Da discreto conoscitore della stupenda vettura in questione (ne custodisco in garage una dell'aprile 1979 con 50.000 km originali ma da restaurare completamente) suggerisco di ripristinare il più possibile l'originalità dell'auto: vanno perciò messi i cerchi cromodora a millerighe 5,5x14 con pneumatici 185/70 HR 14.
Oggidì in quella misura non si trovano pneumatici molto performanti, ma il massimo dell'originalità sarebbe trovare (ovviamente rigenerati) i Pirelli cintrurato CN 36 di primo equipaggiamento o almeno delle Pirelli P6.
Anche gli specchietti andrebbero sostituiti (sebbene quelli in foto siano dei Vitaloni di frequante uso su elaborazioni sposrtive dell'epoca): è necessario mettere gli originali Alfa Roneo cromati e vatro azzurrato, o ovali (con stemma riportato sul supporto) o rotondi, che però mi pare fossero utilizzati solo sulle originali GT 1.8 fino al 1976.
Nel mio caso aspetto di avere i soldi per fare un restauro come si deve (la carrozzeria è quasi marcia e la meccanica necessita di essere revisionata a causa della lunga sosta (16 anni). La spesa presunata è di circa 20.000 euro. E' però un dato affettivo perché l'auto (di uno stupendo blu notte con interni in velluto arancione) è quella di mio padre, e che molto mi fece emozionare da bambino. Rimprovero a mi padre di averla radiata dal p.r.a. e quindi quando la reimmatricolerò non avrò più targa e libretto originali.