alpine CDE 9882ri

Allora querty,
vengo or ora dal montaggio, ti spiego subito :

E una cavolata, e l'interfaccia non è indispensabile.
Alla fine dal connettore iso che ti parte dalla radio nuova, si dirama poi in due connettori, che colleghi semplicemente a quelli che vengono dall'imp originale, sono due neri e differiscono perche uno ha la linguetta al centro e una laterale, adesso ti sembra arabo, ma quando li hai davanti capirai!

Poi ti rimane da collegare il rosso 12v continui, se vuoi, il rosso per il sottochiave, e il filo blubianco che esce dalla radio e che va al booster in del bose, che si trova in quel connettore giallo, ed è un cavo grigio.
Io ho provato sia con interfaccia che senza, le sensazioni sono queste :

Con interfaccia : Volume un pelo piu basso, quindi puoi alzare di piu (calcola che quello che prima io sentivo a 35 adesso lo sento a 5) però suono leggermente + pulito, + limpido, non gracchiante, credo che in questo caso il bose intervenga equalizzando il tutto e non semplicemente ricevendo il segnale dalla sorgente, e sparandolo nelle casse.

Senza interfaccia, a parita di volume impostato lo sentivo piu alto, ma meno limpido e pulito, qua il bose non interviene equalizzando, amplifica e stop.

Io ormai l'interfaccia l'ho presa, e la metto, ma ti consiglio cmq di provare senza, tornando indietro 35 euro + spese spedizione me le tenevo in tasca.

C'è anche da dire che non ho potuto fare molte prove perche è ora di pranzo e se sparavo volume alto i condomini mi linciavano.
Poi il cavo blubianco che esce dalla radio (booster in) ha un faston a siluro, mentre quello originale è a paletta, per cui non ho potuto fare un collegamento stabile,tanto è vero che l'ho tolta e ho rmesso la vecchia.
Domattina vado a prendere i connettori e finisco il tutto.

Se hai dubbi chiedi pure, è la prima volta che mi cimentavo, e sono ocntendo di esserci riuscito, mi sono risparmiato 50 euro di installatore.

P.s. x Gli altri:

Mi rimangono cmq 2 fili da collegare (anche se cmq funziona tutto) e sono il rosanero e il ?!? (non mi ricordo)
Uno credo che sia per l'illuminazione, l'altro non ricordo, e credo vadan o collegati al connettore nero dell'imp originale.
Dite che sono necessari ??
 
MITICO Borghese,
io l' autoradio la devo ancora comprare, comunque ti ringrazio già! appena ho in mano il tutto collego!
Sono seriamente indeciso sull' interfaccia, dove l' hai comprata? mi posti il Link? :A)
 
Si chiuso tutto, ho appena finito. Funziona tutto alla perfezione, una bomba, ma ho alcun dubbi:

1) Non sono riuscito a fare il collegamento per poterla accendere a quadro spento, collegano il giallo (12v batteria) al giallo della radio, e il rosso (12v sotto chiave) al rosso della batteria, si accendeva solo a quadro on,ma quando spegnevo il quadro, perdeva le memorie delle stazioni e le impostazioni varie.
Collegano invece il giallo col rosso e il rosso col giallo (invertiti quindi) si accende sempre e cmq a quadro on, ma mantiene le memorie.
Non ho capito epr farla accendere a quadro off come devo fare, ma non è che mi interessi + di tanto.

2) Non sono riuscito a collegare l'illuminazione, intendo quella che abbassa le luci della radio quando accendi i fari.
Dal connettore iso della radio l'illuminazione è il cavo arancione, ho provato uno a uno i cavi del connttore alfa romeo e non l'ho trovato, molto strano, ho rinunciato anche a questo!

3) non ho ancora capito se l'alimentazione antenna va collegata o no ?!?

4) il 4 filo rosa nero è per il vivavoce, quindi non mi interessava.

5) Ultimo dubbio, la macherina, ho sia quella phonocar per la 147, che quella originale alpine.
Entrambre non le posso mettere, se metto quella alpine mi rimane tutto il bordo plancia vuoto, se metto quella phonocar mi rimane vuoti tra la mascherina e il fontalino, poi posto foto per spiegarmi meglio!

Sto sbagliando qualcosa io ?!?

P.s.avete info o consigli sui collegamento sopracitati ?!?
 
risolto pwr quanto riguarda la mascherina e la cornicetta, un utente su un altro forum ha avuto lo stesso problema, e per risolvere bisogna mettere prima la cornice phonocar, poi la slitta della radio,e poi una volta fissata la radio mettere la relativa cornicetta.
In questo modo la radio fuoriesce un pò dalla plancia ma è l'unico modo!

Che palle, ora devo risfilare la radio, alzare le linguette,e togliere la slitta....ufffffffffffff

Però mi piacerebbe risolvere anche il problema dei collegamenti cosi smonto e rimonto una volta x tutte!
 
Ciao Borghese, mi sto interessando ai collegamenti dell' autoradio, apena recupero lo schema dell' autoradio di serie cpero di poterti dare una mano!

Per le mascherine mi sembra che hai gia' risolto, era l' unica cosa che sapevo come fare!!! :quote)
 
cornice sistemata....nn sono riuscito a collegarla in modo che si accendesse a quadro spento...pazienza! (Nel tentativo ho bruciato 2 fusibili dell'auto).
Ormai lascio stare tutto cosi, peccato anche per l'illuminazione all'accensione dei fari....boh!!
 
Ciao, ascolta ho parlato con un amico e da quanto posso aver capito a voce, dovresti provare a invertire i fili dell' alimentazione, teoricamente uno è preso dalla chiave, e l' altro dalla batteria, se attacchi quello della batteria dovresti accendere l' autoradio anche a quadro spento!
Per l' illuminazione dovrebbe essere il filo bianco blu, ma non avendo in mano i fili potrei sbagliarmi!
Cmq non trovare lo schema dell' autoradio fa ridere... :boxe) :sedia)
 
ma io gli schemi li ho, si quello originale che quello della radio, il filo per questa funzione della radio è arancione. Nello schema della macchina invece dovrebbe essere il pin 6 del connettore iso, li ho provati tutti ma niente.
Sto iniziando a pensare che l'impianto originale mandi il segnale dei +12 dell'accensione fari solo tramite il protocollo can. E non tramite un filo apposito.
E immaigon anche che il protocollo can io non lo possa sfruttare con una radio aftermarket"

Che palle.....
 
per l'attenuazione dell'illuminazione all'accensione dei fari puoi prelevare il segnale dall'accensione della luce dell'accendisigari.
Io da li ho preso sia quel segnale che il sottochiave per l'accensione della radio insieme al quadro
 
marcof147":37nd0bhd ha detto:
per l'attenuazione dell'illuminazione all'accensione dei fari puoi prelevare il segnale dall'accensione della luce dell'accendisigari.
Io da li ho preso sia quel segnale che il sottochiave per l'accensione della radio insieme al quadro

Quello che non capisco è perchè la devo andare a prendere dall'accendisigari, se con la radio originale si accendeva all'accensione fai, quindi presumo che il cavo al connettore iso ci arrivi ?!?

E poi per metterla sotto quadro non c'è bisogno di prenderla dall'accendisigari, se tu colleghi rosso con giallo e giallo con rosso la radio si accende solo a quadro acceso.
 
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