Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

articolone :eek13) di Dagospia su macchinose manovre dentro i palazzi FCA :scratch)

:OK) http://www.dagospia.com/rubrica-4/busin ... 113797.htm :OK)

sentite un po qua che succede in casa Fiat:

"Tra Elkann e Marchionne c’è una forte complementarietà e una forma di complicità. John si occupa di strategie e non gestisce il gruppo giorno per giorno”, ha assicurato il gran capo di LVMH, Bernard Arnault, a “Les Echos”. Il quotidiano economico francese, la scorsa settimana, ha dedicato una lungo servizio per celebrare i “successi” del nipote dell’Avvocato e, dopo aver sentito testimoni del rango di Gian Luigi Gabetti e Lapo Elkann, ha sentenziato che “nel giro di un decennio John Elkann ha dimostrato di essere ben più di un ereditiere"

"Non c’è che dire, il ritrattone del quotidiano transalpino è un bel colpo di immagine per John Elkann, che ne esce come uno che comanda davvero. Ma è davvero così? In realtà le voci e i segnali che arrivano da Torino e da Detroit raccontano un’altra storia, assai meno patinata.
Ultimamente pare che i rapporti tra il giovine Elkann e Marpionne siano semplicemente “tragici”. L’assoluta indipendenza con la quale il manager dal passaporto canadese (e dalla residenza fiscale svizzera) gestisce Fca comincia a dare sui nervi alla sterminata famiglia Agnelli-Elkann-Nasi. Gli eredi e parenti di Gianni Agnelli hanno un po’ dimenticato che Marchionne, dal 2004 a oggi, ha fatto un autentico miracolo con le sue idee visionarie e ha garantito loro un flusso di dividendi insperato. E oggi covano sentimenti mal mostosi."

"In questa situazione di nervosismo si è inserito da par suo un altro personaggio che a Torino si considera di “famiglia” come Luca Cordero di Montezemolo, malamente defenestrato dalla Ferrari proprio a opera dello spulloverato di Detroit. Montezuma ha raccontato a vari rami dell’augusto Parentado che negli Stati Uniti Marpionne ha fatto in modo da presentarsi quasi come il proprietario di Fca, relegando Kaki al ruolo di suo ‘’assistente’’ e chiamandolo “il bambino"

"La storia del “bambino” è arrivata anche alle nobili orecchie di Lavinia Borromeo, quella che a casa Elkann porta i pantaloni. “John, il padrone sei tu. Questo lo devi cacciare”, gli avrebbe detto Donna Lavinia. Ma Kaki, che non riesce neppure a mollare il pantano di Rcs, le ha risposto abbastanza impaurito: “Non si può fare. Senza Marchionne Fca che fine farebbe? Negli Usa ci siamo grazie a lui”. Come dargli torto, in effetti.
Kaki Elkann sa perfettamente che il manager, nella sua megalomania, ha portato risultati importanti. Adesso Marpionne si è fissato con una nuova grande impresa, la fusione con Gm, e procede come un treno. Al suo fianco ha un paio di grandi banche d’affari che hanno studiato nei minimi particolari: per lui, che il management della società, guidato da Mary Barra, sia contrario all’alleanza, non è un problema. Lui si rivolgerà direttamente ai soci (come ha fatto Exor con PartnerRe) ed è pronto anche all’Opa ostile.
A questo progetto John Elkann si oppone perché sa che in un’eventuale GM-FCA il suo peso evaporerebbe quasi del tutto, con una quota finale del 3% scarso. E così il dissidio con Marpionne è esploso e un mese e mezzo fa, nel corso di un loro incontro, si potevano sentire le urla del manager oltre i muri della stanza dove s’erano chiusi."

"In proposito va raccontato anche un episodio quasi comico, ma che rende bene la natura dei veri rapporti tra presidente e amministratore delegato del fu Lingotto. Marchionne, nel suo disperato tentativo di rilanciare il marchio Alfa Romeo, aveva trovato un accordo di sponsorizzazione con un grande club di calcio internazionale. Solo che era internazionale con la “I” maiuscola. Quando Elkann l’ha saputo ha dato di matto. In duplex con il cugino Andrea, presidente della Juventus, gli ha detto: “Ma ti rendi conto? Il nome Alfa Romeo sulle maglie nerazzurre, quelli che ci hanno sfilato lo scudetto ai tempi di Calciopoli?”. E gli ha fatto stracciare il contratto. Marchionne, che segue il calcio con fastidio, ha eseguito, non senza rispondere con un bel “Fate un po’ come c. volete” "

"Sbaglierebbe però chi pensasse che Marpionne abbia in testa solo la scalata a General Motors. Dopo quattro anni, il mese scorso, si è sposato con Manuela Battezzato, funzionaria dell’ufficio stampa conosciuta al Lingotto. Lei lo segue anche a Detroit e gli alti dirigenti di Fca ormai la chiamano “la Badante” (come la Rossi per Berlusconi) perché gli filtra anche le telefonate e gli gestisce gli incontri. Senza passare dalla Battezzato, a Marpionne ormai non si arriva.

E anche su consiglio della “Badante”, Marpionne ha deciso di fare piazza pulita in Ferrari di tutti i manager dell’era Montezemolo. Una “pulizia etnica” che riguarderà l’ad Amedeo Felisa, il direttore del Museo Ferrari Antonio Ghini, il capo della comunicazione Stefano Lai e il capo del personale Mario Mairano. Perché i ricordi di Luchino vanno totalmente cancellati."
 
yugs":iopz0jcq ha detto:
Snupy":iopz0jcq ha detto:
Motore Alfa Romeo ? Al max con l'adesivo Alfa visto che non esiste da un po' una fabbrica Alfa ...

purtroppo c'è chi ancora crede che ognuno all'interno si una sigola azienda si faccia le cose a suo marchio... :asd)

Beh ho avuto modo di vedere su una Mito immatricolata a inizio mese che la placca riassuntiva reca "Alfa Romeo Spa"
 
Il FUSI":27cwvb72 ha detto:
yugs":27cwvb72 ha detto:
Snupy":27cwvb72 ha detto:
Motore Alfa Romeo ? Al max con l'adesivo Alfa visto che non esiste da un po' una fabbrica Alfa ...

purtroppo c'è chi ancora crede che ognuno all'interno si una sigola azienda si faccia le cose a suo marchio... :asd)

Beh ho avuto modo di vedere su una Mito immatricolata a inizio mese che la placca riassuntiva reca "Alfa Romeo Spa"

Guarda che intendono terme o centro massaggi con spa, mica società per azioni.... :asd)
 
Se non passa la fusione con GM marchionne molla e nel giro di poco tempo andrà tutto a carte 48....

Pensa un po se si possono anteporre infantili rivalità calcistiche ad interessi economici...BAH.....
 
166V6TBGPL":uc99xd70 ha detto:
Se non passa la fusione con GM marchionne molla e nel giro di poco tempo andrà tutto a carte 48....

Pensa un po se si possono anteporre infantili rivalità calcistiche ad interessi economici...BAH.....

Sulle rivalità calcistiche sono d'accordo, anche se francamente il marchio dell'Alfa l'avrei visto bene sulla maglia della Juve più che su quella dell'inter.

Al di là di questo però su GM non posso che essere d'accordo con gli Elkann. Hanno ragione quando dicono che se ci fosse la fusione loro non conterebbero più nulla, ma soprattutto è il ragionamento in sè che fila poco. Ok, fondo due gruppi e in teoria ho dei risparmi e aumento la reddittività. Molto in teoria. Volkswagen dimostra il contrario, vendo molto e guadagna pochissimo (e, dieselgate a parte, non fa certo brutta roba). Toyota, al contrario, con 3 marchi comprendendo scion, va a gonfie vele.
Una fusione FCA-GM porterebbe necessariamente alla diminuzione del numero dei marchi, e altrettanto inevitabilmente alla perdita di quote di mercato. Tutto da dimostrare quindi che la reddittività vera aumenterebbe. Cadillac e Alfa Romeo non potrebbero convivere. Così come Chevrolet e Fiat/Dodge. Sarebbe pura illusione. Non lo dico io, ma la storia dell'automobile. La storia di GM stessa e di Chrysler anche, che negli anni hanno perso numerosissimi marchi.

Il discorso di Marchionne, come sempre per i contafagioli come lui, guarda solo al breve-medio termine. Alla finanza e non all'industria.
Mi fa molto piacere che gli Elkann non siano d'accordo.

Quanto al futuro di FCA senza di lui anch'io credo che sia tutto da vedere, e che sia ancora molto in bilico.

Al contrario di quello di GM, peraltro.....
 
Washington, 1 dic.
Fca: Marchionne oggi vede Barra, Gm resta partner preferito
Incontro con i big dell'auto organizzato da ministro trasporti US


- L'amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, Sergio Marchionne, vedrà oggi l'amministratore delegato di General Motors, Mary Barra, durante un incontro con i top manager del settore automobilistico organizzato dal ministro americano dei Trasporti, Anthony Foxx, e dedicato alla sicurezza.

"Questa mattina devo andare via perché ho la riunione con Anthony Foxx, il segretario dei Trasporti, che ha convocato tutti i capi dell'auto. Ci sarà anche lei [Barra], è la prima volta che la vedo, ma [l'incontro] è organizzato da altri non da me", ha detto Marchionne a margine del seminario del Consiglio per le relazioni tra Italia e Stati Uniti in corso a Washington, rispondendo a una domanda sui contatti con la casa automobilistica americana.

Incalzato sulla possibile strategia di consolidamento di Fca, Marchionne ha spiegato che Fca ha guardato a tutti i grandi concorrenti "in maniera piuttosto dettagliata", incluso Volkswagen. "La Gm, per come la vedo io, in base agli attuali risultati è quella che offre il massimo in termini di sinergie".
 
suv

Alfa Romeo SUV: è sempre Reid Bigland, Head of Nafta Sales del Biscione, a darci delle news interessanti. In un’intervista a Caranddriver ha rivelato alcuni interessanti particolari, anzi informazioni di sostanza.

Il nuovo modello, che non ha ancora un nome, ma sarà un avversario di BMW X3, Mercedes GLC e Audi Q5, avrà dimensioni leggermente superiori alla concorrente più diretta la bavarese. Quindi circa 4,70 metri per il secondo, dopo la Giulia, delle otto nuove Alfa chiamate a rivoluzione i volumi e i successi del Marchio.

Bigaland dice che il modello arriverà nel 2017 sul mercato USA e come la Giulia punterà, per contenuti e prezzi, alla fascia premium. In Europa e in Italia potrebbe essere disponibile a fine 2016.

Il SUV Alfa per Bigland: “E’ a buon punto. I concessionari lo hanno già visto, ma dobbiamo ultimare tutti i passaggi prima di metterla in strada”. Il manager americano ha prospettato prestazioni di vertice, non solo in accelerazione, garantita dal 2.0 turbo benzina (da 280 cv) dal 2.2 diesel e forse dal V6 biturbo (sia benzina da 510 cv, sia diesel 340 cv) ma anche in piena dinamica, grazie a tempi notevolissimi ottenuti, sempre stando a Bigland, al Nurburgring.

Il SUV Alfa sarà disponibile a trazione posteriore e integrale

da http://www.auto.it/2015/12/02/alfa-rome ... oni/52855/
 
I tempi al ring per una macchina sono come l'uccello per un uomo.... dicono tutti che non conta molto la lunghezza... ma io dico che e' meglio averlo da 18 che da 12....
Quindi ben vengano i "temponi" fanno pubblicita'. :)
 
Cerotto":1q4ye0g4 ha detto:
I tempi al ring per una macchina sono come l'uccello per un uomo.... dicono tutti che non conta molto la lunghezza... ma io dico che e' meglio averlo da 18 che da 12....
Quindi ben vengano i "temponi" fanno pubblicita'. :)

Beh dipende. Se senti la controparte, dicono che conta come lo si governa, l'uccello :elio)
 
Il FUSI":ukerr1ij ha detto:
Cerotto":ukerr1ij ha detto:
I tempi al ring per una macchina sono come l'uccello per un uomo.... dicono tutti che non conta molto la lunghezza... ma io dico che e' meglio averlo da 18 che da 12....
Quindi ben vengano i "temponi" fanno pubblicita'. :)

Beh dipende. Se senti la controparte, dicono che conta come lo si governa, l'uccello :elio)

Si.... ma a governare si puo' imparare..... e se ce l'hai di 12 puoi governare quanto vuoi ma non sarai mai un granche'. :)
A mio parere un' auto sportiva non si puo' dire tale se al nurburgring gira in 15 minuti....
 
[news] ieri, giovedì 3 dicembre, da Amsterdam:

Sergio Marchionne conferma gli obiettivi al 2018 del gruppo, spiega che il piano sarà aggiornato a gennaio
ma "i modelli non cambiano, saranno diversi i tempi".

Marchionne annuncia l'aggiornamento del piano industriale a gennaio, con Jeep che "diventerà il fulcro dello sviluppo dell'azienda", esclude problemi per Maserati ("la frenata serve a correggere un nostro errore sui volumi, niente a che vedere con il valor del marchio"), mentre per quanto riguarda la possibilità di produrre un secondo modello a Pomigliano rinvia a un futuro incontro con i sindacati.
"Bisognerà lavorare con Google e gli altri e verrà il momento in cui ci sarà qualcosa da annunciare", afferma.
Al Salone di Detroit a metà gennaio Fca presenterà il suo primo modello ibrido, un min van Chrysler.
 
falconero79":zqv7mw49 ha detto:
che c'entra Google? :crepap)
Marchionne...che secondo me è 5 anni avanti agli altri :elio)
stà guardando lontano e ha visto che Apple e Google che son pieni di soldi
vogliono seriamente investire nel mondo dell'auto. :matto)
 
ADAN":nb321fyq ha detto:
[news] ieri, giovedì 3 dicembre, da Amsterdam:

Sergio Marchionne conferma gli obiettivi al 2018 del gruppo, spiega che il piano sarà aggiornato a gennaio
ma "i modelli non cambiano, saranno diversi i tempi".

Marchionne annuncia l'aggiornamento del piano industriale a gennaio, con Jeep che "diventerà il fulcro dello sviluppo dell'azienda", esclude problemi per Maserati ("la frenata serve a correggere un nostro errore sui volumi, niente a che vedere con il valor del marchio"), mentre per quanto riguarda la possibilità di produrre un secondo modello a Pomigliano rinvia a un futuro incontro con i sindacati.
"Bisognerà lavorare con Google e gli altri e verrà il momento in cui ci sarà qualcosa da annunciare", afferma.
Al Salone di Detroit a metà gennaio Fca presenterà il suo primo modello ibrido, un min van Chrysler.


Beh, che c'è di nuovo?
E' quello che fa tutti gli anni. Confermare il piano e posticiparlo in avanti :lol:
 
falconero79":1e2sfj55 ha detto:
che c'entra Google? :crepap)

E' la stessa cosa che dicevano in NOKIA all'inizio degli anni 2000, e poi Google li ha distrutti con Android.
Tra XX anni, con XX tutto da definire, le auto saranno solo l'hw insignificante (e speriamo non cinese), mentre quello che conta sarà il sw (guida autonoma), e se non consideri con molta attenzione i principali player, cioè Google e Apple, non vai da nessuna parte.
 
Che tra xx anni l automobile sarà ridotta alla stregua dei PC la vedo dura.
Un pc lo puoi assemblare anche nel sottoscala con i pezzi migliori disponibili sul mercato e viene un signor pc!

L AUTO non la puoi assemblare se non hai strutture adeguate, al limite puoi puntare a una DR premium!

Che poi nessuno può far finta di non sapere che Apple e Google stanno puntando forte su un determinato tipo di mobilità è pur vero, però è anche vero che Apple capitalizza tanto quanto gm vw fca e toyota messe assieme quindi ..... può pigliare ad esempio gm anche domani visto che è scalabile sul mercato.
 
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