Alta temperatura acqua Cos'è?? (RISOLTO pag.3)

mickex

Nuovo Alfista
15 Aprile 2006
238
0
16
Milano
Ciao ragazzi...
datemi un vostro parere...ne ho bisogno.

Ho un Alfa 147 Blackline da 120CV con 55.000 KM
Da ieri ho notato che la ventola andava in continuazione e in seguito mi sono accorto che la temperatura dell'acqua sale in continuazione appena accelleto.
Da i 90 gradi in su la ventola si accende ma la temperatura fatica a scendere a meno che non smetto di accellerare. praticamente mi tocca camminare a 40/50 km all'ora per non farla salire al di sopra dei 100°.

Non la sto più usando per paura di fondere qualcosa e dovrei portarla da qualcuno a far vedere.
Dopo aver speso ben 620 EURO di tagliando pochi mesi fa (maggio), la concessionaria non mi vedrà più neanche se saranno loro a pagarmi.
Ovviamente è finito da pochi mesi il peridio di garanzia :-(

Cosa può esere? L'acqua sembra esserci ed è addirittura sopra al livello MAX.
L'olio c'è.

Che sia il radiatore??

Consigliatemi please :worship)
 
Correggi per favore il titolo tramite questo tasto
icon_edit.gif
mettendolo in minuscolo :OK)
 
Non è che si è bloccata la pompa dell'acqua o meglio si sta bloccando?La temperatura sulla :inocchio) è comandata elettronicamente da centralina e deve stare fissa a 90°C
 
vexator":13dmov42 ha detto:
tanto fra un po' farai la distribuzione, ne approfitti e cambi anche la pompa dell'acqua
Veramente sui JTD la distribuzione, con annessi e connessi, si fa o a 120000km o dopo 5 anni...
Cmq secondo me è la pompa dell'acqua che è partita...
;)
 
beh...non credo di poter aspettare...la macchina in questo stato non è utilizzabile. La temperatura sale troppo se la uso.

Quindi optate tutti per la pompa dell'acqua?
Quanto mi potrebbe costare farla sistemare?

E se fosse invece il radiatore che non mette in circolo l'acqua?

Datemi qualche stima di prezzo. Non vorrei restare fregato come per il tagliando.

Grazie a tutti
 
Calcola se fai la pompa dell'acqua fai pure la distribuzione e servizi,sei su un 400€ da un generico in Alfa almeno 550€,per il radiatore non saprei ma calcola che mi pare ci sono un paio d'ore sicure di manodopera se non sbaglio per montarlo e il pezzo sempre se non ricordo male è sui 150 :OK)
 
Be se fai tutto stai anche oltre le cifre dette da Andrea5887, se non sbaglio la spesa si aggira sui 750-800€...
Se e il radiatore stai sempre sui 400€...
;)
 
Ma se cambio la pompa dell'acqua è obbligatoria la distribuzione?
Come hanno scritto già non si dovrebbe fare a 120.000?

Che paxxe! Non volevo proprio spendere soldi in questo periodo :-(
 
mickex":10gj5oa1 ha detto:
Ma se cambio la pompa dell'acqua è obbligatoria la distribuzione?
Come hanno scritto già non si dovrebbe fare a 120.000?

Che paxxe! Non volevo proprio spendere soldi in questo periodo :-(



La pompa dell'acqua lavora con la distribuzione,una volta che butti giù la pompa dell'acqua è ovvio che devi rifare la distribuzione :OK)
 
mickex":zjji2be1 ha detto:
Ma se cambio la pompa dell'acqua è obbligatoria la distribuzione?
Come hanno scritto già non si dovrebbe fare a 120.000?

Che paxxe! Non volevo proprio spendere soldi in questo periodo :-(
Obbligatorio no, consigliato si...
Non si sa mai, se parte la distribuzione sono grossi guai...
;)
 
Ma in teoria se si blocca il termostato, non dovrebbero esserci problemi nella misurazione della temperatura oppure non dovrebbe partire proprio la ventola?

A me la temperatura sale e la ventola si attiva regolarmente ai 90°.

scusatemi se dico qualche idiozia, ma non me ne intendo molto di motori
 
Può essere che hai anche il circuito non spurgato con una grossa bolla d'aria che fa da tappo al normale flusso.

Oppure hai la pompa che ha la girante che non lavora più bene (esternamente magari non hai perdite visibili)

Il termostato potrebbe essere bloccato in posizione chiusa (e fa ricircolare l'acqua sempre sul blocco motore) e non avere una corsa interna del gruppo regolatore non sufficiaente ad aprire correttamente il passaggio verso il radiatore. Si potrebbe spiegare dunque l'innalzamento di temperatura in corrispondeza delle accelerazioni (dove il calore trasferito all'acqua è rilevante e la poca acqua che va al radiatore non è sufficientemente raffreddata). Mentre se procedi a basse andature senza forzare troppo il motore la temperatura scende poichè quanto passa in radiatore si raffredda più del dovuto....

Sono solo supposizioni però. Occhio a non camminare troppo in quelle condizioni poichè potresti cuocere guarnizione testa, deformare la testa....
 
ma è un benzina o un diesel?

Al tagliando ti han fatto lavori che riguardavano il circuito di raffreddamento?

Hai toccato l'impianto di raffreddamento scaricando e rimettendo acqua nei giorni scorsi?

in genere la pompa acqua se si blocca fa saltare la distribuzione, spacchi tutto detto in parole povere, quindi o si è staccata la girante dall'alberino (appunto se grippa l'alberino nella sede la pompa si blocca e il motore salta) o il problema è altrove. Come il termostato bloccato chiuso..

Fai una prova: senza bruciarti, a motore caldo e al minimo apri il cofano e tocca i due tubi che si collegano al radiatore, se uno dei due è freddo il termostato è chiuso e lo devi cambiare, altrimenti ti toccherà valutare la sostituzione della pompa anticipando di conseguenza il cambio distribuzione.
 
E' un Diesel 1900.

vi ringrazio per le preziose informazioni. Quando arrivo a casa proverò a toccare i due tubi (sembre se riescoa capire quali sono) e vedere se uno dei due è freddo.

Dovrò comunque portarla in assistenza, ma spero almeno di capire già quale sia il problema per evitare di farmi fregare.

Nel tagliando non mi sembra abbiano toccato nulla del genere. Anche se devono averla smontata un po' per sistemarmi un problema di traballamento in fase di accelerazione. Non ho modificato i livelli dell'acqua.

Vi aggiornerò.
Se avete altre dritte sono ben accette.
 
ma il livello dell' acqua com'è ?
Evita di surriscaladarla, vai subito in assistenza.

Se è il termostato bloccato, non fa + circolare l' acqua (dalle tue domande mi sembra che non hai capito che il termostato non c'entra nulla con l' indicatore della temperatura)

Per la pompa credo che o perde, o si blocca con notevoli danni.
 
Top