con la V inserita, acceleratore a fondo, strada in piano e rettilinea, quindi velocità massima... il motore sta sviluppando la massima potenza?
SPITA87":3hnc8zz5 ha detto:la massima potenza se nn sbaglio si raggiunge con la IV marcia
è una domanda posta molto male... :asd)vexator":1ax5qi6z ha detto:con la V inserita, acceleratore a fondo, strada in piano e rettilinea, quindi velocità massima... il motore sta sviluppando la massima potenza?
su... è un refuso... intendeva "velocità massima"...quadamage76":1wxx4490 ha detto:SPITA87":1wxx4490 ha detto:la massima potenza se nn sbaglio si raggiunge con la IV marcia
:jaw)
InterNik":1g7rpc19 ha detto:su... è un refuso... intendeva "velocità massima"...quadamage76":1g7rpc19 ha detto:SPITA87":1g7rpc19 ha detto:la massima potenza se nn sbaglio si raggiunge con la IV marcia
:jaw)
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Vabbè prima di andare a cena una domandina la faccio pure io: cos'è la potenza?
:crepap)
SPITA87":2fz9o8jh ha detto:la massima potenza se nn sbaglio si raggiunge con la IV marcia
vexator":3fbas1qj ha detto:con la V inserita, acceleratore a fondo, strada in piano e rettilinea, quindi velocità massima... il motore sta sviluppando la massima potenza?
A parte che potrebbe nascere spontanea la domanda su dove hai testato questo, la potenza massima dichiarata la si ha a 4000 giri, non a 4500.Fonzie444":265v0v9x ha detto:no, ad esempio la mia arriva massimo a 4000 giri di V e io so che la potenza massima del jtd è a 4500 :culo)
SPITA87":mtnkgu0l ha detto:la massima potenza se nn sbaglio si raggiunge con la IV marcia
alk147":1was1f6k ha detto:A parte che potrebbe nascere spontanea la domanda su dove hai testato questo, la potenza massima dichiarata la si ha a 4000 giri, non a 4500.Fonzie444":1was1f6k ha detto:no, ad esempio la mia arriva massimo a 4000 giri di V e io so che la potenza massima del jtd è a 4500 :culo)
Fonzie444":acj8u2w9 ha detto:alk147":acj8u2w9 ha detto:A parte che potrebbe nascere spontanea la domanda su dove hai testato questo, la potenza massima dichiarata la si ha a 4000 giri, non a 4500.Fonzie444":acj8u2w9 ha detto:no, ad esempio la mia arriva massimo a 4000 giri di V e io so che la potenza massima del jtd è a 4500 :culo)
ma che palle sempre la stessa storia.... l'ho provata in pista a nardò perchè conosco lo zio del cuggino di un mio amico che conosce uno che lavora lì, ok?
Fonzie444":27yqum1r ha detto:alk147":27yqum1r ha detto:A parte che potrebbe nascere spontanea la domanda su dove hai testato questo, la potenza massima dichiarata la si ha a 4000 giri, non a 4500.Fonzie444":27yqum1r ha detto:no, ad esempio la mia arriva massimo a 4000 giri di V e io so che la potenza massima del jtd è a 4500 :culo)
ma che palle sempre la stessa storia.... l'ho provata in pista a nardò perchè conosco lo zio del cuggino di un mio amico che conosce uno che lavora lì, ok?
alk147":3cr7psnx ha detto:No, un momento, semmai "che palle, sempre la stessa storia" lo diciamo noi, visto che la cosa non entra nella testa di chi scrive, capito?
Ok?!?
E vediamo di non farci su di nuovo una telenovela come i giorni scorsi, perchè più calmo di così non poteva essere quel mio post, visto che nemmeno ho tolto il riferimento, addirittura l'ho quotato invece di cancellarlo.
E proprio per non farmi prendere ulteriormente in giro, a Nardò li avresti superati i 4000 giri, nel tratto in discesa, visto che le riviste li hanno superati provandole in piano.
Smettiamola con sta storia, non siamo stupidi.
si capisce, si capisce...rapidello":1r6f1a4h ha detto:vexator":1r6f1a4h ha detto:con la V inserita, acceleratore a fondo, strada in piano e rettilinea, quindi velocità massima... il motore sta sviluppando la massima potenza?
no, la Pmax è un pò prima....ma il rapporto è corto....
del resto la Vmax dev'essere a un regime superiore alla Pmax....altrimenti sarebbe in un regime di equilibrio instabile, è quell o che succede nei rapporti di "riposo", in cui non si riesce ad esprimere la potenza massima.
è un pò complicato come ragionamento,se non lo capite cerco di spiegarlo meglio
non è detto: dipende dai rapporti del cambio.alla velocità massima il motore sviluppa la massima potenza?
thranduil":29ibncce ha detto:facciamo che rientriamo in topic, dai.
non è detto: dipende dai rapporti del cambio.alla velocità massima il motore sviluppa la massima potenza?
la velocità massima si raggiunge quando la potenza motrice (in condizioni di piena ammissione) e la potenza resistente hanno lo stesso valore.
un simpatico grafichino spiega meglio:
le curve "che piegano in basso" rappresentano la potenza in funzione della velocità, nelle diverse marce: non sono che la consueta potenza motrice vs. giri motore (la rullata dei rimappatori) "stirata" dai rapporti del cambio che trasformano i RPM in km orari
la curva "che piega in alto" è la potenza resistente, che cresce con la velocità principalmente per resistenze aerodinamiche.
i punti 1,2,3,4,5 sono le massime velocità raggiungibili nelle diverse marce, cioè i punti di intersezione tra resistente e motrice, nelle varie marce.
notate che in questo caso la v max si raggiunge in 4°, e che in 4° più o meno la v max corrisponde con la massima potenza disponibile: la 5° è "di riposo".
naturalmente cambiando i rapporti del cambio le curve si "deformano orizzontalmente" (la potenza massima naturalmente non cambia, per cui in verticale non si muove nulla), quindi si potrebbe raggiungere la velocità massima in 5° (o in 3° se si vuole)
spero di essermi spiegato