Alfa Romeo TZ3 Corsa

bt

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2005
2,120
1
38
Brescia
www.e-artec.it
Ghiotta notizia:

http://www.omniauto.it/magazine/11934/a ... deste-2010

Al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2010 verrà scritta un'altra pagina del prestigioso connubio fra Zagato e Alfa Romeo, che nell'anno del centenario ha già ricevuto al Salone di Ginevra i "cadeaux" di Bertone con la Pandion e Pininfarina con la 2ettottanta.

Sul Lago di Como la carrozzeria milanese omaggerà il Biscione con la Alfa Romeo TZ3 Corsa, erede delle TZ1 e TZ2 realizzate su meccanica dell'Alfa Giulia che furono due fra gli esempi più alti della tradizionale collaborazione fra le due firme italiane.

Come le vittoriose antenate, l'Alfa Romeo TZ3 Corsa ha un telaio innovativo, non più tubolare in acciaio come le precedenti TZ, ma in moderna fibra di carbonio, mentre il motore è una derivazione del V8 da 4.7 litri da 450 CV della 8C Competizione. La TZ3 Corsa non avrà un seguito produttivo, ma rimarrà un esemplare unico. E' stata infatti commissionata a Zagato da un "gentleman driver" che ha a cuore la storia sportiva di Alfa e che ha voluto festeggiare a modo suo i 100 anni della Casa italiana.
 
diegran":30kbje2y ha detto:
:cry: ha un qualcosa di commovente

sì, è vero, ha un qualcosa di commuovente, che sa di storia, di passione, di uomini.

E' una cosa per multimilionari, d'accordo, non è l'auto per famiglia che vince le corse.
Ma la storia e la passione di tutti i giorni traggono la loro linfa anche dal mito.

E il mito va alimentato.


(Vietato fare battute su mito - MiTo....)
 
belle parole bt che condivido, peccato che dalle parti del lingotto tutto cio non e' compreso appieno...

tornado it nn vedo l'ora di vederla in foto :D
 
ecco la prima immagine ufficiale




da virgilio:

Anteprima mondiale della Zagato al Concorso di Eleganza Villa d’Este (23-25 aprile). L’atelier milanese presenta un’ Alfa Romeo TZ3 Corsa che non è un esercizio di stile ma, al contrario, intende onorare l’heritage sportivo del 100° anniversario della Casa del Biscione. La TZ3 Corsa è un omaggio alle Alfa Romeo Zagato che hanno gareggiato e vinto nel corso del XX secolo. Celebra anche uomini e macchine della Scudera Ferrari (anni '20 e '30), dell'Alfa Corse (anni '40 e '50), dell'Autodelta (anni '60 e '70), fino alla più recente Scuderia Zagato degli anni '80 e '90.
La TZ3 è stata commissionata da un Gentleman driver tedesco, da sempre collezionista di Alfa Romeo Zagato, è sviluppata su telaio in carbonio "monoshell", a bracci tubolari, con carrozzeria in alluminio battuta a mano. Una Auto vera, in ogni caso, dotata del pregevole motore Maserati V8 da 4.2 litri di cilindrata.

La vista dall’alto la TZ3 mette in tutta evidenza la parentela stretta con le TZ e TZ2. Una vettura, questa TZ3, che viaggia piuttosto sul retro: ma è bellissima e concorrerà sicuramente per la vittoria finale al concorso di eleganza.

Il concorso di Eleganza che ogni anno si tiene a Villa d’Este, in quel di Cernobbio sul lago di Como, mette sotto gli occhi dei visitatori una serie di preziosissime vetture di ogni epoca e una serie di concepì car, cioè vetture uniche realizzate per qualche ricco commissionario. Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este proprio la sfilata che ha per protagoniste le moderne concept car è tra i momenti di massimo interesse per gli appassionati di automobili che ogni anno si ritrovano sulle rive del lago di Como. Qui le auto del futuro non sono rigidamente separate in capannoni fieristici ben illuminati, ma si propongono all'occhio critico del pubblico chiamato a eleggere la più bella. Le automobili finora iscritte promettono di dar vita a un quadro entusiasmante quando saranno esposte nello scenario del Grand Hotel Villa d’Este.

Oltre all’Alfa Zagato. TZ3, Villa d’Este accoglierà altre due concept car realizzate nel 2010.
La prima è la Ferrari P540 Superfast aperta, un pezzo unico realizzato per un cliente americano e si basa sulla F 599 GTB Fiorano. L’automobile è la citazione di una vettura appositamente realizzata per il film di Fellini "Toby Dammit". Il motore è un potente V12 da 620 CV.

La seconda concept è una Bentley Continental Flying Star, scaturita dal desiderio di un cliente. La base di questa Bentley scelta da Touring Superleggera è una Continental GTC Cabrio. La Flying Star dispone di due diverse motorizzazioni, da 560 CV e 610 CV.
 
da OmniAuto:

Ecco un primo assaggio della terza "Tubolare Zagato" della storia, la Alfa Romeo TZ3 Corsa che al prossimo Concorso d'Eleganza di Villa d'Este celebrerà i 100 anni di Alfa Romeo.

Dopo Pininfarina e Bertone, che invece hanno presentato la loro interpretazione del Biscione a Ginevra con 2uettottanta e Pandion, quello di Cernobbio è il palcoscenico prescelto da Zagato per presentare la moderna erede delle TZ1 e TZ2.

La Alfa Romeo Zagato TZ3 Corsa è stata realizzata modellando la carrozzeria in alluminio su un moderno telaio in fibra di carbonio, mentre il motore è il V8 4.7 litri proveniente dalla 8C Competizione. Proprietario e committente di questo esemplare unico è il tedesco Martin Kapp, habitué delle rievocazioni storiche di casa nostra e già possessore di una TZ1 e una TZ2, che assieme a Zagato ha voluto completare degnamente una collezione così prestigiosa.
 



DA VIRGILIO

Ma com’è nata l’idea di una TZ3?
“E’ nata in collaborazione con gli amici del Centro stile Alfa Romeo un paio d’anni fa – racconta Andrea Zagato -. Stavamo lavorando alle matematiche dell’Alfa 8C e alle varianti sportive della Mito.
E allora mi è venuta un’idea: fare una macchina da corsa.
“Io avevo un telaio, gli mettemmo sopra un motore 6 cilindri perché non avevamo un 8, andammo alla pista di Balocco a provare. Giorgio Francia, indimenticabile pilota e a suo tempo direttore del reparto corse, la guidò e si divertì moltissimo.

“Dopo di allora, siamo andati avanti con lo sviluppo della TZ3 che ha un motore di derivazione Maserati, V8 cilindrata 4.2. Quello che monta la 8C. E adesso esordiamo a Villa d’Este. Avrei voluto presentarla al Salone di Ginevra, poi mi son detto che lì i carrozzieri c’erano tutti cosicché ho scelto il concorso sul Lago di Como.

“Tecnicamente, la parte centrale della TZ3 è in carbonio monoshell. La carrozzeria è come si faceva una volta per le auto da corsa: una lastra di alluminio che veniva battuta, telaietti all’interno delle porte. In più, sulla TZ3 Corsa c'è un telaietto agganciato al monoshell”.
 
manca la visuale di lato ma direi che e' riuscitissima :?: ricorda molto le tz e tz2 non che la mamma 8c
ve la immaginate con il busso :?: se ne avessero fatte 100 come gli anni che compei il biscione scommetot che le avrebbero vendute tutte...
 

Allegati

  • tz3_tot.JPG
    tz3_tot.JPG
    46.6 KB · Visualizzazioni: 10,742
Pensate un pò alfa romeo e i suoi carrozzieri cosa sarebbero in grado di fare... auto da sogno!!!! :love) :love) :love) :love)
QuestaTZ3 è fantastica! :clap) :clap) :clap)
Pensatela davvero col Busso V6 sotto maggiorato a 300 equini, per sfidare cayman e compagnia cantante, ovviamente IN PRODUZIONE!!!!! Che sogno.. :mecry)
Vedere queste prodezze affiancate al piano futuro del marchio è un colpo al cuore.. è davvero imbarazzante questa situazione!
Da tanto è bella mi ci faccio anche la firma!!! :sbav)
 

Allegati

  • zagato2.jpg
    zagato2.jpg
    15.8 KB · Visualizzazioni: 10,704
squalettoge":8jiw99l9 ha detto:
manca la visuale di lato ma direi che e' riuscitissima :?: ricorda molto le tz e tz2 non che la mamma 8c
ve la immaginate con il busso :?: se ne avessero fatte 100 come gli anni che compei il biscione scommetot che le avrebbero vendute tutte...


Stai scherzando? Fare qualcosa di buono per alfa? Minchionne piuttosto se lo prenderebbe in :backb)
 
Davvero bellissima :love) a sapere che in giro ci sono cimili capolavori e noi al massimo possiamo sperare in una giuletta QV :cry:
ragazzi una domanda, io sabato e domenica passerò dal lago di como e sarò a cadenabbia, quanto dista da villa d'este ?
 
GOD BLESS ZAGATO!

Davvero in puro spirito Alfa-Zagato, come le splendide Giulietta e Giulia di tanti anni fa. :love) :love)
 
Questa è una vera Alfa Romeo, non penso ci sia bisogno di dire altro, è veramente bellissima già solo da queste immagini... ma vallo a far capire a Mr. Maglioncino e i suoi amichetti... :sadomaso)
 
E' davvero molto bella, ma come serie "speciale"...per girare normalmente la 8c mi piace di più...è più sobria ed equilibrata! ;)
 
Top