Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Insomma ... alla fine il male viene sempre dalle cattive scelta
stiamo parlando di gente che viene dalla scuola di quelli che piantarono una grana perchè Alfa chiese una modifica da 10000 lire a unità sul pianale che era in sviluppo per 164/croma/saab
gente che misura solo col bilancino del quanto costa e basta
 
  • Like
Reactions: boxer17
Comunque stasera guardavo su YouTube i primi servizi dal salone di Francoforte del nuovo suv Ford Puma. Veramente molto molto bello … ecco … l’amaro in bocca e che invece Alfa in questo segmento non ha proprio nulla … un vero peccato … gli altri avanzano con sempre nuovi modelli all'avanguardia e invece Alfa va indietro ... in Alfa hanno solo pensato di pensionare anzi tempo la Mito e di cassare il progetto di un futuro B suv :oops::oops::oops: ... sempre figure di cacca 💩 o_Oo_Oo_O
 
... ricordo delle "foto spia" di anni fa quando girava una Giulietta rialzata tipo SUV ... non penso era un prototipo della futura Stelvio. Magari l'idea del B SUV c'é sempre stata ... ma giustamente poteva aver successo e quindi é stato meglio cassarla 😬😲😲😳
 
Chissà se c’era ancora Marchionne … la storia sarebbe stata diversa? Si sarebbe arrivato lo stesso al tracollo Alfa di oggi? 💩

tale e quale.

ma che triste fine? andava sostituita già 2 anni fa con un modello ex novo sulla nuova piattaforma che è stata sbandierata come il non plus ultra. Invece basta un baffetto giallo e avanti con gli stock scontati in pronta consegna. Manco il volante di Giulia hanno implementato (per rendere la plancia un tantino più snella all'occhio).

Giulia non va perchè 1) non hai scelta a listino 2) tolgono pure roba (il cambio manuale è sparito e per non pagare 2500 euro in più han pareggiato l'automatico togliendo il navigatore sulle Super) 3) le berline segmento D da noi tirano poco pure sulla concorrenza (nuova A4 e C-Klass ne vedo ben poche in strada), ma almeno quelli hanno le varianti wagon e suv su più livelli di segmento per intercettare i gusti della clientela. Con 2 soli modelli della "nuova gamma alfa" cosa si sperava di fare?

infatti.
Poi vorrei anche capire come speravano di venderle con
1) una rete di concessionari molto scarna all'estero, aggiungendo anche la pessima notorietà dell'assistenza
2) versioni non dedicate al mercato e senza possibilità di scelta
 
... ricordo delle "foto spia" di anni fa quando girava una Giulietta rialzata tipo SUV ... non penso era un prototipo della futura Stelvio. Magari l'idea del B SUV c'é sempre stata ... ma giustamente poteva aver successo e quindi é stato meglio cassarla 😬😲😲😳
era il mulo di cheroke, mi pare. Comunque Alfa non dovrebbe fare solo suv, ma anche le classiche.
 
Si ... magari questo B SUV un giorno arriverà, tipo nel 2022/2023 ... quando ormai il mercato sarà saturo e questo genere di veicolo non sarà più ambito 😆😆😆 ... magari ora di allora torneranno di moda le station wagon ... e noi saremo ancora qui a capire se Giulia può essere "allungata" o meno 😁🤗
 
Supponiamo che sia intenzionato a comprare un auto giulia, la compro oggi dopo 4 anni vorrei cambiarla, per avere un'auto al passo con i tempi...
Cosa mi propongono una giulia con 2 bordini rossi o gialli in più?

Ecco perché nessuno compra alfa
 
  • Like
Reactions: falconero79
Si ... magari questo B SUV un giorno arriverà, tipo nel 2022/2023 ... quando ormai il mercato sarà saturo e questo genere di veicolo non sarà più ambito 😆😆😆 ... magari ora di allora torneranno di moda le station wagon ... e noi saremo ancora qui a capire se Giulia può essere "allungata" o meno 😁🤗
sinceramente, del B suv Alfa ne può fare tranquillamente a meno. Quello che serve è ben altro. Semmai il B-suv lasciamolo a Fiat
 
Però considerando che in Alfa le vendite stanno scendendo parecchio, io penso che un B-sub in catalogo sarebbe solo manna che viene dal cielo ... qualcosa per fare cassa velocemente e così pensare ad altri modelli ... senza lo spauracchio della chiusura. Qualcosa tipo la Ford Puma vista in questi giorni ... magari con qualche somiglianza stilistica, anche blanda, con la Tonale ... però con prezzo tipo Giulietta ... chiamiamola ALFA APRICA ... un passo da 1175 metri ;) ... un piccolo passo :p
 
Magari sarà così ... una foto dal web di tempo fa. Non é male ... ma poco Tonale
IMG_20190912_101656.jpg
 
Purtroppo siamo sempre qui a parlare della stessa storia... FCA (perchè è di questo che si parla), utilizza i propri marchi come segmenti, Alfa Romeo fa per il costruttore (italo) americano il segmento D (Maserati il segmento E, quindi ecco perchè non esce la berlinona e/o l'E-SUV, che andrebbero secondo loro a rompere le balle a Ghibli e Levante), quindi Giulia e Stelvio, stop. Giulietta tira la volata a Tipo e Tonale, poi verrà tolta di mezzo come una MiTo qualsiasi e staremo qui (io si, altri meno) a rimpiangere questa eterna incompiuta, che con tre accortezze tre sarebbe potuta essere la Best in Class del suo segmento se fosse uscita da subito con TCT, quadrilatero, trazione integrale visto il pianale già predisposto.

Pare stia per uscire il restyling (interni) di Giulia e Stelvio, vedremo. Certo è che FCA ha già due best seller nel segmento B/C come Renegade e 500X, nonchè Tipo, quindi della Giulietta (o ipotetico B SUV) frega zero e sarà cassata senza tanti rimpianti non appena arriverà Tonale, ancora fermo perchè la fusione con Renault Nissan non è andata ancora in porto (ma forse ci andrà a breve viste le dimissioni del "rompiballe" CEO Hiroto Saikawa pochi giorni fa) e non hanno quindi la tecnologia in casa per l'ibridazione del mezzo... Opinione personale
 
Ultima modifica:
Supponiamo che sia intenzionato a comprare un auto giulia, la compro oggi dopo 4 anni vorrei cambiarla, per avere un'auto al passo con i tempi...
Cosa mi propongono una giulia con 2 bordini rossi o gialli in più?

Ecco perché nessuno compra alfa
Se ti piace la prendi , dopo 4 anni non è detto che tu voglia ricomprare la stessa auto aggiornata (magari e' aggiornata veramente). magari cambi gusti,esigenze lavorative o familiari e cambi segmento ...o al limitepuoi sempre passare alla concorrenza.
Non credo che molti scelgano un auto nuova pensando gia' a come sara' tra 4 anni.
 
Se le cose stanno così, ossia ogni marchio FCA se la deve vedere con gli altri per non creare sovrapposizioni, allora di novità non ne vedremo molte .... l'unica speranza e che Alfa (l'intero brand) sia venduta singolarmente per essere Indipendente.
Ma di Giulietta colore verde visconti (se non ricordo male si chiamava così) quante ne hanno vendute? Io ne ho vista in giro solo una .... è stato un flop?
Ma di Giulietta colore verde visconti (se non ricordo male si chiamava così) quante ne hanno vendute? Io ne ho vista in giro solo una .... è stato un flop?
Ma di Giulietta colore verde visconti (se non ricordo male si chiamava così) quante ne hanno vendute? Io ne ho vista in giro solo una .... è stato un flop?
 
Se ti piace la prendi , dopo 4 anni non è detto che tu voglia ricomprare la stessa auto aggiornata (magari e' aggiornata veramente). magari cambi gusti,esigenze lavorative o familiari e cambi segmento ...o al limitepuoi sempre passare alla concorrenza.
Non credo che molti scelgano un auto nuova pensando gia' a come sara' tra 4 anni.

facendo un parallelo molto vicino al Virtual, andate a rivedere quanti sono passati qui dentro dalla 147 serie0 alla restyling, e quanti dalla prima giulietta alla seconda my (anzi alla concorrenza direttamente)...
 
Comunque di novità a breve all'orizzonte non c'è ne sono ... con Tonale i modelli in totale saranno 4 ... e poi Giulietta andrà a morire senza altri aggiornamenti tra pochissimi anni ... quindi si tornerà a 3 modelli. È evidente che si vuole puntare verso l'alto con i listini, Tonale non avrà sicuramente un prezzo popolare ... diciamo che con l'uscita di Giulietta cambierà anche la clientela ... per auto più "abbordabili" si dovrà guardare il mondo Fiat con Tipo e 500x ... adesso anche sport in versione ribassata.
 
Comunque di novità a breve all'orizzonte non c'è ne sono ... con Tonale i modelli in totale saranno 4 ... e poi Giulietta andrà a morire senza altri aggiornamenti tra pochissimi anni ... quindi si tornerà a 3 modelli. È evidente che si vuole puntare verso l'alto con i listini, Tonale non avrà sicuramente un prezzo popolare ... diciamo che con l'uscita di Giulietta cambierà anche la clientela ... per auto più "abbordabili" si dovrà guardare il mondo Fiat con Tipo e 500x ... adesso anche sport in versione ribassata.

Alla Tipo visto che 500 è un brand del brand (Fiat) e 500X si fa pagare profumatamente...
 
... magari la strategia Alfa é più banale di quanto uno se lo aspetti. Centellinare i modelli rendendoli però più costosi, in modo che il vecchio pubblico sparisca a ne arrivi uno molto più disposto a mettere mano al portafoglio 😅
 
Comunque anche i marchi Premium tedeschi (vedi Audi, BMW, ecc) hanno il modello piccolo e medio da proporre ... cosa che invece Alfa ha prontamente buttato (vedi Mito) o butterà a breve (vedi Giulietta). Chissà cosa frulla in testa ai manager Alfa ... un mistero :rolleyes:
 
Top