Io non so come andrà a finire (e non voglio entrare in alcun modo e merito sulla gestione Fiat di Alfa perchè in queste pagine si è detto e ridetto perciò sarebbe inutile ripetere sempre le solite cose), quindi è impossibile sapere al momento se queste voci sono vere e se veramente mai un giorno Alfa verrà ceduta e acquistata da VAG, ma dico solo questo.
Verso la fine anni '70/inizio anni '80 Seat produceva vetture di derivazione Fiat di questo tipo
Seat 133 (questa è stata prodotta da Seat fino al 1979)
Seat Marbella
Seat Fura
Seat Ronda
Direi che dopo essere entrata in VAG la Seat negli anni è riuscita a crearsi una sua immagine ben diversa da quella dei primi anni '80 (che poi in VAG sbaglino a voler creare dal nulla una Seat sportiva e non ci riescono sono d'accordo anche io, proprio per il fatto che la tradizione sportiva di Seat è nata ieri, nemmeno l'altro ieri, quindi è ancora troppo poco per identificarla in un marchio sportivo, figuriamoci addirittura affiancarla ad Alfa Romeo come immagine sportiva), e diciamo che la cura VW direi che ha dato i suoi frutti in questi anni, sia al livello estetico che a livello meccanico.
Se tanto mi dà tanto, e considerato che in VAG ci sono De Silva, De Meo e, da quello che ho letto in queste pagine anche altri che da Alfa sono convogliati in VAG, per quale motivo nel remoto caso in cui i Tedeschi acquistino Alfa bisognerebbe pensare che non riescano a sviluppare il Marchio come si deve?
Alfa e Audi si pesterebbero i piedi?
Io non penso, anche perchè una verrebbe utilizzato come Marchio Sportivo e quindi in diretta concorrenza con BMW, Honda, Saab, e tutti gli altri marchi premium con orientamento sportivo, mentre Audi sarebbe la diretta concorrente di Mercedes (cosa che di fatto già oggi è, perchè secondo me se andiamo ad analizzare penso proprio che Audi attiri nuovi clienti premium molto più da Stoccarda che da Monaco).
Poi ripeto qui si sta parlando del sesso degli angeli e di cose campate in aria, almeno al momento, dato che più che rumors e voci di corridoio in mano non si ha; non ci resta che aspettare notizie e/o info più concrete, nel caso ci sia qualcosa di vero.