alpine CDE 9882ri

Common81":169nijx4 ha detto:
non capisco i miei cavetti presi e attaccati e funziona tutto benissimo

No, falso allarme...
Ad un'occhiata più attenta ho capito che vanno connessi solo un paio di cavetti che risultano volanti dall'interfaccia.
Credo comunque che vada perso il controllo di luminosità (dimmer) e le info sul tachimetro, vero?
Nel weekend la monto, non vedo l'ora...
 
vedi bene perchè per i comandi al volante ci vuole un'interfaccia da una 90 e piu euri,il connettore per l'ipod costerà su ebay una 20ina ciao ciao :spin)
 
Common81":2mv52487 ha detto:
vedi bene perchè per i comandi al volante ci vuole un'interfaccia da una 90 e piu euri,il connettore per l'ipod costerà su ebay una 20ina ciao ciao :spin)

Ho una Progression, quindi senza comandi al volante, che peraltro non mi piacciono.
Quanto al cavo ipod, beh... quello mi è stato fornito di serie con l'Alpine...! :nod)
 
Ottimo char05 ! :OK)
Il mio è arrivato giovedi e oggi l'ho installato nella mia nasona.
Ho dovuto faticare un pò perchè la mascherina mi guidava la plancia metallica in una posizione più alta di un paio di millimetri rispetto alla "luce" del vano dell'auto e così ho duvuto limare un pò del telaietto di plastica interno al vano stesso.
In più ho fatto un paio di piccole modifiche alle linguette della plancia perchè nessuna riusciva a bloccarla bene nel vano.
Insomma, un pò di lavoro non preventivato, ma il risultato è stato positivo.
:champion)
Adesso sto modificando il cassetto Impression (leggasi foro) per far passare il cavo USB e farlo sbucare al suo interno.
Appena il tutto sarà finito posterò una foto del tutto.

Infine, ho dovuto lavorare anche sul frontalino dell'autoradio stessa!
Infatti i due piccoli perni su cui si incerniera il frontalino erano un pò troppo distanti l'uno dall'altro e quindi quando premevo il pulsantino per il ribaltamento succedeva che il frontalino si sganciasse dai perni e mi cadesse in mano! :?:
Per fortuna i braccetti dei piolini in questione sono metallici e così ho potuto piegare quello di sinistra verso l'altro ed ora il frontalino resta ben agganciato nonostante la molla secondo me un pò troppo vigorosa!
A te succedeva la stessa cosa?
 
Pierpa":2lh6t01h ha detto:
Ottimo char05 ! :OK)
Il mio è arrivato giovedi e oggi l'ho installato nella mia nasona.
Ho dovuto faticare un pò perchè la mascherina mi guidava la plancia metallica in una posizione più alta di un paio di millimetri rispetto alla "luce" del vano dell'auto e così ho duvuto limare un pò del telaietto di plastica interno al vano stesso.
In più ho fatto un paio di piccole modifiche alle linguette della plancia perchè nessuna riusciva a bloccarla bene nel vano.
Insomma, un pò di lavoro non preventivato, ma il risultato è stato positivo.
:champion)
Adesso sto modificando il cassetto Impression (leggasi foro) per far passare il cavo USB e farlo sbucare al suo interno.
Appena il tutto sarà finito posterò una foto del tutto.

Infine, ho dovuto lavorare anche sul frontalino dell'autoradio stessa!
Infatti i due piccoli perni su cui si incerniera il frontalino erano un pò troppo distanti l'uno dall'altro e quindi quando premevo il pulsantino per il ribaltamento succedeva che il frontalino si sganciasse dai perni e mi cadesse in mano! :?:
Per fortuna i braccetti dei piolini in questione sono metallici e così ho potuto piegare quello di sinistra verso l'altro ed ora il frontalino resta ben agganciato nonostante la molla secondo me un pò troppo vigorosa!
A te succedeva la stessa cosa?

veramente non ho avuto nessuno dei problemi che ti sono capitati...
il mio è stato montato in un oretta tranquillamente... l'unica perdita di tempo è stata l'installazione dell interfaccia per i comandi al volante..perdita di tempo che pero era stata gia programmata :)
 
L'autoradio funziona egregiamente, ma rispetto a quello di serie che ho tolto ho riscontrato un peggioramento nella ricezione radio.
Mi spiego.
Per andare al lavoro, ogni mattina faccio una strada che attraversa certi tratti in cui la ricezione delle radio in generale è disturbata.
Ho l'abitudine di ascoltare il giornale radio di RAI Radio2 e con la mia vecchia auto con autoradio Roadstar in quei tratti perdevo del tutto il segnale, nonostante si trattasse della RAI (mica Radio Pummarola...) e l'RDS; con la mia nuova nasona dotata del Blaupunkt di serie ebbi la gradita sorpresa di ricevere il segnale, benchè disturbato, anche nelle zone "d'ombra", ma da quando ho messo questo Alpine la situazione è praticamente tornata quella iniziale, con grande mia delusione. :cry:
Ora mi chiedo: com'è possibile tutto questo? :?:
E' possibile che l'antenna, il cavo e la sezione radio del Blaupunkt di serie siano stati messi a punto per rendere al meglio tutti insieme e che quando si cambia sorgente viene meno tutto il delicato equilibrio di tutte queste componenti?
Non voglio credere che il sinto del Blaupunkt sia migliore dell'Alpine... O NO???
Inoltre, si può fare qualcosa per migliorare la ricezione radio di un sistema come il nostro? :help)
 
E' normale colla mia autoradio ho avuto lo stesso problema .
L' antenna dell' alfa e' amplificata devi trovare il modo non ricordo come di trovare i fili nel connettore e dargli la corrente quando accendi l' autoradio in questo modo si accende l' antenna e vrdrai che prende nettamente meglio
 
tefranzo":1t1p4pf5 ha detto:
E' normale colla mia autoradio ho avuto lo stesso problema .
L' antenna dell' alfa e' amplificata devi trovare il modo non ricordo come di trovare i fili nel connettore e dargli la corrente quando accendi l' autoradio in questo modo si accende l' antenna e vrdrai che prende nettamente meglio

Mmmh... non mi è molto chiara 'sta cosa! :eek13)
Qualcuno sa dirmi qualcos'altro al riguardo?
 
tefranzo":j64n5c49 ha detto:
posso solo dirti che l'antenna è amplificata....
per amplificarla usa il remote....o il cavetto dell'antenna automatica....

Se riesco ad interpretare bene le descrizioni delle connessioni presenti sul retro dell'autoradio originale che ho tolto dalla 147 e guardando i contatti presenti sul connettore ISO della nasona, non direi che la Blaupunkt originale alimentasse un qualcosa che abbia a che fare con l'antenna...
Ma non sono un esperto (infatti non so cos'è il remote :ka) ) e posso sbagliare.
Chi può dare una parola definitiva?
 
tefranzo":6bww5zex ha detto:
Prova a fare il cerca sul forum comunque l' alimentazione dell'antenna è sul pin 5 del connettore ISO

Questo qui sotto è lo schema delle connessioni poste sul retro dell'autoradio originale Blaupunkt che ho tolto:
iso.jpg

Il pin 5 come è indicato? Mi serve per identificare il corrispondente contatto sul connettore ISO dell'auto...
Quello con "aut ant" dovrebbe essere l'alimentazione dell'antenna telescopica elettrica, quella che, per intenderci, quando si accende l'autoradio, si alza...
 
Prova con un tester dovrebbere essere quella , prova a dare lo stesso tipo di segnale al connettore e vedi se migliora la ricezione dell' autoradio
altrimenti fai un cerca sul forum , io circa otto mesi fa' feci cosi e c' erano grossi miglioramenti
 
tefranzo":2ut5wkvz ha detto:
Prova con un tester dovrebbere essere quella , prova a dare lo stesso tipo di segnale al connettore e vedi se migliora la ricezione dell' autoradio
altrimenti fai un cerca sul forum , io circa otto mesi fa' feci cosi e c' erano grossi miglioramenti

Non può che essere quella, direi... D'altra parte, la vecchia Blaupunkt di serie era connessa tramite quel pin al connettore dell'auto.
Ho navigato un pò il forum e ci sono conferme a quello che mi dici: in effetti, da quello che capisco, l'uscita per l'antenna automatica non è altro che una uscita +12v che può servire anche per l'alimentazione dell'antenna.
Farò la prova, ma a questo punto il dubbio è questo: visto che non ho più il sottochiave (ovvero l'autoradio di accende anche a chiave tolta), quella uscita a 12v alimenterebbe costantemente l'antenna anche se l'autoradio è spenta? O, come credo, c'è bisogno di accendere il sorgente per "accendere" anche l'antenna?
Grazie mille per le dritte! :worship)
 
il sottochiave se vuoi si può fare, io per forza di cose l'ho messa in sottochiave, prima ce l'avevo indipendente dalla chiave dell'auto e notavo che la batteria dell'auto se ne calava un pò se ad esempio non usavo l'auto per 3 o 4 giorni.. soprattutto perchè avendo il bose, credo che stia come in stand by l'amplificatore ubicato nel bagagliaio.. Per lasciare l'autoradio indipendente dalla chiave avrei dovuto creare un interruttore che facesse ponte col cavo alimentazione bose e il remote a distanza dell'autoradio, insomma tanto vale che la lasci così com'è.. :nod)

Non vorrei sbagliare ma il 12 v dell'antenna automatica, credo che non dia corrente continua ad auto spenta e autoradio anch'essa spenta.
 
Federicoroll":2a6j40tc ha detto:
il sottochiave se vuoi si può fare, (...)
No no...! Odio il sottochiave! Mille volte meglio così! ;)

Federicoroll":2a6j40tc ha detto:
Non vorrei sbagliare ma il 12 v dell'antenna automatica, credo che non dia corrente continua ad auto spenta e autoradio anch'essa spenta.
Anche qui, meglio così: non vorrei tenere alimentata l'antenna inutilmente!
 
Top