Le vetture costano. Quelle poi "rare" o "d'epoca" fin troppo, avendo oramai intorno a loro una speculazione che non ha nulla a che vedere con il vero "vale quei soldi perchè perfetta e bla bla bla" ma solo dei discorsi da commercianti che in tempo di crisi piuttosto che vendere a prezzi umani non vendono.
E di proprietari che per il sol fatto di aver trovato una macchina vecchia partono con dei discorsi fuori dal mondo.
Sebbene io per primo dica che le riviste del settore fanno quotazioni risibili, e quindi non sia uno di quelli che invoca di trovare delle perfette Alfasud prima serie a 1000 euro, neppure vado all'opposto estremo. Sarà che poi il mio culto dell'auto va oltre..... e che allora mi piace avere un'auto "rispettata", se non è rispettata deve esserci il prezzo ma per davvero....... E non finisce quà. Ogni auto, a partire da quelle nuove, ha e avrà sempre delle "rogne", tenderai alla perfezione e mi pare che la perfezione, gli interventi e i pezzi per raggiungerla, costino.... ergo se tutto deve essere "con un valore economico" bene, che lo sia tutto, interventi e difetti inclusi.
Il volante de quo è non originale, è successivo, sempre un momo, che spesso mi fa trasalire quando lo trovo su ebay avendo la razza verticale uguale a quello originale. Che però non ha gli incavi sulle razze orizzontali. E' derivato dal Momo che Alfa dava di serie sulla Giulietta Super da noi vista nel 1981 (in quel caso con pelle marrone che si rifaceva al marrone della plancia e razze satinate in luogo che verniciate nere). Eccezion fatta per la pelle rossa che non c'entra niente (va nera) è questo:
Si nota agevolmente la differenza. Nelle foto ufficiali questo volante ha un centro comando clacson con logo Autodelta, che onestamente non ho mai visto sulle vetture e visto una sola volta nella vita a un mercatino.
Da questa foto, presa da Autopareri, vediamo sia il volante che i sedili originali che NON HANNO alcun rinforzo in vinpelle zona cosce (men che meno di colore nero):
Con tutta evidenza sull'auto in vendita si è rovinata la zona di tessuto rosso che, non trovandolo o non volendo fare un intervento più sostanziale, è stato coperto con una toppa di semplice fintapelle nera. E' anche vero che quel tessuto non si trova così facilmente, tuttavia la toppa di finta pelle nera non c'entra.
Il resto di difettini son segate, spero che abbia il cofano aperto e solo appoggiato, perchè quella luce fra fari e cofano è eccessiva.
Comunque oh, se siete interessati andatela a vedere....