Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Si, insomma, in Italia come sempre produzione zero e cassa integrazione, mentre le novità e la produzione sono in Usa (sponda Jeep), Brasile, Serbia (Zastava), Turchia (Tofas), non avevo dubbi.
 
novità...ta ta ta tà :elio) :elio) :elio)

A Torino è stata avvistata una Alfa Romeo Giulietta con camuffo nero integrale.
...
Intanto a Pomigliano d'Arco sono già presenti le Fiat Panda con il nuovo motore
benzina 1.0 GSE (Firefly) 70CV abbinato al sistema mild-hybrid 12V.


https://www.passioneautoitaliane.com/20 ... ietta.html

:muaha)
:ciao)
 
miiiii... questa è grossa :jaw) :jaw) :jaw)

:?: :?: :?:

AVVISO IMPORTANTE:
FCA PRESENTA UNA PROPOSTA PER UNA IMPORTANTE FUSIONE (50% 50%) CON GROUPE RENAULT


https://www.passioneautoitaliane.com/20 ... a-una.html

da quel che leggo però anche se è un 50% e 50%
FCA maschererebbe che ne sarebbe a capo
:muaha)

due numeretti:

FCA - Valore di Borsa ... 24 MLD di €
REN - Valore di Borsa ... 14 MLD di €

FCA - Fatturato ... 110 MLD di €
REN - Fatturato ... 057 mld di €

FCA - Utili ... 5 MLD di €
REN - Utili ... 3,5 mld di €

FCA - Vendite ... 4,9 Milioni
REN - Vendite ... 3,8 milioni

FCA è in: (America Nord, Sud, Emea)
REN è in: (concentrate in Emea)
 
ADAN":rki9xwai ha detto:
FCA maschererebbe che ne sarebbe a capo
el kan crede di essere un furbacchione, ma non ha ancora capito che coi francesi o comandano loro o comandano loro
 
AlfaNet":2kgot038 ha detto:
E' questo il muletto ?

https://www.passioneautoitaliane.com/2014/05/muletto-alfa-romeo.html

Non so ... magari è un auto prova per tutt'altra cosa ... secondo me Giulietta MY2019 non ha futuro :dead) Se c'era un futuro qualche modifica l'avrebbero fatta prima.

Intanto è uscita questa... se non si sbrigano a fare qualcosa nel segmento C con Giulietta, non le vendono neanche col 70% di sconto visto che noi italiani qualunque boiata su quattro ruote facciano i tedeschi corriamo a comprarla...
 
La Renault non è solo EMEA Adan, ti dimentichi ha hanno NISSAN / MITSUBISHI come partner... alleanza anche lì è al 50% 50%, ma mentre Renault (in cui ricordiamolo, c'è lo Stato Francese) detiene circa il 44% di Nissan, Nissan detiene circa il 15% di Renault (ed infatti in molti dicono che sia stata una acquisizione da parte di Renault della Nissan). Poi si è aggiunta la Mitsubishi con un 34% del suo azionariato acquisito da Nissan. Inoltre Daimer /MB) possiede il 3% dell'Alleanza (e l'alleanza il 3% di Daimler), mentre in Cina operano assieme a Dongfeng (sempre al 50% in soldoni), e controllano la JV Avtovaz in Russia...

Elkann non gliene frega nulla, loro vogliono vendere, stop. Questo è il discorso dell'alleanza che si profila.
 
Flav":3usjuzbx ha detto:
La Renault non è solo EMEA Adan, ti dimentichi ha hanno NISSAN / MITSUBISHI come partner... alleanza anche lì è al 50% 50%, ma mentre Renault (in cui ricordiamolo, c'è lo Stato Francese) detiene circa il 44% di Nissan, Nissan detiene circa il 15% di Renault (ed infatti in molti dicono che sia stata una acquisizione da parte di Renault della Nissan). Poi si è aggiunta la Mitsubishi con un 34% del suo azionariato acquisito da Nissan. Inoltre Daimer /MB) possiede il 3% dell'Alleanza (e l'alleanza il 3% di Daimler), mentre in Cina operano assieme a Dongfeng (sempre al 50% in soldoni), e controllano la JV Avtovaz in Russia...

Elkann non gliene frega nulla, loro vogliono vendere, stop. Questo è il discorso dell'alleanza che si profila.
qualche dettaglio in più :matto)

... L’accordo con la Renault darebbe ad Exor, la holding quotata Agnelli,
una partecipazione del 14,5 percento nel nuovo gruppo,
diventando così il maggiore azionista
in vista dello stato francese e di Nissan,
che avrebbe il 7,5 percento ciascuno.


e ancora...


La Renault ha detto che il suo consiglio di amministrazione studierà “con interesse” la proposta di FCA. Elkann ha promesso profitti per le case automobilistiche del paese del Sol Levante attraverso una economia di scala più ampia e il rispetto reciproco. Renault è l’azionista di controllo di Nissan, mentre Nissan, a sua volta, è l’azionista di controllo di Mitsubishi. “La nostra proposta alla Renault sarà trasformativa in molti modi positivi”, ha scritto. “Il nostro spirito è quello di trovare uno scopo comune che offra benefici a tutte le nostre aziende, abbracciando Nissan e Mitsubishi come partner stimati e rispettati.” La società risultante dalla fusione sarebbe un’entità FCA-Renault 50-50, dando ai partner giapponesi una voce potenzialmente più piccola ai più alti livelli decisionali.

Il nuovo consiglio avrebbe 11 membri, quattro ciascuno di Renault e FCA, ma solo uno da Nissan. L’attuale alleanza con Renault è supervisionata da un comitato operativo Alliance composto da quattro membri. Seduti in quel consiglio ci sono il presidente Renault Jean-Dominique Senard, il CEO Renault Thierry Bollore, il CEO Nissan Saikawa e il CEO Mitsubishi Osamu Masuko. Nissan e Mitsubishi si sono dette tranquille per quanto concerne la possibile fusione proposta da FCA.
 

Allegati

  • FCA vs Renault Nissan.JPG
    FCA vs Renault Nissan.JPG
    69.7 KB · Visualizzazioni: 718
"Le dichiarazioni rassicuranti (niente chiusura di stabilimenti, niente riduzione dei posti di lavoro) dopo l’annuncio delle fusioni sono rituali e prive di ogni significato reale e di qualsiasi credibilità. Quando c’è un’operazione del genere, si diffondono sempre comunicati simili. Ma sul medio lungo termine l’impatto occupazionale negativo ci sarà eccome e sarà tutto a danno degli italiani. Fca è interessante per i francesi perché porta in dote il ricco mercato americano, nel quale la Renault di Thierry Bolloré è sostanzialmente assente. Le sovrapposizioni sono soprattutto in Europa, e quando si fa un merger (il valore economico sta soprattutto lì) si tagliano sempre le ridondanze e i costi inutili. E siccome i francesi saranno al timone (perché hanno le tecnologie importanti e decisive a cominciare dall’elettrico, perché sono disponibili a investire, perché il maggior azionista di Renault è proprio lo Stato francese) è evidente che i tagli si faranno in Italia. Il ridimensionamento della filiera automobilistica avrà effetti negativi anche per altri comparti che, seppure internazionalizzati, comunque erano ancora legati in parte a Fca: componentisti, produttori di elettronica, acciaieri….". Da Industria Italiana.
 
Ricordiamo inoltre che Renault ha legami con Samsung ... e che Calsonic Kansei, a cui FCA ha venduto MM, era fino al 2016 al 50% circa di Nissan... e che lo Stato Francese ha il 15% di Renault ma con diritti di voto DOPPI...
 
news dal Giappone...

La fusione fra Fca e Renault potrebbe presentare delle «opportunità, ma voglio valutarla più da vicino dal punto di vista di Nissan»: Lo afferma l'amministratore delegato della casa giapponese, Hiroto Saikawa.

I dirigenti di Renault sono a Tokyo per cercare di rassicurare il loro partner giapponese, dopo l'annuncio di un progetto di matrimonio tra il gruppo francese e la casa automobilistica italo-americana Fca, sulla bontà dell'operazione che cambierà radicalmente l'alleanza franco-giapponese.

«C'è stata una discussione franca e trasparente sulla recente proposta della Fca alla Renault», secondo una breve dichiarazione rilasciata dopo una riunione del consiglio operativo presso il quartier generale della Nissan a Yokohama.

Quando è arrivato all'aeroporto, il presidente del consiglio di amministrazione della Renault, Jean-Dominique Senard, ha espresso un messaggio di ottimismo: «Penso che tutti questi recenti eventi siano molto buoni per l'alleanza e farò in modo che Nissan e Mitsubishi ne traggano il massimo vantaggio», ha detto il nuovo manager della partnership franco-giapponese.

«Riteniamo che i benefici dell'operazione si estenderanno anche ai partner di Alliance, Mitsubishi e Nissan», ha dichiarato il capo della Fca Mike Manley.
Alla stampa il capo di Nissan Hiroto Saikawa si è mostrato piuttosto aperto all'idea, considerando che un'estensione dell'attuale partnership potrebbe essere positiva. «Ma voglio dare un'occhiata al progetto con gli interessi di Nissan in mente», aveva detto prima dell'incontro, secondo quanto riferito dai media locali.


https://www.passioneautoitaliane.com/20 ... nault.html
 
Mi chiedo, ma questa fusione FCA - Renault che ricadute potrebbe avere su Alfa? Un nuovo immediato piccolo suv, sotto Tonale, con pianale e motori francesi? Magari invece potrà capitare anche il contrario ... i francesi si prendono i pianali di Giulia e Stelvio per fare qualche loro auto premium. Forse con questo accordo torna anche in grande spolvero la Lancia ... con pianali francesi a gogo si puo ricreare una nuova gamma completa a partire dalla nuova Y. Che ne pensate?
 
Non so ... spero che anche per Alfa ... se va in porto questa cosa ... ci sia qualche risvolto positivo. Ma del nuovo muletto di Giulietta in giro vicino a Torino si sa qualcosa?
 
Battute a parte, da un...anno?, più o meno, a parte sparate su ogni mezzo d'informazione, rendering di visionari, teorie, opinioni, etc etc, di "concreto", definito, dimostrato, "effettivo" o esistente non c'è stato...nulla.. (Ah la Tonale..., il bordino sulla Giulietta...Vabbè).

Finchè non si vedrà qualcosa...saranno sempre e solo parole. (O pixel).

(Ci metto anche un purtroppo. Ma non c'è niente di più, mi pare.)
 
ecco una notizia che non mi piace :sic)

Questa settimana Mike Manley ha venduto $ 3,5 milioni di azioni FCA


L’amministratore delegato di Fiat Chrysler (FCA), Mike Manley, ha venduto azioni del gruppo italo americano per $ 3,46 milioni, il giorno dopo l’annuncio della proposta di unire il gruppo con la Renault, così come dimostrato da un documento di borsa. Un portavoce di FCA ha detto che Mike Manley ha venduto i titoli per coprire una spesa personale. Un documento dell’AFM, il regolatore del mercato azionario olandese, mostra che il capo di FCA ha venduto 250.000 azioni ad un prezzo di 13,85 dollari per azione.

Il titolo FCA è sceso del 3,98% a 11,53 euro nella prima negoziazione di venerdì alla Borsa di Milano. A questo punto, l’indice del settore automobilistico europeo, influenzato dalla decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di tassare tutti i prodotti messicani, è diminuito di oltre il 2%. La decisione di Manley “non è un buon segno” e accentua il declino delle azioni FCA, afferma un trader con sede a Milano. La vendita di azioni FCA da parte di Manley questa settimana non è la sua prima. Il numero uno del gruppo italo americano infatti ha venduto 346.423 azioni in varie transazioni dal 14 marzo al 22 marzo, poi 97.753 il 9 maggio. Mike Manley ha finora venduto 694.176 azioni, quasi la metà del totale ricevuto, incassando quasi $ 10 milioni.


https://www.clubalfa.it/63814-questa-se ... azioni-fca
 
Magari questa cosa della fusione va in qualche modo nella direzione, in un futuro, di vendere tutto il carrozzone ... magari gli Agnelli si sono stancato delle auto.
 
AlfaNet":13hphpzc ha detto:
Magari questa cosa della fusione va in qualche modo nella direzione, in un futuro, di vendere tutto il carrozzone ... magari gli Agnelli si sono stancato delle auto.
io invece penso che sia solo Lui a uscirne dopo la fusione :eek13) :eek13) :eek13)
 
:sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)

...Nei mesi scorsi, abbiamo sottolineato, in più occasioni, come il debutto di Giulia e Stelvio in versione plug-in hybrid sarebbe dovuto avvenire tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020. Secondo le ultime informazioni, diffuse da Alessioporcu.it, sarà necessario attendere almeno un anno in più prima di poter mettere le mani sulle tanto attese varianti ibride di Giulia e Stelvio.

I lavori di adeguamento dello stabilimento di Cassino, necessari per avviare la produzione delle versioni elettrificate dei due modelli Alfa Romeo, partiranno soltanto nel corso del 2020. Di conseguenza, l’effettivo lancio commerciale di Giulia e Stelvio in versione plug-in hybrid potrebbe essere fissato soltanto per il 2021.

A meno di improbabili sorprese, sarà, quindi, necessario attendere circa due anni per registrare l’attesa espansione della gamma di Giulia e Stelvio con il debutto delle nuove versioni ibride che, a conti fatti, potrebbero non essere le prime Alfa Romeo ibride ad arrivare sul mercato.


https://www.clubalfa.it/63964-alfa-rome ... di-ritardo
 
W la france :KO) :muaha)

La Francia ha chiesto a Fca ulteriori garanzie nella fusione con Renault,
allo scopo di evitare tagli occupazionali e difendere l'interesse nazionale,
tra cui il quartier generale operativo del nuovo gruppo a Parigi, :?: si, e Lapo che vada a fare le pulizzie :lol:
un dividendo straordinario per gli azionisti di Renault
e un posto al governo in Cda.
...
 
Top