Alla fine la frizione ha vinto!Cambio macchina??

DevilBoss86":1lzhv8vu ha detto:
considerando il valore della 147 e vedendo le tue percorrenze da camionista (100 mila da febbraio 2011 ad oggi :asd) ) io tenterei la riparazione, ci girerei un altro annetto (in modo che con le tue percorrenze arriverai a 160 mila circa) e poi valuterei il cambio.

Una cosa è vedersela valutata 3000 euro con 100 mila km ed un'altra è vedersela valutata 2000 euro con 160 mila km.

Tentaci, il gioco vale la candela, male che va hai speso qualche centinaia di euro per stare in pace qualche migliaia di km.

In bocca al lupo ;)

p.s. unica cosa cerca un meccanico competente, non dico di andare in alfa perchè ti partirebbero 7/800 euro, ma uno che se ne intenda è indispensabile ;)

@devil,quello che hai scritto tu è quello che avevo pensato di fare,anzi in teoria progettavo di venderla a dicembre dell'anno prossimo con 200k.Non ho ancora provato a darla in permuta ma spero che non mi diano 3000 euro per una 147 del 2009 con 100k :asd) , sarebbe devastante,vorrebbe dire aver perso 12000 euro in 18 mesi :sadomaso) :sadomaso)
 
C'è qualcuno in calabria che abbia gia fatto questo lavoro?mi affiderei al suo meccanico.Ho detto tempo fa al mio meccanico di bucare la campana del cambio e mi ha guardato con questa faccia :eek:hmamma) :eek:hmamma) :asd)
 
no, per una 147 del 2009 se la vendi da privato porti a casa anche 8000 euro..
dipende che optional ha su, colore, cerchi ecc..
se è appetibile secondo me sugli 8000 li prendi..

io la mia cnc con 70.000 km l'ho pagata 8500 ed è del 31 dicembre 2007
so che non è poco però se guardi in giro i prezzi sono questi.. anzi, arrivano anche a chiedere 10.000 euro..
dipende molto da optional e condizioni..
 
intaccator":2biq05u4 ha detto:
C'è qualcuno in calabria che abbia gia fatto questo lavoro?mi affiderei al suo meccanico.Ho detto tempo fa al mio meccanico di bucare la campana del cambio e mi ha guardato con questa faccia :eek:hmamma) :eek:hmamma) :asd)

cambia meccanico..
ha fatto quella faccia perchè almeno poi ti poteva consigliare di cambiare l'intera frizione e il volano alla modica cifra di 1200/1300 euro..
giusto???

fidati che se hai un minimo di manualità te lo puoi fare da solo questo lavoro senza spendere niente..
un meccanico onesto non deve chiedere più di 50 euro visto che io che non sono un meccanico l'ho fatto in meno di un ora e con esito positivissimo..
se ne chiedono di più è una ladrata..
 
No,non è assolutamente il tipo,anche perche i pezzi li compro sempre io e la manodopera me la fa a prezzi da saldo.Mi ha detto semplicemente che secondo lui è inutile perchè la frizione ed i relativi materiali si induriscono per l'alternarsi di cicli caldo-freddo;mi ha anche detto che finchè dura è assolutamente inutile sostituirla...
Io purtroppo non so tenere un cacciavite in mano! :asd)
 
Ti assicuro che ti ha detto una cazzata.. Si indurisce per la mancanza di grasso, i cicli no centrano niente..
 
i 3000 euro erano una cifra buttata li, ma se vai in concessionario a permutarla non credere di andare tanto lontano da quella cifra, sempre che la prendano indietro... (purtroppo si, con questi tempi di crisi molti concessionari evitano volentieri permute).

Se arrivi a 200.000km entro dicembre prossimo allora tienila, smenaci quel centinaio di euro + una buona somma di pazienza e poi a quel punto liberatene se ti da ancora problemi.

Ahimè giunto a quel chilometraggio mi sa che i 3000 euro iniziano a diventare realtà anche col privato... a quel punto l'alternativa sarebbe andare avanti vita natural durante con il minimo indispensabile ed il rimando di riparazioni.
 
phanter86":2nojqosd ha detto:
Il mio consiglio è di prendere una a3 col manualone: se dici di non essere a tuo agio con un automatico,è probabile che non ti ci abitueresti mai..risultato frustrazione come sulla 147.
Se invece prendi la tedesca con il collaudato manuale,in un sol colpo hai un auto di qualità superiore,un diesel che viaggia e che non da problemi cronici di egr come sulle nostre 147..una tenuta sull'usato discreta.
Valuterei anche le offerte su golf VI(sempre manuale): con la VII serie alle porte rischi di portarla via ad un prezzo più che buono.
Ahahahah che non da problemi con l'egr??? Ad un amico ho dovuto disabilitarla da centralina perché dopo averne cambiate due in un anni e mezzo si è scocciato. Senza contare la frizione partita a 115000 km,i problemi alla testata che spacca... Ottima vettura si si... :) e soprattutto quando è ira di pezzi Audi c'è da ridere a costo... Non parliamo di BMW e Mercedes... Ancora peggio... La classe c di mio padre,costava 10000 euro in piu della mia vecchia 156 e ha gli stessi problemi di bracci oscillanti e biellette,la frizione che dopo 10km senza premerla ci devi saltar sopra... La questione è una sola... O hai culo e ne trovi una che ti da pochi problemi oppure mettiti il cuore in pace che dai 100000 in su c'è da metterci mano.
 
Per me ti conviene cambiare la frizione... ;)

per l'audi a3 io non te la consiglio...l'anno scorso avevo una a3 cabrio 1.9 140cv dsg...il cambio era di una velocità paurosa, ha sempre funzionato benissimo. Il motore però era un chiodo in qualsiasi situazione...inoltre causa irrigidimento struttura scricchiolava tantissimo e i sedili in pelle erano durissimi e scomodissimi...premetto che avevo il top di gamma...bixeno e led, pelle rossa, cerchi da 18 neri, allestimento sline completo, dsg, concert mp3 con usb e blah blah blah... l'abbiamo data via dopo 30.000km perché era più scomoda di una lotus elise, più lenta della 147...tanto più lenta ma soprattutto ho dovuto cambiare la capote ben 2 volte (intervento in garanzia, si bloccava a metà e si strappava...)!

Discorso diverso per mercedes...la c200 kompressor di papino ha ormai 11 anni e 210.000km e ha sempre visto solo olio e benzina, ho fatto il tagliando qualche mese fa. Frizione perfetta, braccetti rumorosi ma comodissima anche con gli ammo scarichi..

Di questi tempi forse conviene tenere la nasona di cui conosciamo pregi e difetti finché cammina...
 
Blade81":ytwn8ca2 ha detto:
phanter86":ytwn8ca2 ha detto:
Il mio consiglio è di prendere una a3 col manualone: se dici di non essere a tuo agio con un automatico,è probabile che non ti ci abitueresti mai..risultato frustrazione come sulla 147.
Se invece prendi la tedesca con il collaudato manuale,in un sol colpo hai un auto di qualità superiore,un diesel che viaggia e che non da problemi cronici di egr come sulle nostre 147..una tenuta sull'usato discreta.
Valuterei anche le offerte su golf VI(sempre manuale): con la VII serie alle porte rischi di portarla via ad un prezzo più che buono.
Ahahahah che non da problemi con l'egr??? Ad un amico ho dovuto disabilitarla da centralina perché dopo averne cambiate due in un anni e mezzo si è scocciato. Senza contare la frizione partita a 115000 km,i problemi alla testata che spacca... Ottima vettura si si... :) e soprattutto quando è ira di pezzi Audi c'è da ridere a costo... Non parliamo di BMW e Mercedes... Ancora peggio... La classe c di mio padre,costava 10000 euro in piu della mia vecchia 156 e ha gli stessi problemi di bracci oscillanti e biellette,la frizione che dopo 10km senza premerla ci devi saltar sopra... La questione è una sola... O hai culo e ne trovi una che ti da pochi problemi oppure mettiti il cuore in pace che dai 100000 in su c'è da metterci mano.

Secondo me è un pò inutile partire con gli elenchi di problemi(per poi arrivare a dire,delle auto,che una vale l'altra).
di questo passo non si finisce più: vorresti forse che ti indichi i problemi avuti con la 147(all'attivo 40k km)? No,non vuoi tu e non voglio io.
Mi sono limitato ad indicare all'utente la scelta che farei io:a3 col manuale.
Problemi di egr? Problemi di cambio? Non puoi dirlo tu,non posso dirlo io(2 esperienze personali ed il resto..tutto sentito dire :) ).
 
Caro panther,problemi di egr e di cambio si posso dirtelo io che ho seguito la A3 del mio amico... E non lo dico per Denigrare un prodotto che non possiedo,ma lo dico perché sembra che cambiando marchio si risolva tutto. Io me lo auguro per il nostro amico,nemmeno io spero mai di avere problemi con la Gta... Finora ho sofferto della rottura del differenziale e della campana cambio,un semiasse andato,ma posso tranquillamente ammettere di non essere un Santarello al volante. Mea culpa. Ma mi farei venire qualche dubbio se una frizione dura cosi poco...io ad esempio sulla Gta per errore del mio meccanico ho una frizione non originale che risulta piu morbida di quella che normalmente monta il busso. Mi ha montato una valeo che ha piu raggi nel piatto dello spingi disco,risultato, frizione molto tenera... Potrebbe provare con questa marca invece di montare la originale che se non erro è sempre trw...
 
L'originale è valeo.
Comunque qui siamo ai soliti discorsi.Non ho mai detto che un marchio sia meglio dell'altro.Semplicemente ho preso in considerazione il cambio auto perche non conosco alcun problema di frizione da parte di audi.So di testate da cambiare o di iniettori che si piantano ecc ecc ecc.Voi mi direte "ma allora la differenza qual è?".la differenza è che se nella peggiore delle ipotesi,mi dovesse capitare un esemplare ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!,cambio la testata,gli iniettori o quello che volete voi,ed in uno due giorni e con una due mazzate economiche risolvo il problema,riducendo il disagio a quei giorni in cui avverranno la/le riparazioni.Sulla 147 il problema è che OGNI F*****O GIORNO devo schiacciare una frizione dura che mi da fastidio al ginocchio,ed anche se vado in officina ad accollarmi la mazzata economica del cambio frizione,non cambia niente perche sono TUTTE DIFETTOSE E TUTTE DURE.Preferirei 100 volte che al posto della frizione la 147 avesse gli iniettori difettosi;almeno quando si rompono li metto nuovi e spengo il problema.Cambiando la frizione non spengo proprio nessun problema ed ogni santo giorno,10-100-1000 volte al giorno,ci metto il mio ginocchio che mi fa male.Insomma,io il difetto lo tollero e su qualunque auto,a patto che il danno si limiti solo all'auto e non anche al corpo del guidatore.Se mi dicessero:"ti risolviamo per sempre il problema della frizione ma una volta l'anno devi rifare la guarnizione della testata" accetterei immediatamente!Che cosa me ne puo fregare della testata?Ci vogliono dei soldi per rifarla,cosi come ce ne vogliono per rifare la frizione (quindi il disagio economico nn cambia),però almeno quando la guarnizione si brucia mica mi brucia una mano o un piede?Si brucia ed inizia a mescolare acqua ed olio.Stop,fine del disagio.Le macchine si aggiustano.La frizione invece,oltre al disagio economico,mi fa male al ginocchio,mi fa imprecare ogni volta che vedo una coda e mi fa passare la voglia di prendere la macchina,che ormai uso SOLO ED ESCLUSIVAMEMTE per spostamenti di lavoro.E ripeto che la mia frizione non ha assolutamente nulla che "nn va";è una normalissima frizione di 147.La frizione della mia ex 147 cup era assai piu dura.Probabilmemte il lottare da 6 anni sempre con lo stesso
identico problema senza vedere soluzione,mi ha sfinito psicologicamente. :ka)
In settimana comunque,andrò a fare quello che mi repelle e che non condivido per nulla ma che ormai qui dentro è considerata una cosa normale (a questo punto la disperazione ci ha portato);vado e mi faccio fare un bel buco nella campana del cambio per inondare di grasso questo cesso di frizione.
E non mi si venga a dire:"Prendi una 159 che ha una frizione come il burro".Io Alfa non ne comprerò mai piu,perchè se ho un problema l'assitenza non me lo risolve e mi risponde ridendo se chiedo una riparazione in garanzia e sollevando le spalle se chiedo una riparazione a pagamento.In audi hanno fatto i 2.0 tdi 170 cv con gli iniettori difettosi.La gente rimane per strada ma la casa ha riconosciuto il problema e cambia 4 iniettori (del costo di 2500 euro) a tutti quelli che ne rompono anche solo uno.E volete sapere di piu?Questi interventi li passano in correntezza anche a chi è FUORI GARANZIA!!Questo per me è l'esempio di una casa che non costruisce auto di particolare affidabilità ma che quantomeno si pone il problema di non abbandonare il cliente.dico,qui dentro c'è UNO che è riuscito ad avere una riparazione in correntezza a garanzia scaduta?Andate a chiedere una riparazione da 2500 euro in alfa a garanzia scaduta e vediamo che dicono? :lol: :lol: :lol: Sinceramente una riparazione da 2500 euro ho seri dubbi che la facciano passare anche a garanzia attiva e col 100% di colpa della casa.
 
fai il buco alla campana, inggrassa e vedrai come cambia la solfa..
per me il vero problema è che il tuo meccanico fino ad ora ti ha solo rubato un bel po di soldi facendotoi cambiare frizioni complete quando il problema della durezza era dovuto solo alla mancanza di lubrificante..
rifare una testata non lo paragonerei mai al problema della frizione alfa..
dai, ne riparliamo dopo che hai ingrassato.. però te lo devono fare bene, altrimenti non vale..
 
intaccator":2zvnxg8g ha detto:
......... perche sono TUTTE DIFETTOSE E TUTTE DURE.....

Un attimo! sarò il fortunello della situazione ma ho 219k km e ho su ancora la frizione originale che è ed è sempre stata un burro! :tiè)
 
R: Alla fine la frizione ha vinto!Cambio macchina??

Da i tuoi messaggi pare chiaro che, pur chiedendo un parere, la scelta di cambiare auto per una tedesca l'hai gia' presa e affermata!!! quando la convivenza con un'auto diventa difficile e si vuole passare ad altro, si possono suggerire tutte le modifiche del caso, pero se si e' scelto di cambiare aria non c'e soluzione per l'auto attuale che tenga, quindi non mi resta che augurarti buona fortuna per la macchina nuova, la quale a me personalmente non piace, ma ho un amico che ce l'ha dal 2009 con il dsg e dopo 70000 km ne e' molto soddisfatto :)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
La decisione non l'ho ancora presa in maniera definitiva altrimenti non avrei chiesto pareri e stamattina non mi sarei attivato per trovare un meccanico che mi faccia il lavoro suggerito da Elvis.Credo che sia normale dopo 6 anni di frizioni di granito,perdere le speranze e pensare di cambiare auto.In settimana spero di fare l'ingrassaggio,se tutto rimane tale e quale,o se dura 2-3000 km,a quel punto si,sarò deciso a cambiare macchina.Se la cosa dovesse invece funzionare,mi risparmio svariate migliaia di euro,il che francamente non mi dispiacerebbe affatto.
 
intaccator":13eg6e6c ha detto:
La decisione non l'ho ancora presa in maniera definitiva altrimenti non avrei chiesto pareri e stamattina non mi sarei attivato per trovare un meccanico che mi faccia il lavoro suggerito da Elvis.Credo che sia normale dopo 6 anni di frizioni di granito,perdere le speranze e pensare di cambiare auto.In settimana spero di fare l'ingrassaggio,se tutto rimane tale e quale,o se dura 2-3000 km,a quel punto si,sarò deciso a cambiare macchina.Se la cosa dovesse invece funzionare,mi risparmio svariate migliaia di euro,il che francamente non mi dispiacerebbe affatto.
Comunque per il cambio macchina valuterei una golf 1.4 122cv con dsg..così hai una bella macchina e un prezzo molto interessante...sempre se non fai tantissimi km altrimenti ti conviene diesel
 
intaccator":2uv2nl00 ha detto:
La decisione non l'ho ancora presa in maniera definitiva altrimenti non avrei chiesto pareri e stamattina non mi sarei attivato per trovare un meccanico che mi faccia il lavoro suggerito da Elvis.Credo che sia normale dopo 6 anni di frizioni di granito,perdere le speranze e pensare di cambiare auto.In settimana spero di fare l'ingrassaggio,se tutto rimane tale e quale,o se dura 2-3000 km,a quel punto si,sarò deciso a cambiare macchina.Se la cosa dovesse invece funzionare,mi risparmio svariate migliaia di euro,il che francamente non mi dispiacerebbe affatto.

Ascolta,quando tu scrissi di prenderne una rinforzata mi son spiegato male... Conosci Fiorentini di Roma? So che un amico gli ha inviato una frizione originale per rifarla a stessa taratura ma con componenti più robusti, probabilmente dovuto al fatto che anche la sua si danneggiava presto. Io credo che una mail per qualche info non costi nulla. Con gli stessi soldi di una frizione originale potresti averne una migliorata... Anche perché come base ha la tua originale.. Dovresti averne piu d'una disponibile sotto mano se vuoi effettuare una prova.
 
Anni fa un amico ispettore Fiat mi diceva che un altro (evidentemente più ferrato dal punto di vista tecnico) gli disse: i problemi con la frizione di queste macchine, se non hai il culo di non averne, non li risolverai mai.
Per cui..... la prima 147 che ebbi era una cannonata come motore/cambio/frizione. La seconda, da nuova, era già più pesante della prima che diedi dentro a 65k km.
Me la cambiarono in garanzia.
La terza? Una pompa frizione da cambiare, un cilindretto ancor prima (che mi lasciò a piedi), e tutto il complessivo fatto a 80k km circa e fasullo da 40k km. Grasso? Quando perchè percorri le strade anche di inverno ti marciscono le molle e/o si allenta il volano hai poco da ingrassare.... sistemi SOLO uno dei difetti, cioè lo scorrimento....
Audi? Difettose quanto volete. Auto ferma perchè frammenti di metallo erano presenti nel circuito di alimentazione. Due giorni di fermo auto, con macchina in officina sul carro. Vettura del 2009, preventivo 4000 euro (pompe e iniettori). Chi ha pagato? L'Audi, fuori garanzia....
 
Top