Ancora fumo dopo intervento

elvis":fhnbkb55 ha detto:
anche se fosse veramente stata tagliandata 8000 km fa, non è detto che abbiano cambiato anche il filtro gasolio..
nella mia presa con 69000 km non era mai stato cambiato per esempio..

nel tuo caso cambierei anche l'olio, primo perchè non mi fiderei di chi ti vende l'auto, secondo perchè anche se è veramente stato cambiato 8000 km fa potrebbe averci messo dentro olio del caz..

per 5 litri di olio bardahl xtc c60 spendi 60 euro e metti il top, per di più già additivato con anti attriti..

per la flangia nel tuo caso (jtd 115 cv) mi pare che puoi mettere quella completamente chiusa che tanto non ti segna errori, invece di comprarla la puoi fare direttamente tu con un lamierino di ferro..

Si..hai ragione meglio un tagliando completo.

Per la flangia non posso farmela da me perchè non possiedo attrezzatura,posto dove trafficare e tantomeno manualita',per quello che costa (se esiste quella completamente otturata) la compro e me la faccio montare dal meccanicuzzu sotto casa...La faccio includere nel tagliando e cambio del termostato
 
si ma mamma quanto sono sottili quei lamierini da ebay, lo montai ad halo ma alla fine dovetti toglierlo e gli regalai uno dei miei...
comunque il lamierino fallo montare all'ingresso del collettore di aspirazione è il posto migliore e lascia staccato lo spinotto dell'egr.

si il controllo del turbo te lo puo fare il meccanico basta che smonta il tubo di aspirazione del turbo ed il downpipe e verifica se ci sono grossi trafilamenti da ambo i lati e se il turbo ha piu gioco del dovuto... cmq se trova olio dal lato scarico sicuro la turbina è da rifare...

ps. l'unico filtro che fa fare fumo (peraltro nero) allo scarico è quello dell'aria quando si tappa, al contrario a meno che non ci sia acqua quello del gasolio non fa passare carburante e la macchina non fuma ma nemmeno cammina... comunque anche con filtri e sensori starati o sporchi la macchina dovrebbe fumare grigio, al massimo fa fumatone nere o non fuma affatto.

comunque fai un bel tagliando prima di tentare altre strade magari hai solo oliaccio esausto. metti un 5W40 full sint tipo appunto il bardhal xtc c60 e vedi se continua a fumare grigio bluastro è il caso di controllare il turbo...

ps. ora che ci penso la tua sicuramente è ancora catalizzata, fai controllare anche lo stato dei catalizzatori magari sono solo tappati ed il grigio è melma che brucia nello scarico...
 
marco_1.9":3ej1axum ha detto:
Salvo71":3ej1axum ha detto:
Allora,non voglio parlare troppo presto,ma sembra che tu abbia proprio ragione!Ho staccato lo spinotto della valvola,purtroppo ho potuto fare solo un piccolo giretto ma i seghettamenti sembrano spariti e in generale la fluidità ai bassi regimi sembra migliorata...domani ti aggiorno,grazieeee!!

Figurati! Speriamo sia quello così una cosa ce la si leva :OK)

La flangia mettila piena visto che problemi di avarie non ne puoi avere con il tuo motore, meno fuliggine passa nel collettore più il tuo sensore turbo ti ringraziera :A)
faccio notare che ci sono 115cv (sempre con EDC15xxx) che hanno il sistema EODB (e relativa spia gialla). sono quelli prodotti da fine 2003.
e lì la spia si accende eccome.
 
am78_ud":1uvqw5xw ha detto:
marco_1.9":1uvqw5xw ha detto:
Salvo71":1uvqw5xw ha detto:
Allora,non voglio parlare troppo presto,ma sembra che tu abbia proprio ragione!Ho staccato lo spinotto della valvola,purtroppo ho potuto fare solo un piccolo giretto ma i seghettamenti sembrano spariti e in generale la fluidità ai bassi regimi sembra migliorata...domani ti aggiorno,grazieeee!!

Figurati! Speriamo sia quello così una cosa ce la si leva :OK)

La flangia mettila piena visto che problemi di avarie non ne puoi avere con il tuo motore, meno fuliggine passa nel collettore più il tuo sensore turbo ti ringraziera :A)
faccio notare che ci sono 115cv (sempre con EDC15xxx) che hanno il sistema EODB (e relativa spia gialla). sono quelli prodotti da fine 2003.
e lì la spia si accende eccome.

Ah non lo sapevo questo... te pensa che quando montai il lamierino sulla mia (con accensione spia dopo 3-4 accensioni) assieme a me lo montò un mio amico sulla sua 147 1.9 JTD 140cv (quindi già EDC16) e non ebbe mai la spia accesa.

Probabilmente avrà avuto l'anomalia registrata in centralina, ma non fu mai verificato in quanto da li a poco l'auto fu incidentata e purtroppo venduta :cry:



ciao!
 
Scusate, ma state parlando della spia avaria sistema controllo motore? No perché con il connettore staccato a me non si accende..

Approfitto per aggiornare la situazione dopo avere staccato lo spinotto:

fumosita' ridotta ad un valore più che accettabile

seghettamento sparito

spia avaria... che si accendeva affondando il piede in 4 e5 marcia intorno ai 3500giri...............Sparita!!!!!
 
quindi direi.. problema risolto..

se fai il tagliando completo vedrai che sparisce proprio la fumosità..

la tua è una di quelle a cui puoi flangiare completamente l'egr senza dover cancellare errori, quindi procurati una flangia, montala e stop..
fossi in te mi farei ridare i soldi che hai dato al meccanico per pulirla.. avrà fatto finta di farlo..
 
Salvo71":2gf13kok ha detto:
Scusate, ma state parlando della spia avaria sistema controllo motore? No perché con il connettore staccato a me non si accende..

Approfitto per aggiornare la situazione dopo avere staccato lo spinotto:

fumosita' ridotta ad un valore più che accettabile

seghettamento sparito

spia avaria... che si accendeva affondando il piede in 4 e5 marcia intorno ai 3500giri...............Sparita!!!!!

Ma di fatti sulla tua non dovrebbe accendersi.... Felice che tu abbia risolto :OK)
 
elvis":1z52goxu ha detto:
quindi direi.. problema risolto..

se fai il tagliando completo vedrai che sparisce proprio la fumosità..

la tua è una di quelle a cui puoi flangiare completamente l'egr senza dover cancellare errori, quindi procurati una flangia, montala e stop..
fossi in te mi farei ridare i soldi che hai dato al meccanico per pulirla.. avrà fatto finta di farlo..
Veramente l avevo portata per sostituire i triangoli superiori e manicotto superiore. Quando sono arrivato per ritirararla, l ho trovato con l egr in mano e sul bancone la classica montagnetta di fuligine. Mi disse che la molla lavorava male, magari aveva ragione.. Comunque il tutto mi è costato 300€

Direi problema risolto.. GRAZIE A VOI
 
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