Alpharomeo14sette":3rm1cp7m ha detto:
Come deduci il 46/40 denti?
Invece l'ingranaggio 0.820:1 quanti denti dovrebbe avere (in modo da fare il calcolo)
Grazie dell'aiuto intanto...3600 giri circa non sarebbe male e dovrei mantenere una marcia ancora "elastica"
Di solito uso Excel per questi calcoli. A titolo di esempio ti allego questo foglio
Questo era il calcolo per il rapporto finale, e ti dico come premessa che non è necessario farlo, puoi semplicemente usare nei calcoli il rapporto già fornito, nell'esempio 3,714. Come vedi ci sono delle coppie di numeri che si avvicinano molto all'unità intera nella seconda colonna, perché ovviamente i denti degli ingranaggi sono un numero intero, e quelli che si avvicinano di più sono 7/26 o i suoi multipli 14/52, 21/78 e così via.
Come ti dicevo non è necessario andare alla ricerca del numero esatto dei denti, anche così il calcolo è sufficientemente preciso, sono io che mi piace complicarmi la vita e utilizzare il maggior numero di decimali possibili.
Se tu ipotizzi che la coppia di ingranaggi sia 14/52 il loro rapporto sarà 3,71428571428571 (il risultato non cambia ovviamente con 7/26 o i suoi multipli) contro il dato già arrotondato di 3,714 avrai delle piccole differenze nei calcoli.
Ad esempio tornando ai 69000 giri dell'albero secondario se usi il valore arrotondato avrai 69000/3,714=18578,352180937 giri delle ruote in un ora, con il maggior numero di decimali fornito dall'andare a cercare l'esatto rapporto otterresti 69000/52*14=18576,92308 quindi un inezia di differenza. E' semplicemente una questione di maggior precisione, ma ai fini pratici non ti cambia nulla.
Per la questione 0,820 direi che il rapporto potrebbe essere 41/50.
Se non ho errato a fare i calcoli questo comporta una velocità a 1000 giri di circa 37,9 Km/h e a 130 i giri dovrebbero essere circa 3425 contro i 4053 del rapporto originale con un allungamento di oltre il 18% della quinta marcia