Alfa Romeo Giulietta 2.0 Turbodelta

Il FUSI":2v9pubff ha detto:
... e non c'è paragone, per me 6 cilindri tutta la vita (altro che turbo autodelta o turbo anche non autodelta).

:spin) :spin)
 
Bellissime le V6, mi piacerebbe anche a me averne una da affiancare alla turbo. Ma data la mia miseria al momento non ho le risorse per una 75 3.0 o una GTV6 2.5 e soddisfare la mia pignoleria nell'eventuale restauro... Peccato solo il 3.0 con le marce un pò troppo lunghe.
Comunque secondo me per quanto riguarda il valore di un'auto "storica o d'epoca" conta molto anche il cuore e la passione per uno o più modelli e ovviamente dalle disponibilità economiche... se penso a quello che ho fatto io, in molti mi hanno dato del matto ma rimpiangevo di aver lasciato la 75 turbo.. Quella che ho comprato io questa primavera non l'ho pagata cosi poco (6.000 €) + più la solita ladrata italiana del passaggio di proprietà e c'ho gia speso 2.200 euro di restauri, a volte di pignoleria ma sto cercando di farla ringiovanire di 14 anni su 21 anni, altre spese alte sono in vista compresa la carrozzeria che ha 2 sgraffi sul portellone, 2 bozzetti su 2 sportelli che manco si vedono ed una strusciata sul paraurti (anche leggermente rientrato di qualche mm) ma è un lavoro da pignoli, la macchina ha un bell'aspetto anche così. Ne ho viste diverse altre prima di arrivare a quella che in linea di massima ha un motore non finito ma in ottima salute che parte bene, non si scalda (raramente l'acqua arriva a 90 gradi ed eravamo in estate) pressione olio a posto, la frizione stacca bene e non incolla, il cambio è in ottime condizioni, mai una grattata nemmeno nell'uso piu a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (rarissime occasioni) anche il differenziale non ha problemi... aveva qualcosa dentro da riparare, il motorino di avviamento e da sistemare sotto,al ponte de dion che faceva il tipico toc toc.... Fra le 75 visionate èra la migliore e credo anche la meglio tenuta come guida, manutenzione... Ho visto delle 75 in condizioni penose per 1000 o 1500 euro in meno ma anche altre a qualcosa in piu.
Ho venduto la balena...ehm... la 159 e tutti i soldi presi da quella macchina probabilmente vanno sulla 75 che per me vale e mi appaga più di una moderna macchina che per la quale sborsi i soldi e poi lei va come gli pare.... De gustibus, un mio amico ha speso 19.000 euri per una C3 :eek:hmamma)
 
Fusi mi sa che, visto che sei di La Spezia, quindi non lontanissimo da me, ad un prossimo acquisto di un'alfa vecchia ti porto con me (per forza :D ) che ne sai davvero tante... ho letto anche altri tuoi interventi qui sul forum ed hai un'ottima conoscenza delle vetture pre fiat del marchio. Bravo :clap)
 
Il FUSI":p7g29kfg ha detto:
Eh un bel tremila prima serie, con il tipico sbiadimento del montante deflettore posteriore.... peccato le targhe.
Comunque un prezzo "caro", a sta cifra che purtroppo sta diventando la prassi delle 75 6 cilindri pretendo di più. A meno però si può fare.... e non c'è paragone, per me 6 cilindri tutta la vita (altro che turbo autodelta o turbo anche non autodelta).

Eh l'avevo notata anche io..Più che altro trovare un 3.0 V6 pare già che fai un affare coi prezzi che girano oggi. Se vuoi di più si va sui 10-12 mila€ che sinceramente non ho da spendere adesso.
Purtroppo son un po' di mesi che il cuore si è innamorato di ste 75 V6, ne vedo girare alcune sul Web, ma non capisco se sia tornata di moda ora o se la gente prova a venderla a prezzi assurdi, magari ci riesce..Io vedo da mesi auto a 10mila€ ferme li con annunci di vendita e credo che a prezzo più ragionevole un acquirente lo troverebbero. Io il cuore ce lo sto mettendo, ma bisogna anche pensare che coi tmepi che corrono sganciare cifre del genere a volte è una pazzia..che ci può anche stare per passione, ma non da venarsi..
Ne ho trovate anche di 3.0 V6 a 3000€, entrano nella categoria delle 75 "marce", quindi carrozzeria da rivedere, ruggine, ecc..insomma no grazie!

A sto punto 7000€ potrebbe anche esser un prezzo giusto? Ma Fusi cosa intendi per "voglio di più"? Una Milano che è più rara? Una messa meglio?

Grazie mille.
 
Voglio una macchina gestita meglio. E che abbia alcuni "canoni". All'inizio di questo "mondo e mercato" delle vetture da collezione e classiche c'erano alcuni parametri che via via, con l'ampliamento dell'interesse e la voglia di speculazione, si è perso. Uno era la targa originale.
Inoltre c'erano le condizioni della macchina. Checchè se ne dica, di vetture che meritino 12k euro ce ne sono poche. Certo che se ipoteticamente avessi preso io una di queste auto nuove, ricoverata "alla mia maniera" e gestita negli anni "nel mio modo conservatore", con un 20k km, ecco, magari 12k euro ce li potresti spendere. Perchè insomma è noto che mi da noia pure la polvere che ci cade sulla macchina...... e son maniacale al limite della paranoia.
Ma è un caso + unico che raro. Una vettura con magari 150k km, comperata a un prezzo inferiore a quel che gira quà all'estero, in condizioni di uso sicuramente valide e con qualche lavoro fatto, non mi interessa a 7000 euro. Mi può interessare a 4000, non certo a 7000.
Non si tratta di Milano o non Milano.... che anche se è + rara poi ha problemi di altro genere (non ultimo che van di meno).... Si tratta che vi è troppa speculazione, con rottami trascurati per cui si chiedono 2000 euro (manco fossero delle 6c d'anteguerra) e vetture semplicemente degne di essere vendute e interessanti per le quali si pretendono il doppio o il triplo del prezzo coerente e consono.
E v'è da dire, purtroppo, che questo andazzo è anche stato indirettamente sostenuto da gente esperta e già nell'ambiente (non quindi gli ultimi arrivati che prendevano la storica per moda o perchè "ora mi interessa") che si fa prendere dalle fregole e dalla frenesia (notoriamente le peggiori consigliere degli acquisti ragionati e validi).
 
Meglio allora che freno un po' la frenesia e la foga...vorrei tanto ma...forse qualcosa a prezzo migliore di quello che ho visto può capitare e così evito di svenarmi per realizzare una passaione magari..
Tanto so già che se si sta sui 10mila per me son troppi..quindi magari certi annunci invecchieranno solamente. Sicuramente c'è troppa speculazione e capisco che qualcuno che ha messo le mani su un'auto e ora la vuol vendere vorrebbe rifarci su almeno quello che ha speso..
Sento dire in giro che il il famoso V6 bisogna mettersi una mano sul cuore e l'atlra sul portafoglio perchè a meno di 6-7 mila€ non trovi nulla di decente..
Comunque come dici tu la fretta non è una buona amica in ste trattive, intanto alimento la passione ahah..
 
Il FUSI":263raabr ha detto:
Voglio una macchina gestita meglio. E che abbia alcuni "canoni". All'inizio di questo "mondo e mercato" delle vetture da collezione e classiche c'erano alcuni parametri che via via, con l'ampliamento dell'interesse e la voglia di speculazione, si è perso. Uno era la targa originale......

hai ragione, però sai benissimo che, soprattutto in questo "segmento di mercato", il prezzo di un'auto è fatto dall'incontro tra domanda e offerta....come si dice: chiedere è lecito; rispondere, cortesia...
chi ti dice che, nel caso di quell'auto in particolare, tu non possa "trattare" e spuntare un prezzo più favorevole? se il venditore ti vede interessato, e ti presenti col contante in mano (attenti bene: è molto importante "far vedere" il soldo: non avete idea di quale effetto faccia il soldo -non l'assegno, proprio il denaro contante- su un venditore...per te la 75 3.0 è un sogno; per il venditore è solo un "mezzo" per arrivare a fine mese...), puoi portarla a casa a un prezzo molto inferiore....in fondo, è una macchina a livello commerciale normale "invendibile"!!! punta su questo e, secondo me, riesci ad avere la meglio...

e poi, nel caso della 75 3.0, secondo me l'importante è che la machina sia "sana" (intendo scocca buona: siccome parlo con te, che conosci abbastanza bene le alfa, sono sicuro che tu sappia quali sono i "punti critici" in cui le 75 sono particolarmente "deboli" a livello di ruggine etc); tanto, tutto il resto è ancora facilmente reperibile (e abbastanza a buon mercato)....la meccanica, poi, è facilissima...forse, solo il cilindretto della frizione è un po' più difficile da reperire (è diverso da quello delle altre alfette/giuliette etc che avevano la frizione monodisco. questo è in alluminio e tenuto da un seger), così come la frizione bidisco (che costa una fucilata)

insomma, se uno "sclera" (giustamente!! :D ) per una 75 3.0, se si dà un po' daffare, riesce alla fine a portarsela a casa senza svenarsi troppo....
 
Guarda, ho smesso da tempo di fissarmi su modelli, motorizzazioni e colore. Anche perchè, dato il mio carattere, non seguo il trend o la moda "che fan speculazione", non necessito di una America per sentirmi fiero su 75 (mi va bene anche una 1.6), e soprattutto vado "oltre".
Oggigiorno una turbo la trovi, e daccordo ha prestazioni, la livrea America magari, ti viene riconosciuto l'avere "una 75 non base".
Ma non avrei dubbi a farmi piuttosto una 2.0 carburatori prima serie.
O anche una 1,6 o meglio una 1,8 che al massimo di straordinario ha il modulo di efficienza. Sarà anche che le soddisfazioni, proprio con le 75, me le son levate (Turbo America, 2.5 6v QV) ma anche il fatto che già ora una 1.6 è + rara di una TS o di una Turbo.
E giunto verso i quarant'anni godo in modo diverso della vettura storica..... mi basta l'Alfasud, coi suoi 160 scarsi di velocità massima, ma tutto "l'ambiente e l'ambaradan"....
Alfasud che era bella, buona, chiaramente con qualcosa da fare (e ancora altro per renderla sempre meglio) che pagai 500 euro. Sicuramente POCO. Ma sicuramente valeva + questa i 2000 euro che sento chiedere in giro per auto con sedili macchiati o vissute molto + della mia.
E anche lì ti dico di più..... visto che deve essere un piacere manutentivo e di utilizzo, ma centomila volte d+ un'Alfasud berlina 1.2 grigio metallizzato in quelle condizioni che una TI peggio messa e che paghi 5, 6 volte di più. Io la penso così. E le migliori auto si comprano quando hai un budget dedicato (o ti capita di aver possibilità in quel momento) e ti capita la macchina buona e bella che vale la pena.
A prescindere che sia verde anzichè l'inflazionato rosso, che sia una ASN TS a 5000 euro che non una onesta 1.6 a 800. Che abbia il clima o meno (se si prende un po' di caldo in un raduno d'estate non si muore mica.....).
Cioè quel che dico io...... la tremila eccome se mi piacerebbe, anche se preferisco decisamente la 2.5. Ma deve essere un piacere. Se devo essere taglieggiato per la frenesia di averla, e pagarla 9000 euro, ma ci compro altro a 6 cilindri che va altrettanto bene, e me ne fotto dei vetri elettrici e del servosterzo (mi compro a sti punti una GTV6).
 
Il FUSI":1qbbs6fh ha detto:
............... (mi compro a sti punti una GTV6).

eh, a trovarla (bella)! se riesci a trovarne una bella, ti offro da bere (un caffè, eh)!

p.s. per "bella" intendo, prima di tutto, "sana".
 
AlfaMatte":abbtm01l ha detto:
...vorrei tanto ma...forse qualcosa a prezzo migliore di quello che ho visto può capitare e così evito di svenarmi per realizzare una passaione magari.....

fatti un giro tra Svizzera e Germania, allora. ma attento: già da tempo, gli olandesi stanno facendo letteralmente incetta di 75 3.0.
oppure, oppure....un'idea ce l'avrei...saprei dove potresti rivolgerti, qui in Italia, per soddisfare le tue voglie INSANE :p
 
alfistavero":6q8npv0t ha detto:
Il FUSI":6q8npv0t ha detto:
............... (mi compro a sti punti una GTV6).

eh, a trovarla (bella)! se riesci a trovarne una bella, ti offro da bere (un caffè, eh)!

p.s. per "bella" intendo, prima di tutto, "sana".

L'avevo trovata. Rossa. Ultima serie (poggiatesta a retina etc.). Pochi km, intestata a una donna (targata FI targa bianca) e prima ancora "Alfa Romeo Auto s.p.a.".
A essere pignoli bisognava rinfrescare il parafango posteriore destro, sicuramente già rifatto anni addietro.
Prezzo? 4 milioni e mezzo, quando già costavano 8 o 9 milioni.

Averceli avuti...... la prese un amico, che poi l'ha venduta sui 6000 euro recentemente (e dopo un filo di ripristino, come ogni auto vecchia richiede).

Di GTV6 belle a giro ce ne sono... capitano, ogni tanto. Di sicuro, e già lo sai, non è certo su autoscout che si trova la roba bella e giusta.

p.s.: non bevo, ma sono caffettaro. Quindi ok per il caffè se te la trovo (e guarda che recentemente me ne avevan parlato di una, chiaramente grigio nube...).
 
Il FUSI":1h352fgu ha detto:
...
Di GTV6 belle a giro ce ne sono... capitano, ogni tanto. Di sicuro, e già lo sai, non è certo su autoscout che si trova la roba bella e giusta.

p.s.: non bevo, ma sono caffettaro. Quindi ok per il caffè se te la trovo (e guarda che recentemente me ne avevan parlato di una, chiaramente grigio nube...).

guarda che deve rispettare i MIEI canoni di bellezza, eh....

un giorno, magari,ti mostrerò una GTV.........PERFETTA :D !!!

solo DOPO averla confrontata con quella ti offrirò il caffè per la macchina che mi proporrai...
 
a me affascinano più le linee della giulia gt, la gtv fa parte di quel periodo troppo squadrato che mi attira poco

peccato che anche la 2000 gtv, ammeso di trovarne una, è un chiodo :asd)
 
alfistavero":20edhcou ha detto:
AlfaMatte":20edhcou ha detto:
...vorrei tanto ma...forse qualcosa a prezzo migliore di quello che ho visto può capitare e così evito di svenarmi per realizzare una passaione magari.....

fatti un giro tra Svizzera e Germania, allora. ma attento: già da tempo, gli olandesi stanno facendo letteralmente incetta di 75 3.0.
oppure, oppure....un'idea ce l'avrei...saprei dove potresti rivolgerti, qui in Italia, per soddisfare le tue voglie INSANE :p

Bhe e me lo scrivi così?? E non mi dici nulla??? :?: :?: :?:
Arggg!!Non tentarmi!!!
 
alfistavero":3c0oc25o ha detto:
AlfaMatte":3c0oc25o ha detto:
...vorrei tanto ma...forse qualcosa a prezzo migliore di quello che ho visto può capitare e così evito di svenarmi per realizzare una passaione magari.....

fatti un giro tra Svizzera e Germania, allora. ma attento: già da tempo, gli olandesi stanno facendo letteralmente incetta di 75 3.0.

Purtroppo se devo guardar all'esterno non so che altri canali a parte autoscout o simili consultare. Vedo che FUSI sconsiglia e mi è anche già stato detto che non sono i canali migliori in cui cercare.
Sto recentemente guardando anche giornali del settore come fonte alternativa..di certo non posso permettermi di girare tutta l'Italia e l'Europa per trovare la 75, anche se per poco non mi convincevano a far un salto in Spagna ;) solo che sai..vai fin la è poi è un'auto marcia come ci rimani...
In Svizzera qualcosa ho visto, di molto molto tamarro però...

Grazie comuqnue dell'interessamento, se hai due dritte son gradite ;)
 
AlfaMatte":2pxqrsav ha detto:
alfistavero":2pxqrsav ha detto:
AlfaMatte":2pxqrsav ha detto:
...vorrei tanto ma...forse qualcosa a prezzo migliore di quello che ho visto può capitare e così evito di svenarmi per realizzare una passaione magari.....

fatti un giro tra Svizzera e Germania, allora. ma attento: già da tempo, gli olandesi stanno facendo letteralmente incetta di 75 3.0.

Purtroppo se devo guardar all'esterno non so che altri canali a parte autoscout o simili consultare. Vedo che FUSI sconsiglia e mi è anche già stato detto che non sono i canali migliori in cui cercare.
Sto recentemente guardando anche giornali del settore come fonte alternativa..di certo non posso permettermi di girare tutta l'Italia e l'Europa per trovare la 75, anche se per poco non mi convincevano a far un salto in Spagna ;) solo che sai..vai fin la è poi è un'auto marcia come ci rimani...
In Svizzera qualcosa ho visto, di molto molto tamarro però...

Grazie comuqnue dell'interessamento, se hai due dritte son gradite ;)

boh, contatta BRT
 
Io guardo autoscout cicliclamente eh, beninteso.
Ma di sicuro non credo di trovarci l'affare della mia vita, soprattutto se si tratta di una vettura all'estero.
Su quei prodotti è difficile.
Su un prodotto nuovo e magari "tedesco cercato in Germania" la musica cambia.
Personalmente le vetture che ho preso anche in passato le ho sempre trovate nell'ambiente di amici Alfisti o collezionisti.
All'estero tempo fa vidi una 3.0 nera..... in Spagna, mi pare. L'unica cosa che mi puzzava era il paraurti posteriore della TS ma c'era un buon prezzo tutto sommato.
Certo, finire in Spagna solo per quello.... non mi chiamo Onassis.
 
Il FUSI":3goov8qx ha detto:
Io guardo autoscout cicliclamente eh, beninteso.
Ma di sicuro non credo di trovarci l'affare della mia vita, soprattutto se si tratta di una vettura all'estero.
Su quei prodotti è difficile.
Su un prodotto nuovo e magari "tedesco cercato in Germania" la musica cambia.
Personalmente le vetture che ho preso anche in passato le ho sempre trovate nell'ambiente di amici Alfisti o collezionisti.
All'estero tempo fa vidi una 3.0 nera..... in Spagna, mi pare. L'unica cosa che mi puzzava era il paraurti posteriore della TS ma c'era un buon prezzo tutto sommato.
Certo, finire in Spagna solo per quello.... non mi chiamo Onassis.

guarda, secondo me Autoscout (come Mobile e simili) rappresenta solo una base di partenza.
l'auto perfetta non esiste. ma esistono auto belle.
sui motori di ricerca elimini le ciofeche e ti concentri su quello che, secondo te (i tuoi gusti, le tue possibilità economiche, etc), vale la pena. poi, se hai trovato quello che t'interessa, parti e vai a vederlo. poi, è chiaro che da cosa nasce cosa. quando BRT cervava la 75 3.0 abbiamo girato metà svizzera (e metà italia settentrionale). alla fine, siamo capitati in un paesino, dietro Basilea, dove c'erano più 75 che abitanti (Milano, 3.0 V6, 2.5 V6, Turbo)...tutte in vendita. belle e, soprattutto, brutte. tantissime. mi sembrava di essere nel paese dei balocchi....bè, non ne abbiamo scelta nemmeno una. siamo ripartiti verso Bregenz....e a metà strada siamo "incappati" nella macchina che cercavamo....insomma, gira e rigira alla fine l'abbiamo trovata. non perfetta, ma sicuramente molto bella. soprattutto sana (che è la base di partenza)
secondo me, quindi, la cosa importante è farsi la domanda: la voglio veramente, la macchina?
perchè se la voglio veramente, allora mi muovo a cercarla....
se invece la voglio "per modo di dire", allora troverò ogni sorta di difetti a tutte le macchine che vedo. ma il primo difetto è nella mia mente...
 
Top