Alfa Romeo Tonale C-Crossover 2021 Presentazione (Project 965)

Flav":3kjei5ob ha detto:
:asd) T'orino (in testa) :asd)

:crepap) :crepap) :crepap)
 
... che poi a volerla dire tutta, una geometria raffinata delle sospensioni è necessaria ma non sufficiente se è vero com'è vero che la A4 monta il quadrilatero da diverse generazioni ormai, eppure non si comporta come un'Alfa

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
 
Qualcuno sa quali saranno le sospensioni che equipaggeranno l'Alfa Tonale?
 
Intervista alla Zerbi... :bravo)

GINEVRA - È stata la sorpresa del salone.
L’unica delle settanta novità mondiali che non si era davvero ma vista prima:
né dal vero né in fotografia.
Una sorpresa anche nel nome,
svelato alla vigilia del salone per via di una fotografia birichina finita su Facebook e scattata di nascosto al pannello luminoso che ritraeva la scritta che avrebbe campeggiato sullo stand l’indomani.
L’Alfa Romeo Tonale, il Suv compatto segmento C con cui Alfa sostituirà la Giulietta.
Era un pallino di Marchionne quello di affidare la successione del modello più popolare e venduto non più a una tradizionale berlina ma ad uno Sport utility. Solo che la Tonale non è proprio un Suv come molti si aspettavano.
A raccontarcelo è Roberta Zerbi,
responsabile per l’Europa del brand Alfa Romeo.
L’Alfa Tonale è la prima Alfa completa il cui progetto nasce sotto la supervisione di Zerbi,
da 18 mesi a capo del marchio milanese.




“Lasciatemi dire che è una vettura ancora allo stato di concept”,
dice Zerbi,
“ma molto vicina alle forme definitive.
Non è una Stelvio in scala ma un’auto dalle forme abbastanza diverse.
La Stelvio è molto muscolosa,
la Tonale esprime più dinamicità e slancio.
È più compatta della Stelvio perché è lunga una ventina di centimetri in meno (circa 445 cm)
ma nel design esprime tutte le tipicità del marchio Alfa”.

- Il nome Tonale è definitivo?

“Per ora è il nome del concept.
Ma a noi piace parecchio e quindi pensiamo rimarrà nella versione finale.
È il nome di un passo, come lo Stelvio che abbiamo scelto per il primo Suv Alfa Romeo,
solo che il passo del Tonale ha strade meno tortuose come anche quest’auto è più slanciata e lineare della Stelvio”.

- Com’è venuto fuori il design definitivo?

“Il Centro Stile Alfa ci lavorava da qualche anno:
i primi bozzetti erano abbastanza differenti, poi negli ultimi sei/nove mesi ha preso forma questo design specifico.
Il Centro Stile Alfa ha interpretato bene la tradizione Alfa Romeo:
la linea di cintura della Tonale si rifà a quella della nostra storica Alfa GT;
i nostri designer sono stati bravi a compiere uno studio approfondito della storia Alfa Romeo
per recuperare concetti e stilemi del passato Alfa e interpretarli in modo contemporaneo.
Pensiamo al muso:
nel suo design c’è un po’ di Brera e anche della SZ, specialmente nel muso”.

- Su quale pianale è basata la Tonale e quali motori avrà?

“Il pianale è una derivazione di quella della nostra famiglia,
non è un prodotto specifico fatto apposta.
Le motorizzazioni saranno tutte quelle abituali di Alfa
e in più la Tonale sarà la prima vettura del marchio Alfa e dell’intero gruppo FCA ad avere anche un propulsore ibrido.
Sarà del tipo plug-in,
quindi anche con possibilità di marciare in modalità full electric per qualche decina di chilometri.
Ci sarà poi anche una versione mild-hybrid”.

- Come mai ha solo quattro posti?

“Perché è una concept da esposizione quindi contiene alcuni particolari estetici ad effetto che non sono definitivi.
La versione che metteremo in commercio sarà ovviamente a cinque posti.
Alcuni dettagli, come le telecamere al posto degli specchietti retrovisori non figureranno nell’esemplare in vendita”.

- Quando sarà commercializzato?

E contro quali rivali dovrà misurarsi?

“Tonale sarà pronto prima della fine del 2020,
diciamo entro l’autunno del prossimo anno.
Gli antagonisti sono i Suv che appartengono alla categoria dei Suv di lusso segmento C:
dalla Audi Q3
alla Mercedes GLA,
alla Range Rover Evoque
alla Jaguar E-Pace”.

- All’arrivo di Tonale la Giulietta scomparirà?

“Certo che no:
continueremo a produrla,
è un nome storico di Alfa Romeo.
Tonale si affianca a lei non la rimpiazza del tutto:
diciamo che sarà il fidanzato della Giulietta”.


https://motori.ilmessaggero.it/news/ton ... 43535.html

:alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
Intervista alla Zerbi...

...
la linea di cintura della Tonale si rifà a quella della nostra storica Alfa GT;

....

bene

da 18 mesi siamo in mano a una che non sa una mazza di Alfa Romeo e di Giulia GT

come minimo nata e cresciuta a t'orino
come minimo non ha mai messo il culo su una GT qualsiasi, nè su una SZ
 
marioddm":paxwo8s8 ha detto:
Qualcuno sa quali saranno le sospensioni che equipaggeranno l'Alfa Tonale?

Se sarò fatto con il B di Punto/Mito evoluto successivamente per 500X/Renegade/Tipo/Compass avrà McP anteriore, bracci tirati (McP?) posteriore.
 
Le gomme da 285/35 21 e 255/40 21 mi sembrano più adatte all'impiego in pista piuttosto che a un SUV.
Mi auguro che le misure siano riviste e che siano uguali sia all'assale anteriore che al posteriore.
 
Diabolik":1eb5lb9e ha detto:
Intervista alla Zerbi...

...
la linea di cintura della Tonale si rifà a quella della nostra storica Alfa GT;

....

bene

da 18 mesi siamo in mano a una che non sa una mazza di Alfa Romeo e di Giulia GT

come minimo nata e cresciuta a t'orino
come minimo non ha mai messo il culo su una GT qualsiasi, nè su una SZ
non è che la signora se le inventi le cose... :eek13)
certo, :scratch) due chiacchere con lei le farei più che volentieri. :asd)
:lol:
 

Allegati

  • AR Tonale 9.JPG
    AR Tonale 9.JPG
    41.1 KB · Visualizzazioni: 727
Questa foto ha una vista particolare del lunotto, :eek13) :eek13) :eek13) che a me piace tantissimo. :love)

da un'intervista tale lunotto è ispirato a:
:love) 33 Stradale
:love) 8C Competizione
:love) Discovolante
:matto)
 

Allegati

  • AR Tonale 8.jpg
    AR Tonale 8.jpg
    135.9 KB · Visualizzazioni: 725
ADAN":3o92wzqd ha detto:
non è che la signora se le inventi le cose... :eek13)
certo, :scratch) due chiacchere con lei le farei più che volentieri. :asd)
:lol:
si, ho visto questa immagine
in effetti sono proprio uguali... :crepap)

marketing fatto pure male
 
ADAN":3j29ua9w ha detto:
:love) 33 Stradale

bestemmia!

la 33 è la macchina più bella del mondo, non ha assolutamente niente a che fare con gli autocarri (per quanto questo prototipo di autocarro sia ben riuscito), checchè ne dicano
 
il manettino DNA della Tonale con il Biscione Elettrizzato :nod)

e... il Biscione elettrico sulla maniglia post. esterna :elio)
 

Allegati

  • AR Tonale 10.JPG
    AR Tonale 10.JPG
    54.5 KB · Visualizzazioni: 736
  • AR Tonale 11.JPG
    AR Tonale 11.JPG
    52.3 KB · Visualizzazioni: 731
166V6TBGPL":risxi6mq ha detto:
Certo che i cerchi da 21".... :lol:
d'accordo anch'io :splat)
Ma però la raffinatezza del cerchio heeee :scratch) :elio)
 

Allegati

  • AR Tonale 12.JPG
    AR Tonale 12.JPG
    63.1 KB · Visualizzazioni: 722
marioddm":gwqvoh0b ha detto:
Le gomme da 285/35 21 e 255/40 21 mi sembrano più adatte all'impiego in pista piuttosto che a un SUV.
Mi auguro che le misure siano riviste e che siano uguali sia all'assale anteriore che al posteriore.

la misura differenziata va bene per le auto TP, questa sarà TA-TI quindi le gomme diventeranno tutte uguali.
Larghe così non ha senso, e anche come misura di cerchio il 21" è troppo. Diciamo che a logica si dovrebbe avere la misura da 17" e 18" con battistrada 225-235, e la 19" (eventualmente anche 20") con 235-245.

Propulsori: benzina GSE T4 (anche ibrido), diesel 2.0 (se come dice qualcuno andrà in pensione adotteranno il 2.2 trasversale di Cherokee) oltre al 1.6 (che sarà la versione più venduta da noi potenzialmente).

continuo a ripetere che la vettura, dovendola adattare per uso stradale, si potrebbe proporre in due varianti (come Classe A e GLA di mercedes) e toglierci dai piedi la vetusta Giulietta.

bene

da 18 mesi siamo in mano a una che non sa una mazza di Alfa Romeo e di Giulia GT

io pensavo alla nostra Gt, e non mi quadravano i conti lo stesso.. :asd)

di somigliante c'è la finestratura laterale che riprende 8C, il volante a calice tipo Alfetta GTV, fari SZ anteriori. Il culo pare la jaguar E-pace.
 
sembra che tutti quelli cacciati dalla porta da Marchionne siano rientrati dalla finestra una volta passato a miglior vita.

Tutte le idee più "strambe" (per essere gentile) arrivano dopo la sua morte... e tanti saluti all'Alfa ed al suo rilancio

yugs":1xv7fpg1 ha detto:
continuo a ripetere che la vettura, dovendola adattare per uso stradale, si potrebbe proporre in due varianti (come Classe A e GLA di mercedes) e toglierci dai piedi la vetusta Giulietta.

Sarebbe una cosa troppo sensata per essere attuata da T'orino.

Quanto allo stile, tutto sommato mi piace. Mi piace il richiamo alla Pandion (dopo 10 anni!!)... anche se già visto..
 
Selespeed":iotimif3 ha detto:
dici? non credo, è comunque un suv, la golf, la serie 1 non puoi contrastarle con un suv, il suv ci vuole perché lo chiede il mercato ma anche una compatta ci vuole! e se non la fanno è una cosa ridicola secondo me

ma quale golf e serie 1....questi hanno solo il pianale giorgio e il pianale della punto. Con giorgio la giulietta costerebbe una follia e allora vai di punto che peraltro per fare un suvvettino più o meno alla moda va benissimo, a chi volete che interessi la guidabilità tra coloro che comprano suv?
 
bt":2s5n8itm ha detto:
Selespeed":2s5n8itm ha detto:
dici? non credo, è comunque un suv, la golf, la serie 1 non puoi contrastarle con un suv, il suv ci vuole perché lo chiede il mercato ma anche una compatta ci vuole! e se non la fanno è una cosa ridicola secondo me

ma quale golf e serie 1....questi hanno solo il pianale giorgio e il pianale della punto. Con giorgio la giulietta costerebbe una follia e allora vai di punto che peraltro per fare un suvvettino più o meno alla moda va benissimo, a chi volete che interessi la guidabilità tra coloro che comprano suv?

Non è tanto un discorso di pianale in sè, perchè il B-Wide è validissimo, così come lo è questo Giorgio - che per me è quello Maserati e basta visto che di specifiche particolari in giro del Giorgio io non ne trovati manco mezzo - ma di quali accorgimenti tecnici (ad esempio: sospensioni) utilizzi. Certo è che avevano il C-USW SUV (OK per trazione integrale) usato per il Jeep Cherokee, quindi sarebbe bastato aggiornarlo un po', mantenendo la sospensione posteriore e mettendoci una sospensione anteriore con i controc...i . Però oramai tutti fanno auto omologate, quindi pure Alfa si adegua...
 
Flav":2ynzmz08 ha detto:
questo Giorgio - che per me è quello Maserati e basta visto che di specifiche particolari in giro del Giorgio io non ne trovati manco mezzo
il fatto che non si trovino in giro chissà quali dettagli non toglie che giorgio non ha niente a che fare con la roba usata per levante o ghibli
 
Top