Amplificatore all'autoradio? Spiegazione colore fili

chospin

Nuovo Alfista
13 Settembre 2010
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Come collegare un amplificatore all'autoradio di serie?
 
Per favore, per riuscire ad avere una maggiore comunicazione e interrelazioni tra utenti, e soprattutto per riuscire a dare una maggiore possibilità a tutti gli altri utenti del forum di capire quali possano essere le tue richieste in modo più approfondito (e quindi di aiutarti in più possibile nella domanda fatta), sarebbe utile essere un po' meno sintetici e non esprimersi unicamente con emoticon. Grazie.
 
tra l'altro c'è una sezione per l'audio. comunque tutto si può fare!
se non hai rca, si usano dei "filtri" ora non ricordo i nomi e converti il segnale per poter essere accettato dall'amplificatore...altro caso ci sono amplificatori che accettano ingressi già amplificati dall'autoradio, quindi si tagliano i cavi che vanno alle casse, si portano all'amplificatore e le uscite dell'amplificatore vanno alle casse...
insomma si può fare tutto..dipende dai risultati che vai a cerca.
se pensi di migliorare l'audio dovresti iniziare con cambiare l'autoradio di serie ;)
 
Grazie, ma è un bel casino.
Ma se cambio semplicemente lo stereo di serie e monto un alpine che come marca dovrebbe essere il top degli stereo,precisamente il CDA9812RB che non costa molto e ha potenza 60x4, si sente la differenza di suono senza mettere l'ampli? Premetto che nella mia 147 NON ho l'impianto Bose
 
il discorso è un po complesso. I veri amanti della musica non guardano nemmeno i 50x4 i 60x4 perchè si parla di uscite amplificate dall'autoradio. ci sono tanti rami nel car audio
gli audiofili, spl, gli amanti della buona musica, quelli che ascoltano la radio etc
diciamo che dipende tutto da cosa cerchi.
i veri amanti della musica non ascoltano musica compressa (mp3, wma, acc etc etc)
se vuoi un impianto dove vuoi percepire ogni singolo rumore che proviene in un concerto unplugged esempio, ci vogliono altoparlanti di un certo tipo, autoradio con uscire rca separate, amplificatori, insonorizzazione etc..

ora mi devi dire dove ti vuoi collocare
se vuoi solo migliorare l'audio perchè quello originale fa pietà, bhe allora monta un'alpine o una kenwood di ultima generazione con ritardi temporali, cambia il kit anteriore con uno anche Coral - Target da 60-70€ e già il mondo ti cambierà di parecchio!! (rispetto all'originale)
 
Di ultima generazione cosa intendi?Degli ultimi 2anni, un alpine degli ultimi 2anni costa dai 400€ in su, e visto che non devo fare le gare o montare un impianto completo sarebbe sprecato. Però quindi se monto l'Alpine che ho scritto prima(che mi costa intorno ai 150€), e monto le 2 casse carol che mi hai consigliato, può andare bene? Ha proposito da quanti watt è consigliabile montarle le casse anteriori?
Ipotesi numero2: Io però a dire la verità vorrei semplicemente cambiare lo stereo e montarci un ampli e un subbetto, una cosa tranquilla senza spendere tanto. L'ampli cel'ho già in cantina(però è uno di quelli di m.rda perchè è della shark), quindi in poche parole, l'alpine, con questo ampli e un sub che non superi i 100€ potrebbe andare?
 
mi sembra cara l'autoradio..io acquistai per 100€ usata pochissimo ancora in garanzia questa
ALPINE-CDE-9882RI-KCE300BT.jpg

Ottima autoradio, buone regolazioni, buona la timbrica...insomma una bella sorgente.
cerca meglio l'autoradio...tra l'altro le keenwood di ultima generazione hanno una timbrica più "calda" rispetto all'alpine, non sono male e le trovia 170€ nuove..
dunque con l'autoradio la scelta è ancora da verificare, comunque il kit anteriore lo vuoi alimentare dall'autoradio quindi penso che basti anche questo
http://cgi.ebay.it/TARGET-by-Coral-TLK- ... 2a0c599703
poi il tuo amplificatore bisogna vedere cosa eroga in mono come watt rms, dopo di che si sceglie il sub in funzione dell'amplificatore e dell'impianto anteriore...
secondo me sono inutili le installazioni che vedo da tanti che montano un sub che eroga 3 volte la potenza anteriore...per me l'impianto deve essere bilanciato ;)

comunque anche la scelta degli altoparlanti è personale, dipende molto dal tuo gusto..che tipo di musica ascolti prevalentemente?
 
Ammazza hai preso il 9882 a soli 100€, buonissimo.
Io ascolto tutti i generi di musica, da Ramazzotti a Lil John per esempio.
Comunque il mio ampli è questo:
che dici può andare bene, c'è scritto 2000watt, ma secondo me ne ha al massimo 100watt :lol:
Che mi consigli?
 

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le foto sono un po piccole..però vedo che è un 4 canali..

se il tuo genere di musica è quello allora puoi prendere tranquillamente anche quegli altoparlanti che ti ho linkato prima
naturalmente bisogna fare una scelta a questo punto..
quell'amplificatore non lo conosco mi ci dovrei informare ma sono un po scettico, comunque devi decidere se fare un impianto vero oppure accontentarti.
cambi gli ap anteriori con quelli del link, porti 1 rca, 1 cavo alimentazione e ci butti su un sub senza troppe pretese, in funzione del kit anteriore.
la sostituzione dell'autoradio è d'obbligo per sentire un miglioramento, infatti anche sostituendo le casse originali con quel kit e lasciando l'autoradio originale, non sentirai un cambiamento radicale...la sorgente alfa purtroppo non è il massimo.

cmq..l'arte di saper cercare
http://www.subito.it/accessori-auto/aut ... 733724.htm

trovata la sorgente come la mia ;)
 
Ciao, ho appena comprato oggi da euronics l'Alpine CDA 9884 (credo molto simile al tuo), l'ho pagato 150€.
Ti ringrazio e a questo punto credo che prenderò le casse che mi hai linkato.
Adesso il problema è un altro, ho montato il nuovo stereo,, si è incastrato perfettamente, forse troppo perfettamente nel senso che ora non so più come smontarlo, visto che volevo attaccare la prolunga USB(posta sul retro) e metterla a vista. Ma possibile che nell'imballo non c'erano le chiavi per smontare lo stereo? Adesso come faccio?
P.S.Grazie dell'aiuto che mi stai dando
 
ottimo acquisto
se è come la mia come sistema di incastro, non servono chiavette. per smontarla devi togliere il frontalino, ai lati ci sono due pernetti d'acciaio..
io faccio così, strappo con colpo secco il supporto porta bibite che sta sotto l'autoradio, poi posiziono i due pernetti al centro e spingo dall'interno verso l'esterno l'autoradio e si sfila come nulla! ;)
 
In che senso strappi con colpo secco il portabibite, quello basta tirarlo e viene via?
E un'altra cosa: di quali due pernetti parli?
 
si esatto, basta tirarlo per estrarlo.
poi togli il frontalino dell'autoradio, rimuovi la cornice, e sposti questi pernetti, 1 a destra e uno a sinistra e puoi sfilarla ;)

35389105.jpg
 
Io quei 2 perni mi sembra di ricordare,anzi sono quasi sicuro che non li ho, e ti dirò di più, il mio stereo non è incastrato lateralmente, ti dico questo perchè mentre cercavo di inserire un cacciavite piatto a destra e uno a sinistra, tirando lo stereo non veniva fuori, poi sono andato in tilt con la testa e ho spaccato quei 2 pezzi di plastica(1 a sinistra e 1 a destra della plancia,quelli con il buco al centro), bhè anche dopo aver spaccato quei 2 pezzi, lo stereo non si muove di pezza,infatti si vede benissimo che è tutto libero lateralmente. Così ho tolto tutto il supporto portabibite(pensando che fosse incastrato lì) e finalmente vedevo tutti i cavi(almeno ho potuto mettere l'usb) però anche dopo aver tolto il supporto lo stereo è ancora incastrato,non si sfila,non capisco proprio dove può essere incastrato.Tu hai qualche idea?
Poi vedo dalla tua foto che il supporto del tuo stereo sopra e sotto non ha le linguette, il mio invece si però neanche quelle sono il problema anche con lo stereo montato sono libere(in poche parole inutili), secondo me è incastrato(per forza perchè è l'ultima plastica rimasta) alla mascherina nera di plastica all'interno all'interno della plancia (spero mi sono spiegato). Tu che dici?
Un'altra cosa: prima di incastrare lo stereo, mentre gli attaccavo i 2 connettori neri(corrente e casse) ho notato che c'è un connettore bianco staccato, sai a cosa serve? Grazie per la pazienza
 

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Ciao, finalmente sono riuscito a disincastrare l'autoradio. A proposito, quei 2 perni ci sono.
Ora il capitolo finale e quindi la parte più divertente, vorrei sapere per prima cosa a che serve il connettore bianco nella foto di sopra. Poi per favore se mi puoi dire se ho collegato bene i fili,sicuramente credo di si visto che basta unire i colori uguali(almeno spero) arancio con arancio, giallo con giallo e rosso con rosso giusto? Però non capisco alcune cosette:
1. perchè i colori blu e nero sono già uniti, invece il giallo, l'arancio e il rosso sono da unire?
2. c'è un doppio positivo che esce dal connettore iso, uno lo unito al rosso dell'autoradio,l'altro a cosa serve? E poi mi avanzano anche altri 2 fili, uno è blu/bianco e l'altro rosa/nero.
3. a cosa servono i fili con etichetta "remo1, remo2, swrc out"
 

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eccomi, dunque sono contento che sei riuscito a smontarla, comunque quella foto era di un alpine in generale non della mia, non ricordavo infatti la presenza o meno di alette, comunque alpine è solita incastrarle così le autoradio.
per quanto riguarda i cavi ci dovrebbero essere sul manuale dell'autoradio tutte le info..
comunque ti allego un pdf tratto dal manuale con la spiegazione dei cavi, se ci manca ancora qualcosa siamo qua ;)
 

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Ciao, si in effetti dopo che ho scritto la domanda sui fili, poi mi sono ricordato che nella scatola c'è anche il manuale con lo schema.
Però non capisco perchè hanno fatto il filo rosso doppio,a cosa serve l'altro capo del filo rosso,anche nello schema il filo rosso è doppio e c'è disegnato solo un collegamento,l'altro filo rosso è vuoto, perchè?

E poi il filo arancione che dallo schema dice che serve per regolare la luminosità, il problema è che il connettore dell'alfa 147 non ha questo contatto,si può collegare in un altro modo il filo arancione o chi ha l'alfa selo devo dare in faccia? :wall) :D

Praticamente ho visto che il connettore dell'alfa 147 combacia con il connettore dell'alpine in questo modo:
Primo colore alfa, secondo colore alpine:
nero con nero, rosso con rosso, marroncino con blu, spazio vuoto con arancio, blu/verde con giallo, bianco con spazio vuoto, rosa/nero con spazio vuoto

Un'ultima cosa,ma questo connettore bianco che stava penzolante dentro alla plancia a cosa serve? :matto) :sgrat)
 

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il filo rosso doppio potrebbe essere del sottochiave, ovvero il giallo tiene la memoria e il rosso lo si potrebbe collegare al sottochiave che puoi prendere anche dall'accendisigari.
quel connettore bianco non è dell'autoradio giusto? potrebbe essere la predisposizione a qualcosa, magari clima automatico o non so che...
il filo arancio..mi sa che lo devi lasciare così com'è

ma l'hai collegata? funziona tutto bene?
 
il connettore bianco è la predisposizione per il connect. controlla se ha 18 pin( dalla foto sembra di si).c'è gente che pagherebbe oro per averlo sulla propria auto e tu lo hai e non lo usi!
 
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