Alla fine la frizione ha vinto!Cambio macchina??

intaccator

Nuovo Alfista
13 Giugno 2006
1,222
0
36
40
Reggio Calabria
Salve a tutti.Quella che posseggo attualmente è la mia seconda 147.Ho fatto 183000 km con la prima e 100000 km con questa,comprata nuova a febbraio 2011.la macchina mi piace,altrimenti non ne avrei comprata una seconda.Ho accettato anche tutti i suoi difetti ma la frizione mi ha veramente stancato. :wall) Spesso quando cambio marcia il ginocchio mi spara e quando nel traffico s'indurisce è una vera e propria tortura. :swear) Stavo pensando di cambiare auto e terrorizzato dall'idea di una frizione simile,stavo pensando di comprare una macchina col cambio automatico,un'audi a3 sportback 2.0 tdi 170 cv col cambio a doppia frizione dsg.
Ho provato questa macchina e non mi ha affascinato particolarmente perche non essendo abituato ai cambi automatici ho come la sensazione che la macchina mi sfugga di sotto!Insomma,mi sento molto piu a mio agio col cambio manuale.Giunto a questo punto sono veramente indeciso sul da farsi.Compro l'audi col dsg e col tempo mi abituerò al cambio automatico o compro una macchina col cambio manuale,con la speranza che abbia una frizione decente???E se poi la frizione è dura e torniamo punto e a capo??? :asd) :asd)
In ogni caso,con le alfa ho finito,almeno fin quando non cambierà in meglio la qualita e l'assistenza del prodotto.
 
Non compro alfa:se dovessi avere un problema col cambio o qualunque altro componente (come la frizione della 147) le officine si limiteranno a guardarmi sollevando le spalle o dicendomi che il pezzo in questione non funziona perche sono io che non so guidare,oppure peggio ancora "che son tutte cosi". :asd)
 
Il dsg? Chiedi a qualcuno che ha superato i 100000(se ci è riuscito) cosa spesso è Capitato ai suoi proprietari... Fidati che con i soldi del dsg rotto compri molte piu frizioni alla tua alfa di quello che pensi. E poi scusa,non hai mai valutato una frizione rinforzata? Vale la pena sostituire un'auto per non cambiare 500€ di frizione? Per spendere minimo 15000 16000€ di un'audi? Con quella quando è ora di tagliandi che farai? Io ti consiglio di valutare bene... Ti parlo per esperienza per aver seguito un amico con Audi A3 2.0 tdi.... Problemi a go go... I piu banali che son successi anche all'alfa ma che costano solo il triplo...
 
Ho tre amici con a3 dsg,rispettivamente con 150k,170k,180k di km...e cambio dsg..
E poi,che senso ha cambiare la frizione se dopo 10-20 k si torna punto e a capo?sulla mia prima 147 ne ho cambiate tre e dopo qualche mese era dura come prima;la frizione che ho adesso non è consumata;è una normalissima frizione schifosa di 147.Di mettere frizioni rinforzate non mi va,perche è gia abbastnza dura la frizione originale.
 
Se vuoi un cambio automatico scegli un modello dotato di cambio automatico, non meccanico elettroattuato. Un cambio automatico ha un convertitore di coppia, una serie di pulegge primarie e condotte se a variazione continua di rapporto (CVT) . Il dsg non è né automatico né cvt.
Concordo sul cambio, comunque si ponga la questione il problema non cambia: la frizione dell'alfiat 147 è sottodimensionata e la rete non-assistenziale p semplicemente allineata al marchio ed alla sua gestione.
Io la 147 l'ho venduta a 150K km con la frizione da rifare. Ho preferito liberarmene per sfinimento ed a causa dei guai al ginocchio che la frizione mi ha causato. Ora col cassonetto 4WD è tutto un altro andare.
Secondo me fai bene a liberartene. :nod) :nod)
 
io prima dell'attuale 159 ho avuto una 147 con la quale ho fatto 200k, anche io ho avuto problemi con la frizione, cioè più precisamente con lo spingidisco che mi ha costretto a cambiare la frizione un paio di volte ogni circa 60k, poi l'ho venduta, ma non per non voler cambiare nuovamente la frizione ma per motivi fiscali, essendo un agente di commercio, comunque, quello che succedeva a me è che non riuscivo + ad inserire le marce, non ho ben capito se il tuo problema sia lo stesso, comunque il problema dello spingidisco è piuttosto comune per la 147
 
se la frizione non è consumata basta ingrassarla per bene e torna bella morbida, la mia 147 appena comprata a marzo con 70.000 km aveva una frizione orribile, durissima, con scatti, ruvida ecc..
ho seguito i consigli qui sul forum di ingrassare le boccole e il cuscinetto e con spesa zero ho risolto..
ovvio che ra un po il lavoro sarà da rifare, ma quando arriverà il momento ci spreco una mezz'oretta come ho fato la prima volta e il problema sparirà di nuovo..

è un po una scocciatura, ma non pensate che gli altri marchi non hanno problemi..
per esempio due anni fa avevo una range rover vogue (valore da nuova 90.000 euro) al quale a 110.000 km si è rotto il cambio automatico..(per fortuna era in garanzia del concessionario che me l'ha venduta e non ho speso niente per la riparazione)
leggendo sul forum dedicato ho scoperto che il 90% di quelle auto soffre dello stesso difetto, e non vi dico i proprietari come sono incazzati visto che per sostituirlo ci vogliono circa 7000 euro..
per non parlare dell'assistenza che solo per farti entrare in officina ti spilla 2 o 3 cento euro.. poi iniziano a cambiare pezzi ad oltranza con cifre da capogiro e manodopera assurda.. per poi ridarti la macchina con gli stessi problemi..

stessa soria per le sospensioni ad aria.. tutti con problemi costosissimi e l'assistenza non è in grado di risolvere...

poi un mio parente con una renault scenic presa nuova che in 100.000 km ha dovuto cambiare dischi e pastiglie posteriori 5 volte perche con il freno a mano eletronico l'auto rimane sempre un po frenata e brucia tutto.. l'assistenza non ne ha mai voluto sapere perchè dicono che è normale.. intanto si beccano 500 euro tra pezzi e manodopera.. e il bello è che i pezzi di concorrenza non si trovano.. una coppia di dischi posteriori originali 350 euro, più pastiglie, più manodopera e superi i 500 euro.. assurdo.. le anteriori le ha cambiate una sola volta nel frattempo.. e naturalmente dicono di aver regolato tuto, ma dopo pochi km il problema si ripresente.. cambiatew 3 officine ufficiali ma niente..

questo per dirti che secondo me ti conviene tenerti la tua 47 perchè tanto anche gli altri marchi hanno problemi.. e nel caso di range rover anche peggio.. più sono costose più hanno rogne..
 
Il mio consiglio è di prendere una a3 col manualone: se dici di non essere a tuo agio con un automatico,è probabile che non ti ci abitueresti mai..risultato frustrazione come sulla 147.
Se invece prendi la tedesca con il collaudato manuale,in un sol colpo hai un auto di qualità superiore,un diesel che viaggia e che non da problemi cronici di egr come sulle nostre 147..una tenuta sull'usato discreta.
Valuterei anche le offerte su golf VI(sempre manuale): con la VII serie alle porte rischi di portarla via ad un prezzo più che buono.
 
se non prendi alfa prendi tranquillamente cambio manuale.
il casino con la frizione dura è una rogna tipica di alfa (credo dovuta a lavorazioni errate...)
adesso sto usando per lavoro a noleggio una golf... la frizione è tutta un'altra cosa.
idem altre marche che ho usato, sempre a noleggio.
o riprendi pure un'alfa.
sapendo però che il problema, se lo fa lo fa dall'inizio.
e in quel caso devi impuntarti per far cambiare frizione, volano e cambio.
senza se e senza ma.
non semplici ingrassate che attenuano ma non risolvono il problema.
c'è una tolleranza fuori da qualche parte.
punto.
 
am78_ud":3fuq6bba ha detto:
se non prendi alfa prendi tranquillamente cambio manuale.
il casino con la frizione dura è una rogna tipica di alfa (credo dovuta a lavorazioni errate...)
adesso sto usando per lavoro a noleggio una golf... la frizione è tutta un'altra cosa.
idem altre marche che ho usato, sempre a noleggio.
o riprendi pure un'alfa.
sapendo però che il problema, se lo fa lo fa dall'inizio.
e in quel caso devi impuntarti per far cambiare frizione, volano e cambio.
senza se e senza ma.
non semplici ingrassate che attenuano ma non risolvono il problema.
c'è una tolleranza fuori da qualche parte.
punto.
La frizione dura è tipica di 147/gt/156, la 159 la mito e la giulietta ce l'hanno di burro
 
intaccator":csp6hr2i ha detto:
Salve a tutti.Quella che posseggo attualmente è la mia seconda 147.Ho fatto 183000 km con la prima e 100000 km con questa,comprata nuova a febbraio 2011.la macchina mi piace,altrimenti non ne avrei comprata una seconda.Ho accettato anche tutti i suoi difetti ma la frizione mi ha veramente stancato. :wall)
La questione di suo è abbastanza semplice:
se veramente ti piace, apri, cambi quello che devi cambiare e ingrassi l'ingrassabile, il tutto da un meccanico che sa il fatto suo.
Più di quello...pare non si possa fare.
E spendi xx

se ti ha stancato anche la vettura...hai una vasta scelta.
Per il dsg o automatico, provalo un pò, ci farai l'abitudine (specie se fai tanto "urbano").
E spendi xxxxx
 
quoto boxer, devi scegliere tra una spesa non troppo elevata per montare una frizione nuova e una più cospicua per cambiare vettura (la 147 sull'usato non vale più nulla, men che meno se l'acquirente provandola sente subito la frizione di granito).. :ka)
 
Blade81":10b8820c ha detto:
Il dsg? Chiedi a qualcuno che ha superato i 100000(se ci è riuscito) cosa spesso è Capitato ai suoi proprietari... Fidati che con i soldi del dsg rotto compri molte piu frizioni alla tua alfa di quello che pensi. E poi scusa,non hai mai valutato una frizione rinforzata? Vale la pena sostituire un'auto per non cambiare 500€ di frizione? Per spendere minimo 15000 16000€ di un'audi? Con quella quando è ora di tagliandi che farai? Io ti consiglio di valutare bene... Ti parlo per esperienza per aver seguito un amico con Audi A3 2.0 tdi.... Problemi a go go... I piu banali che son successi anche all'alfa ma che costano solo il triplo...


io ho una Golf Tdi S con Dsg (il vecchio 6 marce a bagno d'olio) e problemi non ne ho mai avuti. Anzi,trovo che sia il miglior automatico in circolazione......e io sono un fan degli automatici,quindi ne ho provati a bizzeffe.......Coupè a parte,le mie auto sono sempre state automatiche.

Una cosa che richiede il Dsg è il TASSATIVO cambio dell'olio ogni 60000km,pena anomalie e disagi......al 95% chi ha problemi è perchè non cambia l'olio al kmetraggio prescritto.
 
boxer17":z2m7hoqo ha detto:
intaccator":z2m7hoqo ha detto:
Salve a tutti.Quella che posseggo attualmente è la mia seconda 147.Ho fatto 183000 km con la prima e 100000 km con questa,comprata nuova a febbraio 2011.la macchina mi piace,altrimenti non ne avrei comprata una seconda.Ho accettato anche tutti i suoi difetti ma la frizione mi ha veramente stancato. :wall)
La questione di suo è abbastanza semplice:
se veramente ti piace, apri, cambi quello che devi cambiare e ingrassi l'ingrassabile, il tutto da un meccanico che sa il fatto suo.
Più di quello...pare non si possa fare.
E spendi xx

se ti ha stancato anche la vettura...hai una vasta scelta.
Per il dsg o automatico, provalo un pò, ci farai l'abitudine (specie se fai tanto "urbano").
E spendi xxxxx
Il problema è che tutte le volte che ho messo la frizione nuova nella mia ex 147, ho avuto seri benefici per 10-20 k di km,non piu.Se sostituendola il kilometraggio senza problemi è stato cosi breve,sinceramente non mi aspetto grossi o quantomeno duraturi miglioramenti ingrassandola.Di qui l'idea di abbandonare la mia battaglia..
 
yugs":juz1b4zu ha detto:
..la 147 sull'usato non vale più nulla, men che meno se l'acquirente provandola sente subito la frizione di granito.. :ka)

Grandissimo problema che sta mettendo anche a me in difficoltà. É svalutata un casino :mecry)
 
intaccator":2ec8mo2r ha detto:
boxer17":2ec8mo2r ha detto:
intaccator":2ec8mo2r ha detto:
Salve a tutti.Quella che posseggo attualmente è la mia seconda 147.Ho fatto 183000 km con la prima e 100000 km con questa,comprata nuova a febbraio 2011.la macchina mi piace,altrimenti non ne avrei comprata una seconda.Ho accettato anche tutti i suoi difetti ma la frizione mi ha veramente stancato. :wall)
La questione di suo è abbastanza semplice:
se veramente ti piace, apri, cambi quello che devi cambiare e ingrassi l'ingrassabile, il tutto da un meccanico che sa il fatto suo.
Più di quello...pare non si possa fare.
E spendi xx

se ti ha stancato anche la vettura...hai una vasta scelta.
Per il dsg o automatico, provalo un pò, ci farai l'abitudine (specie se fai tanto "urbano").
E spendi xxxxx
Il problema è che tutte le volte che ho messo la frizione nuova nella mia ex 147, ho avuto seri benefici per 10-20 k di km,non piu.Se sostituendola il kilometraggio senza problemi è stato cosi breve,sinceramente non mi aspetto grossi o quantomeno duraturi miglioramenti ingrassandola.Di qui l'idea di abbandonare la mia battaglia..

invece ti sbagli.. io l'ho ingrassata e da circa 8000 km è morbida come il burro.. probabilmente quando cambiasti frizione il meccanico non ti ingrassava un bel niente e la frizione nuova dopo poco rimaneva a secco di grasso ornando dura..
naturalmente il meccanico non ha nessun interesse nell'ingrassarti la frizione, se vai li dicendo che è dura ti dice che è da cambiare e magari i fa cambiare anche il volano, invece si può risolvere a costo zero.. anche io ero scettico ma mi sono dovuto ricredere alla grande.. adesso la macchina va benissimo..
poi vedi tu, se hai voglia di cambiare per altri motivi ok, ma se è solo per la frizione almeno prova ad ingrassarla.. non vedo perchè non dovresti provare..
 
Elvis,che ti devo dire?Ci proverò.Per quello che costa,un tentativo lo posso anche fare.Hai qualche link da darmi per spiegare al meccanico cosa deve fare?Grazie :fluffle)
 
viewtopic.php?f=86&t=122796

eccoti il link..

però il meccanico deve farlo bene, altrimenti sprechi solo tempo..

io l'ho fatto da solo e ti posso assicurare che la frizione è rinata..
l'indurimenti e lo scato che faceva non erano assolutamente dovuti alla fine del disco frizione o ad altre parti consumate, era solo la mancanza di grasso..
 
considerando il valore della 147 e vedendo le tue percorrenze da camionista (100 mila da febbraio 2011 ad oggi :asd) ) io tenterei la riparazione, ci girerei un altro annetto (in modo che con le tue percorrenze arriverai a 160 mila circa) e poi valuterei il cambio.

Una cosa è vedersela valutata 3000 euro con 100 mila km ed un'altra è vedersela valutata 2000 euro con 160 mila km.

Tentaci, il gioco vale la candela, male che va hai speso qualche centinaia di euro per stare in pace qualche migliaia di km.

In bocca al lupo ;)

p.s. unica cosa cerca un meccanico competente, non dico di andare in alfa perchè ti partirebbero 7/800 euro, ma uno che se ne intenda è indispensabile ;)
 
Top