Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Non capisco perché tutti questi fautori di bravetta ed affini debban perdere tempo nell'interpretar ciò che non sanno e in modo poi mica così "coerente" invece di far opera di penetrazione commerciale per questa vettura. Ah già ma il nulla attualmente in essere per alfa sicuramente non lo vedono come la conferma di una quantomeno "indecisione" sul marchio. Altrettanto sicuramente credono che con due macchine (che poi passan in officina) vendute in croce si possa tacere o non pensarci sopra. O forse pensan anche che il filantropo sia colui il quale oggi dice a poi dice b e magari c.
Forse non si accorgono che tranne un governo interessato a lasciarlo fare per non aver castagne al fuoco incapace di gestire di così eccellente Marchionne non lo vede nessuno e semplicemente perché? Perché l'italiano vede solo alla lunga (Mussolini non lo adoravano quasi tutto per poi gioire nel vederlo appeso?).
E non si venga a giro con Obama che offriva un piatto così succulento che solo Marchionne è andato a prenderselo.
La vag deve temere cosa? La Fiat in usa dove già loro si stan facendo su uno stabilimento? O la Fiat in Cina dove tutti han un mercato e Fiat ancora no? O forse ci si affida alla bravetta e derivate gestite da chi diceva che non vi erano volumi per realizZare versioni di auto esistenti per il mercato far east? E questo dianzi a business case indicanti la decuplicazione delle vendite? E certo vag deve sicuramente temere i progetti come 944 retti da gente come questo gran guru dei volumi eccome no! Già han triplicato la fornitura di rotoloni regina anche alla ex italdesign perché gli è già presa la sciolta....
 
Veramente è timeo :asd) Comunque, ridico per la decima volta, perchè quando si parla di vag tirate fuori sempre solo leon e skoda e non tirate mai fuori audi o porsche ? Se alfa ancora qualcosa vende è per il nome che e non certo per i contenuti che sono da generalista e non da sportiva pura o sportiva premium tipo bmw. In VAG c'è la voglia e ci sono le persone adatte a ridare un pò di lustro ad alfa. Il discorso VAG che ha paura di fiat-chrysler non credo che regga, di certo non è alfa coi suoi 2 modelli in croce a poter infastidire VAG, così come vedo come una cosa praticamente impossibile che fiat superi un gruppo che punta ad essere il primo nel mondo entro il 2018, non esageriamo con le sciocchezze su, e comunque tornando in topic perlomeno skoda e seat hanno un reparto corse, quello alfa dov'è ? Ah già l'abarth è vero, è a lei che spetta correre non all'alfa.
 
SeldonAlfa":15ujzkd2 ha detto:
E secondo voi i tedeschi sono dei filantropi ??? Si preoccupano così al futuro di Alfa-Romeo... del tipo 'datela a noi per pochi centesimi...' . Non è vi forse venuto in mente che il gruppo VAG ha paura di Fiat-Chrysler, se l'intero piano industriale va in porto ??? Time Danaos ut dona ferentes !

scusa ridimmi un attimo le vendite del gruppo vag?

tra l'altro mi pare che la chrysler si sia ritirata da uno dei maggiori mercati emergenti, la cina, e proprio ora invece audi e vw hanno avuto grossi incrementi nelle vendite laggiù, senza contare che anche in usa ora tirano forte:

http://www.reuters.com/article/idUSTRE7061RK20110107

comunque, et dona ferentes.
 
lorenzino":2kqtnhdl ha detto:
SeldonAlfa":2kqtnhdl ha detto:
E secondo voi i tedeschi sono dei filantropi ??? Si preoccupano così al futuro di Alfa-Romeo... del tipo 'datela a noi per pochi centesimi...' . Non è vi forse venuto in mente che il gruppo VAG ha paura di Fiat-Chrysler, se l'intero piano industriale va in porto ??? Time Danaos ut dona ferentes !

scusa ridimmi un attimo le vendite del gruppo vag?
Te le dico io. :)
Le vendite del Gruppo VAG sono aumentate del 13,5% nel mondo rispetto al 2009. Se consideriamo le vendite mondo di VAG di solo dicembre 2010, siamo a + 22,8% rispetto a quelle di dicembre 2009. Quindi non mi sembra messo male il Gruppo.
Il numero di veicoli venduti nel 2010 sono 7,1 milioni (ovviamente vendite mondo).
Le vendite Europa 2010 sono a + 11,6% rispetto a quelle del 2009.

La fonte è quattroruote.it ( http://www.quattroruote.it/notizie/econ ... ta-del-135 )


Mi pare che il Gruppo Fiat questi numeri non li raggiunga attualmente...
 
Ho una domanda per IL FUSI e tutti quelli che adorano Audi e sognano una bella seg. C Alfa su base A3, ovvero Golf, ovvero Leon, ovvero... ovvero...

Ipotizzando che le future Maserati siano concentrati di potenza, tecnologia e lusso, e SOGNANDO (non scappate dicendo di non rispondete perchè è un fatto irrealizzabile, ho detto "SOGNANDO") che le future Alfa siano delle Maseratine un pò "più per il popolo", ovvero stessi pianali ma con finiture meno stra-lussuose.
Voi preferireste ancora Audi? Spero che la risposta sia "certo che no!" ma ho il terrore che sicuramente qualcuno avrà da dire anche questa volta.


Perchè prima non andavano bene le finiture, poi la trazione dalla parte sbagliata, poi i motori, poi li, poi la, alla fine c'è sempre da lamentarsi.
Si invoca tanto il gruppo VAG ma alla fine...
- la Seat non vende e fanno sponsor tipo RTL o Shakira (mica vi lamentate della donzella e del DJ? ah ma se lo fan loro va bene)
- Audi non ha pianali a TP per le auto comuni.. (ah bè, immagino che in questo caso la TP non interessi più a nessuno giusto?)
- VAG ha studiato un paio di pianali che in futuro intende spalmare su tutti i marchi, decine e decine di modelli sullo stesso pianale, rivisto ed adattato. (ah bè ma fa niente pure sta cosa. A chi importa? L'importante che sia solido. Però che il pianale della MiTo fosse solido non è mai interessato a nessuno eh?)
- guardate lo stile della A3, i finestrini laterali, il portellone posteriore. E' una tristezza unica, lisci, squadrati, niente linee tese. Righe, spente. Siete sicuri che vorrete Alfa così? Guardate l'A1! Ok i fari anteriori son belli, mica per niente li stanno spalmando su tutti gli oggetti che trovano che possiedono 4 ruote, ma il resto? Gli interni? Cambiamo categoria! Volete gli interni della TT? O della Brera?
- dite che FIAT non badi all'onore dei marchi... E cosa ne pensate di VAG che porta le Audi a Maranello per gli spot? I fondatori si saranno rigirati nella tomba sapete?

Criticate sempre (non tutti eh, alcuni) quello che vi fa comodo.
A seconda delle situazioni, criticate una cosa, e smettete di criticare l'altra.
L'importante è spalare m***a tutti i giorni.

Sapete, a volte vedo dei Fiattari assurdi e sfigatissimi... A volte vedo dei Wvgomani impiantati qui dentro che passano le giornate a straparlare! :scratch)
 
Veramente Porsche sta iniziando un percorso di snaturamento a causa dell'ingresso in pianta stabile in Vw, infatti vendono più Suv che sportive senza dimenticare i pianali di derivazione Vw per Cajun assieme ai motori diesel, per non parlare del 4,8 V8 di derivazione Vw/Audi, e in ultima cosa, la produzione potrebbe spostarsi ad Ingolstad!
D'altro canto il marchio principe di tale gruppo è Audi, che si becca i migliori motori e pianali della Vw e i migliori motori e pianali di Lamborghini per le vetture sportive estreme, mentre intanto Skoda e Seat rivestono vetture su basi passate.
L'Alfa Romeo come la vogliamo noi attualmente è impossibile a meno che uno sceicco non decida di comprarla e rilanciarla, rilevando ciò che resta di Arese, magari Termini e chiamare Andrea Zagato e la sua azienda legatissima all'Alfa per disegnare le vetture.
Vorrebbe dire ripartire non da zero ma da meno cento, Vw comprerebbe il marchio ma non essendoci ormai un centro di ricerche, di progettazione, di sviluppo, di costruzione e assemblaggi Alfa Romeo dubito che l'Alfa resti in Italia, ma con Fiat perdendo Mirafiori l'Alfa di italiana avrà ben poco, ma poco poco poco.
Quindi per me l'Alfa Romeo è solo un malato terminale.
 
CoreVD":24ypmv6k ha detto:
Ho una domanda per IL FUSI e tutti quelli che adorano Audi e sognano una bella seg. C Alfa su base A3, ovvero Golf, ovvero Leon, ovvero... ovvero...

Ipotizzando che le future Maserati siano concentrati di potenza, tecnologia e lusso, e SOGNANDO (non scappate dicendo di non rispondete perchè è un fatto irrealizzabile, ho detto "SOGNANDO") che le future Alfa siano delle Maseratine un pò "più per il popolo", ovvero stessi pianali ma con finiture meno stra-lussuose.
Voi preferireste ancora Audi? Spero che la risposta sia "certo che no!" ma ho il terrore che sicuramente qualcuno avrà da dire anche questa volta.


Si invoca tanto il gruppo VAG ma alla fine...
- la Seat non vende e fanno sponsor tipo RTL o Shakira (mica vi lamentate della donzella e del DJ? ah ma se lo fan loro va bene)
- Audi non ha pianali a TP per le auto comuni.. (ah bè, immagino che in questo caso la TP non interessi più a nessuno giusto?)
- VAG ha studiato un paio di pianali che in futuro intende spalmare su tutti i marchi, decine e decine di modelli sullo stesso pianale, rivisto ed adattato. (ah bè ma fa niente pure sta cosa. A chi importa? L'importante che sia solido. Però che il pianale della MiTo fosse solido non è mai interessato a nessuno eh?)
- guardate lo stile della A3, i finestrini laterali, il portellone posteriore. E' una tristezza unica, lisci, squadrati, niente linee tese. Righe, spente. Siete sicuri che vorrete Alfa così? Guardate l'A1! Ok i fari anteriori son belli, mica per niente li stanno spalmando su tutti gli oggetti che trovano che possiedono 4 ruote, ma il resto? Gli interni? Cambiamo categoria! Volete gli interni della TT? O della Brera?
- dite che FIAT non badi all'onore dei marchi... E cosa ne pensate di VAG che porta le Audi a Maranello per gli spot? I fondatori si saranno rigirati nella tomba sapete?

Criticate sempre (non tutti eh, alcuni) quello che vi fa comodo.
A seconda delle situazioni, criticate una cosa, e smettete di criticare l'altra.
L'importante è spalare m***a tutti i giorni.

Sapete, a volte vedo dei Fiattari assurdi e sfigatissimi... A volte vedo dei Wvgomani impiantati qui dentro che passano le giornate a straparlare! :scratch)

Io rispondo volentieri, ma chiedo che CON COERENZA non si pensi quello che non è vero e non mi si mettano in bocca concetti che NON HO esplicato. E' una questione di correttezza e di rispetto. Fatta questa premessa, non sogno alcuna Audi rimarchiata, visto che DA SEMPRE dico che alla fin fine sempre di compromesso si tratta. Le parole hanno un significato, e di norma credo di usare quelle giuste col significato giusto. Fra sogno e compromesso il discorso cambia, e non di poco.
Qua non si tratta di scappare, si tratta di personalità: ovverosia io agli asini che volano non ci credo, io non sogno, io guardo, osservo e valuto forse con anche eccessiva razionalità. Per i sogni e le speranze le esplico in altri campi più intimi e personali. Quindi se ti interessa sapere il NON SOGNATORE cosa pensa, anche se già è stato detto, puoi chiedermelo e ti risponderò. Trovo infatti una presa per il culo autoprodotta il SOGNARE qualcosa quando si han delle certezze che vanno in direzione tangibile di un certo tipo laddove i sogni da cullare sarebbero di segno opposto. Non si tratta, a quel punto, per me di sogno, ma di utopia e prendersi da soli in giro. Cosa che non mi garba.
Le "Maseratine" come le intendi tu credo siano delle vetture costruite con componenti attuali Maserati o no? Hai certezza che verranno perpetuati?
Poi veniamo a capirci: parli di finiture, di trazione eccetera che non andavano bene. ABBIAMO FORSE VISTO INVERSIONI DI TENDENZA?

Riguardo poi alle osservazioni che fai in successione:

Si invoca tanto il gruppo VAG ma alla fine...
lo si invoca semplicemente perchè la Fiat riesce a fare PIU' SCHIFO.

- la Seat non vende e fanno sponsor tipo RTL o Shakira (mica vi lamentate della donzella e del DJ? ah ma se lo fan loro va bene)
non va assolutamente bene. Però su una marca che NON DICEVA NIENTE, non aveva alcun tipo di background, continuano a fare addirittura la reclame.

- Audi non ha pianali a TP per le auto comuni.. (ah bè, immagino che in questo caso la TP non interessi più a nessuno giusto?)
Manco la Fiat li ha al momento per Alfa Romeo, e dico DA ANNI che non è questione di TRAZIONE. Anche trent'anni fa la Opel era a TP ed erano DEI CESSI per strada. CE S SI. Così come esistono vetture TA che erano, e sono, superiori ad altre. Riusciamo ad andare OLTRE, sì? A non fermarci all'assioma un po' pedestre che UNA COSA implica PER FORZA tutto il resto SOLO NELLA DECLINAZIONE Fiat o no?

- VAG ha studiato un paio di pianali che in futuro intende spalmare su tutti i marchi, decine e decine di modelli sullo stesso pianale, rivisto ed adattato. (ah bè ma fa niente pure sta cosa. A chi importa? L'importante che sia solido. Però che il pianale della MiTo fosse solido non è mai interessato a nessuno eh?)
Mito è un prodotto che, al di là del pianale che a me personalmente andava anche bene come BASE, han realizzato da far pietà. A partire dalla linea, per arrivare a come andava, per giungere a chi han preteso di volerla vendere. Che un pianale sia SOLIDO NON BASTAAAAAAAAAAAAAA. Quà sta la vision proprio Fiat: UNA COSA BASTA E AVANZA.

- guardate lo stile della A3, i finestrini laterali, il portellone posteriore. E' una tristezza unica, lisci, squadrati, niente linee tese. Righe, spente. Siete sicuri che vorrete Alfa così? Guardate l'A1! Ok i fari anteriori son belli, mica per niente li stanno spalmando su tutti gli oggetti che trovano che possiedono 4 ruote, ma il resto? Gli interni? Cambiamo categoria! Volete gli interni della TT? O della Brera?
A me risulta che al centro stile Audi lavorino persone che son state capaci di disegnare delle vetture UN TANTINELLO diverse quando si trattava di Alfa. Audi segue una linea estetica oramai assodata, piaccia o non piaccia, a me la A3 non mi fa certo morire (magari la compererei come acquisto intelligente), ma è un'Audi. Così come Da Silva non ha disegnato un'Alfa Romeo una volta entrato in Audi, non credo proprio che disegnerebbe un'Audi sotto il marchio Alfa Romeo. Gli interni preferisco decisamente quelli di TT rispetto a quelli da granturismo demodè della Brera (manco fossero sta gran cosa rispetto a 159).
Allora è chiaro come ci si sta sgolando da mesi che non conta solo COSA fai, ma COME LO FAI. E soprattutto, perchè riguardo Fiat e i suoi piani VUOTI per i prossimi mesi, SE lo fai.

- dite che FIAT non badi all'onore dei marchi... E cosa ne pensate di VAG che porta le Audi a Maranello per gli spot? I fondatori si saranno rigirati nella tomba sapete?
Le Audi a Maranello? Evidentemente ONORANO nel 2011 un marchio che è importante. Fiat bada così tanto all'onore dei marchi che sta cashettando di preservare le auto del Museo ma pretende di mantenere il plesso per poterlo vendere "a chi sa lei". MINCHIA CHE ONORE AL MARCHIO! E non ce le porta no le Alfa ad Arese, cancella Arese così ha la scusa di non portarcele?

Io continuo a vedere gente che in buona fede magari ma proprio NON VEDE l'esatto panorama che ha intorno. Cercate di sforzarvi di sapere, e vedere, AD AMPIO SPETTRO senza fermarvi ai sogni, alle parole, a un aspetto svincolato dal contesto.
 
Facendo anche le cose per bene(per bene intendo qualita'ecc)potrebbe anche restare tutto cosi,anche se questa patata bollente(secondo me di questo si tratta)andasse a Vag non andrebbe bene a NESSUNO,forse incluso il sottoscritto,e ho detto forse perche'credo sarebbe cosi,ma piuttosto di vedere affondare questo Marchio come adesso,con 2 modelli a listino,i prossimi tra 1-2 anni e condivisi con oltreoceano,beh,consentitemi di dirlo,andrebbe meglio a questo punto se il tutto fosse gestito privatamente da un gruppo(possidenti miliardari?),fatto di appassionati che "vivono"l'automobile.I tedeschi(poco simpatici ecc)hanno pero'il culto dell'auto e sono sempre disposti a farsi in quattro per le auto,se andasse in mano loro(Vag)come e' stato scritto sopra si correrebbero dei rischi con disegni"freddi".Mi sono appassionato questi mesi nel leggere molte cose in questo forum,esprimendo le mie opinioni come molti di voi,ma spero una cosa soltanto,che un giorno in questo forum si possa dire che Alfa sia tra le migliori auto al mondo,costruita con materiali di qualita'e linee mozzafiato,e orgogliosi di avere un'Alfa Romeo,adesso purtroppo c'e molto malumore generale,colpa di Fiat.
 
pensate alla cosa positiva
mirafiori sarà la nuova arese
alfanord a mirafiori
alfasud a cassino
ecco la nuova razza alfiat
:swear) :swear) :swear) :swear) :swear)
 
vexator":3gw0uu2a ha detto:
prima che gli agnelli mettessero le mani sopra l'alfa... erano le maserati ad essere delle alfine...
l'idea di maseratina mi fa venire la pelle d'oca... W LA GERMANIA!

Ma certo, per vendetta andiamo dallo straniero, non importa come ci tratta, basta che sputiamo in faccia ai cattivoni compatrioti. Questo atteggiamento tipico di tanti italiani, da tempo immemore, in ogni ambito, non riesco più a supportarlo: se ci trattano poco meglio, e a vedere la gamma proposta sarebbe così, si rimane in Italia, questo dovrebbe essere un atteggiamento da italiani veri.

Come c'è già chi spera che gli operai boicottino il prodotto italiano per rivalsa con la proprietà, come fu innegabilmente fatto anche ad arese: per me valgono come quegli italiani che fabbricavano i proiettili fallati per il nostro esercito durante la seconda guerra mondiale, ovvero meno di zero, eppure gli è stato permesso di vantarsene...

Per quanto mi riguarda se il prodotto straniero è poco migliore del nostro io scelgo il nostro, è il miglior modo con cui posso aiutare l'operaio come il progettista italiano. Peccato che tanti connazionali scelgono il prodotto straniero anche quando migliore non è, sputano in continuazione sul prodotto italiano (e Giulietta non merita affatto gli sputi che gli sono stati qua riservati), poi pretendono che il dipendente Fiat sia comunque aiutato e tutelato, magari dallo Stato...
 
Vitto8C":120t4zrm ha detto:
pensate alla cosa positiva
mirafiori sarà la nuova arese
alfanord a mirafiori
alfasud a cassino
ecco la nuova razza alfiat
:swear) :swear) :swear) :swear) :swear)

Molto più semplicemente sarà B a Melfi C evo a Cassino, D a Mirafiori ed E in Usa/Grugliasco.
 
palple":a16p6z55 ha detto:
Vitto8C":a16p6z55 ha detto:
pensate alla cosa positiva
mirafiori sarà la nuova arese
alfanord a mirafiori
alfasud a cassino
ecco la nuova razza alfiat
:swear) :swear) :swear) :swear) :swear)

Molto più semplicemente sarà B a Melfi C evo a Cassino, D a Mirafiori ed E in Usa/Grugliasco.
Esatto, nessuna nuova Alfanord e Alfasud. :)
Semplicemente le vetture del Gruppo (e non Alfa, del Gruppo), verranno costruite in un determinato sito a seconda del pianale utilizzato (nel caso il planning venga definito e Fiat lo realizzi).
 
palple":2cdc2862 ha detto:
Per quanto mi riguarda se il prodotto straniero è poco migliore del nostro io scelgo il nostro, è il miglior modo con cui posso aiutare l'operaio come il progettista italiano. Peccato che tanti connazionali scelgono il prodotto straniero anche quando migliore non è, sputano in continuazione sul prodotto italiano (e Giulietta non merita affatto gli sputi che gli sono stati qua riservati), poi pretendono che il dipendente Fiat sia comunque aiutato e tutelato, magari dallo Stato...

Il problema è che non è poco migliore del nostro, ma molto.
Guarda la gamma auto, quella motori, quella cambi, accessori ecc... Alfa è con le pezze al sedere e 3 motori in croce. "Forse" un paio di TSI, un DSG in più o una trazione integrale seria non possono che far bene secondo me....
 
Mollan":1aor9kv3 ha detto:
palple":1aor9kv3 ha detto:
Per quanto mi riguarda se il prodotto straniero è poco migliore del nostro io scelgo il nostro, è il miglior modo con cui posso aiutare l'operaio come il progettista italiano. Peccato che tanti connazionali scelgono il prodotto straniero anche quando migliore non è, sputano in continuazione sul prodotto italiano (e Giulietta non merita affatto gli sputi che gli sono stati qua riservati), poi pretendono che il dipendente Fiat sia comunque aiutato e tutelato, magari dallo Stato...

Il problema è che non è poco migliore del nostro, ma molto.
Guarda la gamma auto, quella motori, quella cambi, accessori ecc... Alfa è con le pezze al sedere e 3 motori in croce. "Forse" un paio di TSI, un DSG in più o una trazione integrale seria non possono che far bene secondo me....
per ora c'è solo un modello serio...quindi il paragone non va proprio fatto...vediamo cosa combinano con la giulia
 
Un appassionato del marchio Alfa non può far altro che augurarsi che Alfa venga venduta a VAG.

Non c'è alcun dubbio sul fatto che dentro VAG Alfa avrà gamma, motorizzazioni e un futuro meno incerto dell'attuale.

Per cui è coerente chi vuole Alfa in VAG perché adesso non trova gamma e programmi certi.

Non è coerente chi vuole Alfa in VAG perché critica i (seppur pochi) prodotti attuali perché condividono piattaforme e componentistica. In VAG succederà esattamente a stessa cosa: la segmento C avrà il McPherson e i pianali delle Golf e A3.
E' molto poco probabile che la futura eventuale Golfetta avrà un'impostazione tanto differente dalla attuale Giulietta.

Mi riservo qualche dubbio sulle qualità stradali delle future derivate dalle omologhe Audi a TA e motore longitudinale, ma vedremo. La D peserà tanto quanto la vituperata 159, secondo me la migliore D per handling.

Però sarebbe bello vedere un'Alfa Bluesport e una 8C di serie. La prima potrei anche pensare di comprarla
 
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