boxer17":2m8d1bmz ha detto:
E' lo stesso sbaglio che fanno i dieselisti convinti. Meno giri a pari velocità = meno sforzo . Balle.
Per far andare avanti la vettura ad una determinata velocità il motore deve erogare una certa potenza.
Se giri ad un regime più basso...sul pistone (e sulla trasmissione) deve agire una forza maggiore. (Più sono i giri..e quindi le "spinte" al minuto, più piccola è la "forza" sul pistone).
Chiaro che stando entro certi limiti non si rompe niente, ci mancherebbe.
Sono d'accordo con te al 98%.
boxer17":2m8d1bmz ha detto:
Per far andare avanti la vettura ad una determinata velocità il motore deve erogare una certa potenza.
Verissimo, prendiamo ad esempio una 147 diesel che necessiti di 33,6 Kw per avanzare a 130 Km/h che corrispondono a circa 33/0,735499=45,68 CV indipendentemente dalla marcia innestata e di conseguenza dai giri motore che dipendono appunto dal rapporto in uso in quel momento.
boxer17":2m8d1bmz ha detto:
E' lo stesso sbaglio che fanno i dieselisti convinti. Meno giri a pari velocità = meno sforzo . Balle.
Se giri ad un regime più basso...sul pistone (e sulla trasmissione) deve agire una forza maggiore. (Più sono i giri..e quindi le "spinte" al minuto, più piccola è la "forza" sul pistone).
Coppia e potenza in pratica sono diverse facce della stessa medaglia. Conoscendo un valore si ricava l'altro e viceversa perché sono legati da una relazione matematica. Pot in Kw = (Nm*2*pi.greco*giri minuto)/60000.
Se invece conosco il valore della potenza posso ricavare la coppia facendo Nm=(60000*Kw)/(2*pi.greco*giri min)
Quindi tornando all'esempio per viaggiare a 130 Km/h in V marcia con un rapporto da 42,858 Km/h ogni 1000 giri quindi a 3033 giri minuto necessito di 33,6Kw che corrispondono a (60000*33,6)/(2*3,141592654*3033)=105,78 Nm, se invece fossi in VI marcia che ha un rapporto da 53,301 Km/h ogni 1000 giri avrei il motore a 2439 giri e applicando la stessa formula otterrei (60000*33,6)/(2*3,141592654*2439)=131,55 Nm.
Quindi come dici tu agisce una forza maggiore sul pistone e trasmissione ad un regime inferiore di giri a pari velocità e fin qui siamo totalmente d'accordo.
Però come dicevo prima c'è anche qualche cosa che non mi trova del tutto d'accordo, ovvero all'interno del motore agiscono anche gli attriti che crescono in modo esponenziale col crescere del numero di giri.
Quindi dato per scontato che i pezzi della nostra 147 diesel dell'esempio siano costruiti e dimensionati per reggere alla coppia prodotta dal motore che è dichiarata dal costruttore in 305Nm (probabilmente per sicurezza anche qualche cosa in più) possiamo vedere che 105,78/305=34,7% in V stiamo sfruttando il motore per poco più di un terzo della sua potenzialità mentre in VI leggermente di più 131,55/305=43,1% comunque molto lontani dai limiti massimi.
boxer17":2m8d1bmz ha detto:
Chiaro che stando entro certi limiti non si rompe niente, ci mancherebbe.
Assolutamente d'accordo. Però come dicevo prima gli attriti meccanici che sono responsabili dell'usura del propulsore superano in svantaggi il fatto di produrre un po' di coppia in più. Almeno secondo il mio punto di vista