ammortizzatori andati?

locky77

Nuovo Alfista
19 Luglio 2006
229
0
16
47
montello (BG)
locky77.jimdo.com
dopo i soliti classici rumori della barra e braccetti ..... ultimamente nel prendere le buche anche non di grossa rilevanza sento di quelle botte ieri me lo ha fatto pure notare la mia ragazza che lei proprio per la macchina puo' spezzarsi a meta' che ancora prosegue, che dite possono essere scarichi ? ho 75000 km ...
 
potrebbe anche essere... però la soluzione migliore è farli controllare.
esistono appositi banchi per provare gli ammortizzatori
 
falla vedere da qualcuno di competente... affidarsi a diagnosi online non porta molto lontano..
ovviamente senti più campane in modo da fare una media e valutare che non ti raccontino storie.
 
ElSante":6q02g3b5 ha detto:
secondo me sono i braccetti e la barra...75000km per avere ammo completamente andati mi par poco...quanti anni ha?

mmm, dipende, puoi anche farli fuori prima. Sul panda della ditta (vero che è un'altra cosa ma...) a 40000 due erano letteralmente scoppiati. E' uscito l'olio...Probabilmente qualcuno è entrato in un fosso o è saltato su un marciapiede, però...è successo
Comunque la "durata" degli ammortizzatori non è proporzionale alla percorrenza, dipende da come si guida e dove si guida.
 
dovresti comunque accorgerti se l'auto non tiene più la strada come si deve,magari fai controllare anche la barra..mi ricordo che sulla punto gli ammortizzatori post erano scoppiati e il retrotreno rimbalzava sulle buche-sconnessioni..invece sul golf 3 gti sempre con ammortizzatori scoppiati dietro il :backb) dell'auto non teneva la strada,scodava
 
be' come tenuta di strada non sembra poi peggiorata , diciamo che ho notato che piu' che saltellare tende a sbandare leggermente ha perso di direzionalita' pero' le buche le sento secche' sembra che si smonti il cruscotto, nel caso fossero i braccetti e barra che marca mi consigliate? e nel caso degli ammo?
 
per gli ammo io ho preso il bilstein b4, braccetti superiori birth...ma causa sciopero devono ancora arrivarmi...per il momento non ho toccato la barra antirollio, cosa che probabilmente farò se dovrò rifare la frizione...
 
Ciao a tutti , è normale che la mia auto a 80 000 Km sembra avere gli ammortizzatori finiti ?? La sento che si flette molto sulle curve soprattutto quando vado in 4 o 5 .. specialmente nel posteriore.. :help)
 
Non è scandaloso avere gli ammo scarichi ad 80.000km,la mia pure attorno a quei km aveva cominciato a dare i primi segni di usura e poco dopo mi scoppiò il posteriore sinistro ma ho tirato fino ai 100.000km che ho fatto il mega tagliandone con distribuzione,ammo e tutto l'avantreno :OK)
 
spillone84":gzsomkck ha detto:
Ciao a tutti , è normale che la mia auto a 80 000 Km sembra avere gli ammortizzatori finiti ?? La sento che si flette molto sulle curve soprattutto quando vado in 4 o 5 .. specialmente nel posteriore.. :help)
la "durata" degli ammortizzatori non è proporzionale alla percorrenza, dipende da come si guida e dove si guida....(e dal culo che si ha con gli ammortizzatori)... :ka)

Se vedi dell'olio fuoriuscire dai paraoli vicino allo stelo sicuramente sono andati. Se ti resta il dubbio ...chiedi a un meccanico serio.
Poi magari...è anche qualche boccola..vai a sapere...falla vedere
Poi come flette in 4 o 5...flette anche in 3...se vai alla stessa velocità...
 
boxer17":qts8po3c ha detto:
spillone84":qts8po3c ha detto:
Ciao a tutti , è normale che la mia auto a 80 000 Km sembra avere gli ammortizzatori finiti ?? La sento che si flette molto sulle curve soprattutto quando vado in 4 o 5 .. specialmente nel posteriore.. :help)
la "durata" degli ammortizzatori non è proporzionale alla percorrenza, dipende da come si guida e dove si guida....(e dal culo che si ha con gli ammortizzatori)... :ka)

Se vedi dell'olio fuoriuscire dai paraoli vicino allo stelo sicuramente sono andati.
Come olio , :?: perchè non sono a gas quelli originali alfa ?
Io l'auto l'ho presa usata a 45 000 km e mi sembra che da allora sia sempre stata così ... da nuova lo stesso modello non l'ho mai guidata e non so come si comporti ...
 
Ho guidato la 147 jtd prima serie di un amico , con cerchi da 16 e mi sembra migliore come assetto originale .
 
autoren":c91f6bul ha detto:
gas-olio..correggetemi se sbaglio
Mi sembra che ormai...siano tutti così.
L'olio fa lavorare l'ammortizzatore (nel senso...passando dalla valvoline all'interno...durante l'estensione/compressione..."frena" lo stelo...)
Il gas serve a tenere in "pressione" l'olio, altrimenti passando velocemente si emulsionerebbe con l'eventuale aria...rendendo non omogeneo il "lavoro" dell'ammortizzatore.
Ovvio che quando parte qualche guarnizione...che esca il gas o l'olio...l'ammortizzatore...perde di efficacia...

Più o meno è così.

La serie 0....ha fatto il nome, ed effettivamente è diversa dalle altre.
Col restyling han dovuto alzare la macchina su richiesta....degli utenti ( :ka) , poi han segato per costi...alcune cosette...e insomma, ha un comportamento...raro ormai, ma la serie 0 resta la migliore. Dal punto di vista "della guida".

Se usate il cerca....ci passate un mese a spulciare...
 
solitamente il sintomo più evidente degli ammortizzatori scarichi è sentire la ruota traballare/rimbalzare ripetutamente nei metri successivi ad una buca o un dossetto
 
Top