ADAN":12keoc21 ha detto:
squalettoge":12keoc21 ha detto:
"Automotive News riporta gli otto modelli (ai primi tre ne seguiranno cinque, escluse le 4C Coupé e Spider) che in poco più di tre anni saranno chiamati a rivoltare come un calzino le entrate di Alfa Romeo: da esigue per FCA a trainanti per tutto il gruppo.
L’Alfa Giulia, chiamata progetto 952, l’ammiraglia, o grande berlina, ovvero il progetto 961, il Suv medio (progetto 949) e il SUV medio-grande. Poi una grande coupé (in stile Audi A5, o forse ancora maggiore), la nuova Alfa Duetto (niente a che vedere con la Mazda MX-5). E in coda due Alfa Romeo compatte, tra le quali ci sarà l’erede della Giulietta."
da
http://www.auto.it/2015/06/23/alfa-giul ... udi/42541/
ora è uscita un'ammiraglia dal cilindro.... la 961..... :?:
Riassumendo i 8 nuovi modelli... e mettendo in ordine di arrivo: :scratch)
2015/2016 - 952 - Giulia
2016/2017 - 949 - SUV medio (Levante ?)
2017/2018 - ??? - SUV medio grande
2018 ____ - 961 - ammiraglia
2018 ____ - ??? - grande Coupè
2018 ____ - ??? - Duetto
2018 ____ - ??? - nuova Giulietta
2018 ____ - ??? - nuova Mi-To
:eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13)
I piani ufficiali parlano di 2 compatte, 2 mid-size (una è la nuova Giulia), 1 full-size, 2 SUV, 1 specialty.
Una nuova Mi-To non ci sarà.
Non avrebbe più senso nella nuova gamma.
Pochi piangeranno questa perdita.
Una nuova Duetto, secondo me, non ci sarà.
Prima di tutto perchè andrebbe a cannibalizzare la spiderina FIAT e relativa versione Abarth, su base nuova Mazda MX-5.
Secondo appunto perchè i piani parlano più genericamente di una "specialty" nel segmento coperto oggi da 4C Coupè/ Spider: il nuovo modello potrebbe quindi essere una "4C GTA" sui 290-300CV (col 1750 pompato a 170CV/l), oppure se le cose gireranno bene qualcosa di favolosamente nuovo e di altissimo livello, sul genere Audi R8/ Mc Laren, col motore di Giulia QV, in pratica una vera "ferrarina" e senza troppi complessi d'inferiorità.
Questo modello, essendo "speciale" e probabilmente concorrendo in misura minore degli altri a raggiungere i numeri di vendita, potrebbe arrivare per ultimo a fine 2018, come "ciliegina sulla torta".
Nel 2016 penso che presenteranno:
- il SUV medio, fondamentale insieme a Giulia per centrare gli obiettivi di vendita nel mercato europeo;
- l'ammiraglia full-size, che molto probabilmente si chiamerà Alfetta, fondamentale per il mercato americano ed europeo (nell'ordine).
Nel 2017 penso che presenteranno:
- il SUV grande, fondamentale soprattutto per il mercato americano;
- il coupè mid-size, derivato da Giulia come meccanica e che potrebbe chiamarsi Gtv e magari rivelarsi un coupè-cabriolet, con tetto rigido, così riempiono anche le strade della California. ;-)
Nel 2018, con Giulietta in phase-out, penso che presenterenno le 2 compatte a TP con pianale Giorgio "accorciato" e che dovrebbero essere le eredi di 145 e 146, con relative caratterizzazioni (una 3 porte più sportiva "da single" ed una 4 porte per famiglia giovane).