Alfa Romeo Tonale C-Crossover 2021 Presentazione (Project 965)

Comunque auto nuova prezzi nuovi ... di certo alla commercializzazione non ci saranno i prezzi di Giulietta ... che di listino costa anche lei ma poi in fase di acquisto gli sconti si sprecano. Secondo me quando arriverà in concessionaria si partirà da 30.000 Euro per il benzina.
 
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dici? non credo, è comunque un suv, la golf, la serie 1 non puoi contrastarle con un suv, il suv ci vuole perché lo chiede il mercato ma anche una compatta ci vuole! e se non la fanno è una cosa ridicola secondo me
 
:OK) http://www.alfaromeopress.com/press/art ... inamismo-1 :OK)

Nuova concept car Alfa Romeo Tonale: quando l’elettrificazione incontra la bellezza e il dinamismo



 Esordisce al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra la concept car del primo SUV compatto ibrido plug-in di Alfa Romeo.
La concept car Tonale si inserisce nel segmento più in crescita con il linguaggio della bellezza tipico del Biscione: è un compact UV a vocazione urbana dalla personalità sportiva.
I tratti distintivi dello stile italiano vengono proiettati nel futuro in una sintesi tra il prezioso heritage del marchio e un'anticipazione di nuovi canoni.
Come da manifesto Alfa Romeo, ogni dettaglio è concepito in funzione del guidatore.
Il piacere di guida risiede nell'ergonomia, nei pregiati materiali e soprattutto nell'impareggiabile dinamismo.
La concept car Tonale rappresenta l'elettrificazione secondo Alfa Romeo: l'incontro tra le tecnologie più evolute e la proverbiale dinamica di guida diventa opportunità e rappresentazione tangibile di nuove sfide.
Sotto i riflettori anche Giulia e Stelvio Quadrifoglio serie speciale "Alfa Romeo Racing", equipaggiate con l'esclusivo Aero Kit in Carbonio sviluppato in collaborazione con Sauber Engineering.


Alfa Romeo irrompe nel mondo elettrificato al Salone Internazionale di Ginevra 2019, rivelando il nuovo concept del SUV compatto Alfa Romeo Tonale. Tonale è il primo modello ibrido plug-in e utility vehicle compatto del Biscione, che attraverso il linguaggio Alfa Romeo vuole riscrivere le regole del segmento attualmente in maggiore crescita; grazie all'unicità dello stile italiano e a un impareggiabile piacere di guida.



Una vettura ispirata alla bellezza e al manifesto di design Alfa Romeo

Il design di Tonale è proiettato al futuro: le sue dimensioni compatte racchiudono l'unicità del design italiano e lo stile originale e moderno tipicamente Alfa Romeo, in una sintesi tra un heritage prezioso e l'anticipazione di nuovi canoni. Alfa Romeo racchiude l'essenza dell'arte e della scultura italiane, attraverso l'esperienza senza tempo della manualità artigianale. Tonale si ispira alla bellezza e alle nuance delle forme umane, così come al movimento della luce, che richiama linee e volumi puri. Nel suo design ricorrono stilemi entrati nella storia di Alfa Romeo e ne diventano manifestazione tangibile, grazie a un'esecuzione che suscita un approccio moderno alla nuova anatomia Alfa Romeo. Un elemento che richiama la tradizione del DNA di Alfa Romeo è la ruota "teledial": il design del cerchio da 21" di Tonale richiama questo concetto del "disco telefonico" attraverso una struttura architettonica leggera, che presenta una realizzazione pulita e di grande impatto del tema circolare. Questa scelta di stile risale agli anni 60, quando divenne il vanto dell'iconica 33 Stradale. Il design distintivo del cerchio di Tonale viene inoltre esaltato dall'assoluta armonia con l'esclusiva configurazione di pneumatici Pirelli. Sulla fiancata si avvicendano volumi pieni ed eleganti propri di vetture apparentemente lontane per generazione e tipologia, che richiamano le qualità cariche di fascino delle forme pure della Duetto o della Disco Volante Spider, mentre la "Linea GT" di Tonale reinterpreta la sensazione di tensione e sicurezza della pluripremiata GT junior. L'anteriore ripropone l'inconfondibile "Trilobo" e il suo distintivo "Scudetto" Alfa Romeo che funge da punto di forza centrale, indirizzando la velocità e la fluidità che pervadono Tonale. Ad accompagnare questo iconico elemento e a completare la monografia sul frontale troviamo la fanaleria anteriore "3 più 3" che evoca lo sguardo fiero tipico di SZ e Brera. Il posteriore di Tonale viene impreziosito e ingentilito da un lunotto avvolgente e completato nella parte superiore dall'ala sospesa che ne esalta la continuità con il tetto trasparente. Come per ogni Alfa Romeo, il design è caratterizzato da un tocco distintivo: i fanali posteriori ricordano un segno grafico piuttosto che un elemento ottico di illuminazione, una sorta di firma luminosa nata direttamente dalla mano dell'artista.



Il design degli interni di Tonale, che trae ispirazione della storia racing di Alfa Romeo, ne rievoca la passione offrendo una guidabilità vivace grazie alle sue forme dinamiche e potenti. Gli interni di Tonale sono fortemente concepiti in funzione del guidatore ma anche per ospitare comodamente i suoi passeggeri. Le linee disegnate sono equilibrio di armonia e tensione e si ha la sensazione che l'intero veicolo sia sempre pronto a scattare. Gli interni di Tonale suscitano forti emozioni amplificate dal contrasto tra i preziosi materiali: come la fredda solidità dell'alluminio combinata al calore e alla morbidezza della pelle e dell'Alcantara. All'interno si trovano pannelli traslucidi e il tunnel centrale retroilluminati; sul tunnel trova perfettamente la sua sede uno degli elementi essenziali di Alfa Romeo, il DNA, il selettore di modalità di guida. Gli interni di Tonale offrono un'esperienza inclusiva con dettagli solitamente riservati ad allestimenti esclusivi; l'abitacolo è immersivo, accogliente e dotato delle caratteristiche di dinamicità apprezzate da coloro che amano guidare.



La concept car Tonale è dotata di tecnologia avanzata per assicurare un'esperienza connessa, comoda e dinamica, mantenendo al contempo il piacere di una guida sportiva sempre ai vertici.
Grazie a uno schermo da 12,3" totalmente digitale e all'unità principale touchscreen da 10,25", sarà possibile avere sott'occhio l'infotainment senza distogliere l'attenzione dalla strada. Il nuovo sistema di infotainment presenta un'interfaccia multitasking fluida che consente al guidatore di avere a portata di mano tutte le funzionalità. Tonale permette al guidatore di essere completamente connesso all'Alfa Romeo Lifestyle e alle community social, implementate e presentate attraverso le nuove funzionalità di infotainment "Alfista" e "Paddock".

"Alfista" è un'esperienza coinvolgente di Alfa Romeo Lifestyle che offre un'interfaccia totalmente connessa con alcuni club Alfa Romeo ed eventi della community come raduni, guide e incontri. Quest'app di bordo dà accesso al guidatore a news live e aggiornamenti sugli eventi targati Alfa Romeo. Il cliente può confermare la propria presenza ad eventi e raduni, ordinare biglietti per gli eventi del team "Alfa Romeo Racing", provare a vincere accessi VIP a eventi speciali sponsorizzati da Alfa Romeo e molto altro ancora.
"Paddock" è il garage e market di bordo di Alfa Romeo Tonale per la visualizzazione in tempo reale e l'acquisto di aggiornamenti e dotazioni innovative per interni ed esterni. L'app consente inoltre al cliente di scorrere le ultime offerte del merchandising e dell'abbigliamento Alfa Romeo, ordinabili direttamente con un semplice tocco dello schermo.


Alfa Romeo Tonale è il nostro sguardo nel futuro del segmento CUV, in grado di creare un'espressione olistica e creativa tramite la fusione di bellezza e tecnologia. In poche parole, è l'opera d'arte, il capolavoro assoluto del design Alfa Romeo...
...non a caso le prime lettere di Alfa Romeo Tonale formano la parola "ART".



Autenticamente Alfa Romeo

Tonale segna l'esordio del brand nel segmento degli utility vehicle di dimensioni compatte, e lo fa in coerenza con le caratteristiche che da sempre identificano ogni Alfa Romeo. Ha l'obiettivo di raggiungere la migliore dinamica di guida del segmento e applica l'elettrificazione in puro stile Alfa. Una naturale evoluzione nel percorso del brand verso una sinergia propulsiva capace di esaltare prestazioni e dinamica di guida. Alfa Romeo, con il concept Tonale, non si è semplicemente adattata ai nuovi standard, ma ha reinterpretato il proprio DNA nel senso dell'energia, dell'armonia con l'ambiente, dell'efficienza e dell'intuitività nella gestione della modalità di guida. L'elettrificazione del Biscione è al servizio della bellezza e della sportività ed enfatizza la proverbiale "Meccanica delle emozioni". Per questo non ha bisogno di manifestarsi attraverso firme o livree dedicate, ma soltanto con piccoli dettagli come il logo di Alfa, o "Biscione" in ottica ibrida, un piccolo ma importante dettaglio che impreziosisce Tonale. Il motore elettrico posteriore apre a nuove soluzioni tecnologiche votate alla dinamica di guida e volto a massimizzare la motricità e il piacere della guida sportiva L'evoluzione è evidente anche nelle modalità di guida gestite da Alfa D.N.A. Dagli esordi su Giulietta, Mito e 4C e attraverso lo sviluppo con Giulia e Stelvio si è giunti a Tonale, con specifiche funzioni relative all'alimentazione elettrica.
Con Tonale, la modalità "Dynamic" evolve in "Dual Power" e garantisce il massimo output dai due motori. Sullo schermo touch dell'infotaiment è previsto un pulsante "E-mozione" che offre una taratura specifica dell'acceleratore, una frenata più netta e una risposta del volante più diretta. La modalità "Natural" continua a mantenere la migliore ottimizzazione delle performance e la gestione del compromesso di utilizzo tra motore elettrico e motore termico è automatica. In questo modo, nell'utilizzo quotidiano, il risparmio energetico e i consumi non vanno a discapito delle prestazioni. La modalità "Advance Efficiency" diventa "Advance E" per le prestazioni in full electric. Dunque, in continuità con la filosofia del brand, la propulsione ibrida plug-in esalta la bellezza, la sportività e la dinamica di guida proprie di ogni modello Alfa Romeo, portandole ad un nuovo livello. In Tonale l'elettrificazione abbraccia la performance e rappresenta una nuova via che assicura stile, prestazioni elevate e grande divertimento.



Alfa Romeo Tonale

Tonale sintetizza le potenzialità dell'avventura a bordo uno sport utility compatto e dinamico capace di garantire l'adrenalina della guida sportiva che appartiene alla leggenda del marchio, mentre sfila con disinvoltura nei salotti urbani. Il sibilo affilato del motore elettrico accompagna il rombo genuinamente Alfa Romeo, per una sinergia efficiente ed emozionante, al servizio del piacere di guida. La transizione energetica che prevede il passaggio all'elettrico rafforza le pagine leggendarie scritte da Alfa Romeo nei suoi 109 anni di storia, proiettando il marchio nel futuro. Questo è anche il senso del nome scelto per la nuova concept car: il passo del Tonale, posto accanto a quello dello Stelvio e a esso collegato, è geograficamente un grande anfiteatro naturale in cui va in scena, tra la maestosità di picchi imponenti, lo spettacolo naturale di cascate spumeggianti e della neve tutto l'anno in un paesaggio naturale incontaminato. Dunque, in continuità con il passo dello Stelvio, nel vicino passo del Tonale convivono emozioni e armonia. Tonale è un passaggio nel segno della continuità e della vicinanza geografica, un'evoluzione attraverso una strada emozionante e tracciata dal tempo in un evocativo fil rouge.



Le serie speciali Quadrifoglio Alfa Romeo Racing

Inoltre, in occasione del Salone Internazionale di Ginevra, Alfa Romeo mostra al pubblico le serie speciali a tiratura limitata Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio "Alfa Romeo Racing" equipaggiate con l'esclusivo Aero Kit in Carbonio sviluppato in collaborazione con Sauber Engineering.
Le serie speciali celebrano la leggenda Alfa Romeo nelle competizioni e il ritorno di un pilota italiano in Formula 1, Antonio Giovinazzi nel team "Alfa Romeo Racing" insieme al Campione del Mondo Kimi Räikkönen, e questo contenuto esclusivo conferma il legame sempre più profondo con il mondo della Formula 1. Non si tratta infatti di un semplice kit estetico ma di un equipaggiamento tecnico che migliora le performance aerodinamiche delle vetture, aumentando la deportanza ed estremizzando le già eccellenti qualità dinamiche delle versioni Quadrifoglio.



Il kit tecnico si aggiunge agli interventi di alleggerimento e aumento potenza eseguiti su queste edizioni limitate, dimostrando l'attenzione e la ricerca di Alfa Romeo volta al miglioramento continuo delle prestazioni. Altri elementi che caratterizzano le vetture sono infatti l'alleggerimento del peso e l'aumento della potenza. Il primo obiettivo è stato raggiunto grazie all'impiego estensivo di carbonio per i dettagli esterni, all'equipaggiamento con sedili sportivi Sparco in pelle e Alcantara con guscio in carbonio, all'impianto frenante maggiorato con dischi freno carboceramici, al sistema di scarico Akrapović specifico in titanio: accorgimenti che hanno garantito una riduzione di circa 28 chilogrammi rispetto alle versioni Quadrifoglio standard. A questa "cura dimagrante" s'abbinano affinamenti tecnici eseguiti dagli ingegneri Alfa Romeo: un tuning specifico che ha fruttato un aumento di coppia e potenza, che raggiunge i 520 CV.
La già esaltante esperienza di guida di Alfa Romeo Quadrifoglio dunque s'arricchisce di performance. Un privilegio riservato a venti fortunati automobilisti: nel corso dell'anno saranno disponibili dieci Giulia e dieci Stelvio, a rappresentare le dieci vittorie di Alfa Romeo in Formula 1, contraddistinte ognuna da un badge dedicato che riporta il nome di uno dei gran premi vinti da Alfa Romeo, con l'anno del successo. E chi acquisterà una Giulia o uno Stelvio Quadrifoglio "Alfa Romeo Racing" potrà vivere una customer experience completa e dedicata: a partire dal Salone di Ginevra sarà possibile manifestare il proprio interesse all'acquisto tramite i canali ufficiali Alfa Romeo.



Torino, 5 marzo 2019
 

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Selespeed":ctkqqxvm ha detto:
secondo me il prezzo medio sarà intorno ai 40.000€
io francamente un suv 2 ruote motrici non lo prenderei in considerazione, Compass 4x4 parte dai 35.000€ in versione 4x4, alfa romeo ora ha iniziato a prendere un certo 'fascino', poi il fatto che sarà ibrida ecc ecc costerà qualcosina in piu

Allora, vista la derivazione Compass (che a sua volta avrà la versione ibrida a pari architettura) a parità di potenza e dotazioni Tonale non dovrà costare tanto di più, o se la mettono per supposta (e già le Jeep non le regalano), quindi per me al massimo 1000 euro in più di Compass.
su quanto costeranno le ibride è ancora tutto da capire, avendo la configurazione con motore elettrico posteriore (e quindi di fatto trazione integrale in determinate condizioni di gestione) secondo me Renegade e Compass arriveranno sui 40-45mila euro senza problemi (il motore termico dovrebbe essere il 1.3 benzina, o il 1.0 sempre benzina).

Almeno la logica vorrebbe (in ottica riduzione CO2) che dopo il 2020 tutta la gamma abbia di base il mild hibryd (sia benzina che diesel), io il diesel non lo butterei via così in fretta (al netto dell'isteria collettiva che da un paio d'anni attanaglia la politica europea).
 
Ho osservato stasera su YouTube vari servizi che facevano vedere bene questa nuova Tonale … veramente stupenda! Però secondo me si tratta proprio di un prototipo ... nel senso che il modello di serie, per molti dettagli, lo vedo decisamente lontano, sicuramente non sarà così “pregiato” ma per forza più "easy". Comunque 10 e lode ad Alfa che ha saputo tirare fuori un auto che ha stupito. :A) :hail)
 
AlfaNet":1h6sdo3w ha detto:
Ho osservato stasera su YouTube vari servizi che facevano vedere bene questa nuova Tonale … veramente stupenda! Però secondo me si tratta proprio di un prototipo ... nel senso che il modello di serie, per molti dettagli, lo vedo decisamente lontano, sicuramente non sarà così “pregiato” ma per forza più "easy". Comunque 10 e lode ad Alfa che ha saputo tirare fuori un auto che ha stupito. :A) :hail)
occhi esperti affermano invece che per essere una Concept è molto (troppo) completa :eek13) :eek13) :eek13)
 
ADAN":o9fuwz7v ha detto:
AlfaNet":o9fuwz7v ha detto:
Ho osservato stasera su YouTube vari servizi che facevano vedere bene questa nuova Tonale … veramente stupenda! Però secondo me si tratta proprio di un prototipo ... nel senso che il modello di serie, per molti dettagli, lo vedo decisamente lontano, sicuramente non sarà così “pregiato” ma per forza più "easy". Comunque 10 e lode ad Alfa che ha saputo tirare fuori un auto che ha stupito. :A) :hail)
occhi esperti affermano invece che per essere una Concept è molto (troppo) completa :eek13) :eek13) :eek13)

Minimo minimo specchietti, fanali e interni, nel modello di serie saranno diversi. Io almeno la vedo così.
 
Personalmente non sono così "entusiasta" come i tanti commenti che leggo.. per carità tifo Alfa come sempre ma per ora vedo solo un opinionabile esercizio di stile (ok "prevede" il futuro, ma i tempi sono sempre troppo troppo lunghi).
E poi l'ennesimo suv che va tanto di moda e una nuova Giulietta (berlina) che rimarrà solo un bel sogno nel cassetto.
In attesa di vedere qualcosa di "reale" mi auguro almeno che portino il piacere di guida di Stelvio (vista la categoria "rialzata").
 
Io speravo in un concept più stile della sportiva Cupra, quello si può dire che è quasi ultimato e 'reale', questo Alfa è come quello della Brera, bello, da un idea ma alla fine l'auto vera e propria non sarà così, certo, simile ma non così
 
Magari questa Tonale é stata fatta per stupire eventuali partner o acquirenti per Alfa/FCA. Io comunque l'auto definitiva dai concessionari, da questa Tonale esposta al salone, la vedo proprio lontana. Spero solo che non faccia la fine della Kamal in qualche polverosa rimessa Alfa. Di una nuova Giulietta in stile Giulia secondo me non se ne parla proprio più, se doveva uscire doveva arrivare adesso in concomitanza di questa Tonale. La gente ammirava il nuovo SUV e nel mentre, sull'onda dell'entusiasmo, comprava la nuova (quella sperata) Giulietta ... e invece ... nulla di tutto questo. A tirare la carretta, nel mentre che Giulietta perde costantemente posizioni nelle vendite (lo farà anche adesso che ha un profilino in più sul paraurti) ci sarà solo Giulia e Stelvio ... ossia come é adesso .... quindi ... nessuna novità.
 
bella è bella, ma io non compro queste cose... (per ora, non mi servono, poi, mai dire mai)
al cambio di Giulietta, han perso un cliente
 
Certo è che sentire Massai dire "come sono le sospensioni dell'ultima auto che ha vinto il rally di Svezia?..." o "...la Porsche Cayman monta McP anteriore e posterioer" fa davvero cadere le braccia... :sic) Sembra di sentire le stesse cose che diceva all'uscita di Giulietta...

Praticamente come giustificare un ombrello nel sedere... ma dai, che caduta di stile... vabbè.
Ieri leggevo sul Sole 24Ore che parlavano di pianale C-USW (quello di Giulietta riadattato per Dodge Dart e Jeep Cherokee), ma dopo aver visto il video di Massai è sicuro il B di Punto/Mito riadattato per Renegade/500L/500X/Tipo/Compass.
 
Flav":1qp7qam9 ha detto:
Certo è che sentire Massai dire "come sono le sospensioni dell'ultima auto che ha vinto il rally di Svezia?..." o "...la Porsche Cayman monta McP anteriore e posterioer" fa davvero cadere le braccia... :sic) Sembra di sentire le stesse cose che diceva all'uscita di Giulietta...
Massai non ha del tutto torto
c'è una differenza però: un conto è fare le sospensioni con un certo schema ma senza compromessi, un conto è fare come fanno di solito a t'orino dove tutto è pensato per "risparmiare" a prescindere
 
Diabolik":3uw9dwmv ha detto:
Flav":3uw9dwmv ha detto:
Certo è che sentire Massai dire "come sono le sospensioni dell'ultima auto che ha vinto il rally di Svezia?..." o "...la Porsche Cayman monta McP anteriore e posterioer" fa davvero cadere le braccia... :sic) Sembra di sentire le stesse cose che diceva all'uscita di Giulietta...
Massai non ha del tutto torto
c'è una differenza però: un conto è fare le sospensioni con un certo schema ma senza compromessi, un conto è fare come fanno di solito a t'orino dove tutto è pensato per "risparmiare" a prescindere

Non critico il discorso del pianale, tecnicamente è giustissimo quanto afferma. Ci sta, come ci stanno tante delle altre cose che dice.
Ma giustificare la scelta delle sospensioni in questo modo no, dai, non si può sentire. Allora che hanno fatto a fare lo Stelvio e la Giulia? Tanto valeva farle con il McP come Bmw... hanno la possibilità di differenziarsi in un mercato omologato al ribasso -in termini di geometria sospensioni - e spero che pure su Tonale almeno qualcosina lo facciano di diverso, perchè sennò che senso ha per me prendere questo mezzo quando a meno ho la 500X, ad esempio...

:asd) T'orino (in testa) :asd)
 
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