MAD147":118rh7b8 ha detto:
Se una certa tipologia di auto vende, perché non produrla?
Perché io sono alfa ed ho la tradizione spurtiva coi motori putenti che di danno la paga alle biemvú? Mi sembra velleitaria ed inutilmente limitante come mentalità. Se non vendi non guadagni, se non guadagni non puoi investire per fare altri modelli e venderli, generando introiti. E creando un circolo virtuoso che in ultima analisi tiene l'azienda sul mercato.
A raccontarsela da soli menandosela con la tradizione sportiva si va a finire con le 155 e le 146 direttamente derivate da tipo e tempra...
Su questo non ci piove e concordo, è un po' come il discorso sui pianali: si vuole un'Alfa potente, dalle doti stradali eccezionali, con un pianale specifico per ogni modello e che costi poco. Ci manca solo che parli e che vada a fondi di caffè quindi, solo che poi ci si accorge che un pianale specifico è anti-economico e ci si meraviglia se non vende perchè è cara... però se Mito ha pianale Punto allora è una Punto ricarrozzata, però se Giulietta ha pianale C-Compact evoluto dal pianale C Bravo allora è una Bravo ricarrozzata, invece Vw-Audi che usano stesso pianale per tutte le auto dei loro marchi è fuuuuuurba e va bene.
Detto ciò, io ricordo che il Kamal data Salone di Ginevra 2003. Se Alfa l'avesse prodotto, ora la storia sarebbe diversa.
Ciò che però fa specie, almeno qui, è che si continui a parlare di Alfa marchio sportivo per eccellenza (dico: secondo quanto dicono ai piani alti) e poi senti solo parlare di SUV in uscita (Kamal, Castello, Brennero, etc-) con le berline/ compatte relegate quasi ad un ruolo di secondo piano (vedasi querelle Giulia SW che non c'è/ sarà). Allore delle due l'una: o tiri fuori vetture sportive coi controcazzi (come Giulia) che rappresentano, secondo quanto FCA dice, la quint'essenza del marchio oppure fai SUV in stile Renault. Resta il fatto che il SUV lo puoi fare sportivo, ma non ho mai visto correre in F1, ad esempio, un'auto così... Detto ciò, a me Stelvio piace eccome e se potessi me lo piglierei, ma se fosse per me Alfa dovrebbe dare la priorità "prima" alla vettura "bassa", poi alla versione "rialzata", anche solo a livello di "comunicazione".
Dall'altro canto però è anche vero che si debba fare di necessità virtù. Se vuoi essere un marchio globale, e quindi vuoi vendere, devi aver la "presunzione" di voler raggiungere più persone possibili, soddisfacendo più gusti e palati possibili. E' giusto quindi che si producano anche i SUV visto che su quelli i margini sono molto elevati. E margini elevati, di questi tempi e soprattuto per FCA, sono preziosi come per noi l'ossigeno che respiriamo.
Per me quindi è giusto il discorso che fai sul fatto che, se non vuoi scomparire da radar, ti devi adeguare. Spiace però, come dice Bt, vedere che in questo momento il focus aziendale è tutto incentrato sui SUV che, aldilà di tutto, poco hanno a che fare con la sportività in senso stretto del marchio. Tutto qui e senza alcuna vena polemica :angel)