[news di ieri]
Sergio Marchionne, intervenuto oggi al Lido di Venezia nell'ambito del Consiglio Italia-Usa,
ha commentato così:
"Per la 500L c'erano aspettative forse troppo alte per il mercato americano: la crescita delle Suv ha spiazzato le monovolume, c'è stato uno spostamento da un segmento all'altro".
la notizia emersa ieri sui tagli in programma per la fabbrica serba di Kragujevac dove nasce il modello Fiat.
Da tre a due turni. L'impianto, secondo fonti sindacali riprese dalla Reuters, dovrebbe andare incontro a una riduzione di quasi un terzo della forza lavoro (la Casa per ora non ha commentato ufficialmente le cifre), che consta di circa 3.100 unità. Il provvedimento coincide con la chiusura del terzo turno produttivo: una decisione frutto del calo della domanda, che è particolarmente forte negli Usa (-63%, a 2.064 unità nei primi cinque mesi dell'anno).
Bene gli ordini di Giulia e Levante. Marchionne ha parlato anche delle nuove Alfa Romeo Giulia e Maserati Levante, esprimendo soddisfazione per l'andamento della raccolta ordini e l'impatto positivo che stanno iniziando ad avere su Cassino e Mirafiori: della Suv del Tridente l'ad ha sottolineato in particolare la vocazione per il mercato americano, dove troverà "un grandissimo spazio".
"Una fortuna non aver rinnovato la Punto". Incalzato sull'eventuale erede della Punto, Marchionne ha rivendicato la decisione di non averne portato avanti il progetto: "Una delle scelte su cui siamo stati fortunati è stata non rinnovare la Punto. Avremmo fatto un errore di dimensioni bestiali perché il mercato è cambiato". Nessuno spazio, inoltre, per un'altra Suv sotto 500X e Renegade: "Ce l'abbiamo già: si chiama Panda".
Le questioni finanziarie. Oltre ad aver confermato i target per il 2016, anche in virtù di un secondo trimestre "in linea con le aspettative", l'ad Fca ha anche fornito indicazioni di segno positivo sugli sviluppi del mercato europeo: dopo aver realizzato il 90% degli utili nell'area Nafta durante il primo trimestre, si è stabilito un maggiore equilibrio con l'area Emea. Una situazione destinata "a migliorare di trimestre in trimestre", ha affermato Marchionne.
Nessun annuncio sulla guida autonoma. Capitolo accordi: sul fronte americano nessun commento in merito alle voci sulle trattative con Uber e Amazon per lo sviluppo della guida autonoma, giunte nelle settimane successive alla partnership con Google per la fornitura di cento Chrysler Pacifica driverless: "Annunceremo quello che c'è da annunciare al momento giusto. Per ora non abbiamo niente da dire, parliamo con tutti", ha affermato Marchionne."
[anche oggi ci dovrebbe essere un'intervista sul Messaggero] :eek13)
:ciao)
Ps:
tra le righe si intuisce, ma il succo del discorso è: :eek13)
Nello stabilimento Serbo ci sono 3.100 dipendenti, ci sarà una riduzione del 30% del personale. :ignore)