Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

bt":38hhe6ro ha detto:
Flav":38hhe6ro ha detto:
Intanto, per programmare bene il futuro, FCA sta per vendere Magneti Marelli a Samsung per 3 miliardi di dollari... http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2 ... id=ADQ0GW1 :sic)

se sono per investire su Alfa ben vengano.

Eh ma il CDC, illuminazione, infotainment, scarico, componenti controllo motore e le sospensioni della Giulia, ad esempio, sono sviluppate da Magneti Marelli http://www.magnetimarelli.com/it/press_ ... rifoglio... vendi il know how...
Se volesse investire su Alfa, FCA investirebbe su MM, non la venderebbe... Sono veramente basito dalla notizia
 
Flav":2xg313c5 ha detto:
Solo per dare un'idea dei campi di business dell'azienda Magneti Marelli http://www.magnetimarelli.com/it/aree_di_business ...
Common rail (multijet), illuminazione (Audi, Bmw, Alfa, Fiat), Ecu, sospensioni, Egr, plance... praticamente vendi il cuore produttivo... senza parole...

Il tuo ragionamento fila. Ma questi finanziariamente sono messi proprio male, credo
 
bt":81zruvbe ha detto:
Flav":81zruvbe ha detto:
Solo per dare un'idea dei campi di business dell'azienda Magneti Marelli http://www.magnetimarelli.com/it/aree_di_business ...
Common rail (multijet), illuminazione (Audi, Bmw, Alfa, Fiat), Ecu, sospensioni, Egr, plance... praticamente vendi il cuore produttivo... senza parole...

Il tuo ragionamento fila. Ma questi finanziariamente sono messi proprio male, credo

Si, hai pienamente ragione. Sono alla canna del gas.
 
E sinceramente vendere l'unica azienda che ha competenze per sviluppare ibrido, dual fuel ecc. mi pare una emerita minchiata... anche perchè fino all'altro giorno sbandieravano tentati accordi con Apple... In ogni caso per ora solo rumor. Speriamo sia così e basta...
 
Flav":35n07d93 ha detto:
Solo per dare un'idea dei campi di business dell'azienda Magneti Marelli http://www.magnetimarelli.com/it/aree_di_business ...
Common rail (multijet), illuminazione (Audi, Bmw, Alfa, Fiat), Ecu, sospensioni, Egr, plance... praticamente vendi il cuore produttivo... senza parole...

forse come quando fiat con magneti marelli dette via le conoscenze sul common rail .... a bosch ? sempre a vendere i gioielli di famiglia eh :ka)
 
festina lente":2dnen5cp ha detto:
Flav":2dnen5cp ha detto:
Solo per dare un'idea dei campi di business dell'azienda Magneti Marelli http://www.magnetimarelli.com/it/aree_di_business ...
Common rail (multijet), illuminazione (Audi, Bmw, Alfa, Fiat), Ecu, sospensioni, Egr, plance... praticamente vendi il cuore produttivo... senza parole...

forse come quando fiat con magneti marelli dette via le conoscenze sul common rail .... a bosch ? sempre a vendere i gioielli di famiglia eh :ka)

Infatti... E intanto al sindacato se ne battono il belino http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 145338781/ ... "Franza o Spagna purchè se magna" si diceva tempo fa... salvo poi, una volta che Samsung prenderà know how e chiuderà la fabbrica (Lighting), stracciarsi le vesti... scusate ma, se a livello di dirigenza siamo messi male, a livello di sindacato siamo messi uguale, purtroppo. Io appoggerei in toto se si opponessero alla cosa. Invece che fanno? Aprono alla trattativa... che fenomeni da baraccone. Tradiscono chi li rappresenta. E dimostrano di non aver imparato un cavolo (e intanto lo shopping delle aziende tedesche in Italia continua) ...
 
Dall'articolo:
Il vicepresidente di Samsung Electronics, Lee Jae Yong, è dal 2012 membro del consiglio di amministrazione di Exor, la finanziaria quotata della famiglia Agnelli che controlla Fiat Chrysler

è probabile che l'operazione sia già decisa. Speriamo di no :(
 
Samsung è un colosso da decine di milardi di $ se samsung come pare certo ha deciso di entrare in maniera pesante nell' automotive vuil dure che lo farà a prescindere da magneti Marelli e a quel punto ci sarà spazio solo per 2 grandi Player: bosch e samsung il resto verrà spazzato via.
Il mondo dell elettronica è così. ..
 
Flav":71ceu7pl ha detto:
Solo per dare un'idea dei campi di business dell'azienda Magneti Marelli http://www.magnetimarelli.com/it/aree_di_business ...
Common rail (multijet), illuminazione (Audi, Bmw, Alfa, Fiat), Ecu, sospensioni, Egr, plance... praticamente vendi il cuore produttivo... senza parole...

adesso comincio a capire certi movimenti recenti...

Di certo quando uno deve monetizzare non vende rumenta, perchè nessuno gliela compra. Marelli ha un potenziale ed evidentemente interessa ad altri.
Per il discorso ibrido ecc, tanto arriveranno dopo la concorrenza, comprando sistemi già sviluppati da implementare sui propri veicoli. (ragionamento da fast follower.. solo che a fare copincolla, o sei comunque capace o annaspi lo stesso di fronte agli imprevisti).
 
Il rischio dell'ibrido sta nello spendere soldi per far ricerca in una pre-determinata direzione quando magari tra 1 lustro o anche meno uscirà una tecnologia che costringera a rimettere tutto o quasi in discussione.
 
Capisco le considerazioni di entrambi. :OK)
Rimango però dell'idea che vendere Magneti per la sola bisogna di monetizzare ed abbattere debito sia una emerita minchiata. Non si vende il proprio sito produttivo di componentistica. Avrebbe più senso vendere un marchio, se proprio proprio si è costretti a vendere. È come se, io falegname, per abbattere i debiti vendessi la mia attrezzatura... senza senso... visto oltretutto il fatto che cmq la MM produce componentistica montata su molte vetture straniere...
 
Flav":1b780vju ha detto:
Capisco le considerazioni di entrambi. :OK)
Rimango però dell'idea che vendere Magneti per la sola bisogna di monetizzare ed abbattere debito sia una emerita minchiata. Non si vende il proprio sito produttivo di componentistica. Avrebbe più senso vendere un marchio, se proprio proprio si è costretti a vendere. È come se, io falegname, per abbattere i debiti vendessi la mia attrezzatura... senza senso... visto oltretutto il fatto che cmq la MM produce componentistica montata su molte vetture straniere...

se sei nella merda e ti servono soldi vendi ciò che ha un valore. A livello di brand a chi interessano i vari marchi? Jeep e Ram non si toccano perchè portano utili, Fiat e Chrysler non li vorrebbe nessuno (e sono i due nomi fondanti dell'azienda), Lancia è morta, Maserati non so quanto dura se non raggiungono gli obiettivi di vendite annuali prospettati tempo fa, Alfa per ora non si sa nulla (e sarebbe stato quello più vendibile, ma chi era interessato ora ha altre grane finanziarie da sistemare), Dodge bah.

Poi ci puntano così tanto su MM che il sistema di gestione per i motori diesel lo prendono solo da Bosch, quindi....
 
Re: R: Alfa Romeo: azienda e programmi futuri (quali?)

L'ibrido ad oggi è un valore aggiunto o comunque l'alternativa che oggi ti fa scegliere una Yaris o meglio ancora un auris rispetto all'ampia scelta che il mercato propone.

Ma questo vale come i boxer e la trazione integrale per Subaru o la ricerca di leggerezza abbinata a motori aspirati per Mazda.

Alfa dovrebbe puntare su quello che può far meglio ossia piacere di guida.

È sempre stato così, anche reclamizzando il cuore sportivo nei periodi di magra come gli anni 90.
 
yugs":1mtufg2v ha detto:
Flav":1mtufg2v ha detto:
Capisco le considerazioni di entrambi. :OK)
Rimango però dell'idea che vendere Magneti per la sola bisogna di monetizzare ed abbattere debito sia una emerita minchiata. Non si vende il proprio sito produttivo di componentistica. Avrebbe più senso vendere un marchio, se proprio proprio si è costretti a vendere. È come se, io falegname, per abbattere i debiti vendessi la mia attrezzatura... senza senso... visto oltretutto il fatto che cmq la MM produce componentistica montata su molte vetture straniere...

se sei nella merda e ti servono soldi vendi ciò che ha un valore. A livello di brand a chi interessano i vari marchi? Jeep e Ram non si toccano perchè portano utili, Fiat e Chrysler non li vorrebbe nessuno (e sono i due nomi fondanti dell'azienda), Lancia è morta, Maserati non so quanto dura se non raggiungono gli obiettivi di vendite annuali prospettati tempo fa, Alfa per ora non si sa nulla (e sarebbe stato quello più vendibile, ma chi era interessato ora ha altre grane finanziarie da sistemare), Dodge bah.

Poi ci puntano così tanto su MM che il sistema di gestione per i motori diesel lo prendono solo da Bosch, quindi....
Gli studi che hanno portato al common rail + pressioni 1400bar + iniettori sono stati portati avanti da Magneti Marelli + centro studi Elasis e poi il tutto è stato venduto a bosch nel '94... non capisco ancora il perché... forse si, fare cassa. Col risultato di avvantaggiare i tedeschi invece di "buttarli fuori" dal mercato... con vendita di MM non dico che accadrebbe lo stesso, ma siamo lì...
 
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