Ragazzi, in autostrada con la nasona non ci vado sempre, però qualche viaggetto o trasferta più lunga capita più di una volta l'anno.
Quest'estate sono arrivato a Bolzano (da dove abito io sono poco meno di 600km) ed il viaggio è stato piuttosto rilassante, MA non mi piaceva molto il fatto che il motore a 110-120 all'ora frullasse già abbastanza...da 130km/h però il motore si inizia a sentire con il suo rumore "stressato", siamo infatti a quasi 4000 giri (3900 circa). Il viaggio me lo sono fatto per l'80% a 110 per essere più rilassato.
Mi piacerebbe sapere se esiste un modo relativamente (sottolineo relativamente) economico per allungare la 5a marcia...a costo magari di avere una caduta di giri un pochino più accentuata.
anche avere 350-400 giri in meno a 130 orari gioverebbe. Meno usura motore e meno rombo... ho raccolto qualche info sul forum e su internet e ho capito che la trasmissione della 105cv permette di cambiare il rapporto senza dover tirare giù tutto il cambio, sostituendolo con uno più lungo, ma ci sono poche info e volevo capire se esistono in vendita modifiche apposite o se bisogna farle fare da chi produce ingranaggi.
Devo dire che mi piacerebbe...stare a 3500-3600 anzichè 4000 giri a 130 fa una bella differenza a livello di stress e rumore.
Quest'estate sono arrivato a Bolzano (da dove abito io sono poco meno di 600km) ed il viaggio è stato piuttosto rilassante, MA non mi piaceva molto il fatto che il motore a 110-120 all'ora frullasse già abbastanza...da 130km/h però il motore si inizia a sentire con il suo rumore "stressato", siamo infatti a quasi 4000 giri (3900 circa). Il viaggio me lo sono fatto per l'80% a 110 per essere più rilassato.
Mi piacerebbe sapere se esiste un modo relativamente (sottolineo relativamente) economico per allungare la 5a marcia...a costo magari di avere una caduta di giri un pochino più accentuata.
anche avere 350-400 giri in meno a 130 orari gioverebbe. Meno usura motore e meno rombo... ho raccolto qualche info sul forum e su internet e ho capito che la trasmissione della 105cv permette di cambiare il rapporto senza dover tirare giù tutto il cambio, sostituendolo con uno più lungo, ma ci sono poche info e volevo capire se esistono in vendita modifiche apposite o se bisogna farle fare da chi produce ingranaggi.
Devo dire che mi piacerebbe...stare a 3500-3600 anzichè 4000 giri a 130 fa una bella differenza a livello di stress e rumore.