Ragazzi io sono appena iscritto ma il problema degli ammortizzatori me lo sono posto e ho cercato più informazioni possibili.
Io ho una 147 con assetto standard a cui ho cambiato gli ammortizzatori anteriori anche se a brevissimo faro sostituire anche i posteriori che già possiedo.
Vi posso dire che la casa italiana OSRAV linea top line produce ammortizzatori di buona fattura (almeno sembra), ho parlato al telefono con un addetto che si trova mostrato molto disponibile ed informato: La taratura è circa del 30% più rigida rispetto all'assetto standard (quindi penso abbia rigidità simile all'assetto sportivo alfa) e per il problema della campanatura che ho fatto presente essere differente tra 156 e 147 al posteriore, mi hanno detto di stare tranquillo perché loro fanno distinzione e infatti vedendo sul catalogo ho visto che differenziano al posteriore i codici. Il prezzo è buonissimo, costano attorno ai 200€ quindi in linea con i classici b4, kayaba excel g ecc..
Infine, cosa che non ho purtroppo potuto provare personalmente, è la ritaratura: Ho sentito parlare benissimo di Cappelli ma io non essendo del nord purtoppo non sono mai andato di persona, ma penso che un'azienda specializzata come quella non avrebbe il minimo problema a farvi una taratura ottima con i vostri vecchi ammortizzatori ed è molto probabile che tramite la molla originale alfa romeo loro riescano a regolarsi con la frenatura e tutte le caratteristiche da dare all'ammortizzatore dandovi un prodotto in sintonia con l'assetto dell'auto...dopotutto loro sostituiscono paraoli e tutto il resto se usurato quindi a livello di affidabilità non dovreste avere problemi
Tornando a prima, se volete posso fare foto ai miei osrav posteriori non ancora montati, intanto posso dirvi che all'anteriore l'auto rimane più piatta in curva e sui dossi praticamente sento un assorbimento più secco ma ben smorzato che non risulta fastidioso, anzi. Ora per potervi dare pareri più attendibile cambio i posteriori appena possibile.