Alfetta GTV 1976... presentazione - ricerca cerchi - problematiche

I cerchi con attacco 4x98 (fiat) sono facilmente reperibili e a basso costo!!!
L'equivalante per la giulia (4x108) costano un botto!!! In fiera un tipo voleva 800 euri per 4 cromodora he erano da sabbiare e verniciare!!!
 
Da discreto conoscitore della stupenda vettura in questione (ne custodisco in garage una dell'aprile 1979 con 50.000 km originali ma da restaurare completamente) suggerisco di ripristinare il più possibile l'originalità dell'auto: vanno perciò messi i cerchi cromodora a millerighe 5,5x14 con pneumatici 185/70 HR 14.
Oggidì in quella misura non si trovano pneumatici molto performanti, ma il massimo dell'originalità sarebbe trovare (ovviamente rigenerati) i Pirelli cintrurato CN 36 di primo equipaggiamento o almeno delle Pirelli P6.
Anche gli specchietti andrebbero sostituiti (sebbene quelli in foto siano dei Vitaloni di frequante uso su elaborazioni sposrtive dell'epoca): è necessario mettere gli originali Alfa Roneo cromati e vatro azzurrato, o ovali (con stemma riportato sul supporto) o rotondi, che però mi pare fossero utilizzati solo sulle originali GT 1.8 fino al 1976.
Nel mio caso aspetto di avere i soldi per fare un restauro come si deve (la carrozzeria è quasi marcia e la meccanica necessita di essere revisionata a causa della lunga sosta (16 anni). La spesa presunata è di circa 20.000 euro. E' però un dato affettivo perché l'auto (di uno stupendo blu notte con interni in velluto arancione) è quella di mio padre, e che molto mi fece emozionare da bambino. Rimprovero a mi padre di averla radiata dal p.r.a. e quindi quando la reimmatricolerò non avrò più targa e libretto originali.
 
I tappetini metteteli nel verso giustooooo :megafono) :megafono) :megafono)

Complimenti per la ragazza.. è la mia preferita :love)
 
I cromodora postati come asta ebay hanno un prezzo diciamo consono ma cmq secondo me van rivisti un po'.......... cmq considerando tutto, direi che il prezzo c'è.
Gli altri postati attenzione che son per gomme TRX (costosissime, ma reperibili) e possono essere montate senza problemi sulle vetture che hanno tale modifica a libretto (di sicuro le berline 2000 L).
Credo che anche i GTV 2000 L li abbiano a libretto.
 
I tappetini metteteli nel verso giustooooo
questa non l'ho capita... :sic) non li avremo mica messi male?

In ogni modo vi ringrazio per i consigli.. noi siamo 3 studenti quindi i money scarseggiano ma un pochino alla volta contiamo di sistemarla per bene! Ieri sera abbiamo ordinato le luci posteriori originali (ora ha montate quelle della seconda serie...), lo specchietto interno originale, il frontalino copri buco autoradio e per la fine dell'inverno quasi sicuramente cambieremo gomme e daremo una bella riverniciata! Spero possiate continuare a darci consigli perchè essendo più giovani dell'auto in questione :culo) tante cose non le sappiamo... :clap)

adesso vi pongo un altro quesito: l'omino che ce l'ha venduta ha detto che le ha fatto l'assetto.... secondo me no, dalle foto cosa vi pare? e poi in caso doveste dar ragione all'ometto, montando i cerchi originali potremmo avere dei problemi?
 
cat147":33hdiq67 ha detto:
Da discreto conoscitore della stupenda vettura in questione (ne custodisco in garage una dell'aprile 1979 con 50.000 km originali ma da restaurare completamente) suggerisco di ripristinare il più possibile l'originalità dell'auto: vanno perciò messi i cerchi cromodora a millerighe 5,5x14 con pneumatici 185/70 HR 14.
Oggidì in quella misura non si trovano pneumatici molto performanti, ma il massimo dell'originalità sarebbe trovare (ovviamente rigenerati) i Pirelli cintrurato CN 36 di primo equipaggiamento o almeno delle Pirelli P6.
Anche gli specchietti andrebbero sostituiti (sebbene quelli in foto siano dei Vitaloni di frequante uso su elaborazioni sposrtive dell'epoca): è necessario mettere gli originali Alfa Roneo cromati e vatro azzurrato, o ovali (con stemma riportato sul supporto) o rotondi, che però mi pare fossero utilizzati solo sulle originali GT 1.8 fino al 1976.
Nel mio caso aspetto di avere i soldi per fare un restauro come si deve (la carrozzeria è quasi marcia e la meccanica necessita di essere revisionata a causa della lunga sosta (16 anni). La spesa presunata è di circa 20.000 euro. E' però un dato affettivo perché l'auto (di uno stupendo blu notte con interni in velluto arancione) è quella di mio padre, e che molto mi fece emozionare da bambino. Rimprovero a mi padre di averla radiata dal p.r.a. e quindi quando la reimmatricolerò non avrò più targa e libretto originali.

I pneumatici Michelin dell'epoca li fanno ancora....

http://www.michelin-passion.com/passion ... 8&Marque=3
 
si ma non è che facciano schifo quelli dell'epoca? voglio dire, la bestiolina viaggia eh? :D e vorremmo avere un pneumatico senza la grafica sulla spalla dei giorni nostri, ma che sia un attimino al passo con i tempi dal punto di vista della mescola così siamo tranquilli! ma non so dove trovarli su gommadiretto non c'è una mazza....
 
Però guardandoci bene, se li girassero avrebbero lo stemma con le scritte al contrario ma l'alloggiamento del tappetino nel verso giusto.
Probabilmente sono stati "tagliati" male.
 
gigiuz":2ha1s87h ha detto:
Però guardandoci bene, se li girassero avrebbero lo stemma con le scritte al contrario ma l'alloggiamento del tappetino nel verso giusto.
Probabilmente sono stati "tagliati" male.

Potrebbe anche essere.. :shrug03)
 
gigiuz":3txagb31 ha detto:
Però guardandoci bene, se li girassero avrebbero lo stemma con le scritte al contrario ma l'alloggiamento del tappetino nel verso giusto.
Probabilmente sono stati "tagliati" male.

stai ben attento, le partite tagliate male spesso sono letali! :rotolo)


scherzi a parte, i cerchi oz come disegno non sono affatto male, bisogna vedere di che periodo sono però, non lo sai il nome?

in alternatiiva i sempre belli millerighe, visto che a quanto pare il prezzo non è affatto esagerato!
 
adesso vi pongo un altro quesito: l'omino che ce l'ha venduta ha detto che le ha fatto l'assetto.... secondo me no, dalle foto cosa vi pare? e poi in caso doveste dar ragione all'ometto, montando i cerchi originali potremmo avere dei problemi?[/quote]


L'assetto al posteriore è sicuramente originale come altezza da terra, mentre davanti sembra leggermente ribassata (in originale la macchina sembra sempre in leggera cabrata, cioè più accuffata dietro che davanti).
E' possibile che il vecchio proprietario abbia ritoccato solo l'altezza dell'asse anteriore in quanto operazione fattibile senza sostituire pezzi: le Alfetta utilizzavano come elementi elastici all'anteriore non delle molle elicoidali come al posteriore ma delle barre di torsione longitudinali, per cui era possibile variare l'altezza da terra modificando il calettamento tra barra e biella.
A me i tappetini sembrano messi giusti (la parte anteriore di quelli originali copriva anche i passaruota e quindi era molto larga, sagomata ma non troppo ritagliata) mentre mi pare che sia sbagliato il taglio obliquo sulla parte posteriore.
Anche il volante non è originale: il diametro è di molto inferiore a quello di origine e questo spiega lo sforzo immane per svoltare dalle basse velocità, visto che l'auto è sprovvista di servosterzo.
Quanto agli interni sono belli, ma su un'auto di quasi trent'anni preferisco lo sky nero (all'epoca si chiamava texalfa) di serie.
In ogni caso avete fatto uno splendido investimento che credo vi darà enormi soddisfazioni: la GTV è stato l'ultimo coupé progettato in alfa prima che entrasse nell'orbita fiat e l'ultimo coupè Alfa di larga serie ad adottare tutte le raffinatezze tecniche dell'epoca: trazione posteriore, bialbero con carburatori doppio corpo, sistema transaxale (cambio, frizione e differenziale all'asse posteriore), ponte posteriore de Dion, freni posteriori entrobordo e molto altro ancora. Dopo di lei (come veicoli sportivi) solo la SZ (e la versione convertibile RZ) hanno usato lo stesso schema meccanico ma si trattava di veicoli di tiratura limitatissima.
 
Un filo di assetto quest'auto lo ha cmq nessun problema, credo, per i cerchi originali. Come club noi abbiamo avuto ed abbiamo diverse Alfetta GTV assettate e che montano ruote originali.

Sulle gomme io preferirei avere delle gomme recenti e nuove. Eccezione si può e deve fare per quelle misure (come i TRX) per cui o ti compri i TRX o devi cambiare anche i cerchi.

I tappetini sono roba recente niente di paragonabile alla componentistica dedicata e dell'epoca.

La selleria anch'essa è completamente non originale.

Ora, io non voglio offendere nessuno e manco fare i conti in tasca, ma visto che a vostro dire siete con poche disponibilità ma non era meglio mettersi un po' di soldini da parte e orientarsi verso qualcosa di bello? Perchè se l'avete presa (e ne dubito) a 500 euro è un discorso, ma oggi pagarle un prezzo interessante (ma alto) ste macchine è completamente sbagliato a meno che uno non voglia "tenersela come è" per il gusto di dire ce l'ho e usarla come sia.
Perchè non è come ai miei tempi di ragazzo che trovavi magari qualcosa in demolizione (già con difficoltà), quà anche solo comprare un volante originale ti senti sparare 200 euro, 50 il tappo, 200 di cerchi (quando va ben) alla fine già solo sta robetta sono altri 500 euro + lo sbattimento di metterli su e di trovarli.
 
concordo con quello che dici Fusi, però ti assicuro che l'abbiamo pagata molto poco (qui in giro non c'era altro! e non avevamo mezzi per raggiungerla se non il treno e le nostre gambe..) e abbiamo subito notato questi problemi "estetici", ma li abbiamo subito ignorati di fronte alle qualità meccaniche dellla macchina... dopo tutti questi anni non consuma un filo di olio, non fuma per niente nemmeno da appena accesa... abbiamo avuto problemi con i freni e il cambio ma li abbiamo risolti con poco ed ora, sopratutto i freni, hanno ottenuto risultati che per auto di quest'epoca non immaginavamo neanche. Forse abbiamo fatto una sciocchezza sì, perchè abbiamo scoperto che il precedente proprietario si è divertito a sostituire pezzi senza un minimo di logica e sopratutto dopo aver scoperto anche che era Azzurro le Mans e non rossa come l'abbiamo presa noi, ma anche se molte volte ci diciamo "ma chi ce l'ha fatto fare?" non ci pensiamo troppo e proviamo a divertirci a sistemarla per quanto il tempo e le finanze ci consentano...

Per quanto riguarda i tappetini, avendo su dei tappeti da fiat panda abbiamo cercato qualcosa di originale, ma l'unico che abbiamo trovato è stato questo artigiano olandese che vendeva questi su ebay... a me non piacevano tanto, ma ora che sono su la ritengo un ottima soluzione...

I sedili originali erano pelle beige... tutti in buono stato eccetto il lato guida semidistrutto... ripararlo ci sarebbe costato il doppio rispetto alla tappezzeria che abbiamo fatto ora.... è stata una scelta diciamo obbligata perchè il precedente proprietario ha fatto un mix di colori degli interni che pure io che sono mezzo daltonico ho storto il naso...
 
mel":25odl5jn ha detto:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=115869892
che tristezza vederla così... guardate le foto degli interni :mecry2)

Beh, ti assicuro che trovare una Gt 1.8 di 32 anni fà è già piuttosto raro, quindi trovarla in quella condizioni non è neanche male. Gli interni sono stati cannibalizzati malamente, ma nulla di irrecuperabile, alla fine mancano sono i pannelli porta (neanche tanto difficili da ricostruire fedelmente) mentre ho notato che il volante originale (enormemente più bello di quella schifezza che ci hanno messo sù) è nel bagagliaio.
Certo la carrozzeria è intaccata dalla ruggine nei punti in cui notoriamente le Gt-Gtv erano più delicate (contorni lunotto e parabrezza, incollati senza guarnizioni sulla primissima serie) ed è evidente che la meccanica non è utilizzata da molto tempo, ma non manca nulla di ciò che è davvero raro trovare (fregi esterni e gruppi ottici) e quindi per un appassinato sarebbe solo una gioia riportarla all'antico splendore. Ho delle perplessità sul colore perché non mi pare che ci fosse a catalogo un verde di quella tonalità.
 
Top