allungare 5a marcia? 147 1.6 105cv

personalmente, per riprendere a bassi giri (es. 1300 giri) con un diesel moderno (o comunque di massimo 3-4 anni fa) ci vuole tempo e vibrazioni, inoltre finchè il turbo non inizia a girare a sufficienza sei totalmente fermo.

Invece con un aspirato (come anche il vecchio 1.6 ts di cui parliamo) se devi riprendere a 1300 giri senti semplicemente il motore con poca potenza che risale (un pò lentamente certo) e in modo omogeneo.



per il rumore...ammettendo che la mia marmitta funzionalmente dovrebbe essere ok a livello "interno" (ma ha comunque i suoi 11 anni) lo scarico si "muove" (in particolare il barilotto, guardando l'auto da dietro) leggermente quando l'auto passa su sconnessioni pronunciate e viene "scossa" quindi magari qualche tassello di fissaggio della marmitta è un pò lasco.
 
Alpharomeo14sette":2m1fux1a ha detto:
personalmente, per riprendere a bassi giri (es. 1300 giri) con un diesel moderno (o comunque di massimo 3-4 anni fa) ci vuole tempo e vibrazioni, inoltre finchè il turbo non inizia a girare a sufficienza sei totalmente fermo.

Invece con un aspirato (come anche il vecchio 1.6 ts di cui parliamo) se devi riprendere a 1300 giri senti semplicemente il motore con poca potenza che risale (un pò lentamente certo) e in modo omogeneo.

In ogni caso una scalata fa solo bene sia al motore che alla trasmissione ;)


per il rumore...ammettendo che la mia marmitta funzionalmente dovrebbe essere ok a livello "interno" (ma ha comunque i suoi 11 anni) lo scarico si "muove" (in particolare il barilotto, guardando l'auto da dietro) leggermente quando l'auto passa su sconnessioni pronunciate e viene "scossa" quindi magari qualche tassello di fissaggio della marmitta è un pò lasco.

E' normale che ci sia del gioco. Magari capita che con un tassello gommino (..non mi viene il nome) rotto vada a toccare il carter attorno, e che a determinati giri si senta più rumore del solito.
 
boxer17":1b10c5d1 ha detto:
Alpharomeo14sette":1b10c5d1 ha detto:
personalmente, per riprendere a bassi giri (es. 1300 giri) con un diesel moderno (o comunque di massimo 3-4 anni fa) ci vuole tempo e vibrazioni, inoltre finchè il turbo non inizia a girare a sufficienza sei totalmente fermo.

Invece con un aspirato (come anche il vecchio 1.6 ts di cui parliamo) se devi riprendere a 1300 giri senti semplicemente il motore con poca potenza che risale (un pò lentamente certo) e in modo omogeneo.

In ogni caso una scalata fa solo bene sia al motore che alla trasmissione ;)


per il rumore...ammettendo che la mia marmitta funzionalmente dovrebbe essere ok a livello "interno" (ma ha comunque i suoi 11 anni) lo scarico si "muove" (in particolare il barilotto, guardando l'auto da dietro) leggermente quando l'auto passa su sconnessioni pronunciate e viene "scossa" quindi magari qualche tassello di fissaggio della marmitta è un pò lasco.

E' normale che ci sia del gioco. Magari capita che con un tassello gommino (..non mi viene il nome) rotto vada a toccare il carter attorno, e che a determinati giri si senta più rumore del solito.

sisi, una scalata in più non fa sicuro male!
 
Non avrei mai pensato che la 147 avrebbe richiesto solo 33,6Kw per andare a 130, ho avuto la 600 col 900cc da 29 KW e il libretto dichiarava 140 km/h come velocità massima, e l'auto è molto più piccola con ruote molto strette!
 
Outrun":18g4mjzu ha detto:
Non avrei mai pensato che la 147 avrebbe richiesto solo 33,6Kw per andare a 130, ho avuto la 600 col 900cc da 29 KW e il libretto dichiarava 140 km/h come velocità massima, e l'auto è molto più piccola con ruote molto strette!

quindi la 147 ha una buona aerodinamica? Sapevo di un cx di 0.32

La mia sotto non ha il coprimotore di plastica, può peggiorare l'aerodinamica anche se in modo non "forte"?
 
Outrun":ktej2nvi ha detto:
Non credo che a 130 faccia molta differenza
Eh si...sono d'accordo. Vi aggiorno sugli sviluppi...questo fine settimana un'oretta di autostrada la devo fare, mi chiarirà l'effettivobl bisogno o meno della "operazione"
 
Alpharomeo14sette":3ptixon8 ha detto:
Quindi l'unica è lasciare tutto com'è...diciamo che nella mia ignoranza pensavo semplicisticamente che 400 giri in meno non avrebbero pesato quasi per nulla sulla prestazione della quinta. Sinceramente piu che per i consumi, lo facevo per il comfort acustico...quando capita di andare in autostrada è fastidioso sentir rombare il motore quasi a 4000 giri, dove la punto di mia madre non sta neanche a 3000...ma quella è un 8 valvole quindi discorso diverso.

se é una questione di acustica, perché non migliorare insonorizzazione....?

Ps: il discorso cambio inutile, come ti avevo anticipato! troppo grande con quel rapporto, il "salto" tra IV e V ;)
 
Alpharomeo14sette":1dypds8w ha detto:
Outrun":1dypds8w ha detto:
Non avrei mai pensato che la 147 avrebbe richiesto solo 33,6Kw per andare a 130, ho avuto la 600 col 900cc da 29 KW e il libretto dichiarava 140 km/h come velocità massima, e l'auto è molto più piccola con ruote molto strette!

quindi la 147 ha una buona aerodinamica? Sapevo di un cx di 0.32

La mia sotto non ha il coprimotore di plastica, può peggiorare l'aerodinamica anche se in modo non "forte"?

inutile il copri motore.... per migliorare l'aerodinamica ci vorrebbe ben altro :nod)
 
Alpharomeo14sette":ccn22zwj ha detto:
Mi ero scordato di ringraziarti per l'aiuto dato in particolare all'inizio del topic, grazie davvero.


Piccolo o.t: ma che punto è? Seconda serie? (progetto 188) La 1.2 8v a 130 sta a 3000 giri (almeno quella di mia madre)

Figurati ;)
No è una punto MY2012, l'ultima serie in pratica, acquistata nuova nel marzo scorso.
Le marce sono cortissime tant'è che il gear shift indicator consiglia di mettere la quinta già poco oltre i 60km/h :asd) in autostrada, mantenendo la velocità prescritta dal codice della strada sto a 4000 giri e il rumore nel motore in abitacolo è davvero fastidioso, oltre a consumare decisamente di più, tant'è che ormai ho preso l'abitudine a viaggiare a 110km/h con conseguente riduzione dei giri e del consumo di carburante.
 
Sarebbe da vedere quanto di quel risparmio è dato dal numero di giri e quanto dalla minore resistenza aerodinamica. C'è una discreto aumento della resistenza passando da 110 a 130.
 
AndreTuning147":2v1570zp ha detto:
Alpharomeo14sette":2v1570zp ha detto:
Quindi l'unica è lasciare tutto com'è...diciamo che nella mia ignoranza pensavo semplicisticamente che 400 giri in meno non avrebbero pesato quasi per nulla sulla prestazione della quinta. Sinceramente piu che per i consumi, lo facevo per il comfort acustico...quando capita di andare in autostrada è fastidioso sentir rombare il motore quasi a 4000 giri, dove la punto di mia madre non sta neanche a 3000...ma quella è un 8 valvole quindi discorso diverso.

se é una questione di acustica, perché non migliorare insonorizzazione....?

Ps: il discorso cambio inutile, come ti avevo anticipato! troppo grande con quel rapporto, il "salto" tra IV e V ;)

Perché personalmente, non so dove agire senza smontare la macchina.
 
Top