Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Per me non è questione di vecchio o nuovo. Quello attuale E' IL SIMBOLO dell'Alfa. Da quando esiste. Le modifiche che ha avuto nel corso degli anni sono lavori sul font del testo, e dagli anni 70 la stilizzazione, l'astrazione del disegno, del biscione in particolare. Ma la croce di Milano è rimasta a sinistra con il suo bello sfondo bianco e il biscione a destra con il suo bello sfondo azzurro.

Il biscione e la croce non hanno mai amoreggiato avvinghiandosi l'un 'altro e il bambino è sempre rimasto al suo posto, ben lontano dalla croce.

Questa roba nuova che hanno disegnato non è una 'stilizzazione' di un tema preesistente, è un FALSO STORICO.

VADE RETRO SATANA!!
 
sicuro che il nuovo dall'attuale sia così tanto più diverso rispetto all'attuale dai vecchi? per me è solo una rilettura in chiave moderna, io non cambierei, ma non mi pare tragico

tipo questi:

Alfa-Romeo-Logo-2.jpg


oltre al logo in se c'è da notare che la coroncina attorno era parte integrante del logo

Alfa_Romeo_Old_Logo_by_ugomissana.jpg


questo per la verità manco ricordavo esistesse.... qualcuno sa dirmi di che auto è?
 
rdieci":24ebojha ha detto:
sicuro che il nuovo dall'attuale sia così tanto più diverso rispetto all'attuale dai vecchi? per me è solo una rilettura in chiave moderna, io non cambierei, ma non mi pare tragico

tipo questi:

Alfa-Romeo-Logo-2.jpg


oltre al logo in se c'è da notare che la coroncina attorno era parte integrante del logo

Alfa_Romeo_Old_Logo_by_ugomissana.jpg


questo per la verità manco ricordavo esistesse.... qualcuno sa dirmi di che auto è?

Il secondo ha, tra le altre, ornato la 6C 2500 Villa d'Este, ed è stato usato solo immediatamente dopo la seconda guerra mondiale, in un momento in cui c'era penuria di colori e il marchio ufficiale non si riusciva a produrre in maniera soddisfacente.
Forse quello proposto oggi come nuovo marchio si rifà maggiormente proprio a questo dell'immediato dopoguerra, ma dimenticandone le ragioni storiche e trasponendolo all'oggi con una operazione secondo me di pochissimo spessore culturale, critico e financo artistico.
 
"Automotive News riporta gli otto modelli (ai primi tre ne seguiranno cinque, escluse le 4C Coupé e Spider) che in poco più di tre anni saranno chiamati a rivoltare come un calzino le entrate di Alfa Romeo: da esigue per FCA a trainanti per tutto il gruppo.

L’Alfa Giulia, chiamata progetto 952, l’ammiraglia, o grande berlina, ovvero il progetto 961, il Suv medio (progetto 949) e il SUV medio-grande. Poi una grande coupé (in stile Audi A5, o forse ancora maggiore), la nuova Alfa Duetto (niente a che vedere con la Mazda MX-5). E in coda due Alfa Romeo compatte, tra le quali ci sarà l’erede della Giulietta."

da

http://www.auto.it/2015/06/23/alfa-giul ... udi/42541/


ora è uscita un'ammiraglia dal cilindro.... la 961..... :?:
 
Mi domando ancora come dopo la presentazione di questa Giulia ai potesse pensare che 5 anni fa la Giulietta sarebbe dovuta essere l'auto del rilancio Alfa Romeo, presentata per il centenario... Cos'è successo a Marchionne che era lo stesso che elevava la Giulietta sopra la concorrenza?? Oggi è pur sempre lui che presenta questa Giulia dove è evidente il lavoro fatto e lo sforzo di sfruttare veramente tecnologie condivise (Maserati Ferrari) . Forse non è riuscito a venderla 5 anni fa e ora ha trovato un altro modo per farci business, che da uomo di mercato qual'è Marchionne me lo aspetto. Resta il fatto che secondo me 5 anni fa ci hanno preso in giro con Giulietta, come in tanti anni precedenti. Abbiamo perso 5-10 anni in chiacchiere, speriamo che ora possa ripartire davvero un nuovo ciclo. Non l'Alfa di una volta, quella ormai non ci sarà più, ma qualcosa di nuovo, competitivo, innovativo e affidabile! Forza Alfa Romeo le speranze son sempre le ultime a morire.
 
5 anni fa c'erano le idee di wester, adesso sono idee del contafagioli
che sarà anche un contafagioli, ma stavolta ci ha preso
 
esatto lo less is more imperava e hanno perso troppo tempo senza ascoltare chi diceva che la strada non era corretta imho

ora rialzarsi sara dura la macchina l'hano fatta ora aspettiamo lee versioni normali e come verranno costruite e poi manca ancora il post vendita la parte che è stata abbandonata maggiormente imho
 
squalettoge":mksq39r8 ha detto:
"Automotive News riporta gli otto modelli (ai primi tre ne seguiranno cinque, escluse le 4C Coupé e Spider) che in poco più di tre anni saranno chiamati a rivoltare come un calzino le entrate di Alfa Romeo: da esigue per FCA a trainanti per tutto il gruppo.

L’Alfa Giulia, chiamata progetto 952, l’ammiraglia, o grande berlina, ovvero il progetto 961, il Suv medio (progetto 949) e il SUV medio-grande. Poi una grande coupé (in stile Audi A5, o forse ancora maggiore), la nuova Alfa Duetto (niente a che vedere con la Mazda MX-5). E in coda due Alfa Romeo compatte, tra le quali ci sarà l’erede della Giulietta."

da

http://www.auto.it/2015/06/23/alfa-giul ... udi/42541/


ora è uscita un'ammiraglia dal cilindro.... la 961..... :?:

Riassumendo i 8 nuovi modelli... e mettendo in ordine di arrivo: :scratch)

2015/2016 - 952 - Giulia
2016/2017 - 949 - SUV medio (Levante ?)
2017/2018 - ??? - SUV medio grande
2018 ____ - 961 - ammiraglia
2018 ____ - ??? - grande Coupè
2018 ____ - ??? - Duetto
2018 ____ - ??? - nuova Giulietta
2018 ____ - ??? - nuova Mi-To

:eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13)
 
e si... il curioso sono le due compatte sopratutto in versione mito... E tutto in 3 anni.. Ma per me devono vendere al pieno la giulia, buttare subito sul mercato il suv e sperare di venderlo bene pure questo, se no il resto è fuffa
 
Ciao,
nei piani triennali (slide che si trovano in rete) non c'è traccia di un'erede della MiTo, quindi penso non ne vedremo più.
Le 2 compatte penso siano la nuova Giulietta e la stessa coupè.

La MiTo lasciamola ad Abarth (con la GrandePunto), anche se il segmento può contribuire a far numeri.

Aggiungo una nota, non so come vengano assegnati i numeri ai progetti, direi banalmente in modo sequenziale, dal 949 al 961 son 12 progetti (chissà se son tutti relativi a singoli modelli/varianti o anche a singole parti tipo pianale/cambio/...), a questo punto alcuni penso siano stati cassati, visto che le uscite previste da qui al 2018 sono 8 (952 compreso). Anche perchè dal 940 (Giulietta) a l'altro ieri non è uscito nulla se non il restyling della 940.
 
La Mito sarebbe da damnatio memoriae..
Poteva essere qualcosa di molto molto più interessante e ricercato e invece rappresenta tutto ciò da cui bisogna allontanarsi! (il ricarrozzamento becero e selvaggio!)
Che prima si impegnino con la parte alta della gamma, con le auto ad alto valore aggiunto.. poi forse una rivisitazione più originale e sofisticata della mito potrà anche starci.
 
Soprattutto quella! :nod)
Anzi non vedo proprio l’ora.. vettura veramente premium con TP e muso che ricorda la 147 2serie? Mi partono già le palpitazioni…

Inoltre credo che anche avendo “liquidità” a palate dovrebbero pensarci su due volte prima di scendere sotto il segmento C, in un mondo in cui le tedesche premium si stanno banalizzando e uniformando il rimanere d’elite rischia di diventare un bel punto di forza..
 
Renesis85":1y8v9evm ha detto:
le tedesche premium si stanno banalizzando e uniformando

eh quello è una forza ma anche un problema: l'auto è bella ma e il trim piu alto, resta da vedere la 'autonoleggio edition' se sarà altrettanto caratterizzata e in che fascia di prezzo vorranno proporla, perché se e vero che le tedesche si stanno banalizzando, si stanno anche abbassando di prezzo.
 
ADAN":142yinny ha detto:
squalettoge":142yinny ha detto:
"Automotive News riporta gli otto modelli (ai primi tre ne seguiranno cinque, escluse le 4C Coupé e Spider) che in poco più di tre anni saranno chiamati a rivoltare come un calzino le entrate di Alfa Romeo: da esigue per FCA a trainanti per tutto il gruppo.

L’Alfa Giulia, chiamata progetto 952, l’ammiraglia, o grande berlina, ovvero il progetto 961, il Suv medio (progetto 949) e il SUV medio-grande. Poi una grande coupé (in stile Audi A5, o forse ancora maggiore), la nuova Alfa Duetto (niente a che vedere con la Mazda MX-5). E in coda due Alfa Romeo compatte, tra le quali ci sarà l’erede della Giulietta."

da

http://www.auto.it/2015/06/23/alfa-giul ... udi/42541/


ora è uscita un'ammiraglia dal cilindro.... la 961..... :?:

Riassumendo i 8 nuovi modelli... e mettendo in ordine di arrivo: :scratch)

2015/2016 - 952 - Giulia
2016/2017 - 949 - SUV medio (Levante ?)
2017/2018 - ??? - SUV medio grande
2018 ____ - 961 - ammiraglia
2018 ____ - ??? - grande Coupè
2018 ____ - ??? - Duetto
2018 ____ - ??? - nuova Giulietta
2018 ____ - ??? - nuova Mi-To

:eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13)
I piani ufficiali parlano di 2 compatte, 2 mid-size (una è la nuova Giulia), 1 full-size, 2 SUV, 1 specialty.

Una nuova Mi-To non ci sarà.
Non avrebbe più senso nella nuova gamma.
Pochi piangeranno questa perdita.

Una nuova Duetto, secondo me, non ci sarà.
Prima di tutto perchè andrebbe a cannibalizzare la spiderina FIAT e relativa versione Abarth, su base nuova Mazda MX-5.
Secondo appunto perchè i piani parlano più genericamente di una "specialty" nel segmento coperto oggi da 4C Coupè/ Spider: il nuovo modello potrebbe quindi essere una "4C GTA" sui 290-300CV (col 1750 pompato a 170CV/l), oppure se le cose gireranno bene qualcosa di favolosamente nuovo e di altissimo livello, sul genere Audi R8/ Mc Laren, col motore di Giulia QV, in pratica una vera "ferrarina" e senza troppi complessi d'inferiorità.
Questo modello, essendo "speciale" e probabilmente concorrendo in misura minore degli altri a raggiungere i numeri di vendita, potrebbe arrivare per ultimo a fine 2018, come "ciliegina sulla torta".

Nel 2016 penso che presenteranno:
- il SUV medio, fondamentale insieme a Giulia per centrare gli obiettivi di vendita nel mercato europeo;
- l'ammiraglia full-size, che molto probabilmente si chiamerà Alfetta, fondamentale per il mercato americano ed europeo (nell'ordine).

Nel 2017 penso che presenteranno:
- il SUV grande, fondamentale soprattutto per il mercato americano;
- il coupè mid-size, derivato da Giulia come meccanica e che potrebbe chiamarsi Gtv e magari rivelarsi un coupè-cabriolet, con tetto rigido, così riempiono anche le strade della California. ;-)

Nel 2018, con Giulietta in phase-out, penso che presenterenno le 2 compatte a TP con pianale Giorgio "accorciato" e che potrebbero essere le eredi di 145 e 146, con relative caratterizzazioni (una 3 porte più sportiva "da single" ed una 4 porte per famiglia giovane).
 
lscotti":12keoc21 ha detto:
ADAN":12keoc21 ha detto:
squalettoge":12keoc21 ha detto:
"Automotive News riporta gli otto modelli (ai primi tre ne seguiranno cinque, escluse le 4C Coupé e Spider) che in poco più di tre anni saranno chiamati a rivoltare come un calzino le entrate di Alfa Romeo: da esigue per FCA a trainanti per tutto il gruppo.

L’Alfa Giulia, chiamata progetto 952, l’ammiraglia, o grande berlina, ovvero il progetto 961, il Suv medio (progetto 949) e il SUV medio-grande. Poi una grande coupé (in stile Audi A5, o forse ancora maggiore), la nuova Alfa Duetto (niente a che vedere con la Mazda MX-5). E in coda due Alfa Romeo compatte, tra le quali ci sarà l’erede della Giulietta."

da

http://www.auto.it/2015/06/23/alfa-giul ... udi/42541/


ora è uscita un'ammiraglia dal cilindro.... la 961..... :?:

Riassumendo i 8 nuovi modelli... e mettendo in ordine di arrivo: :scratch)

2015/2016 - 952 - Giulia
2016/2017 - 949 - SUV medio (Levante ?)
2017/2018 - ??? - SUV medio grande
2018 ____ - 961 - ammiraglia
2018 ____ - ??? - grande Coupè
2018 ____ - ??? - Duetto
2018 ____ - ??? - nuova Giulietta
2018 ____ - ??? - nuova Mi-To

:eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13)
I piani ufficiali parlano di 2 compatte, 2 mid-size (una è la nuova Giulia), 1 full-size, 2 SUV, 1 specialty.

Una nuova Mi-To non ci sarà.
Non avrebbe più senso nella nuova gamma.
Pochi piangeranno questa perdita.

Una nuova Duetto, secondo me, non ci sarà.
Prima di tutto perchè andrebbe a cannibalizzare la spiderina FIAT e relativa versione Abarth, su base nuova Mazda MX-5.
Secondo appunto perchè i piani parlano più genericamente di una "specialty" nel segmento coperto oggi da 4C Coupè/ Spider: il nuovo modello potrebbe quindi essere una "4C GTA" sui 290-300CV (col 1750 pompato a 170CV/l), oppure se le cose gireranno bene qualcosa di favolosamente nuovo e di altissimo livello, sul genere Audi R8/ Mc Laren, col motore di Giulia QV, in pratica una vera "ferrarina" e senza troppi complessi d'inferiorità.
Questo modello, essendo "speciale" e probabilmente concorrendo in misura minore degli altri a raggiungere i numeri di vendita, potrebbe arrivare per ultimo a fine 2018, come "ciliegina sulla torta".

Nel 2016 penso che presenteranno:
- il SUV medio, fondamentale insieme a Giulia per centrare gli obiettivi di vendita nel mercato europeo;
- l'ammiraglia full-size, che molto probabilmente si chiamerà Alfetta, fondamentale per il mercato americano ed europeo (nell'ordine).

Nel 2017 penso che presenteranno:
- il SUV grande, fondamentale soprattutto per il mercato americano;
- il coupè mid-size, derivato da Giulia come meccanica e che potrebbe chiamarsi Gtv e magari rivelarsi un coupè-cabriolet, con tetto rigido, così riempiono anche le strade della California. ;-)

Nel 2018, con Giulietta in phase-out, penso che presenterenno le 2 compatte a TP con pianale Giorgio "accorciato" e che dovrebbero essere le eredi di 145 e 146, con relative caratterizzazioni (una 3 porte più sportiva "da single" ed una 4 porte per famiglia giovane).

Qui si sogna... :love)

Riuscissero a farne la metà sarei contentissimo
 
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