Amplificatore all'autoradio? Spiegazione colore fili

huntersub84":15lar98w ha detto:
poi tra l'altro quelle casse originali sono in cartone e già l'alpine gli tira il collo.
Un momento di quasi OT.

Non voglio dire che le casse di serie siano "buone"... ma perche' continuate a dire "sono in cartone", come se questo fosse di per se un fatto negativo?
Quasi tutti i migliori altoparlanti sono in carta.
Gli inarrivabili Lowther urlano con fierezza di essere fatti in cartoncino Bristol.
Io ho due gioiellini Fostex che si vantano di avere la carta del cono ricavata da cellulosa di banano....

E smettetela di leggere la potenza di casse e ampli, che son solo boiate. :lol:

OK OK, mi ritiro in buon ordine... chi mi conosce sa che non discuto di car-audio, solo che ogni tanto mi scappa. :asd)
 
bigno72":1nndfd2g ha detto:
huntersub84":1nndfd2g ha detto:
poi tra l'altro quelle casse originali sono in cartone e già l'alpine gli tira il collo.
Un momento di quasi OT.

Non voglio dire che le casse di serie siano "buone"... ma perche' continuate a dire "sono in cartone", come se questo fosse di per se un fatto negativo?
Quasi tutti i migliori altoparlanti sono in carta.
Gli inarrivabili Lowther urlano con fierezza di essere fatti in cartoncino Bristol.
Io ho due gioiellini Fostex che si vantano di avere la carta del cono ricavata da cellulosa di banano....

E smettetela di leggere la potenza di casse e ampli, che son solo boiate. :lol:

OK OK, mi ritiro in buon ordine... chi mi conosce sa che non discuto di car-audio, solo che ogni tanto mi scappa. :asd)
Però a leggere ci vai sempre... Non perdi occasione eh??? :lol:
Per il resto concordo appieno!
 
no ma infatti nessuno legge i watt e basta ;)
il fatto delle casse in cartone quelle alfa sappiamo come sono fatte, non stavo generalizzando ovvio :p
per i fatto dei watt RMS comuque bisogna guardarli per dimensionare un po tutto...

l'utente non vuole spendere un capitale per miglioare il suo impianto, e ci stiamo provando ;) anzi se ci sono altri suggerimenti ben vengano! :OK)
 
Rieccomi, praticamente mi sono convinto, comprerò i tdk 600 (quelli che monta hunter) li ho trovati su questo sito che li fa meno di ebay http://www.electomania.it/shop/advanced ... 0&x=44&y=7 però prima di ordinarli li sto cercando in giro per Roma perchè non voglio aspettare i tempi di spedizione. Comunque mentre attendo di trovarli mi è venuto un dubbio che è questo: dall'autoradio escono i 4 canali per le casse anteriori e posteriori, ma i tweeter dove caspita sono collegati? E soprattutto come vanno collegate le casse nuove che comprerò ai crossover e all'autoradio?
 
chospin":23nyh1sa ha detto:
Rieccomi, praticamente mi sono convinto, comprerò i tdk 600 (quelli che monta hunter) li ho trovati su questo sito che li fa meno di ebay http://www.electomania.it/shop/advanced ... 0&x=44&y=7 però prima di ordinarli li sto cercando in giro per Roma perchè non voglio aspettare i tempi di spedizione. Comunque mentre attendo di trovarli mi è venuto un dubbio che è questo: dall'autoradio escono i 4 canali per le casse anteriori e posteriori, ma i tweeter dove caspita sono collegati? E soprattutto come vanno collegate le casse nuove che comprerò ai crossover e all'autoradio?
Il tweeter e' collegato ni parallelo al woofer. Lo vedi subito non appena smonti il pannello della portiera.
C'e' poi un semplice condensatore a fare da filtro direttamente incollato sul tweeter.

Se hai altoparlanti col cross-over, devi prendere i fili che andavano al woofer o al tweeter (che sono gli stessi), collegarli all'ingresso del cross-over, poi collegare i woofer e tweeter nuovi al cross over
 
chospin":rujhydn5 ha detto:
:X) :nod) :X)

Ragazzi :spin) complimenti :clap) come mi avete suggerito ho collegato il filo rosso con il rosso e anche il giallo al rosso (come da schema), funziona perfettamente.
Si accende sia senza chiave, ma soprattutto adesso memorizza tutto. :grazie) ancora.

Ora però ho un dubbio :sgrat) , visto che ora si accende anche senza chiave, non è che la batteria ne risente,e uno di questi giorni non mi si accende la macchina a causa della batteria scarica?

Io avevo fatto cosi' perche' mi piace ascoltare la radio anche a motore spento, pero' in una settimana che non ho usato l'auto mi ha tirato giu' la batteria. Ovviamente gia' era sulla via del tramonto... Per curiosita' ho scritto all'Alpine e mi hanno detto che le sorgenti moderne assorbono anche da spente piu' di quelle di 10-20 anni fa e mi hanno calorosamente invitato a metterla sottochiave. Io ho risolto mettendo un deviatore.
Ciao.
 
Giuro che non l'ho capita.
Di Ceccherini conosco solo l'attore comico, e non conosco certo il padre... :celebrate)
 
bigno72":1c07ikjk ha detto:
Giuro che non l'ho capita.
Di Ceccherini conosco solo l'attore comico, e non conosco certo il padre... :celebrate)

Nel film (da oscar!!!!) "La mia vita a stelle e strisce" l'attore che interpretava il padre di Ceccherini diceva spesso "Io dissento". E' normale che tu non la capisca... solo io vedo certi film!!!
Film piu' complicati non ci riesco a causa del mio QI. Devo vedere film che se vado a pisciare quando torno non devo chiedere cosa e' successo!!!
 
Cerotto":1m7ki9v0 ha detto:
Film piu' complicati non ci riesco a causa del mio QI. Devo vedere film che se vado a pisciare quando torno non devo chiedere cosa e' successo!!!
Io ho risolto con la mediastation Verbatim con sintonizzatore: quando vado a pisciare metto in pausa e quando torno ricomincio da dove ero rimasto.
Se piscio abbastanza a lungo posso anche skippare la successiva pubblicita' :D
 
bigno72":1y2f3x0a ha detto:
Cerotto":1y2f3x0a ha detto:
Film piu' complicati non ci riesco a causa del mio QI. Devo vedere film che se vado a pisciare quando torno non devo chiedere cosa e' successo!!!
Io ho risolto con la mediastation Verbatim con sintonizzatore: quando vado a pisciare metto in pausa e quando torno ricomincio da dove ero rimasto.
Se piscio abbastanza a lungo posso anche skippare la successiva pubblicita' :D

Sintonizzatore? :) Troppo complicato per me!!!!
 
Cerotto":36vnb5h5 ha detto:
chospin":36vnb5h5 ha detto:
:X) :nod) :X)

Ragazzi :spin) complimenti :clap) come mi avete suggerito ho collegato il filo rosso con il rosso e anche il giallo al rosso (come da schema), funziona perfettamente.
Si accende sia senza chiave, ma soprattutto adesso memorizza tutto. :grazie) ancora.

Ora però ho un dubbio :sgrat) , visto che ora si accende anche senza chiave, non è che la batteria ne risente,e uno di questi giorni non mi si accende la macchina a causa della batteria scarica?

Io avevo fatto cosi' perche' mi piace ascoltare la radio anche a motore spento, pero' in una settimana che non ho usato l'auto mi ha tirato giu' la batteria. Ovviamente gia' era sulla via del tramonto... Per curiosita' ho scritto all'Alpine e mi hanno detto che le sorgenti moderne assorbono anche da spente piu' di quelle di 10-20 anni fa e mi hanno calorosamente invitato a metterla sottochiave. Io ho risolto mettendo un deviatore.
Ciao.

Ho notato che collegato come mi hanno suggerito, spegnendo lo stereo e abbassando il frontalino allo stereo rimane accesa l'illuminazione(non del frontalino ma dell'autoradio), invece levando il frontalino si spegne l'illuminazione dell'autoradio. Forse ti ha succhiato la batteria perchè avevi lasciato il frontalino attaccato?
Io il frontalino lo stacco sempre e la macchina la uso ogni santo giorno,quindi in teoria non dovrebbe scaricarsi la batteria. Spero che sia come sto supponendo perchè non vorrei trovarmi con la batteria scarica :specchio)
 
chospin":2uo8hk4y ha detto:
Cerotto":2uo8hk4y ha detto:
chospin":2uo8hk4y ha detto:
:X) :nod) :X)

Ragazzi :spin) complimenti :clap) come mi avete suggerito ho collegato il filo rosso con il rosso e anche il giallo al rosso (come da schema), funziona perfettamente.
Si accende sia senza chiave, ma soprattutto adesso memorizza tutto. :grazie) ancora.

Ora però ho un dubbio :sgrat) , visto che ora si accende anche senza chiave, non è che la batteria ne risente,e uno di questi giorni non mi si accende la macchina a causa della batteria scarica?

Io avevo fatto cosi' perche' mi piace ascoltare la radio anche a motore spento, pero' in una settimana che non ho usato l'auto mi ha tirato giu' la batteria. Ovviamente gia' era sulla via del tramonto... Per curiosita' ho scritto all'Alpine e mi hanno detto che le sorgenti moderne assorbono anche da spente piu' di quelle di 10-20 anni fa e mi hanno calorosamente invitato a metterla sottochiave. Io ho risolto mettendo un deviatore.
Ciao.

Ho notato che collegato come mi hanno suggerito, spegnendo lo stereo e abbassando il frontalino allo stereo rimane accesa l'illuminazione(non del frontalino ma dell'autoradio), invece levando il frontalino si spegne l'illuminazione dell'autoradio. Forse ti ha succhiato la batteria perchè avevi lasciato il frontalino attaccato?
Io il frontalino lo stacco sempre e la macchina la uso ogni santo giorno,quindi in teoria non dovrebbe scaricarsi la batteria. Spero che sia come sto supponendo perchè non vorrei trovarmi con la batteria scarica :specchio)

No anch'io tolgo sempre il frontalino. Perche' l'auto sulla quale monto l'Alpine dorme fuori. (Sulla GT ho il Connect). Cmq se usi l'auto spesso non dovrebbe essere un problema. Prova con un tester a vedere quanto assorbe. Se e' molto vai di interruttore.
 
Ehi Cerotto facile a dirsi, ma difficile a farsi(almeno per me), mi riferisco all'interruttore.Scusa la mia ignoranza in materia, ma saresti così gentile da spiegarmi come si monta un interruttore in questione?
:grazie)
 
Se non ti piace l'interruttore puoi mettere la sorgente sottochiave.
Altrimenti compri un interruttore a leva. Esso ha due fili ad uno ci colleghi il + che viene dalla batteria e all'altro ci colleghi il filo che va alla sorgente.

Sulla mia Punto esattamente ci ho messo un deviatore. Cioe' in una posizione alimento la sorgente con il sottochiave nell'altra posizione l'alimento direttamente dalla batteria.

Comunque e' una stronzata mettere quest'interruttore. Non ti preoccupare. Fatto una volta lo insegni!
 
Aspetta, gli devi spiegare che da un lato dell'interruttore ci va il + che arriva dalla batteria, e dall'altro lato ci va il filo rosso dell'autoradio, ovvero quello che normalmente andrebbe collegato al sottochiave.

Adesso lui ha fatto cosi:

+batteria ---> rosso e giallo della radio, insieme

Adesso deve fare:

+batteria ----> giallo della radio e un contatto dell'interruttore
altro contatto dell'interruttore ----> rosso della radio


Tornando al mio "dissento", sarei proprio curioso di avere una radio recente e misurarne l'assorbimento da spenta con il rosso collegato e scollegato, per valutarne la differenza (e' retorica, in quanto sostengo che sia nulla).
Purtroppo sulla GT ho la radio di serie e sulla Smart ho reso tutto praticamente non smontabile :lol:
Se qualcuno avesse la possibilita' di farlo...
 
Io la prova non l'ho fatta perche' mi sono fidato di quello che mi ha scritto l'Alpine. Poi su altri forum ad altri utenti e' capitata la stessa cosa. Pero' mi hai messo la curiosita' e quando tornero' a casa faro' la prova. (sempre se riesco a trovare il tester.... dato che sono sotto-trasloco).

Per il filo si.... l'hai spiegato meglio. Ho dato per scontato che il giallo lo tenesse sempre sottotensione.
Ciao.

bigno72":uyrjotat ha detto:
Aspetta, gli devi spiegare che da un lato dell'interruttore ci va il + che arriva dalla batteria, e dall'altro lato ci va il filo rosso dell'autoradio, ovvero quello che normalmente andrebbe collegato al sottochiave.

Adesso lui ha fatto cosi:

+batteria ---> rosso e giallo della radio, insieme

Adesso deve fare:

+batteria ----> giallo della radio e un contatto dell'interruttore
altro contatto dell'interruttore ----> rosso della radio


Tornando al mio "dissento", sarei proprio curioso di avere una radio recente e misurarne l'assorbimento da spenta con il rosso collegato e scollegato, per valutarne la differenza (e' retorica, in quanto sostengo che sia nulla).
Purtroppo sulla GT ho la radio di serie e sulla Smart ho reso tutto praticamente non smontabile :lol:
Se qualcuno avesse la possibilita' di farlo...
 
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