senso che il motore saliva di giri subito ma la macchina non aveva spinta, diciamo una sensazione di frizione che slitta, però potrebbe essere dovuto appunto al manicotto forato. Comunque i singhiozzi non si manifesta vano. Strano
 
io invece penserei proprio a un problema di frizione...
se era un problema di IC o cmq turbina, i giri non salivano.
 
Eppure adesso dopo i 2000 giri il motore da un ottima trazione in qualsiasi marcia solo che quando affondo deciso fuma grigio. Se vado a filo acceleratore dai 1700 ai 2000 singhiozza, e a volte piccolo vuoto quando pigio leggermente sulla acceleratore. La frizione è morbida senza scalini e stacca alta, al contrario di tutte le a che ho provato. Non è che anche se pulita la egr rimane bloccata? Se la faccio flangiarla devo prima riparare o sostituirla?
 
Anche se hai un tubo IC forato i giri motore non possono salire senza conseguente spinta e aumento di velocità dell'auto. Se succede è come dice am78_ud, la frizione slitta!!

Per metterla sotto sforzo e testarla puoi provare a mettere la 5° o la 6° marcia a regimi di giri bassi (<1500) e accelerare con decisione. Se i giri motore salgono lentamente contestualmente all'aumento di velocità dell'auto è ok, se invece hanno brevi impennate senza contestuale variazione di velocità dell'auto la frizione slitta.
 
Già fatta questa prova, mi pare perfetta, superiore alla precedente golf 4,ribadisco che quell anomalia la riscontravo prima di pulire la egr,l anomalia attuale è quella dei singhiozzi a filo acceleratore e fumata quando affondo che da nera e
diventata grigia
 
Beh, capite che appena presa la macchina le impressioni non sempre sono oggettive, però sono certo che non singhiozzava ai bassi giri. Vorrei eliminare questo difetto perché sono costretto ad andare troppo allegro nel traffico, con marce basse per stare sopra i 2000 giri.
 
Perdonatemi se sparo una cavolata.. Ho notato che la temperatura acqua in marcia non supera quasi mai i 70 gradi. Poco fa tornando dal lavoro ho notato che per la prima volta ha superato gli 80 e coincidenza non singhiozzava più.. Ora vi chiedo, non è che non funzionando il termostato influisce sulla temperatura dell, aria che entra per la combustione?
 
No la temperatura dell'aria non c'entra niente con la temperatura dell'acqua.
Ma quanti km fai solitamente? I questi giorni la mia nasona ci mette circa 2km per smuovere la lancetta dell'acqua dai 50° più altri 6-7km per arrivare ai 90°. Diciamo che per scaldarsi ci vogliono circa 10km (i 2500 giri però li supero solo dopo aver percorso almeno 15km e la tiro e strapazzo dopo averne percorsi almeno 20).
 
Guarda io la mattina faccio 17km in Torino e quando arrivo la temperatura è al max 70 gradi anche al ritorno non sale oggi ho fatto altre commissioni circa 30km e ho di poco superato gli 80 gradi ma non costanti a volte scendeva a 70.I 90 li ra

ggiunge solo lasciandola in moto ferma per un bel po...
 
sicuramente la termostatica è da cambiare; non vedo però come questa possa causare i problemi che tu lamenti, direi sono 2 problemi diversi.
 
Quindi il termostato si chiude quando fa freddo solo per riscaldare l abitacolo? A proposito il pinguino che abita in auto stamattina si è messo il cappotto.. Va be lo faccio cambiare.. Già che ci sono faccio pulire qualche sensore per diminuire la fumosita?
 
Il manicotto inferiore lo abbiamo controllato senza insistere perché abbiamo visto che lo avevano già accorciato per evitare i che toccasse il bullone infame. Invece, il sensore del turbo vorrei pulirlo io, dovrei procurarmi la chiave per smontare. Possono andare bene quelle francesi o ci vuole la torx da 10?così cominciamo con le cose più semplici, compreso filtro aria che non ho controllato...
 
Salvo71":19pht1ht ha detto:
Quindi il termostato si chiude quando fa freddo solo per riscaldare l abitacolo? A proposito il pinguino che abita in auto stamattina si è messo il cappotto.. Va be lo faccio cambiare.. Già che ci sono faccio pulire qualche sensore per diminuire la fumosita?
Solitamente se la termostatica è guasta il motore non arriva quasi mai in temperatura. Quindi fa anche fatica a scaldare l'abitacolo.

Domanda scema per il fumo: il filtro dell'aria è a posto?
 
Come detto prima sarà prossimo controllo. Non l'ho ancora fatto perché è in una posizione scomoda e comunque chi me l ha venduta mi ha assicurato che è stata tagliandata 8.000k fa. Inoltre non pensavo che influisse, provengo da una golf con tagliandi Long Life (ogni 30000k) anche in prossimità delle scadenze non ho mai visto fumo. Comunque il fumo non mi da troppo fastidio, non è tanto scuro e a bassi giri non ne fa. Calcola che quando ha dato una pulita alla egr il meccanio non ha pulito anche i condotti e il corpo farfallato. Una cosa che mi sono dimenticato di dire e che il meccanico mi ha staccato il connettore del filtro per gasolio perché all accensione si accendeva la spia acqua nel filtro gasolio, dicendomi di non preoccuparmi perché a volte il sensore non originale può fare questo scherzo o semplicemente la membrana che si buca. Adesso però, mi sorge il dubbio che veramente ho un po d acqua nel filtro e anche i singhiozzi a bassi giri siano conseguenza di questo problema. Voi che ne dite? Sicuramente anticipero il tagliando, cominciamo da lì.
 
Salvo71":3eyldfk8 ha detto:
Inoltre non pensavo che influisse, provengo da una golf con tagliandi Long Life (ogni 30000k) anche in prossimità delle scadenze non ho mai visto fumo. Adesso però, mi sorge il dubbio che veramente ho un po d acqua nel filtro e anche i singhiozzi a bassi giri siano conseguenza di questo problema. Voi che ne dite? Sicuramente anticipero il tagliando, cominciamo da lì.

Bisogna capire se il filtro è stato cambiato realmente 8000 km fa o è su da una vita. Allora si. C'è gente che gira coi topi morti...

Se hai fatto un pieno di gasolio "sporco" può anche aver causato un pò di cose... :ka)
 
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