alla velocità massima il motore sviluppa la massima potenza?

yugs":2lhq22h4 ha detto:
inoltre la potenza massima dichiarata è a 4000 giri sul jtd, a 4500 circa entra il limitatore.

oh, non offendiamo nè.....il la potenza ce l'ho a 5000.... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

e la velocità massima la prendo in salita.... :lol:

cmq tornando in topic....per ottenere la Vmax massima possibile,teoricamente questa dovrebbe essere al regime di Pmax,in pratica come dicevo si tende a tenerla ad un regime leggermente superiore per averla in "equilibrio"...altrimenti una salita per esempio farebbe scender la Vmax sotto il regime di pmax....e non si riuscirebbe a mantener la velocità....
 
questo non è il caso dei nostri jtd/mjet giusto?

sai che non lo so?
basta guardare le prove di 4r, e vedere se la v max è raggiunta in 4° o in 5° o in 6°

tipicamente oggigiorno l'ultimo rapporto è sempre di riposo, per minimizzare i consumi ad andature autostradali da codice (che è quello che conta per prendere tante stelline da 4r)

auto con una impostazione sportiva probabilmente hanno rapportature più corte, e quindi raggiungono la v max nel rapporto più alto.

domandone: chi ha il busso a monza mette la 5°?
io col mio miserando 105 cv potevo dimenticarmela :cry:
 
...altrimenti una salita per esempio farebbe scender la Vmax sotto il regime di pmax....e non si riuscirebbe a mantener la velocità....

:OK) verissimo: una salita aggiunge una componente lineare alla potenza resistente, e la "inclina" verso l'alto: se siamo in una situazione di equilibrio leggermente sopra il regime di P max ed affrontiamo una leggera salita il nuovo punto di equilibrio non sarà troppo distante da quello precedente.
se fossimo invece prima del regime di P max il nuovo equilibrio si otterrebbe a velocità molto inferiori (basta vedere come sono fatte le curve...) e magari anche una leggera salita ci costringerebbe a scalare marcia.
 
vexator":1aydydkq ha detto:
con la V inserita, acceleratore a fondo, strada in piano e rettilinea, quindi velocità massima... il motore sta sviluppando la massima potenza?

Non esiste una risposta secca tipo SI o NO alla domanda.
Dipende da molti fattori tra i quali ci sono i pneumatici montati che influenzano i rapporti di trasmissione finali.
Ad esempio "Automobilismo" ha provato la :147) col 150 Cv fermandosi a 206 Km/h circa di vel max, ma siccome montava i 205/55R16 il motore in quel caso girava a ~3900 giri, quindi in questo specifico caso la risposta sarebbe NO. Se avesse montato i 15" che hanno un diametro inferiore probabilmente alla stessa velocità il motore sarebbe stato a 4000 giri quindi la risposta è SI.
Ad esempio la cugina 156 con il 2,4 mjet arriva a oltre 220 Km/h a un regime di 4100 giri, quindi anche in questo caso la risposta sarebbe NO, visto che alla velocità massima il motore ha già superato il regime di pot max ed è quindi la curva di potenza stà gia scendendo.
 
switing63":bkxm4rgl ha detto:
vexator":bkxm4rgl ha detto:
con la V inserita, acceleratore a fondo, strada in piano e rettilinea, quindi velocità massima... il motore sta sviluppando la massima potenza?

Non esiste una risposta secca tipo SI o NO alla domanda.
Dipende da molti fattori tra i quali ci sono i pneumatici montati che influenzano i rapporti di trasmissione finali.
Ad esempio "Automobilismo" ha provato la :147) col 150 Cv fermandosi a 206 Km/h circa di vel max, ma siccome montava i 205/55R16 il motore in quel caso girava a ~3900 giri, quindi in questo specifico caso la risposta sarebbe NO. Se avesse montato i 15" che hanno un diametro inferiore probabilmente alla stessa velocità il motore sarebbe stato a 4000 giri quindi la risposta è SI.
Ad esempio la cugina 156 con il 2,4 mjet arriva a oltre 220 Km/h a un regime di 4100 giri, quindi anche in questo caso la risposta sarebbe NO, visto che alla velocità massima il motore ha già superato il regime di pot max ed è quindi la curva di potenza stà gia scendendo.

esiste una risposta secca eccome, o due numeri sono uguali oppure sono diversi!
 
esiste una risposta secca eccome, o due numeri sono uguali oppure sono diversi!

appunto, quali numeri?

il regime di potenza massima lo sappiamo, basta fare una prova sul banco a rulli, il punto dove le due curve si intersecano dipende da come sono fatte le curve...

e switing ha giustamente sottolineato che molti fattori influenzano come le due curve sono fatte...
 
L'ideale sarebbe mettere un 5° o 6° (a seconda del cambio) che permetta di raggiungere la velocità massima perfettamente al regime di potenza massima.
Questo in un mondo ideale, perchè in pratica è necessario usare un rapporto più corto per sopperire ad alcune eventualità, come il sovrappeso, il vento, la salita, il motore calato etc.
In tutti questi casi il rapporto che prima era ideale ora appare dannoso, prestazionalmente parlando, poichè la macchina non riuscirà a raggiungere il regime di potenza massima e quindi la velocità di punta sarà più bassa.
 
ragazzi la velocità massima si raggiunge quando:

P erogata = P assorbita (dovuta mille fattori, dissipazioni aerodinamiche, meccaniche, elettriche...)

se la P erogata alla velocità massima = P massima la risposta alla domanda è sì, altrimenti è no, punto e basta i numeri sono numeri.

Ciao Matteo
 
quadamage76":3e1zdso2 ha detto:
ragazzi la velocità massima si raggiunge quando:

P erogata = P assorbita (dovuta mille fattori, dissipazioni aerodinamiche, meccaniche, elettriche...)

se la P erogata alla velocità massima = P massima la risposta alla domanda è sì, altrimenti è no, punto e basta i numeri sono numeri.

Ciao Matteo

che è esattamente il significato del grafico postato da thranduil

con la sola precisazione che mentre la P erogata è nota e "fissa", la P assorbita dipende da numerosissime variabili ambientali, pertanto la risposta è molto meno secca di quello che lasci intendere
 
quadamage76":y4fs9mm7 ha detto:
ragazzi la velocità massima si raggiunge quando:

P erogata = P assorbita (dovuta mille fattori, dissipazioni aerodinamiche, meccaniche, elettriche...)

se la P erogata alla velocità massima = P massima la risposta alla domanda è sì, altrimenti è no, punto e basta i numeri sono numeri.

Ciao Matteo
E' un po' semplicistica come affermazione, insieme a tutte le altre che ho letto, in quanto si parte da un presupposto errato.

Ossia che una certa potenza ad un certo regime sia "sufficiente" per concludere che l'auto possa arrivare a quel regime.

Ciò accade usualmente per... lo lascio per esercizio... :asd) ... ma, in generale, ciò è falso, perchè non tien conto dell'elasticità del motore :OK)
 
InterNik":3h0zs73i ha detto:
quadamage76":3h0zs73i ha detto:
ragazzi la velocità massima si raggiunge quando:

P erogata = P assorbita (dovuta mille fattori, dissipazioni aerodinamiche, meccaniche, elettriche...)

se la P erogata alla velocità massima = P massima la risposta alla domanda è sì, altrimenti è no, punto e basta i numeri sono numeri.

Ciao Matteo
E' un po' semplicistica come affermazione, insieme a tutte le altre che ho letto, in quanto si parte da un presupposto errato.

Ossia che una certa potenza ad un certo regime sia "sufficiente" per concludere che l'auto possa arrivare a quel regime.

Ciò accade usualmente per... lo lascio per esercizio... :asd) ... ma, in generale, ciò è falso, perchè non tien conto dell'elasticità del motore :OK)
alla fine mi stai dando ragione (se ti ricordi quella disc in cui si parlava di potenza e :ignore) e a cosa sono principalmente legate sul fronte prestazionale)
 
InterNik":1q6prsyt ha detto:
quadamage76":1q6prsyt ha detto:
ragazzi la velocità massima si raggiunge quando:

P erogata = P assorbita (dovuta mille fattori, dissipazioni aerodinamiche, meccaniche, elettriche...)

se la P erogata alla velocità massima = P massima la risposta alla domanda è sì, altrimenti è no, punto e basta i numeri sono numeri.

Ciao Matteo
E' un po' semplicistica come affermazione, insieme a tutte le altre che ho letto, in quanto si parte da un presupposto errato.

Ossia che una certa potenza ad un certo regime sia "sufficiente" per concludere che l'auto possa arrivare a quel regime.

Ciò accade usualmente per... lo lascio per esercizio... :asd) ... ma, in generale, ciò è falso, perchè non tien conto dell'elasticità del motore :OK)

definisci scientificamente l'elasticità del motore e ne riparliamo. Il ragionamento fatto prescinde dal tempo impiegato per raggiungere la vmax e si basa sul primo principio della termodinamica che è inviolabile a meno che qualcuno non abbia scoperto il moto perpetuo di recente...
 
giovani, se vogliamo metterla sullo scientifico facciamo pure, ma per favore se lo fate prestate molta attenzione alla precisione di quello che dite

inoltre, pregasi non utilizzare formule se non accompagnate da adeguata spiegazione, che non tutti hanno la laurea in fisica
 
Diabolik":2sg0q07a ha detto:
giovani, se vogliamo metterla sullo scientifico facciamo pure, ma per favore se lo fate prestate molta attenzione alla precisione di quello che dite

inoltre, pregasi non utilizzare formule se non accompagnate da adeguata spiegazione, che non tutti hanno la laurea in fisica

ben per quello che dico che la risposta esiste precisa eccome, le incertezze sulle dissipazioni ti fanno modificare la curva di potenza assorbita ma la Vmax la raggiungi a potenza massima oppure no, non esiste una soluzione intermedia, se poi volete dire che oggi la Vmax è un certo valore e ad essa corrisponde una certa potenza e domani i valori sono diversi d'accordissimo però, ripeto, in entrambi i casi o siamo alla Potenza massima o non ci siamo, non esiste una condizione intermedia. Riguardo all'elasticità è proprio per chiarezza che si richiede una spiegazione scientifica, altrimenti si parla di aria fritta. Inoltre capisco benissimo che non essendo addentro certe questioni sia difficile comprendere fino in fondo però: DIFFIDARE SEMPRE di chi ritiene che il primo principio della termodinamica sia opinabile.

Ciao Matteo
 
la potenza massima sul 150cv è a 4000 giri e con acceleratore a fondo.

P=Ngiri/60*Coppia

nel nostro caso per avere la Potenza massima dobbiamo portare il numero di giri a 4000 anche se tuttavia a quel regime non c'è la coppia massima.

la marcia inserita non conta.
 
quadamage76":gamwid1p ha detto:
InterNik":gamwid1p ha detto:
quadamage76":gamwid1p ha detto:
ragazzi la velocità massima si raggiunge quando:

P erogata = P assorbita (dovuta mille fattori, dissipazioni aerodinamiche, meccaniche, elettriche...)

se la P erogata alla velocità massima = P massima la risposta alla domanda è sì, altrimenti è no, punto e basta i numeri sono numeri.

Ciao Matteo
E' un po' semplicistica come affermazione, insieme a tutte le altre che ho letto, in quanto si parte da un presupposto errato.

Ossia che una certa potenza ad un certo regime sia "sufficiente" per concludere che l'auto possa arrivare a quel regime.

Ciò accade usualmente per... lo lascio per esercizio... :asd) ... ma, in generale, ciò è falso, perchè non tien conto dell'elasticità del motore :OK)

definisci scientificamente l'elasticità del motore e ne riparliamo. Il ragionamento fatto prescinde dal tempo impiegato per raggiungere la vmax e si basa sul primo principio della termodinamica che è inviolabile a meno che qualcuno non abbia scoperto il moto perpetuo di recente...
elasticità del motore ha un definizione ben precisa,
ossia il rapporto 1 / (dN/dn) per ogni punto dela curva N(n); per casi "semplici" si preferisce usare l'elasticità ad arco anzichè puntuale.
Cosa sia la curva N non mi sembra il caso di specificarlo, la dò per scontata.
O pensavi che quando scrivo "elasticità del motore" intendessi le prove di 4R?
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Il primo principio della termodinamica non c'entra un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (in termini semplici)
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Riguardo alla domanda dare una risposta "seria" (quindi non il solito blabla da bar) richiede, tanto per cominciare, le curve T ed R [anch'esse di uso comune], anche se in realtà ne servirebbe pure un'altra, anche se lì si entra in dettagli un po' più specialistici.

Lasciamo perdere gli approcci "bovini" che non servono a un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, qui non si parla di sferette che vengono accelerate "magicamente".

Toccherà pensare "un minimo" come (e se) si riesce ad accelerare un'auto... o si muove forse sempre alla stessa velocità massima? Come fosse un fotone? :shrug03)
 
Diabolik":lz5lvljh ha detto:
alla fine mi stai dando ragione (se ti ricordi quella disc in cui si parlava di potenza e :ignore) e a cosa sono principalmente legate sul fronte prestazionale)
Purtroppo ho troppi post, e credo quindi di sapere troppo su queste cose.

Di conseguenza, visto che ci sono tanti bravissimi tecnici, mi limiterò ad imparare da loro, infondo mi sono riproposto di non correggere neppure le bestialità peggiori... e tenterò di attenermi a questo lodevole proposito :nod)

PS è possibile azzerarmi i post? Devo informarmi! :p
 
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